Jump to content

I veneti

Recommended Posts

Posted
3 hours ago, marco7 said:

https://www.reddit.com/r/Veneto/s/vcpeZiDDBv

i forumini @Almadel e @schopy confermano o si ritrovano specchiati nelle descrizioni dei veneti ?

Bestemmie, alcol, attaccamento ai soldi e al lavoro...? Non mi rispecchio ma sì, direi che sono caratteristiche diffuse. 

Mi piace che qualcuno scriva che sappiamo essere calorosi come la gente del sud.

Posted

A cosa ti riferisci di preciso?

Non capisco da dove nasca la tua curiosità verso i Veneti.

Siamo l'unico popolo rimasto pressocché invariato per 3500 anni:

sempre con lo stesso nome e sempre nello stesso posto.

Proveniamo pressappoco dall'Ucraina insieme ai nostri cugini: i Latini e i Siculi.

(I Siculi sono stati estinti dalla colonizzazione greca

mentre i Latini si sono mescolati coi Sabini e gli Etruschi e hanno fondato Roma).

Non siamo stati conquistati dai Celti, né dai Romani, né dai Longobardi, né dai Franchi.

Nella nostra Storia sono infatti capitate due cose strane.

La prima è che ci stavano sul cazzo i Celti della Pianura Padana e quindi siamo diventati amici di Roma.

Questo ci ha permesso di mantenere la nostra strana religione matriarcale 

e per un po' anche il nostro alfabeto: il Venetico, da cui discendono le Rune vichinghe. 

Anche se a poco a poco abbiamo assunto molte caratteristiche dei Romani.

Abbiamo diffuso il nostro alfabeto in Nord Europa perché commerciavamo con i Paesi Baltici:

infatti ci siamo arricchiti scambiando l'ambra del Baltico col metallo etrusco. 

E vendendo i nostri cavalli all'esercito romano (la nostra dea - Reitia - era la Signora dei Cavalli)

e il sale per pagare i loro soldati (il "salario") che compravamo in Austria (a Salisburgo).

L'altro motivo per cui siamo rimasti indipendenti è la fondazione di Venezia.

Quando Attila spazza via il Nord Est dell'Italia, molti Veneti scappano e "smontano" gli antichi palazzi di Padova e Aquileia,

usando quelle pietre per costruire una città in laguna dove rifugiarsi.

Grazie alla posizione e all'alleanza con Costantinopoli, Venezia non cade in mano ai Germanici:

né ai Goti, né ai Longobardi, né ai Franchi di Carlo Magno. 

Mantenendo la "veneticità" intatta per mille anni, fino alla conquista di Napoleone.

Nel Medioevo intanto il resto del Veneto è sotto il Sacro Romano Impero. 

Padova, Vicenza e Treviso sono una Marca; sotto il tirannico germanico Ezzelino.

Dal 1405 Venezia riconquista l'intero Veneto e lo manterrà per quattro secoli.

Poi Napoleone ci cederà all'Austria e i Savoia ci conquisteranno rendendoci Italiani. 

Non entusiasti di esserlo: depressi per la perdita del potere della Serenissima.

31 minutes ago, schopy said:

Bestemmie, alcol, attaccamento ai soldi e al lavoro...? Non mi rispecchio ma sì, direi che sono caratteristiche diffuse. 

Io ho solo le bestemmie e l'alcol.

Posted

image.png.031cc45ea473e665bb33732b67ee49e4.png

Argute le due risposte. Ma ce ne vuole anche una gaya: che carattere quando esci con un bel ragazzo?

Posted
6 hours ago, marco7 said:

descrizioni dei veneti ?

Leggiti Nordest.

E non chiedere più nulla ai veneti, folle

Posted
11 hours ago, schopy said:

Bestemmie, alcol, attaccamento ai soldi e al lavoro...?

E droga .. HA!

Da Veneto quale sono confermo tutto.
Pensate che il mio attuale fidanzato, anche lui Veneto e Cristiano come me, bestemmia a manetta .. mentre guida poi .. Perché dice che gli altri non sanno guidare. Appena ci siamo conosciuti mi confida subito che lui è bisex attivo non dichiarato .. ma di non preoccuparmi perché non frequenta più la sua ex, che mi fa vedere in foto, perché dice che le donne sono tutte troie. Allora io gli spiego che non me lo faccio mettere in culo da nessuno poiché sono omoromantico convinto e non ho mai avuto rapporti anali, e lui <ma porco xxx cosa facciamo assieme allora?> E io, che non bestemmio, gli rispondo <l' amore e basta!> e si mette a ridere ..
Ma io gli voglio un bene dell'anima, e non voglio perderlo, perché è un tipo iper-protettivo, spalle larghe come piace a me, e pieno di attenzioni nei miei confronti. Un giorno si accorge persino che ho una scarpa slacciata .. vedo che si abbassa, mentre gli dico no no faccio io, e me la riallaccia .. si alza e mi da un bacio in bocca.
Domani che è Sabato lo rivedo .. andremo in montagna a riscaldarci l'un l'altro .. sempre se non bestemmia gli ho detto al telefono.

11 hours ago, schopy said:

Mi piace che qualcuno scriva che sappiamo essere calorosi come la gente del sud.

Giusto .. W i Veneti!!

Posted (edited)
On 2/13/2026 at 12:21 PM, Almadel said:

Poi Napoleone ci cederà all'Austria e i Savoia ci conquisteranno rendendoci Italiani. 

Aridaje con questa solfa separatista. I Veneti sono diventati italiani politicamente nel 1866, ma lo erano già culturalmente e linguisticamente da secoli (come tutte le popolazioni regionali italiane). Il veneto è una lingua romanza italica che è imparentata con il volgare italiano e poi italiano standard. La Repubblica di Venezia, pur essendo uno Stato indipendente, si percepiva come parte della civiltà italiana. Nel Sette–Ottocento, gli intellettuali veneti parteciparono pienamente al dibattito culturale italiano. Nel 1849 i veneziani insorsero contro l'Austria al grido di San Marco e del tricolore italiano.

Edited by Gastida
Posted
21 hours ago, flix said:

E droga .. HA!

Da Veneto quale sono confermo tutto.
Pensate che il mio attuale fidanzato, anche lui Veneto e Cristiano come me, bestemmia a manetta .. mentre guida poi .. Perché dice che gli altri non sanno guidare. Appena ci siamo conosciuti mi confida subito che lui è bisex attivo non dichiarato .. ma di non preoccuparmi perché non frequenta più la sua ex, che mi fa vedere in foto, perché dice che le donne sono tutte troie. Allora io gli spiego che non me lo faccio mettere in culo da nessuno poiché sono omoromantico convinto e non ho mai avuto rapporti anali, e lui <ma porco xxx cosa facciamo assieme allora?> E io, che non bestemmio, gli rispondo <l' amore e basta!> e si mette a ridere ..
Ma io gli voglio un bene dell'anima, e non voglio perderlo, perché è un tipo iper-protettivo, spalle larghe come piace a me, e pieno di attenzioni nei miei confronti. Un giorno si accorge persino che ho una scarpa slacciata .. vedo che si abbassa, mentre gli dico no no faccio io, e me la riallaccia .. si alza e mi da un bacio in bocca.
Domani che è Sabato lo rivedo .. andremo in montagna a riscaldarci l'un l'altro .. sempre se non bestemmia gli ho detto al telefono.

Giusto .. W i Veneti!!

Beato te, bella descrizione romantica.

Posted
9 hours ago, Gastida said:

Nel 1849 i veneziani insorsero contro l'Austria al grido di San Marco e del tricolore italiano.

Mi sembra sia necessario il passaporto per mettere piede su suolo veneto🤔

Posted

Stai suggerendo che erano ubriachi i muratori?

Vabbè. che te ne importa di quei terroni veneti, tu sei un gradino più sù.

Stai cercando casa in Veneto?

Posted
1 hour ago, Freeit said:

Beato te, bella descrizione romantica.

Grazie. Siamo già arrivati a casa e tutto sembra funzionare .. però si comporta ancora da Veneto DOC sia per quanto riguarda la bestemmia che il bere.
2 ore a chiacchierare al bar, io coca zero, lui vino.
4 ore nella sua auto ad abbracciarci, coccolarci e baciarci .. con il suo alito che puzzava ancora di alcol.
Però devo ammettere che, a parte l'alito cattivo, mi porta ancora il massimo rispetto visto che non mi chiede più di fare sesso anale.
E fa anche lo stronzo .. il tipo, ma questo glielo dico direttamente in faccia dunque anche se mi legge .. no problem!
Il primo giorno che ci siamo visti, quando c'è stato il colpo di fulmine reciproco, ho dovuto spiegargli per mezz'ora il significato del termine omoromantico .. alla fine mi fa <allora sono così anch'io> e io <forse tu semmai biromantico> e lui <ma guarda che stavo scherzando> strizzandomi l'occhio. Io naturalmente ci rimango un po' male .. e lui se ne accorge.
Oggi al bar, finché parliamo di gatti tutto bene, poi passiamo alla meccanica quantistica, al quantum bit e infine ai computer quantistici, e mi fa segno sempre strizzando l'occhiolino per 5 volte, forse per farmi intendere che sta capendo, intuisco io, invece no .. alla fine mi dice che non ha capito un tubo .. ma gli piaceva guardarmi dritto negli occhi e sentirmi parlare .. <il romanticone> gli dico. Alla fine, prima di venir via mi chiede <ma tu vuoi più bene a me o ai tuoi gatti?> e io gli rispondo (senza pensarci più di tanto) <a tutti 4 .. visto che sa che ho 3 gatti> .. ma stavolta mi accorgo che ci rimane male lui .. perché abbassa lo sguardo e all'improvviso non mi parla più. Ma dai che sto scherzando .. pirla (anche se a dire il vero ero serio) gli dico per tirarlo su di morale.
Allora mi dice <la prossima volta che ci vediamo voglio chiarire una cosa>, <che cosa> dico io, lui <una cosa sul ruolo dei gatti>. <Ha, allora ho già capito tutto>, io .. lui, <bravo .. vedo che sei una persona molto sveglia .. ma un po' stronzo!> E da li mi sono reso conto che forse anche lui si sta innamorando veramente di me e che sto tipo mi piace sempre di più.

Posted
19 hours ago, marco7 said:

Mi sembra che qua 

IMG_0386.webp.9d56f63568e237d20a51de8e52e320ce.webp

hanno messo male le piastrelle al muro.

La Regione Veneto in effetti produce anche tantissimi posatori di piastrelle

18 hours ago, flix said:

Il primo giorno che ci siamo visti, quando c'è stato il colpo di fulmine reciproco, ho dovuto spiegargli per mezz'ora il significato del termine omoromantico .. alla fine mi fa <allora sono così anch'io> e io <forse tu semmai biromantico> e lui <ma guarda che stavo scherzando> strizzandomi l'occhio. Io naturalmente ci rimango un po' male .. e lui se ne accorge.

Vabbè, non possiamo fargli una colpa se non conosceva la parola "omoromantico" (che io, ritenendomi un intellettuale anziano, trovo orrenda, ma è solo un fatto di età credo)

18 hours ago, flix said:

Oggi al bar, finché parliamo di gatti tutto bene, poi passiamo alla meccanica quantistica, al quantum bit e infine ai computer quantistici, e mi fa segno sempre strizzando l'occhiolino per 5 volte, forse per farmi intendere che sta capendo, intuisco io, invece no .. alla fine mi dice che non ha capito un tubo .. ma gli piaceva guardarmi dritto negli occhi e sentirmi parlare .. <il romanticone> gli dico. 

Tutto molto dolce. Ma tu non capisci, intuitivamente, che se uno è meno istruito magari alcuni temi di conversazione non sono, per così dire, subito alla sua portata? 🙂

18 hours ago, flix said:

Però devo ammettere che, a parte l'alito cattivo, mi porta ancora il massimo rispetto visto che non mi chiede più di fare sesso anale.

Ahi...vabbè, ma sono sicuro che sarete una coppia meravigliosa 🤗

Posted (edited)
14 minutes ago, schopy said:

La Regione Veneto in effetti produce anche tantissimi posatori di piastrelle

ho sbagliato a postare quel messaggio in questa discussione. era per un'altra destinazione.

Edited by marco7
Posted
46 minutes ago, schopy said:

Ahi...vabbè, ma sono sicuro che sarete una coppia meravigliosa 🤗

Grazie @schopy. Me lo auguro anch'io!

49 minutes ago, schopy said:

.. Ma tu non capisci, intuitivamente, che se uno è meno istruito magari alcuni temi di conversazione non sono, per così dire, subito alla sua portata? 🙂

Certo che sono in grado di capirlo/intuirlo .. ci mancherebbe. Io non gli faccio una colpa se ha solo la terza media o è un operaio edile. Anzi, forse per questo ha delle belle manone e mi fa schizzare meglio quando mi prende per il pisello. Mi ha anche promesso che un giorno viene a casa mia e mi insegna a fare la malta per un lavoretto che devo fare in mansarda. Poi ha degli altri pregi che io non ho, ad esempio è molto più sveglio di me alla guida. Ma siccome sono uno che sa spiegarsi molto bene, anche alla sua portata, mi aspettavo che capisse qualcosa di quello che gli ho insegnato. Secondo me l'unico motivo per cui non ha capito è solo perché era distratto .. visto che alla fine mi ha detto che era molto intento a guardarmi negli occhi. E comunque non sono uno che molla, ci riproverò, userò un altro metodo, farò delle pause per assicurarmi che abbia capito ..

Posted
17 hours ago, flix said:

Ma siccome sono uno che sa spiegarsi molto bene, anche alla sua portata, mi aspettavo che capisse qualcosa di quello che gli ho insegnato. Secondo me l'unico motivo per cui non ha capito è solo perché era distratto .. visto che alla fine mi ha detto che era molto intento a guardarmi negli occhi. E comunque non sono uno che molla, ci riproverò, userò un altro metodo, farò delle pause per assicurarmi che abbia capito ..

Non sono nessuno per darti dei consigli, ci mancherebbe 😊 è che mi sembra un po' azzardato proporre la lezione di meccanica quantistica all'operaio edile, io andrei per gradi.

Alcune persone mi ritengono snob perché penso sia più facile frequentare persone pressapoco di pari istruzione (non occorre per forza avere entrambi il diploma o entrambi la laurea, è che mi sembra che il dialogo possa diventare più complicato se passano 10 anni di scolarità di differenza tra l'uno e l'altro).

Una persona a me cara, laureata, mi ha dato proprio del classista perché, rispondendo a una sua domanda esplicita, ho detto che il suo fidanzato con la terza media poteva non essere la persona giusta per lei...era molto infastidita perché le sembrava che io così di sinistra stessi negando i miei principi, e lei (che vota a destra) con una certa soddisfazione mi tacciava di ipocrisia.

A distanza di anni la convivenza tra loro due regge, però i problemi di comunicazione rimangono...lei periodicamente è scontenta perché non sa di cosa parlare con lui, lui è perplesso perché non sa come coinvolgere lei. Non hanno amici comuni, a lei non piacciono gli amici di lui e viceversa...non sono affatto stupito 😅

Posted
2 hours ago, schopy said:

Non sono nessuno per darti dei consigli, ci mancherebbe 😊 è che mi sembra un po' azzardato proporre la lezione di meccanica quantistica all'operaio edile, io andrei per gradi.

Alcune persone mi ritengono snob perché penso sia più facile frequentare persone pressapoco di pari istruzione (non occorre per forza avere entrambi il diploma o entrambi la laurea, è che mi sembra che il dialogo possa diventare più complicato se passano 10 anni di scolarità di differenza tra l'uno e l'altro).

Una persona a me cara, laureata, mi ha dato proprio del classista perché, rispondendo a una sua domanda esplicita, ho detto che il suo fidanzato con la terza media poteva non essere la persona giusta per lei...era molto infastidita perché le sembrava che io così di sinistra stessi negando i miei principi, e lei (che vota a destra) con una certa soddisfazione mi tacciava di ipocrisia.

A distanza di anni la convivenza tra loro due regge, però i problemi di comunicazione rimangono...lei periodicamente è scontenta perché non sa di cosa parlare con lui, lui è perplesso perché non sa come coinvolgere lei. Non hanno amici comuni, a lei non piacciono gli amici di lui e viceversa...non sono affatto stupito 😅

A mio avviso lì (almeno da quello che vedo ) il problema non è tanto il titolo di studio,ma gli interessi della persona .

Se uno ha la terza media ma è una persona curiosa e che si informa su ciò che succede nel mondo ,può comunque creare una coppia con interessi condivisi con un laureato (sicuramente quest' ultimo nel settore in cui si è laureato è più competente della persona con un titolo inferiore ,ma possono comunque avere un punto di incontri).

Per farti un esempio un mio vecchio amico laureato in infermieristica non conosceva la differenza tra Bretagna e Gran Bretagna ,mentre la sua ragazza con la terza media aveva una cultura letteraria , geografica e storica molto più grande di lui .

Malgrado lei ne fosse innamorata,era speso  più a disagio lui di lei per la mancanza di argomenti con cui conversare  😅.

Posted
1 hour ago, fra1991 said:

A mio avviso lì (almeno da quello che vedo ) il problema non è tanto il titolo di studio, ma gli interessi della persona .

Sì, vero 🙂 

Posted (edited)

Certo che se lavori in un lavoro che non ti impegna, che gestisci te e che ti dà un normale vivere...puoi fare davvero il cazzo che vuoi

Non hanno ancora capito che avere tanto tempo libero ti porta a spendere anche più soldi, oltre che affrontare meglio il lavoro

Più lavori e più sei stressato, meno sei efficiente e meno riesci anche a coltivare i tuoi interessi e inoltre risparmi di più 

A me può anche piacere viaggiare ad esempio, ma se sono sotto pagato e se ciò vuol dire fare mordi e fuggi nei weekend e attaccare il lavoro il lunedì devastato, o me ne sbatto i coglioni del lavoro...oppure sei solo un grande masochista

Gli interessi comuni nella coppia sono assai relativi

Le migliori coppie sono gli impiegati in ufficio...pensa a coloro che fanno turnistica o che hanno periodi di vacanza incompatibili tra loro o magari vacanze nei periodi comandati e pagano tutto di più e magari guadagnano poco

Senza considerare la follia di questi tempi, i n assoluto i più stressanti e con periodi di riposo minimi più risicati in assoluto

Ormai le vacanze non sono più considerate per riposarsi ma per spendere denaro

Bulimia di visitare posti velocemente e farsi i selfie

Io avevo anche trovato persone interessate alla Geografia...ma non basta...bisogna essere anche sessualmente compatibili

Eh ma hai pochi interessi...ma voi vi rendete conto cosa vuol dire avere un interesse e portarlo avanti bene?

Io sono dell'idea che uno che ha mille interessi non li porta avanti tutti bene

E comunque lo penso da una infinità di tempo che i più fortunati per portare avanti interessi solo coloro che fanno un lavoro impiegatizio in ufficio

Hai vita regolare...puoi programmarti meglio...e riesci a gestire bene gli imprevisti

Tra le attività più gestibili sicuramente c'è la palestra, ma devi scegliertela bene, vicina e aperta moltissime ore...e non farti problemi di andare a tarda sera...o al mattino all'alba...l'umanità vuole andare quando è affollata...perché è cretina e lo fa anche per conoscere e sbirciare nello spogliatoio...non lo per il proprio piacere...

Tra l'altro la fauna che abita le palestre è abbastanza pessima...ero arrivato al punto di concepire un tipo di palestre per gente colta...ero arrivato anche a pensare di allenarmi al grande parco che ho vicino casa...ma quando piove o fa freddo e tutto gela non è un ambiente confortevole...

Ci si può allenare da casa...ma ci vogliono spazi e attrezzi e soprattutto siamo sicuri di fare bene gli esercizi? Uno mi può dire...perché i trainer in palestra ti seguono davvero? Beh qualcuno acquista anche il personal trainer ogni volta che fa gli esercizi...a questo punto fai come me che acquisti un testo di Scienze Motorie e te lo leggi prima...ma non hai comunque la praticità dell'esercizio...insomma alla fine è tutto un business...senza considerare quelli che poi comprano alimenti integrativi...legali!

Sarebbe bello fare una indagine...fai palestra per fare attività che ti dà piacere...e stare in forma...o per piacere agli altri e quindi per scopare?

Io credo che l'attività fisica debba essere tale da mantenere un corpo in stato di salute normale

In ogni modo come si fa a vivere anni mangiando riso e pollo + insalata...

Io so perfettamente cosa mi fa dimagrire...

A so perfettamente cosa mi da ingrassare...

Edited by Pugsley
Posted
45 minutes ago, Pugsley said:

Io credo che l'attività fisica debba essere tale da mantenere un corpo in stato di salute normale

In ogni modo come si fa a vivere anni mangiando riso e pollo + insalata...

Sfondi una porta aperta, io da dieci anni trovo sempre validissime ragioni per NON ANDARE in palestra 😅

Posted
1 minute ago, schopy said:

Sfondi una porta aperta, io da dieci anni trovo sempre validissime ragioni per NON ANDARE in palestra 😅

A me infastidisce la gente che ti tampina inutilmente pensando di sapere come si fa palestra...hanno solo un neurone in testa...

E comunque le persone devono finire di pensare che attività tipo la palestra o la discoteca siano luoghi per eccellenza per rimorchiare gente...e non considerare tutta una serie di attività che vengono considerate non per rimorchiare, luogo per rimorchiare...tipo non so un corso di pittura o magari un corso di uncinetto

O magari concepire il naturismo come attività esclusivamente per rimorchiare...

Unire corpo e mente...ma figurati se la gente lo fa!

Ho sempre sostenuto che il solo corpo non basta e nemmeno la sola mente basta...

E soprattutto avare una compatibilità caratteriale

Ovvo anche sessuale...

Non è semplice! 

Posted
21 minutes ago, schopy said:

validissime ragioni per NON ANDARE in palestra

Mi sono iscritto da poco,se vai in una palestra di catena vai tranquillo che sarà la situazione più calma di questo mondo . Nessuno ti dice cosa fare,nessuno ti guarda dall'alto al baso, nessuno che si spara le pose. Solo gente,per conto proprio,che si fa i proprio esercizi. Tutte le voci di un mondo quasi di perdizione ed edonismo sono distorsioni della realtà dettate da chi si basa sulle fantasie dei video sui social.

Posted (edited)
11 minutes ago, Ghost77 said:

Tutte le voci di un mondo quasi di perdizione ed edonismo sono distorsioni della realtà dettate da chi si basa sulle fantasie dei video sui social.

AUauhuhauhauha 

Tu abiti in culo al modno, caro Ghost, dove ruotano le balle di fieno per gli ambienti

Già uno che abita in Torino città si avvicina al mio pensiero

Del resto ad esempio avevi detto tu tempo fa che non riuscivi a concepire che nelle librerie usato di Milano ci fosse un continuo rifornimento di testi nuovi usati e che dalle tue parti, le librerie usato, vai lì una volte e restano così per mesi e mesi

Due pesi, due misure

Edited by Pugsley
Posted
1 hour ago, Pugsley said:

Del resto ad esempio avevi detto tu tempo fa che non riuscivi a concepire che nelle librerie usato di Milano ci fosse un continuo rifornimento di testi nuovi usati e che dalle tue parti, le librerie usato, vai lì una volte e restano così per mesi e mesi

Mai parlato con te di librerie dell'usato, considerando che non le frequento. I libri usati che mi interessano li trovo comprandoli dai privati o,al limite,in qualche libreria antiquaria.

Per l'ennesima volta,magari ti avrò parlato dì un ristorante in zona e tu hai sentito " Il Libraccio ha l'oro in bocca".

Che è una battuta sprecata perché non la cogli,ma è sempre bella.

Posted
On 2/14/2026 at 12:51 PM, Gastida said:

Aridaje con questa solfa separatista. I Veneti sono diventati italiani politicamente nel 1866, ma lo erano già culturalmente e linguisticamente da secoli (come tutte le popolazioni regionali italiane). Il veneto è una lingua romanza italica che è imparentata con il volgare italiano e poi italiano standard. La Repubblica di Venezia, pur essendo uno Stato indipendente, si percepiva come parte della civiltà italiana. Nel Sette–Ottocento, gli intellettuali veneti parteciparono pienamente al dibattito culturale italiano. Nel 1849 i veneziani insorsero contro l'Austria al grido di San Marco e del tricolore italiano.

Non nego affatto questa cosa.

Alla fine anche l'italiano come lingua standard

è stato creato dal cardinale veneziano Pietro Bembo

che ne ha definito i canoni (Petrarca e Boccaccio). 

Altrimenti non si spiega per quale motivo Carlo Goldoni scrivesse anche commedie in italiano,

visto che viveva sotto la Serenissima. 

L'idea che però una (seconda) lingua in comune significhi anche una la condivisione di un governo

mi pare che una cosa che può sostenere giusto Putin che vuole la Crimea russofona,

re Giorgio III che non vuole cedere l'indipendenza alle Tredici Colonie o i nostalgici che rivogliono l'Istria. 

Mi pare che marco7 dimostri che si può essere "italiani" senza pagare le tasse a Roma, no? 

Posted
5 minutes ago, Almadel said:

Mi pare che marco7 dimostri che si può essere "italiani" senza pagare le tasse a Roma, no? 

io non sono italiano. sono uno svizzero di madrelingua italiana.

anche gli svizzeri tedeschi non sono tedeschi: sono svizzeri che parlano il dialetto svizzero tedesco.

e i romandi sono svizzeri che parlano francese. credo ci siano anche dialetti in svizzera francese ma non hanno un'importanza paragonabile allo svizzero tedesco che viene usato anche in televisione e ovunque.

https://it.wikipedia.org/wiki/Svizzera_romanda