Jump to content

educare alla non differenza


Guest Staralfur_84

Recommended Posts

Guest Staralfur_84

quando si parla di omofobia..

secondo voi quale espressione è più adatta?

 

eduacare alla differenza e al rispetto della differenza?

oppure, educare alla non differenza?

 

della serie.. siamo tutti diversi ma degni del medesimo rispetto e tolleranza, oppure siamo tutti uguali e non esistono differenze!

 

 

è solo un gioco linguistico o ci sono "differenze"?

e se si, che implicazioni potrebbero esserci?

 

:ok:

Link to comment
Share on other sites

Anch'io propenderei per l'educare alla differenza. Anche perchè di solito è ciò che è ''altro'' da noi che ci spaventa.

E dire che siamo tutti uguali, francamente, mi sembra uno sminuire la splendida complessità dell'uomo.

Per cui credo ci si deva muovere verso un concetto di ''siamo tutti diversi, ma abbiamo una cosa in comune: siamo tutti uomini e donne, con la stessa dignità e gli stessi diritti, che vanno rispettati pur nella diversità e nella divergenza d'opinione''  :ok:

 

Poi ovviamente chi non la pensa come me è un eretico  :ok: scherzo...

Link to comment
Share on other sites

Educare alla diversità esiste già da tempo. E per diversità non intendo un'accezzione negativa. Diversità è ricchezza e bisogna educare alla diversità è educare alla convivenza civila nella società. Non vedo la necessità di coniare nuovi modi di dire.

Link to comment
Share on other sites

Beh differenza non ha di per sè un'accezione negativa, credo :ok:

Secondo me il problema sta proprio lì: se tu sei diverso da me, quindi sei ''altro'', non è per forza detto che debba essere io la norma. Potresti anche essere tu. Ragion per cui, credo, diverso e minoritario non hanno nessuna correlazione. Diverso è diverso e basta :ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...