Jump to content

[DarKoiria] My coming out


DarKoiria

Recommended Posts

Beh... finalmente è giunto il momento. Dopo anni di riflessioni, di piccole confessioni agli amici più stretti, di storie adolescenziali tacciate di ''situazioni passeggere'', finalmente l'ho confessato a mia madre (e penso l'abbia sentito anche mio padre) nel modo più semplice del mondo.

 

Io: Bah... mi tocca trovarmelo a Ct il ragazzo, o la ragazza... quello che è

Lei: Come la ragazza?

Io: Eh mamma... rassegnati, mi piacciono anche le ragazze

Lei: Eh... pazienza

 

Non riporto tutta la conversazione perchè risulterebbe alquanto noiosa, ma il succo del suo discorso è stato "hai 22 anni, la vita è la tua e le scelte sessuali sono le tue. Poi la maggior parte delle persone secondo me sono bisessuali... non è una malattia. Certo, preferirei però che tu scegliessi un ragazzo"

Io: E se l'amore della mia vita fosse una ragazza?

Lei: Andrà bene lo stesso. L'importante è che tu sia felice.

 

La tranquillità con la quale ha accettato questa ''confessione'' (neanche troppo inaspettata, comunque... è stata più che altro una conferma) mi ha sinceramente commossa. Pensavo che si sarebbe scatenato un putiferio - com'era già successo quand'ero più piccola, peraltro - e invece la conversazione è stata breve e pacata. La decisione di dirglielo, tra l'altro, è stata istintiva, non troppo ragionata. Era già da un pò che ci pensavo, ma non avevo in mente nessun discorso preciso da farle. Ho la sensazione che le domande arriveranno, comunque, prima o poi. Lei non ha fatto mistero di vedere il mio futuro come il suo, sposata e con figli, ma sembra aver accettato l'idea che la mia felicità sia più importante dei suoi progetti per il mio futuro.

Ovviamente ho colto un poco di tristezza nel suo sguardo, ma credo sia più che normale... anzi, penso proprio di potermi ritenere più che fortunata. Ora mi chiedo cosa succederà quando la situazione si concretizzerà, però. 

Ma, nonostante tutto, mi sento molto sollevata  :look:

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Beh complimenti per il successo... Credo sia normale che tua madre desideri per tu un futuro "normale" (quanto odio sta parola), sposata e con figli, tutti i genitori sognano che i propri figli possano costruirsi una famiglia felice... Però non l'ha presa male e sono sicuro ti sosterrà.. :look:

Link to comment
Share on other sites

Beh è vero che un genitore vuole una vita ''normale'' per il proprio figlio... ma ultimamente ho riflettuto anche su un'altra cosa. La vita omosessuale viene vista come più difficile, più complicata di quella eterosessuale. Potrebbe anche darsi che, in alcuni casi, un rifiuto possa essere dettato dalla voglia di proteggerci... non so. Magari mi faccio solo troppe paranoie.

 

La verità è che vuole me come genero.  :)

 

 

Eh lo sappiamo che mia madre fa il tifo per te... ho voglia di dirle che non ci esce niente  :look: però grazie gioia  :)

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Senza dubbio i genitori vorrebbero per i figli una vita facile e senza preoccupazioni, ed essere omosessuali può essere visto dai genitori come una complicanza, un qualcosa che può rendere tutto più difficile.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per il CO e per la serenità d'animo. Certamente ne avrai bisogno.

 

La vita omosessuale viene vista come più difficile, più complicata di quella eterosessuale. Potrebbe anche darsi che, in alcuni casi, un rifiuto possa essere dettato dalla voglia di proteggerci... non so. Magari mi faccio solo troppe paranoie.

Un amico in questi giorni mi ha fatto riflettere su come sia necessario, quasi obbligatorio, per noi tutti inesegnare al mondo intorno a noi quello che siamo. I genitori si preoccupano perchè non hanno gli strumenti per capire, così come il mondo si mostra ostile, perchè non ha mai visto o incontrato da vicino la normalità di tanti amori diversi.

Link to comment
Share on other sites

Sì sono d'accordo... Il problema è che ci sono situazioni nelle quali (e non è questo il caso, per fortuna, a quanto sembra) la persona alla quale vorresti spiegare che non c'è niente di male, niente di infelice, niente di ''innaturale'' in ciò che sei, un pò per cultura, un pò per paura della società (perchè purtroppo per molti ''quello che dice la gente'' conta eccome) si rifiuta categoricamente anche solo di pensare che sia una cosa possibile. Il problema secondo me sta qui: se si è certi che l'amore omosessuale sia qualcosa di non giusto, di infelice, e non si è anche solo per un momento pronti a mettere in discussione le proprie convinzioni, non so... non vedo via d'uscita.  :)

Spero di essere riuscita a spiegarmi, perchè mi sono appena alzata e ho le idee ancora un po' confuse  :look:

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Beh, dai, non ti è andata male! :)

 

@ gianduiotto: magari i genitori anche capiscono; è tutto il resto del mondo che può non capire, e come ha detto JackSkellington vorrebbero una vita meno dura possibile per noi... Ma purtroppo la maggior parte delle persone ce la rende pesante, va' a educare tu un mondo! :roll:

Link to comment
Share on other sites

genitori ...

 

vita normale ....

 

rifletto ... padre madre volete vedermi felice ? o ... volete vedermi ? aprite gli occhi allora perchè sono qui nudo davanti a voi eppure voi scansate lo sguardo , guardate altrove , ed è altrove che vorrei essere quando questo accade .. ma guardatemi dritto negli occhi , non ci sono veli , non ci sono incertezze solo una gruda realtà .. io sono questo che lo vogliate o no .. sono questo e ad essere diverso o normale c' avrei perso ...  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Beh c'è da dire che c'era un precedente risalente a quando avevo 16 anni che aveva causato la fine del mondo. Allora mi era stato detto di tutto... Però poi avevano entrambi fatto finta di dimenticare... Altrimenti non sarebbe stato necessario riproporre il concetto  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Sono contenta per te :ok: ricorda la vita è la tua :ok:

non voglio andare offtopic volevo dirti che mi hai e avete fatto venire in mente un topic da aprire xD spero soltanto che non ci sia già  :ok: bye  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Un dialogo semplice, ma affatto semplicistico!

 

Lo step successivo è l'andare oltre al ''se sei felice così va bene'' ed arrivare al ''va bene già solo che tu sia così''. :o

Link to comment
Share on other sites

Oh beh... temo che una cosa del genere non mi verrà mai detta... ma va bene anche così.

Tutto sommato mi sono resa conto di non cercare la loro approvazione... semplicemente non volevo fare più finta... :o Cosa ne pensano, arrivati ad un certo punto, son fatti loro...

Link to comment
Share on other sites

Lo capisco bene, è lo stesso motivo per cui ho detto a mia madre della mia bisessualità. Con il tempo, le litigate e le offese più assurde e dure a quello step lì ci si è arrivati. Inaspettatamente, ed è stata una cosa bellissima.:o

Link to comment
Share on other sites

Non so se sia bellissimo o meno, non c'ho neanche pensato, francamente :o Ma... prima o poi dovranno sapere della persona che c'è nella mia vita (e che mi auguro continuerà ad esserci per ancora mooooooooolto tempo :lol: ) quindi ho pensato fosse meglio procedere per gradi, piuttosto che uscirmene con un ''ci sto insieme'' XD

Però ho notato che da quando ho detto questa cosa - e avuto la conferma che mio padre stesse ascoltando - ogni volta che esco l'argomento scende una spessa coltre di imbarazzo... sto adottando la strategia del ''faccio finta di non accorgermene'', e spero che cominci a funzionare, prima o poi... perchè non voglio censurarmi  :lol:

Link to comment
Share on other sites

Sì penso anch'io che sia normale... E' che... non so. Pensavo che non fosse una vera e propria ''rivelazione''  :o

Insomma mi hanno 'sgamata' a 16 anni... ho sempre parlato apertamente di omosessualità, non ho mai nascosto di fare apprezzamenti sulle belle ragazze e la mia stanza è piena di nudi femminili...  :lol: Non proprio una notizia inaspettata, ecco

Però sì, posso capirlo... E va beh, porterò pazienza  :lol:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...