Josef Posted 5 hours ago Posted 5 hours ago Salve a tutti, Quando ho scoperto dell'esistenza di questo forum, quasi non riuscivo a credere di aver finalmente trovato un luogo in cui poter essere finalmente me stesso, nonostante l'anonimato. Sperando che il forum sia ancora attivo e non abbandonato da tempo, mi presento: sono un ragazzo gay di 30 anni che, a causa di un carattere estremamente timido ed introverso, ha vissuto nella bolla della solitudine per tantissimi anni. Solitudine che mi sono in un certo senso auto-imposto, visto che avendo vissuto per gran parte della mia vita in un piccolo paesino arretrato, non ho mai lavorato su me stesso e sulle mie insicurezze. C'è voluto molto lavoro per comprendere che stavo letteralmente gettando la mia vita al vento e dopo averne preso coscienza, ho iniziato un percorso per acquisire autostima, che comprende il lavorare sul mio aspetto esteriore, visto che sono obiettivamente poco piacente. Fatta questa lunghissima premessa, la mia domanda è semplice: mi piacerebbe uscire dalla solitudine che mi attanaglia e iniziare a farmi degli amici, ma mi rendo conto che è tutto fuorché facile. Nel corso della mia vita ho conosciuto tantissime persone che hanno avuto la fortuna di avere tantissimi amici omosessuali, e la cosa mi ha sempre ingelosito. Ho scartato categoricamente app e locali (almeno finché non avrò lavorato sul mio aspetto fisico e completato il mio percorso per acquisire autostima), ma mi rendo conto che tolte queste due opzioni, non mi resta nulla. Ho pensato che qualche associazione Arcigay potesse fare al caso mio, ma non riesco ad andarci. Il pensiero di sfruttare un associazione che si batte contro ogni genere di discriminazione per farmi degli amici mi provoca un po' di vergogna. Ci andrei per un fine egoistico e non tanto per fare attivismo, e visto il mio carattere fortemente introverso non sono sicuro di volerlo fare al momento. Così ho pensato che ascoltare qualche vostra esperienza potesse darmi qualche spunto, visto che sicuramente male non può fare. Voi come avete conosciuto i vostri primissimi amici, quando ancora non potevate contare sul passaparola e su gente che poteva presentarvi altra gente? Grazie mille a chi risponderà. Quote
Ghost77 Posted 4 hours ago Posted 4 hours ago 36 minutes ago, Josef said: Voi come avete conosciuto i vostri primissimi amic Ciao,e benvenuto! In merito alla tua domanda,ai tempi le chat erano più in voga,per cui sfruttando una chat della mia città mi imbucai in un pranzo infrasettimanale post università che qualcuno stava organizzando. Poi andai a quella dopo,e quella dopo ancora. Allo stesso modo,alcuni sparirono,altri rimasero,e si formò un piccolo gruppo. Da lì sono partito, e dopo è stato tutto più facile. Quote
MARIO8530 Posted 3 hours ago Posted 3 hours ago (edited) Benvenuto! 1 hour ago, Josef said: Ho scartato categoricamente app e locali (almeno finché non avrò lavorato sul mio aspetto fisico Però, se dici così, ho il sospetto che tu non abbia capito bene cosa fare, che comportamento cambiare per migliorare. Perché non puoi usare le app per farti degli amici? Il punto è che non hai bisogno di migliorare il tuo aspetto fisico per quello. Questi paese è pieno di bietoloni privi di sale in zucca. Il problema è sempre il tuo atteggiamento. Sono le nostre convinzioni a limitarci, non un ostacolo fisico. Questo vale per tuttɜ. 1 hour ago, Josef said: ma non riesco ad andarci. Il pensiero di sfruttare un associazione Ma no, è una tua fissa. È il luogo adatto, magari spiattellagli in faccia che sei timido, così ti daranno da fare qualcosa di adatto a te, chessò. Edited 3 hours ago by MARIO8530 Quote
Josef Posted 2 hours ago Author Posted 2 hours ago (edited) 41 minutes ago, MARIO8530 said: Benvenuto! Però, se dici così, ho il sospetto che tu non abbia capito bene cosa fare, che comportamento cambiare per migliorare. Perché non puoi usare le app per farti degli amici? Il punto è che non hai bisogno di migliorare il tuo aspetto fisico per quello. Questi paese è pieno di bietoloni privi di sale in zucca. Il problema è sempre il tuo atteggiamento. Sono le nostre convinzioni a limitarci, non un ostacolo fisico. Questo vale per tuttɜ. Ma no, è una tua fissa. È il luogo adatto, magari spiattellagli in faccia che sei timido, così ti daranno da fare qualcosa di adatto a te, chessò. Beh, diciamo che le app si dividono in due categorie: quelle di uso comune (Facebook, Instagram ecc.) e quelle d'incontro. Instagram è un grande taboo per me. È il social maggiormente utilizzato in questo periodo, social che ha finito per sostituire il morente Facebook. E poiché è un social basato principalmente sul pubblicare foto di sé ed io non ho un bel rapporto con il mio fisico non mi sento di utilizzarlo. Facebook come detto prima, è un social morente. La maggior parte dei gruppi è inattiva o abbandonata da anni. E nei gruppi LGBT ci trovo per lo più annunci di gente matura che cerca conoscenze a fini sessuali, il che mi provoca disagio sempre per il discorso del corpo. Idem e stesso ragionamento per le app di incontro, dove è più difficile visto che se non si è belli fisicamente nessuno cerca e nessuno risponde se cercati. Ho provato ad andare anche in molti locali gay della mia città (non cruising) ma non ne ho ricavato niente. Ho preso una birra, mi sono seduto ad un tavolo ad osservare la gente che chiacchierava, ma per i ragazzi più introversi è difficile fare conoscenze in questo modo. Non che non lo sapessi già, ma andarci di persona fa sempre più capire quanto la vita vera sia diversa dai film. Edited 2 hours ago by Josef Quote
MARIO8530 Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago Ma sì, tu cerchi amicizie. Non fa nulla sembrare un po' invadente... altrimenti come facciamo a conoscere nuove persone? Nessuno ti dice nulla se sembri un po' strano, tutti lo sono. Però il rischio è, che se non dici mai nulla, appunto non conoscerai nessuno. Non perdi nulla, invece, a esporti un pochino. Quote
Pugsley Posted 7 minutes ago Posted 7 minutes ago Ciao Josef, nel Nord Italia se vai in un locale gay sociale a prendere da bere da solo è difficile legare con qualcuno perché ogni gruppetto si fa i fatti suoi. Al Sud è tutto molto diverso. Si socializza di più. Sempre che tu non sia molto carino, ma in questo caso catturi le attenzioni delle persone ovunque Quote
Recommended Posts