schopy Posted February 22 Posted February 22 (edited) 1 hour ago, Almadel said: Perché si finisce sempre a parlare di Milano? Ogni giorno Milan esce fuori di man crescendo va diventa stracittà! Slarga fuori di qua Sbatti fuori di là Ti tira su ti sfondan giù Milan... STRAMILANO! Edited February 22 by schopy
schopy Posted February 22 Posted February 22 17 hours ago, Omocrazia said: ... o una palaistra. Effettivamente (se non ricordo male) alcuni dialoghi platonici presentano contesti ginnici... Sì, ma il motivo per cui la mia battuta era riuscita (benché passata inosservata, ma pazienza) e la tua replica è superflua è che Pug dice che vuole la palestra frequentata dagli intellettuali (una sua bizzarra fantasia, ma da questo dobbiamo partire), perciò io suggerisco che forse sogna un gymnasion, che nell'Antica Grecia era il luogo in cui i giovani si allenavano nelle varie discipline sportive, e che nel tempo è diventato luogo di formazione filosofica e intellettuale...tanto che oggi i primi due anni di scuole superiori per chi va al liceo classico si chiamano ancora "ginnasio". Se Pug vuole la palestra in cui discutere di storia e sociologia e geografia mica puoi dire che sogna la palasitra, sogna il gymnasion.
Omocrazia Posted February 23 Posted February 23 23 hours ago, schopy said: Se Pug vuole la palestra in cui discutere di storia e sociologia e geografia mica puoi dire che sogna la palasitra, sogna il gymnasion. "palaistra"... Non so che sogni Pugsley, ma sono certamente sogni, per quello che dicevo sopra. Quanto alla differenza tra palaistra e gymnasion, in verità non c'era: ambedue indicavano indifferentemente (così ad esempio in Platone) il luogo dove i maschi giovani e adulti esercitavano i corpi. Palaistra deriva da palaiein, lottare, perché l'esercizio per eccellenza era la lotta (che tra l'altro preparava al corpo a corpo bellico). Mentre gymnasion da gymnos, nudo, perché normalmente si esercitavano nudi. Ambedue potevano essere usati anche nel significato di scuola (non solo di esercizi fisici). 23 hours ago, schopy said: Sì, ma il motivo per cui la mia battuta era riuscita (benché passata inosservata, ma pazienza) e la tua replica è superflua Il fatto è che tu non hai capito la ragione della mia aggiunta (probabilmente perché ignori il greco...). Tu hai detto che Pugsley sognerebbe un "gymnasion", io ho aggiunto o una "palaistra" proprio riferendomi all'etimologia delle due parole. Non solo dunque il luogo dove maschi giovani stanno nudi (che stimolerebbe desideri omoerotici😇), ma anche il luogo dove si esercitano in esercizi pesanti (palaistra appunto).
schopy Posted February 24 Posted February 24 On 2/23/2026 at 12:12 PM, Omocrazia said: Il fatto è che tu non hai capito la ragione della mia aggiunta (probabilmente perché ignori il greco...). Tu hai detto che Pugsley sognerebbe un "gymnasion", io ho aggiunto o una "palaistra" proprio riferendomi all'etimologia delle due parole. In italiano oggi "ginnasio" indica gli anni di scuola che precedono il liceo classico, mentre "palestra" indica solo la "palestra"...da qui la mia battuta, non può essere che tu non capisca 😊 (noto ora il mio precedente refuso)
Omocrazia Posted February 24 Posted February 24 (edited) 18 minutes ago, schopy said: non può essere che tu non capisca Non può essere che TU non capisca... Anche se non conosci il greco, t'ho spiegato che le due parole (benché diverse nell'etimo) erano equivalenti nel significato sia proprio sia figurato. 18 minutes ago, schopy said: In italiano oggi "ginnasio" indica gli anni di scuola che precedono il liceo classico, mentre "palestra" indica solo la "palestra"...da qui la mia battuta, Non si parlava di italiano oggi, ma di greco un tempo. Infatti tu hai scritto "Magari Pug sogna un gymnasion" , non hai scritto "sogna un ginnasio". E io ho perciò aggiunto "o una palaistra", non ho aggiunto "o una palestra". Edited February 24 by Omocrazia
schopy Posted February 24 Posted February 24 32 minutes ago, Omocrazia said: Non si parlava di italiano oggi, ma di greco un tempo. Infatti tu hai scritto "Magari Pug sogna un gymnasion" , non hai scritto "sogna un ginnasio". E io ho perciò aggiunto "o una palaistra", non ho aggiunto "o una palestra". Qual è quella parola che in greco antico indica il luogo in cui ci si allenava negli sport e ci si formava intellettualmente E IL CUI CALCO IN ITALIANO indica un luogo di istruzione? Gymnasion. Ho capito la tua precisazione sulla palaistra, ma di fatto non aggiunge nulla alla mia battuta...è più chiaro ora?
Almadel Posted February 24 Posted February 24 18 minutes ago, schopy said: Ho capito la tua precisazione sulla palaistra, ma di fatto non aggiunge nulla alla mia battuta...è più chiaro ora? Omocrazia non capisce le battute. Credo abbia un problema di neurodivergenza come marco7. Devi solo imparare a non arrabbiarti o a esprimerti come faresti con ChatGPT.
schopy Posted February 24 Posted February 24 47 minutes ago, Almadel said: Omocrazia non capisce le battute. Credo abbia un problema di neurodivergenza come marco7. Mi sono già pentito di esser stato lì a precisare, anche se, come in altre occasioni, mi sono chiesto "ma lo fa apposta?". Mi dicesse che ho uno spirito di patata capirei, così invece non capisco 🙂
marco7 Posted February 24 Author Posted February 24 raccontaci un po' della tua carriera in ospedale @schopy che tipo di specializzazione stai provando ora ? non ricordo se l'ultima volta ci hai detto che stavi in chirurgia o altro.
Omocrazia Posted February 24 Posted February 24 2 hours ago, Almadel said: Omocrazia non capisce le battute. Credo abbia un problema di neurodivergenza come marco7. A me pare che sia tu che non capisci... Vedi un po'! 2 hours ago, schopy said: Ho capito la tua precisazione sulla palaistra, ma di fatto non aggiunge nulla alla mia battuta...è più chiaro ora? Vedi che non hai capito niente?☹️ La mia non era una precisazione del tuo "gymnasion", anche perché non c'era niente da precisare. Infatti ambedue per i greci indicavano il luogo degli esercizi fisici (ho già citato l'uso di Platone in proposito). Con la differenza che una aveva origine dal modo di starvi (nudi), l'altra dagli esercizi ivi fatti (lotta). Dato che Pugsley ha parlato di palestra, al tuo "gymnasion" ho aggiunto "palaistra", da cui deriva appunto palestra. Tu l'hai presa come correzione o come precisazione, ma non era tale. 1 hour ago, schopy said: Mi dicesse che ho uno spirito di patata capirei, L'annotazione "gymnasion" era corretta, dato il senso e l'uso antico (anche se i dialoghi platonici esagerano). Quindi non ti ho corretto e neppure sprezzato: ho solo aggiunta la variante. Chiaro? 1 hour ago, schopy said: così invece non capisco Ora spero che tu abbia capito. 😇
schopy Posted February 24 Posted February 24 16 minutes ago, Omocrazia said: Vedi che non hai capito niente?☹️ Ma sì che ho capito, però vabbè pazienza...magari abbiamo solo gusti diversi in fatto di freddure. 30 minutes ago, marco7 said: raccontaci un po' della tua carriera in ospedale @schopy che tipo di specializzazione stai provando ora ? non ricordo se l'ultima volta ci hai detto che stavi in chirurgia o altro. Non sono ancora entrato in specializzazione, ma vorrei rassicurare tutti, non ho intenzione di fare il chirurgo 😅
Omocrazia Posted February 24 Posted February 24 23 minutes ago, schopy said: magari abbiamo solo gusti diversi in fatto di freddure. Possibile. Ma nel caso specifico, se la tua vuoi considerarla freddura, la mia non era altro. S'affiancava alla tua, non si sostituiva né si contrapponeva.
marco7 Posted February 24 Author Posted February 24 43 minutes ago, schopy said: Non sono ancora entrato in specializzazione che reparti stai provando ora ?
schopy Posted February 24 Posted February 24 Just now, marco7 said: che reparti stai provando ora ? Ora Marco, so che non lo fai apposta, e sai che non sono nemmeno uno che evita di parlare di sé o che racconta balle. Però, ecco, c'è un fatto di opportunità...perché insistere con domande personali in una discussione pubblica?
marco7 Posted February 24 Author Posted February 24 4 hours ago, schopy said: perché insistere con domande personali in una discussione pubblica? perché così rendiamo il forum più attrattivo per i potenziali forumini che si iscriveranno al forum
schopy Posted February 25 Posted February 25 19 hours ago, marco7 said: perché così rendiamo il forum più attrattivo per i potenziali forumini che si iscriveranno al forum ma allora parla di te, non chiedere sempre ad altri di esporsi 🙂
marco7 Posted February 25 Author Posted February 25 io non sono interessante bel @schopy, tu invece sei un uomo in carriera !
Pugsley Posted February 26 Posted February 26 On 2/21/2026 at 6:26 PM, Ghost77 said: Infatti, è come pretendere di chiacchierare mentre sei al supermercato Io trovo sempre gente del quartiere e chiacchiero al supermercatro! Dove vivi! On 2/22/2026 at 7:55 AM, Almadel said: Male ha fatto Venezia a non conquistarla quando avrebbe potuto: Sai quante litigate con i padovani su sta storia. Io ridevo semplicemente. https://www.propertieslife.it/news/3633/il_leone_di_san_babila.html Un po' come i musulmani a Vienna o la Battaglia di Lepanto
Omocrazia Posted February 26 Posted February 26 18 minutes ago, Pugsley said: Io trovo sempre gente del quartiere e chiacchiero al supermercatro! Sì, ma chiacchierare non è fare discussioni su questioni di cultura come vorresti fare tu in palestra.
Ghost77 Posted February 26 Posted February 26 28 minutes ago, Pugsley said: Io trovo sempre gente del quartiere e chiacchiero al supermercatro! Dove vivi! Pessimo,e pettegolo!
Pugsley Posted February 26 Posted February 26 1 minute ago, Ghost77 said: Pessimo,e pettegolo! Non facciamo mica come a torino che parliamo dei cazzi degli altri, parlaimo dei cazzi nostri Milano è più bella del quadro distopico che tu riproduci: la tua pessima narrativa
Omocrazia Posted February 26 Posted February 26 5 minutes ago, Pugsley said: Non facciamo mica come a torino che parliamo dei cazzi degli altri, parlaimo dei cazzi nostri All'anima delle discussioni culturali! 😁
Ghost77 Posted February 26 Posted February 26 25 minutes ago, Pugsley said: Milano è più bella del quadro distopico che tu riproduci: la tua pessima narrativa Rido.
Pugsley Posted February 26 Posted February 26 (edited) 51 minutes ago, Omocrazia said: All'anima delle discussioni culturali! 😁 Ci adeguiamo alla destra al Governo che ti e vi piace tanto 33 minutes ago, Ghost77 said: Rido. 12 minutes ago, Pugsley said: Ci adeguiamo alla destra al Governo che ti e vi piace tanto Rido. 12 minutes ago, Pugsley said: Ci adeguiamo alla destra al Governo che ti e vi piace tanto Rido. Rido. E anche @busdriver è rappresentato Rido Rido. Edited February 26 by Pugsley
Pugsley Posted February 27 Posted February 27 1 hour ago, Omocrazia said: Ridi, ridi... risus abundat in ore stultorum...🙄 Latinorum dei promessi sposi
busdriver Posted February 27 Posted February 27 riso abbundarem in bocca pretorum....giuseppe bottazzi!
Omocrazia Posted February 27 Posted February 27 8 hours ago, busdriver said: riso abbundarem in bocca pretorum Con qualche variante epigrafica potremmo cavarne una frase latina con senso (o meglio con non senso... 😉) compiuto: risu abundarem in bucca praetorum (quanto al riso abbonderei nella bocca dei pretori).
Pugsley Posted February 27 Posted February 27 Quand il sol tramunta, l'asin s'impunta Quando il sole tramonta e cala la notte, l'asino si ferma e non cammina più
flix Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago (edited) On 2/16/2026 at 1:46 PM, schopy said: .. mi sembra un po' azzardato proporre la lezione di meccanica quantistica all'operaio edile, io andrei per gradi. Beh, gli ho spiegato cos'è l'entanglement quantistico andando per gradi e alla sua portata e lo ha quasi capito .. Naturalmente ho dovuto fare un'infinità di premesse e cioè spiegargli prima alcune proprietà dell' universo come il momento angolare, cosa si intende per correlazione (o "sincronismo") tra due particelle, perché lo spin-up e spin-down delle particelle sono automaticamente opposti con probabilità del 100% a qualsiasi distanza si trovino nell'universo (mistero dimostrato) e perché per ora non sia possibile effettuare telecomunicazioni istantanee tra due punti qualsiasi dell'universo (se fosse possibile la NASA potrebbe comunicare con l'equipaggio tra Terra e Marte e viceversa in tempo zero, o nullo, anziché 20 minuti di media) servendosi della proprietà di correlazione appunto delle particelle, in quanto non essendo nota (per le condizioni tecnologiche attuali) come feedback la posizione nello spazio dei detector, a velocità superluminale (e quindi resta sempre valida la teoria sulla relatività di Einstein che pone ad una costante ben precisa la velocità massima di trasmissione dell'informazione che corrisponde a quella della luce, ossia di un'onda di energia che quindi non ha massa, e guai se non fosse così .. anche per questo io credo in Dio a differenza della maggior parte di voi che sono atei .. ma non sto qui a spiegare tutto perché non ho tempo) la probabilità di lettura rimane sempre al 50% di quella esatta e quindi non è sfruttabile tecnologicamente. Scusate ma ho dovuto scrivere molto in fretta, spero comunque che qualcuno di voi che non sa abbia capito qualcosa. L'elettronica invece la capisce meglio perché avendo fatto anche l'idraulico prima del muratore o potuto spiegargli qualcosa con riferimento al sistema idraulico appunto .. sostituendo per esempio la quantità di elettroni (intensità di corrente) alla portata d'acqua, la tensione (forza elettromotrice degli elettroni) alla pressione dell'acqua, e così via .. voleva sapere come funzionano i trasformatori e le linee ad alta tensione che ha dietro casa sua. Adesso vi dico un altra cosa ma brutta (anche se potrebbe non interessarvi minimamente): l'ho lasciato purtroppo. Non eravamo compatibili sessualmente perché lui aveva necessità di rapporti anali, cosa che non do a nessuno a nessun costo essendo omoromantico convinto. Però siamo rimasti lo stesso buoni amici e ci vogliamo bene .. pensate che stasera viene a prendermi e mi offre la pizza, naturalmente in modo incondizionato, perché domani 6 Marzo è il mio compleanno. Edited 2 hours ago by flix
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now