Jump to content
Sign in to follow this  
FleurDeLys

***Rughe, il sole danneggia la pelle tutto l’anno***

Recommended Posts

FleurDeLys

Se la vostra ossessione sono le rughe, dovete mettervi un pochino il cuore in pace. Non c’è nulla che possa fermare lo scorrere del tempo. Ci sono delle accortezze che bisogna seguire, per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne. Peccato, che le ultime novità dicono che sia inutile. Il sole accelera l’invecchiamento anche in autunno, quando siamo alla guida dell’auto o in ufficio seduti a due passi da una finestra. Non basta mettersi i filtri in estate o fare attenzione nei periodi caldi. Il vetro dietro cui ci illudiamo di essere al riparo in realtà arresta solo il 50% circa dei raggi, in tutte le stagioni. Vi vengono utili i miei consigli per riciclare le creme in inverno.

Sono due le ricerche che spiegano questo problema. La prima, condotta dall’ateneo di Besancon, in Francia, ha verificato come sezioni del volto più o meno esposte al sole tendano a invecchiare in modo differente. Pensate che una venditrice di 62 anni, costretta a guidare parecchie ore al giorno, aveva il lato del viso a ridosso del finestrino invecchiato di 7 anni in più rispetto all’altro.

 

20100907_viso-uomo.jpg

 

Il secondo studio, condotto dagli esperti della Boots, mostra come basse dosi di raggi UVA aumentino di ben 50 volte l’espressione di alcuni geni coinvolti nel processo di fotoinvecchiamento cutaneo. Non pensiate che per ottenere questo risultato occorra andare in spiaggia a fine luglio, è sufficiente una giornata autunnale (i ricercatori hanno sottolineato tempo british).

 

Lo scopo di questi risultati è di rendere le donne più consapevoli dei danni del sole e fare qualcosa per proteggersi nell’arco dell’anno. Sono importanti, per esempio, i fondotinta con protezione uva e si possono applicare anche nei mesi invernali.

 

sole-segreti-giovinezza.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
amiciamilano

Che tristezza......io che come una foglia amo il sole, mia fonte di vita :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites
lollone

oh mio dio  :P non starò più al sole

Share this post


Link to post
Share on other sites
coeranos

la gemella a destra è stranamente un po' più maschile.

 

 

Lo scopo di questi risultati è di rendere le donne più consapevoli dei danni del sole e fare qualcosa per proteggersi nell’arco dell’anno.

 

 

solo le donne?? comunque è buono proteggersi, ma sinceramente preferisco le rughe alle facce plastificate col botox

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix73

Cioè le creme antirughe sono totalmente inutili? Ma almeno una idratante ci vuole, o no? Non è molto tempo che faccio uso di creme, ma di solito metto un effetto risveglio/idratante la mattina ed un ntirughe la sera. Se non miglioro almeno lo rallento il tempo. Se inutile dimmelo che risparmio i soldi :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
ben81

Allora io sono a posto: detesto il sole, al mare ci vado solo se costretto e comunque passo la giornata sotto l'ombrellone o in acqua, e uso protezione 50 altrimenti mi ustiono...comunque non è una novità che il sole rovini la pelle, ma, aldilà da aspetti estetici che lasciano il tempo che trovano, è soprattutto la principale causa dello sviluppo di melanomi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest burro.e.miele

Io e il sole abbiamo ufficialmente chiuso da anni: mi ustiono, mi riempo di lentiggini (che poi, fortunatamente, spariscono in 'autunno' ovvero dopo qualche giorno che non mi metto al sole) e non mi abbronzo (piuttosto assumo un colorito tra il rosso vivo e il bordeaux). Quindi, dovrei essere a posto sul versante rughe. Tuttavia, non mi lamenterei e non mi rabbuierei più di tanto dovessero spuntarmi con l'avanzare dell'età i classici solchi del tempo. Fa parte della vita, no? Inoltre, le rughe, se curate e ben disposte, danno quel tocco di fascino maturo, pensa a quelle belle donne, come la Jane Fonda, la Virna Lisi, la Meryl Streep o la buonanima di Katherine Hepburn in Guess Who's Coming to Dinner. Insomma, le rughe ben curate e al momento giusto della vita rendono interessante, affascinante e naturale una persona.

Share this post


Link to post
Share on other sites
passionboy80

Si è sempre saputo che il sole danneggia la pelle. L'organizzazione Mondiale della Salute ha inoltre bandito tutti i centri abbrozzanti. Quali prove servono più?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...