Jump to content

Recommended Posts

Posted

https://www.milanotoday.it/cronaca/blackout-caldo-vigili-del-fuoco-ascensori.html

https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2026/06/23/blackout-in-alcune-zone-a-milano-2mila-le-utenze-coinvolte_a46b53b4-ac32-4efe-8d9e-341629926a64.html

https://www.rainews.it/video/2026/06/se-la-citta-resta-al-buio-caldo-blackout-nel-milanese-intervento-della-protezione-civile-londata-di-calore-ee9b45ef-16bb-4f29-9ede-0d71ddf429b5.html

 

Lo so lo so è come sparare sulla croce rossa. In attesa del bel pezzo su vannacci ecco un altra perla della società moderna. Qui trovate "il tutto" " https://melius.club/topic/29795-black-out/#comments

Ma veniamo alle cose FONDAMENTALI:

I (pochi) gelati che erano nel freezer sono già stati spazzolati. 
Sono gli altri alimenti congelati che prenderanno la via della spazzatura: cucinare al buio, con questo caldo e sopratutto con micro onde e piastre ad induzione inutilizzabili, la vedo complicata…

Ossia il non diversificare le fonti in casa

E sopratutto il ballare la batocera sbattendo con le auto

una cosa curiosa, che dà da pensare: quando verso le 18.00 sono rientrato a casa in auto, tutti i semafori erano spenti. E agli incroci solitamente più trafficati, non c’erano le solite code. Le auto si avvicinavano quasi circospette, poi svelte passavano via. Zero colpi di clacson, zero isterie o sgommate per fregare il prossimo. Forse l'eccesso di regolamentazione porte non l’ordine, ma il caos… 🤔

 

Pugsley se ci sei batti un colpo

Posted

Anche a Torino è un continuo . Si parla letteralmente di fusione dei cavi interrati, che si surriscaldano per l'eccessiva richiesta e, essendo sotto l'asfalto, anzichè dissipare il calore si arroventano ancor più, fino a fondersi . E parliamo di un sistema di reti interrate che è stato "tacconato" piu' volte, quindi gia' di per sè indebolito . Per risolverla si deve scavare, intercettare, ponticellare a volte all'esterno (dal punto A al punto B  dell'interruzione non si ripristina sottoterra ma con cavi volanti temporanei) . Moltiplichiamolo per svariati punti della città e ci rendiamo conto di come sia insensato pretendere un ripristino immediato . 

Paradossalmente pure alcune comunità montane stanno andando in blackout, ma per i temporali che fanno saltare le centraline . Scorsa settimana c'era una puzza di olio dielettrico bruciato proprio perchè una centralina di ripartizione che alimenta diverse frazioni è stata fritta da un fulmine !

Posted (edited)
5 hours ago, busdriver said:

Pugsley se ci sei batti un colpo

Sono sempre stato convinto che i riscaldamenti in Inverno sono inevitabili, mentre i condizionatori in Estate sono evitabilissimi tranne per le persone cardiopatiche anziane

Edited by Pugsley
busdriver
Posted

negli anni 60 in una casa c'erano si e  no radio e frigorifero.

Just now, Pugsley said:

per le persone cardiopatiche anziane

pensa che a mia nonna dicevo che se sgallinava troppo sarei andato a d accendere "i termi" alla rsa a luglio per farla poi portare via dal camion dell'mproma al mattino

Posted
1 minute ago, busdriver said:

negli anni 60 in una casa c'erano si e  no radio e frigorifero.

Lo scaldabagno?

busdriver
Posted

normalmente era a gasssssss

Non erano tanti  gli elettrici . C'era italgas che "spingeva" per montarne tanti. Poi magari qualche casa faceva gasissimo ma tanto è

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...