Jump to content

:( è morta jill johnston


Lunaville

Recommended Posts

ammetto di non aver mai sentito "jill johnston", quindi ti ringrazio per averlo fatto presente!

molto interessante!!! una cosa da aggiungere al bagaglio culturale gayo! :gha:

 

dispiaciuta per la scomparsa...

Link to comment
Share on other sites

Si ho ho letto di questa notizia sul web.. Non so molto su di lei ma sapevo che è la donna che ha inventato il "coming out", l'avevo già sentita nominare..

Link to comment
Share on other sites

Si ho ho letto di questa notizia sul web.. Non so molto su di lei ma sapevo che è la donna che ha inventato il "coming out", l'avevo già sentita nominare..

 

conodoglianze e onore a Jill Johnston!  ...tuttavia L'idea del coming out fu introdotta nel 1869 dall'omosessuale tedesco Karl Heinrich Ulrichs

 

Nel 1862 Ulrichs fece l'importante passo di svelare alla famiglia ed agli amici la propria sessualità, usando le sue parole un Urning (uranista) ed iniziò a scrivere dell'argomento utilizzando lo pseudonimo di Numa Numantius. I suoi primi cinque saggi, raccolti in Forschungen über das Rathsel der mannmännlichen Liebe (in italiano, Amore sessuale tra uomini come enigma della natura), spiegava questo amore come naturale e biologico riassumendolo nella frase latina anima muliebris virili corpore inclusa (una psiche femminile in un corpo maschile). In questi saggi Ulrichs coniò per primo alcuni termini per descrivere i differenti orientamenti sessuali come Urning (gay), Urninds (lesbica), Uranodionings (bisessuale) e Zwitter (ermafrodito).

 

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Coming_out

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Karl_Heinrich_Ulrichs

Link to comment
Share on other sites

Sissy forse dovresti informarti un po di più sulle personalità e su ciò che hanno fatto. Quando si parla di Inventare il coming out, non significa che è stata la prima a farlo (n.d.r. molti personaggi storici sono dichiaratamente omosessuali) ma bensì lei è stata la pioniera di un movimento che ha portato a quel fenomeno di spontanea esposizione dei propri gusti sessuali, nonchè una delle prime ad utilizzare il distinguo tra coming out e outing :D Ninte di più....

quindi ciò che hai scritto centra, ma ben poco....

 

oltre ciò....purtroppo non posso apprenderle come vere queste informazioni, perchè sono state prese da un canale ove TUTTI possono scrivere e ogni voce viene controllata annualmente....(ciò vuol dire che in questo momento potrebbero essere informazioni false....)

 

AlX

Link to comment
Share on other sites

...senti Luna, io non ho mai detto che Jill Johnston non fosse una grande teorica della necessità di fare coming out...  ...volevo solamente fare una piccola precisazione.

 

se tu non credi a Wikipedia (l'enciclopedia più grande del nostro pianeta alla quale se anche è vero che può essere scritta da tutti allo stesso modo può essere corretta da tutti!!!) allora forse crederai a:

 

http://damianorizzi.wordpress.com/2010/09/02/karl-heinrich-ulrichs-il-primo-coming-out-della-storia/

 

http://bandofthebes.typepad.com/bandofthebes/2010/08/born-august-28-29-karl-ulrichs-edward-carpenter-1.html

 

...certo è che il quotatissimo ( :D) gayfreedom titola : "E' morta Jill Johnston matriarca dl movimento lesbico, che inventò coming out" ...però io poi non ho trovato nessun riferimento nel web in inglese che affermi che Jill Johnston abbia inventato coming out, nemmeno a livello di termine puro che per altro è preso in prestito dal ballo delle debuttanti il cui coming out segna l'inizio dell'ingresso nell'alta società.

Dunque Luna non screditare il mitico Karl Ulrichs.

Link to comment
Share on other sites

Non lo scredito, mai scritto ciò, ho solo scritto l'uno con l'altra non centrano nulla! Ognuno ha fatto una cosa diversa.....e poi comunque il net pecca di molte nozioni! Non affidarti solo ed esclusivamente ad internet....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...