Jump to content

Mancanza di modelli...


Sneg84

Recommended Posts

Leggendo la discussione sulle icone gay, mi è venuo mente un tema che mi frulla in testa da tempo. Ma secondo voi noi gay e lesbiche, abbiamo modelli ,con un messaggio positivo, a cui rifarci? Ad esempio quando ero piu' piccolo guardavo Dawson's Creek per vedere Jack e capire se per caso avessi qualcosa in comune con lui( di certo non potevo rispecchiarmi in Malgioglio e Platinette- con tutto rispetto-).

All'estero noto che forse le cose vanno meglio( es. Matthew Mitcham-http://it.wikipedia.org/wiki/Matthew_Mitcham-, Ireen Wust-http://en.wikipedia.org/wiki/Ireen_W%C3%BCst-, Blake Skjellerhup-http://www.blakeskjellerup.com/Site/Blake_Skjellerup___Home.html-).

 

Voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

bella domanda... io personalmente non ho modelli con cui identificarmi. che siano gay, etero, bsx o trans.  :ok: io sono ciò che sono in tutti i sensi. nel bene o nel male. di certo vedere in tv gente come platinette o come malgioglio, non aiuta la gente a farsi un'idea reale di com'è una persona omosessuale, di come possa essere la sua vita ecc ecc. ma mostra solo uno stereotipo fine a se stesso. poi per carità. ci sarà anche chi si indentifica in platinette o malgioglio, ma credo che la maggior parte delle persone gay, non si identifichi in tali "modelli". almeno io la vedo così.  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Beh se è per questo la televisione propina stereotipi ''fini a se stessi'' praticamente di qalunque cosa, non solo degli omosessuali. Basti pensare a categoria come veline, machi, calciatori, politici. E' tutto stereotipato lì.

Però penso che un modello non si vada a cercare per la categoria di appartenenza (ad esempio sono gay, cerco un modello gay) ma più che altro in base allo stile di vita e ai pensieri che quella persona porta con sè... Non so, mi sembra più costruttivo...  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Il mio modello e' solange ! Simbolo di virilità !!  :ok: :ok: hehe

 

ora mi sa che e' tardi avere un modello di riferimento .. Mi piacerebbe dire che quando ero ragazzino mi identificavo con bruce willis , ma in realtà mi e' servito solo per scoprire il piacere della masturbazione  :ok:

 

alla mia epoca non c era nemmeno paone che forse e' l unico gay che non mi fa vergognare di chi sono..

Da piccolo , ora non ridete, mi identificavo in jaimie sommers  :ok:

era timida , introversa e aveva un grave segreto da tutelate .. Non si accettava e solo verso la fine della serie e' riuscita a guardarsi allo specchio e piacersi. Nulla, negli anni 80 mi somigliava di più .

 

Ora che sono adulto non ho bisogno di modelli o icone gay .. Ho una grandissima ammirazione per emmanuel moire , cantante francese che dopo aver perso suo fratello ha deciso all inizio della sua carriera di fate coming out, ma e' solo stima, non e' un modello.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

In effetti ora che ci rifletto in italia modelli gay chi potrebbero essere?

Magari Nichi Vendola sotto alcuni aspetti, lesbiche?

non mi vengono in mente.

Non ci sono donne lesbiche da prendere a modello in effetti da bambina come modello femminile avevo mia madre, l'indipendenza di mia madre mi ha aiutata, ma certo i modelli non me li ha forniti la tv.

Link to comment
Share on other sites

Il mio era Rocco Casalino...  :ok:

Capivo poco, ma mi piaceva troppo quella società che criticava.

Però alla fine però penso, che se sono gay, e ho bisogno di un modello di vita, quello può essere anche un etero.

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente.. no non mi ritrovo in nessuno, almeno in quelli italiani.. anzi secondo me sono una fonte che continua a perpetuare un certo tipo di stereotipo nella società... insomma mi piacerebbe che venissero mostrati anche dei gay più virili  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Io quando ero più piccola (dai 9 anni in su) avevo come modello Gianna Nannini, la ammiravo molto e volevo essere come lei  :ok:

Una donna forte, indipendente, un pò mascolina e anche (per me) molto affascinante.

E' stato il mio primo "amore"  :D per una donna.

 

Adesso che sono più grande non ho più modelli, non mi va di essere dipendente dall'immagine di altre persone.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con chi sostiente che l'essere gay non vuol dire automaticamente identificarsi con un "modello" anch'esso gay.

E comunque di omosessuali o lesbiche da "immolare" a modelli,ce n'è a fiumi!

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

Ad esempio quando ero piu' piccolo guardavo Dawson's Creek per vedere Jack e capire se per caso avessi qualcosa in comune con lui

pure io guardavo sempre Jack per lo stesso motivo.

 

 

comunque io penso che questi modelli si hanno finchè si è piccoli, poi diventando adulti scemano tutti,come giusto che sia.

Link to comment
Share on other sites

Non può esistere un modello gay senza una cultura gay.

 

Già il fatto di ravvisare in un modello un pericolo di identificazione, rappresenta il fatto

che mediamente i gay da un lato sono agiti da una ricerca di forme esteriori, dall’altro

dal timore che questa immagine di sé possa essere sottratta alla dimensione individuale.

 

Questo modo di vivere la relazione con un modello di riferimento è ovviamente datata.

In senso biografico alla infanzia e prima adolescenza, in senso storico allo stato non ancora

maturo della socialità gay italiana ( mancando una comunità organizzata )

 

Se ad esempio Gianna Nannini avesse tenuto dei comportamenti esemplari, non si tratterebbe

solo di immagine, ma di virtù ( ovviamente dovrebbe essere una virtù legata all’organizzazione

di una socialità gay in senso stretto non al profilo artistico o alla personalità individuale ). Né si

potrebbe solo per questo ritenere di accettare passivamente tale modello, ma il problema non

si pone neanche mancando il messaggio in modo radicale.

Link to comment
Share on other sites

Penso proprio che in Italia, vogliano mostrare solo dei modelli che non danneggi esclusivamente la "virilità" maschile etero... che rappresenti perlopiù lo stereotipo.

Ognuno è libero di esprimere le proprie aspirazioni, cosi come, le tendenze sessuali.

Ma, non tollero perchè i mezzi di comunicazione debbano mostrare un solo tipo di aspetto sessuale...o se ne parlano, lo fanno in maniera tale da offuscare/peggiorare il pensiero della gente.

Mi crea un fastidio che non potete capire, perchè penso continuamente ad un adolescente che sbatte la testa da tutte le parti, proprio per il semplice motivo che non esiste un modello di riferimento, anche solo un film o una pubblicità di 5 secondi (ovviamente trasmessi in giornata, non in seconda serata) che gli faccia capire che non è "anormale".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...