March 14Mar 14 Inauguro una discussione sui filosofi e mi chiedo se il bel @schopy conosce questo filosofo appena morto https://it.wikipedia.org/wiki/Jürgen_Habermas
March 14Mar 14 1 hour ago, marco7 said: Inauguro una discussione sui filosofi e mi chiedo se il bel @schopy conosce questo filosofo appena morto https://it.wikipedia.org/wiki/Jürgen_Habermas Ma ovvio. Però quando ho letto qualcosa di suo non mi ha entusiasmato.
March 14Mar 14 Author sembra che ha scritto cose importanti sulle democrazie. il primo ad aver pensato le cose che ha scritto sulle demiocrazie.
March 15Mar 15 19 hours ago, marco7 said: il primo ad aver pensato le cose che ha scritto sulle demiocrazie. Perché i precedenti le hanno scritte senza pensarle??
March 15Mar 15 Author 4 hours ago, Omocrazia said: Perché i precedenti le hanno scritte senza pensarle?? Volevo dire che non si sa se prima di lui qualcuno ha pensato cose simili a quel che lui ha scritto sulle democrazie ma non l‘ha messo per iscritto. Edited March 15Mar 15 by marco7
March 22Mar 22 Il 15/03/2026 alle 20:50, marco7 ha detto: Volevo dire che non si sa se prima di lui qualcuno ha pensato cose simili a quel che lui ha scritto sulle democrazie ma non l'ha messo per iscritto. Oh beh, ma questo può valere per qualsiasi cosa dica o scriva qualcuno: altri possono averlo già pensato prima di lui, ma non averlo mai detto o scritto. Il 21/03/2026 alle 11:07, marco7 ha detto: Chissà perché fanno un salto di quasi venti secoli da Aristotele a Cartesio... Edited March 22Mar 22 by Omocrazia
March 22Mar 22 Author 8 minutes ago, Omocrazia said: Oh beh, ma questo può valere per qualsiasi cosa dica o scriva qualcuno: altri possono averlo già pensato prima di lui, ma non averlo mai detto o scritto. Chissà perché fanno un salto di quasi venti secoli da Aristotele a Cartesio... - si puo‘ valere per qualunque cosa scritta e pensata ma io volevo sottolinearlo per le democrazie perche‘ lui ha scritto qualcosa di importante su questo e alla fine forse non e‘ banale pensare per primo qualcosa di importante sulle democrazie. Un po‘ come einstein che ha scritto / pensato per primo la relativita‘ generale anche se c‘erano gia‘ le basi matematiche di geometria differenziale scritte / pensate per primo da poincaré. - chi ha fatto quel grafico e‘ un utente qualunque di reddit, non qualcuno che si e‘ dedicato in modo approfondito sul tema. Potrei immaginare che ha saltato volentieri tutta la filosofia cristiana perche‘ giustamente ritenuta al livello della superstizione come le altre religioni.
March 22Mar 22 12 minutes ago, marco7 said: Potrei immaginare che ha saltato volentieri tutta la filosofia cristiana perché' giustamente ritenuta al livello della superstizione come le altre religioni. Da Aristotele ad Agostino (il primo che si possa definire filosofo cristiano...) passano sette secoli... Comunque la filosofia di un cristiano non è superstizione più di quanto sia quella di un non cristiano. L'utente qualunque di reddit ha le idee un po' (tanto) confuse...
March 22Mar 22 Author Se la filosofia di un cristiano tratta cose religiose e‘ superstizione come tutte le religioni.
March 22Mar 22 Tutti i filosofi hanno trattato di cose religiose. Se non altro per condannarle (vedi Epicuro...).
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.