busdriver Posted 11 hours ago Posted 11 hours ago https://www.milanotoday.it/cronaca/blackout-caldo-vigili-del-fuoco-ascensori.html https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2026/06/23/blackout-in-alcune-zone-a-milano-2mila-le-utenze-coinvolte_a46b53b4-ac32-4efe-8d9e-341629926a64.html https://www.rainews.it/video/2026/06/se-la-citta-resta-al-buio-caldo-blackout-nel-milanese-intervento-della-protezione-civile-londata-di-calore-ee9b45ef-16bb-4f29-9ede-0d71ddf429b5.html Lo so lo so è come sparare sulla croce rossa. In attesa del bel pezzo su vannacci ecco un altra perla della società moderna. Qui trovate "il tutto" " https://melius.club/topic/29795-black-out/#comments Ma veniamo alle cose FONDAMENTALI: I (pochi) gelati che erano nel freezer sono già stati spazzolati. Sono gli altri alimenti congelati che prenderanno la via della spazzatura: cucinare al buio, con questo caldo e sopratutto con micro onde e piastre ad induzione inutilizzabili, la vedo complicata… Ossia il non diversificare le fonti in casa E sopratutto il ballare la batocera sbattendo con le auto una cosa curiosa, che dà da pensare: quando verso le 18.00 sono rientrato a casa in auto, tutti i semafori erano spenti. E agli incroci solitamente più trafficati, non c’erano le solite code. Le auto si avvicinavano quasi circospette, poi svelte passavano via. Zero colpi di clacson, zero isterie o sgommate per fregare il prossimo. Forse l'eccesso di regolamentazione porte non l’ordine, ma il caos… 🤔 Pugsley se ci sei batti un colpo Quote
Ghost77 Posted 11 hours ago Posted 11 hours ago Anche a Torino è un continuo . Si parla letteralmente di fusione dei cavi interrati, che si surriscaldano per l'eccessiva richiesta e, essendo sotto l'asfalto, anzichè dissipare il calore si arroventano ancor più, fino a fondersi . E parliamo di un sistema di reti interrate che è stato "tacconato" piu' volte, quindi gia' di per sè indebolito . Per risolverla si deve scavare, intercettare, ponticellare a volte all'esterno (dal punto A al punto B dell'interruzione non si ripristina sottoterra ma con cavi volanti temporanei) . Moltiplichiamolo per svariati punti della città e ci rendiamo conto di come sia insensato pretendere un ripristino immediato . Paradossalmente pure alcune comunità montane stanno andando in blackout, ma per i temporali che fanno saltare le centraline . Scorsa settimana c'era una puzza di olio dielettrico bruciato proprio perchè una centralina di ripartizione che alimenta diverse frazioni è stata fritta da un fulmine ! Quote
Pugsley Posted 6 hours ago Posted 6 hours ago (edited) 5 hours ago, busdriver said: Pugsley se ci sei batti un colpo Sono sempre stato convinto che i riscaldamenti in Inverno sono inevitabili, mentre i condizionatori in Estate sono evitabilissimi tranne per le persone cardiopatiche anziane Edited 6 hours ago by Pugsley Quote
busdriver Posted 6 hours ago Author Posted 6 hours ago negli anni 60 in una casa c'erano si e no radio e frigorifero. Just now, Pugsley said: per le persone cardiopatiche anziane pensa che a mia nonna dicevo che se sgallinava troppo sarei andato a d accendere "i termi" alla rsa a luglio per farla poi portare via dal camion dell'mproma al mattino Quote
Pugsley Posted 6 hours ago Posted 6 hours ago 1 minute ago, busdriver said: negli anni 60 in una casa c'erano si e no radio e frigorifero. Lo scaldabagno? Quote
busdriver Posted 3 hours ago Author Posted 3 hours ago normalmente era a gasssssss Non erano tanti gli elettrici . C'era italgas che "spingeva" per montarne tanti. Poi magari qualche casa faceva gasissimo ma tanto è Quote
busdriver Posted 1 hour ago Author Posted 1 hour ago a gas pure lei o a gasolio o a legna. La corrente fa solo girare le pompe ed è minimo assorbimento Quote
MARIO8530 Posted 40 minutes ago Posted 40 minutes ago (edited) 10 hours ago, Ghost77 said: bruciato proprio perchè una centralina di ripartizione che alimenta diverse frazioni è stata fritta da un fulmine ! Questo è il cambiamento climatico!😊 Eppure c'è gente che lo nega. Non bastano le alluvioni in Germania, Milano, Pianura Padana... cosa deve succedere perché la gente inizi a fare due più due? Io da piccolo, 21 anni fa, facevo il pupazzo di neve, ed era una località a tre chilometri dal mare, nel Sud. In genere il clima era più freddo, per cui la neve era d'obbligo, almeno nell'entroterra. Ohibo, a quei tempi non c'erano i pannelli solari. Anche perché queste diavolerie sono ridicole in iinverno. Edited 34 minutes ago by MARIO8530 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.