busdriver Posted 15 hours ago Posted 15 hours ago (edited) https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2026/02/18/impossibile-il-trapianto-nessuna-speranza-per-il-bimbo-di-napoli_d86c6981-07ac-43ac-9699-e424b1f3ce82.html Allora,vediamo un attimo cosa è successo. Chi è stato l'imbecille che ha causato il tutto? Possibile che nessuno si sia accorto che non era ghiaccio idrico (che sgocciola?) con ghiaccio secco che fuma come una locomotiva di quelle vecchia in stazione? Possibile che per il trasporto non erano in uno o due o tre e hanno fatto un errore così madornale? Possibile ? Evidentemente si e ora il bimbo poco per volta morirà attaccato alle macchine ingozzato di farmaci tossici per tenerlo buono e bravo con un cuore CHE NON E' iL SUO che probabilmente benchè malformato e guasto all'inizio funzionava meglio. Adesso invece il suo corpo tra immunosoppressori e anticoagualnti del razzo di sta disfacendo. Quello che pensavo della dittatura sanitaria durante il coviddì non è cambiato di un millimetro e sebbene la fimosi mi causi dolori quando faccio certe cose preferisco gestire in casa uno strappo piuttosto di mettermi nelle loro grinfie. Perchè la fiduca sta scendendo https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2026/02/15/cuore-bruciato-il-cardiochirurgo-troppi-54-giorni-ma-i-bimbi-hanno-forti-capacita-di-ripresa_86caebe8-6a84-4054-9295-cc59d40e7c02.html Vostri giudizi? Edited 15 hours ago by busdriver Quote
schopy Posted 12 hours ago Posted 12 hours ago 3 hours ago, busdriver said: Vostri giudizi? Gli errori medici sono sempre possibili. Da quel che capisco il personale non era stato adeguatamente formato per utilizzare un contenitore più adeguato per il trasporto del cuore espiantato, hanno utilizzato un vecchio contenitore ma ci hanno aggiunto ghiaccio secco fornito, pare, dall'ospedale di Bolzano (non è ancora chiaro perché). Dopo l'intervento, senza i "farmaci tossici" e gli "anticoagulanti del razzo", come li chiami tu, il bambino sarebbe già morto. Vorrei che tu capissi da solo che una circoncisione non è un trapianto di cuore (mi sento deficiente anche a star qui a ricordarlo) e che valutassi con più calma se operarti o no senza lasciarti suggestionare da questi casi...ma temo non succederà. Quote
marco7 Posted 11 hours ago Posted 11 hours ago 10-20 anni fa la tv svizzera tedesca volle mostrare un trapianto di cuore all‘ospedale universitario di zurigo in diretta durante vari giorni. Successe che la donna mori‘ perche‘ trapiantarono un cuore col gruppo sanguineo non compatibile. Errori medici che sembrerebbero banali ma con conseguenze mortali accadono purtroppo. Quote
schopy Posted 9 hours ago Posted 9 hours ago 1 hour ago, marco7 said: 10-20 anni fa la tv svizzera tedesca volle mostrare un trapianto di cuore all‘ospedale universitario di zurigo in diretta durante vari giorni. Successe che la donna mori‘ perche‘ trapiantarono un cuore col gruppo sanguineo non compatibile. Errori medici che sembrerebbero banali ma con conseguenze mortali accadono purtroppo. Mi sembra una pessima idea il reality sul trapianto di cuore... Quote
busdriver Posted 6 hours ago Author Posted 6 hours ago (edited) 5 hours ago, schopy said: dall'ospedale di Bolzano che quindi è gente che non capisce un tubo...o sbaglio?Personalmente sto notando sempre di più che ci sono cose che vanno storte in tutto. Anche solo pagare l'assicurazione della macchina o vai a cercare un dato prodotto e scaffale SEMPRE vuoto! Adesso per dirti mi è partita una lampasina 64210 ALL (le lettere in fondo fanno la differenza) e tre dico tre autoricambi non la hanno,uno ha detto che non esiste ma allora cosa c'è nel faro e cosa avevo in mano per fargliela vedere. E come trovare l'acqua velva o altre cose Edited 6 hours ago by busdriver Quote
marco7 Posted 6 hours ago Posted 6 hours ago 3 hours ago, schopy said: Mi sembra una pessima idea il reality sul trapianto di cuore... Credo che uno degli scopi della trasmissione sarebbe stato incentivare le donazioni di organi. Quote
busdriver Posted 6 hours ago Author Posted 6 hours ago bacco e tabacco consumo per ore rinuncerete al fegato così come al cuore Quote
schopy Posted 5 hours ago Posted 5 hours ago 1 hour ago, busdriver said: che quindi è gente che non capisce un tubo... Non saprei, di sicuro c'è stata superficialità, ma mica ero lì, quindi che ne so...mi chiedo anche perché il bambino sia stato trapiantato lo stesso una volta saputo che l'organo era stato trasportato in modo errato da Bolzano. 1 hour ago, marco7 said: Credo che uno degli scopi della trasmissione sarebbe stato incentivare le donazioni di organi. È un tema delicato...è giusta l'intenzione ma farci il reality show è stata una scelta poco felice, ecco. Se proprio ci tenevano potevano farlo sulla donazione delle cornee. 10 minutes ago, schopy said: mi chiedo anche perché il bambino sia stato trapiantato lo stesso una volta saputo che l'organo era stato trasportato in modo errato da Bolzano. In questo articolo lo spiegano: pare si siano accorti che il cuore nuovo era inutilizzabile dopo che già avevano espiantato il cuore al bambino: https://www.lastampa.it/cronaca/2026/02/18/news/cuore_congelato_trapianto_bimbo_napoli_tappe_vicenda-15513474/ È proprio una storia tragica. Quote
marco7 Posted 4 hours ago Posted 4 hours ago sul cuore reso inutilizzabile ho letto due versioni: - cuore messo in ghiaccio secco (CO2 solida e freddissima) al posto di normale ghiaccio - frigo da trasporto del cuore non conforme alle normative privo di registrazione continua della temperatura interna o qualcosa del genere Quote
busdriver Posted 3 hours ago Author Posted 3 hours ago (edited) appunto lo hanno congelato e rovinato. E nel frattempo gli avevano già espiantato l'organo FUNZIONANTE e quindi a casa mia gli avessero scaricato una 38 in petto ERA LO STESSO e io lo giudico omicidio. Sebbene fatto senza bang bang ma in una camera operatoria in ambiente sterile. Josef o 'dell aveva scaricato una 44 magnum sulla moglie e lo hanno messo a friggere sulla sedia elettrica per fare in modo che non possdano succedere questi sbagli si deve fare in modo che non ci sia il componente sbagliato. nelle case quando c'era ancora il 110 e il 220 le prese erano diverse. E in America lo è ancora la spina 110 ha gli spinotti fatti in un modo che non entrino nella presa 220 . Se c'è solo ghiaccio secco devono SPARIRE tutti i contenitori che non lo possono usare Edited 3 hours ago by busdriver Quote
Omocrazia Posted 3 hours ago Posted 3 hours ago (edited) 25 minutes ago, busdriver said: E nel frattempo gli avevano già espiantato l'organo FUNZIONANTE Se fosse stato (ben) funzionante, non l'avrebbero messo nel numero dei trapiantandi. No? 12 hours ago, busdriver said: Vostri giudizi? A quanto pare ci sono stati errori nella conservazione del cuore. D'altronde un errore può sempre accadere. Tanto più quando si lavora nell'urgenza e in tempi angusti. Per il resto non ho grande stima dell'accanimento terapeutico, anche se capisco che un medico tenti di fare il possibile (nei limiti concessi dalla scienza attuale) per salvare la vita del paziente. D'altronde, se anche il cuore fosse stato impiantato, sarebbe stato pur sempre un organo estraneo, forse non tollerato per molto tempo da un corpo puerile. Forse avrebbe costretto il trapiantato a una vita stentata, sempre nelle mani dei medici e in dimora negli ospedali. Siamo sicuri che abbia perso una vita decente e non invece una vita di tormenti? Essendo un fanciullo di due anni, non avrebbe neppure potuto scegliere di correre il pericolo, come invece avrebbe potuto fare un adulto. Edited 3 hours ago by Omocrazia Quote
schopy Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago 1 hour ago, marco7 said: sul cuore reso inutilizzabile ho letto due versioni: - cuore messo in ghiaccio secco (CO2 solida e freddissima) al posto di normale ghiaccio - frigo da trasporto del cuore non conforme alle normative privo di registrazione continua della temperatura interna o qualcosa del genere Sì, pare che siano successe entrambe le cose, cioè ghiaccio secco messo nel frigo che comunque era quello non conforme alle normative più recenti. Molto triste, una catena di eventi funesti. Sarà il giudice ad accertare le responsabilità di medici e paramedici, possiamo solo augurarci che incidenti simili non accadano più. Quote
marco7 Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago 31 minutes ago, schopy said: Molto triste, una catena di eventi funesti. quando capitano eventi eccezionalmente brutti e imprevisti come la caduta di un aereo, un incidente a una centrale nucleare o questo caso di malasanità normalmente ci sono sempre tante cose che non hanno funzionato contemporaneamente e che hanno portato alla catastrofe. forse anche il fatto di aver espiantato il cuore al bambino prima di accertarsi che il cuore del donatore fosse in perfetto stato è pure un errore supplementare che ha contribuito al tragico evento. ora ho letto che una equipe di cardiolologi specializzati in trapianti di cuore hanno detto che quel bambino per le sue condizioni cliniche attuali non è più in grado di ricevere un altro cuore e per questo morirà prossimamente. Quote
busdriver Posted 2 hours ago Author Posted 2 hours ago 2 minutes ago, marco7 said: e per questo morirà prossimamente esatto. prima lo rovinano poi lo fanno morire Quote
Omocrazia Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago 6 minutes ago, busdriver said: prima lo rovinano poi lo fanno morire Ma dai... Era già rovinato! Hanno tentato di salvarlo, ma sono stati commessi errori (non abbiamo ragione di pensare che non siano stati fatti in buona fede e del resto la buona fede si presume...) e forse non si sarebbe salvato neppure se non fossero stati commessi. Un trapianto non è l'estrazione di un dente (che peraltro può dare complicanze gravi). Sembra che chi nasce sia "condannato" a essere immortale. Purtroppo (o per fortuna) siamo mortali. Se lo lasciassero morire in pace, farebbero un'opera pia secondo me. Quote
marco7 Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago se il trapianto fosse stato fatto seguendo le linee guida dei trapianti presumibilmente quel bambino sarebbe diventato adulto e vecchio. purtroppo hanno fatto alla loro maniera e è andata a finire molto male. Quote
marco7 Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago senza trapianto presumibilmente il bambino sarebbe morto prima o poi nei prossimi mesi / anni. Quote
marco7 Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago si ma sa avessero seguito le linee guida dei trapianti non sarebbe morto presumibilmente. sul sito https://www.keepitpumping.com/it-it/lo-scompenso-cardiaco/trapianto-di-cuore scrivono "Il tasso di sopravvivenza a un anno dall'intervento, nella casistica operata tra il 2000 e il 2015, è dell'81%." https://www.msdmanuals.com/it/professionale/disturbi-dell-apparato-cardiovascolare/insufficienza-cardiaca/trapianto-di-cuore#Complicanze_v103603172_it scrive "I tassi di sopravvivenza a 1 anno dopo il trapianto cardiaco sono stimati a circa il 90%; sono approssimativamente l'80% a 5 anni " Quote
schopy Posted 9 minutes ago Posted 9 minutes ago 1 hour ago, marco7 said: forse anche il fatto di aver espiantato il cuore al bambino prima di accertarsi che il cuore del donatore fosse in perfetto stato è pure un errore supplementare che ha contribuito al tragico evento. Da quel che ho capito io è stato fatto un primo errore fatale (aver inserito il ghiaccio secco nel contenitore col cuore da trasportare) e da lì tutto è andato a scatafascio...come l'inizio di una valanga. Quote
Recommended Posts