Jump to content

Biondi? Ancora per poco ...Estinzione in atto...


FleurDeLys

Recommended Posts

Le bionde scompariranno nel 2200. Perché? Lo spiega Le Monde...

 

blondehomme.png

SunglassesJeanFranko.jpg

 

'Nel 2200 i biondi scompariranno'. L'allarme era stato lanciato, per la prima volta, nel 2002 e oggi viene ripreso dal francese Le Monde, che si chiede: 'Stiamo andando verso l'estinzione delle bionde?' Il giornale spiega che nel 2050 la popolazione raggiungerà i 9 miliardi di persone e 3 miliardi arriveranno, probabilmente, da Africa, America del Sud e Asia, con la conseguenza che avranno quasi tutti i capelli scuri. Questo renderà statisticamente meno probabile la trasmissione del gene 'biondo', che è recessivo.

In pratica, perché un bimbo nasca con i capelli chiari deve ereditare due copie del gene 'biondo', una da ciascun genitore, mentre per i capelli scuri ne basta uno solo. Ciò non vuol dire che il gene biondo scomparirà dal nostro Dna, semplicemente si trasmetterà meno facilmente, non si esprimerà.

 

Gli uomini preferiscono le bionde, allora? Sì, ma non per molto

 

brijjy.jpg

 

Secondo uno studio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, le bionde naturali (ma anche gli uomini con capelli e occhi chiari) si estingueranno entro 200 anni perché il gene è "recessivo". Questo tipo di patrimonio genetico deve essere presente nella generazione dei nonni sia paterni che materni, perché il nipote lo erediti. Ma sarebbero sempre di meno le persone portatrici di questo carattere.

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

Questo tipo di patrimonio genetico deve essere presente nella generazione dei nonni sia paterni che materni, perché il nipote lo erediti. Ma sarebbero sempre di meno le persone portatrici di questo carattere.[/center]

 

 

Oddio non voglio tornare ad essere meticoloso e polemico, ma è troppo semplicistico questo ragionamento. In ogni caso, siamo in estinzione!! Qualcuno salvi noi teste d'oro, noi occhi d'acqua! che brutto sarà il mondo senza di noi. troppo scuro.  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Però i rossi scompariranno prima di noi , pare prima della fine del secolo... I Biondi invece rimangono il 7% della popolazione mondiale.  

:afraid:

 

 

In estinzione il gene dei capelli rossi

 

La rivista National Geographic: le chiome «pel di carota» scompariranno

 

Allarme rosso dagli Usa: una chioma fiammeggiante come quelle di Nicole Kidman, di Julianne Moore o di Lindsay Lohan sarebbe in via di estinzione. Il gene dei capelli «pel di carota» starebbe sul punto di scomparire dalla faccia della terra, avverte la rivista National Geographic nel suo ultimo numero.

 

nicole1.jpg

 

Gli esperti consultati dal giornale hanno spiegato che meno del due per cento della popolazione del globo è in possesso del tratto genetico che porta ad avere capelli come quelli della "Casalinga Disperata" Marcia Cross, del principe Harry o di Sarah Ferguson. Ma gli incroci globali tra le razze e popolazioni rendono sempre più improbabile che due individui dai capelli rossi si incontrino e mettano su famiglia, il modo più affidabile per produrre un figlio con la chioma dello stesso colore.

 

La rivista ricorda che il gene dei capelli rossi, un carattere recessivo, è comparso come mutazione nel Nord Europa alcune migliaia di anni fa e inizialmente servì a compensare e aumentare la capacità dell’organismo di produrre vitamina D dalla luce solare. Oggi però il gene dei capelli rossi porta effetti collaterali negativi: rende chi lo possiede più sensibile al cancro alla pelle e provoca una maggiore sensibilità ai colpi di calore e ai colpi di freddo.

 

La Scozia resta uno di Paesi al mondo dove i rossi sono quasi dominanti, con il 40 per cento degli abitanti portatori del gene "pel di carota" e il 13 per cento della popolazione dotata di una chioma rossa. Ma anche se i capelli rossi "naturali" sono destinati in futuro a scomparire dalla faccia della terra, il fascino della loro rarità non accenna affatto a diminuire: secondo il National Geographic, soltanto l’anno scorso le donne americane hanno speso 123 milioni di dollari per dotarsi di una chioma simile a quella della Kidman.

Link to comment
Share on other sites

I biondi saranno meno comuni, perché ci saranno piú individui con il gene biondo recessivo al gene moro. Ma non vedo perché il gene biondo possa per questo scomparire.

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

mia sorella è bionda e mio cognato è scuro scuro.

dai due è nato mio nipote biondissimo.. che vuol dire allora?

 

Semplificando, l'espressione fenotipica "colore dei capelli" di tuo cognato è risultato di un genotipo eterozigote, ossia tuo cognato probabilmente ha avuto parenti biondi, il suo patrimonio genetico contiene in parte le informzioni del carattere recessivo, che però non si manifesta. Ma non si può determinare con precisione il colore dei capelli di un bimbo, specie se molto piccolo: la melanina deve ancora stabilizzarsi, è possibile che da grande possa avere i capelli chiari oppure diventare moro come il papà.

Link to comment
Share on other sites

Spazzatura pseudo-scientifica

 

Tutto l'articolo si base sull'idea che i singoli caratteri umani siano determinati da un unica coppia di geni, ma sono circa 20 anni che si sa che la maggior parte dei caratteri è determinata da molti più geni

 

Inoltre, non tiene conto quanto sia possibile ottenere il carattere "capelli biondi" da mutazioni spontanee o meccanismi (tutt'altro che rari) che possono influenzare l'RNA e quindi il processo di trascrizione

 

Infatti, in barba alla genetica da Topolino, io ho i capelli castani ma la barba mi cresce rossa  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Non si può vivere senza ragazzi biondi e occhi chiari :afraid: Anche il mio occhio, castano, deve aver la possibilità di gongolare davanti a così tanta bellezza :D

Link to comment
Share on other sites

Più realisticamente si alzerà il prezzo della tintura per capelli.

 

Purtroppo Berlusconi non è biondo quindi non rientra fra

le prestazioni a carico del Servizio sanitario nazionale.

 

A parte il fatto che lui si tinge direttamente il cranio...

Link to comment
Share on other sites

Meglio il moro, mille volte anche...

 

Comunque, nonostante la mia felicità se ciò accadesse (si esatto, odio i biondi e li discrimino tutti i giorni :afraid:), la genetica che qui riprendono è alquanto errata, non bastano due alleli per definire il colore capelli ma ne entrano in gioco molti di più (come con il colore della pelle, degli occhi eccetera)!

Link to comment
Share on other sites

Io sono bionda ma non vale perchè metà della mia famiglia è tedesca  :D

 

Boh, è triste sapere che un giorno il gene biondo si estinguerà... cioè è bello il biondo vero perchè è raro  :D

Poi si platineranno tutte/i  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Spazzatura pseudo-scientifica

 

Tutto l'articolo si base sull'idea che i singoli caratteri umani siano determinati da un unica coppia di geni, ma sono circa 20 anni che si sa che la maggior parte dei caratteri è determinata da molti più geni

 

Inoltre, non tiene conto quanto sia possibile ottenere il carattere "capelli biondi" da mutazioni spontanee o meccanismi (tutt'altro che rari) che possono influenzare l'RNA e quindi il processo di trascrizione

 

Infatti, in barba alla genetica da Topolino, io ho i capelli castani ma la barba mi cresce rossa  :afraid:

 

Ti quoto pienamente. Soprattutto sul fatto della genetica da Topolino

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...