marco7 Posted 4 hours ago Posted 4 hours ago https://www.reddit.com/r/Veneto/s/vcpeZiDDBv i forumini @Almadel e @schopy confermano o si ritrovano specchiati nelle descrizioni dei veneti ? Quote
schopy Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago 3 hours ago, marco7 said: https://www.reddit.com/r/Veneto/s/vcpeZiDDBv i forumini @Almadel e @schopy confermano o si ritrovano specchiati nelle descrizioni dei veneti ? Bestemmie, alcol, attaccamento ai soldi e al lavoro...? Non mi rispecchio ma sì, direi che sono caratteristiche diffuse. Mi piace che qualcuno scriva che sappiamo essere calorosi come la gente del sud. Quote
Almadel Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago A cosa ti riferisci di preciso? Non capisco da dove nasca la tua curiosità verso i Veneti. Siamo l'unico popolo rimasto pressocché invariato per 3500 anni: sempre con lo stesso nome e sempre nello stesso posto. Proveniamo pressappoco dall'Ucraina insieme ai nostri cugini: i Latini e i Siculi. (I Siculi sono stati estinti dalla colonizzazione greca mentre i Latini si sono mescolati coi Sabini e gli Etruschi e hanno fondato Roma). Non siamo stati conquistati dai Celti, né dai Romani, né dai Longobardi, né dai Franchi. Nella nostra Storia sono infatti capitate due cose strane. La prima è che ci stavano sul cazzo i Celti della Pianura Padana e quindi siamo diventati amici di Roma. Questo ci ha permesso di mantenere la nostra strana religione matriarcale e per un po' anche il nostro alfabeto: il Venetico, da cui discendono le Rune vichinghe. Anche se a poco a poco abbiamo assunto molte caratteristiche dei Romani. Abbiamo diffuso il nostro alfabeto in Nord Europa perché commerciavamo con i Paesi Baltici: infatti ci siamo arricchiti scambiando l'ambra del Baltico col metallo etrusco. E vendendo i nostri cavalli all'esercito romano (la nostra dea - Reitia - era la Signora dei Cavalli) e il sale per pagare i loro soldati (il "salario") che compravamo in Austria (a Salisburgo). L'altro motivo per cui siamo rimasti indipendenti è la fondazione di Venezia. Quando Attila spazza via il Nord Est dell'Italia, molti Veneti scappano e "smontano" gli antichi palazzi di Padova e Aquileia, usando quelle pietre per costruire una città in laguna dove rifugiarsi. Grazie alla posizione e all'alleanza con Costantinopoli, Venezia non cade in mano ai Germanici: né ai Goti, né ai Longobardi, né ai Franchi di Carlo Magno. Mantenendo la "veneticità" intatta per mille anni, fino alla conquista di Napoleone. Nel Medioevo intanto il resto del Veneto è sotto il Sacro Romano Impero. Padova, Vicenza e Treviso sono una Marca; sotto il tirannico germanico Ezzelino. Dal 1405 Venezia riconquista l'intero Veneto e lo manterrà per quattro secoli. Poi Napoleone ci cederà all'Austria e i Savoia ci conquisteranno rendendoci Italiani. Non entusiasti di esserlo: depressi per la perdita del potere della Serenissima. 31 minutes ago, schopy said: Bestemmie, alcol, attaccamento ai soldi e al lavoro...? Non mi rispecchio ma sì, direi che sono caratteristiche diffuse. Io ho solo le bestemmie e l'alcol. Quote
Recommended Posts