Jump to content

Recommended Posts

Posted

da https://www.huffingtonpost.it/politica/2026/02/04/news/anna_paola_concia_e_un_pd_debole_quello_che_da_dei_fascisti_a_chi_vota_si-21129623/?ref=HHTP-BH-I21097837-P1-S4-T1

"Anna Paola Concia. “È un Pd debole quello che dà dei fascisti a chi vota Sì”

di Giulio Ucciero

 

L’ex parlamentare del Partito democratico e attivista per la separazione delle carriere a HuffPost: “Anche Schlein nel 2016 votò contro la riforma costituzionale insieme a CasaPound. Ma nessuno la chiamò fascista. Molti dentro il partito hanno paura della gogna”
04 Febbraio 2026 alle 17:25
 
“Nel 2016 Schlein e CasaPound votarono contro la riforma di Matteo Renzi, ma nessuno di noi si mise a darle della fascista”. Anna Paola Concia, ex deputata del Partito democratico e attivista per il Sì al referendum sulla giustizia, critica duramente la linea comunicativa scelta dalla segretaria dem: “Alimentano paure perché al fronte del No mancano gli argomenti”.
 
Concia, il suo Pd pubblica un video in cui ricorda che Casapound voterà Sì. Proprio come lei e altri esponenti di sinistra.
Sconcertante, ma come si può fare campagna referendaria in questo modo? Ed Elly Schlein che lo rivendica pure in televisione... peccato che dimentichi che nel 2016 sia lei sia Casapound votarono No alla riforma Renzi. Vale lo stesso?
 
Il Pd si divise anche allora.
Ma nessuno definì lei, Bersani o D’Alema un delinquente o un fascista solo perché votava in dissenso col partito. Schlein lo sa benissimo, non ha la memoria di un pesce.

Perché oggi la sinistra sceglie questi toni?
Sono toni che mi fanno impressione, cercano di alimentare paure e spauracchi perché dalla parte del Sì ci sono tanti argomenti mentre al fronte del No mancano. Per questo non entrano nel merito e cercano la campagna politica. Possono fare solo così. Ai miei amici del Sì chiedo di non rispondere allo stesso modo. Stiamo calmi, per carità nessun occhio per occhio.

In diversi nel Pd valutano in modo politico il quesito. Non ha senso leggere il voto come una battaglia anti-Meloni?
È la linea di Goffredo Bettini: voterei Sì ma scriverò No per colpire la premier. Peccato che il referendum non sia contro il governo, che Meloni conosca bene l’esperienza di Renzi e che oggi la partita sia diversa. Ma gli stessi che hanno buttato fuori Renzi da Chigi agivano da dentro il Pd: vogliono replicare le condizioni del 2016 ma non ci riusciranno.

Non sembra comunque una scelta unanime nel partito.
In tanti non condividono la linea di Schlein, totalmente appiattita sull’Anm (Associazione nazionale magistrati). Lo dicono privatamente. Voteranno Sì ma non lo ammettono. Temono la gogna. Li capisco. Sono stata tanti anni dentro il Pd, so che il segretario ha in mano le liste… umanamente è comprensibile, anche se non bello.

Cosa chiede a chi vota No?
Di entrare nel merito del referendum. E di lasciarci in pace. Stiamo facendo una battaglia di idee, perché dobbiamo essere attaccati? Vedo dirigenti nazionali aizzare i militanti, che poi mi danno della fascista. Ma fascista a chi? Io sono di sinistra, antifascista, liberale e riformista. Non mi sono mai mossa da qui. Dire di Sì è un percorso naturale per me. Poi alle elezioni sarà un’altra storia: ma un conto sono le politiche, un altro il referendum.

C'è chi ha cambiato idea, però.
Penso a Debora Serracchiani, che era favorevole alla separazione delle carriere e ora vota no. Non mi permetterei mai di dire che non è di sinistra. Perché loro invece se lo possono permettere? Anche se certo, mettersi a distribuire patenti è un sintomo di fragilità.

La salute della sinistra la preoccupa?
Oggi ci insulta chi nel 2016 ha fatto la stessa identica scelta: andare contro la linea del partito. A sinistra ci sono sempre state posizioni diverse, i dissidenti esistono. E in una democrazia forte una sinistra solida è fondamentale. Per questo mi preoccupa la svolta massimalista del Pd."
 
che ne pensano i padovani di sinistra del forum ?
 
Posted

Imbarazzante.

Il PD non ha suggerito che chiunque voti sì è un fascista, ha pubblicato un meme sui social con la frase "Casapound scende in campo per il Sì al referendum. Un altro motivo per votare no". Certo che non si approfondiva, era una battuta su Instagram.

Concia si fa intervistare spessissimo e sempre per dire la stessa cosa, cioè che non si riconosce in questa sinistra (che si tratti di questione trans, di Ucraina, di Israele o di referendum).

Non ho capito quali sono questi importanti argomenti a favore del Sì, nell'intervista non lo dice, capisco invece che c'è un'ala riformista del PD (che comprende Picierno, Delrio, Gori, ma anche Fassino) che da due anni critica piuttosto apertamente la linea della segreteria su tutto, sempre, non fa altro.

Posted

il compito della sinistra italiana è di occuparsi di ucraina, gaza, trans e simili o di avere politiche interne all'italia che aiutino le fasce economicamente più deboli della popolazione ?

ho l'impressione che il pd protegge invece la sua base elettorale che si costituisce principalmente dalla fascia economica medio-alta.

Posted
57 minutes ago, marco7 said:

il compito della sinistra italiana è di occuparsi di ucraina, gaza, trans e simili o di avere politiche interne all'italia che aiutino le fasce economicamente più deboli della popolazione ?

ho l'impressione che il pd protegge invece la sua base elettorale che si costituisce principalmente dalla fascia economica medio-alta.

Ormai basta dire cose come "io credo che sia sbagliato sparare in faccia agli immigrati" perché da destra ti dicano che sei un piddino ipocrita e privilegiato che vive nella ZTL 🙂

Posted

E se dici che bisogna mettere la patrimoniale o il salario minimo,

ti dicono che sei solo un povero invidioso.

Non esiste un reddito in cui sia consentito essere di Sinistra in questo Paese 🙂 

Posted (edited)
4 hours ago, schopy said:

Il PD non ha suggerito che chiunque voti sì è un fascista, ha pubblicato un meme sui social con la frase "Casapound scende in campo per il Sì al referendum. Un altro motivo per votare no".

Beh, ognuno può avere innumerevoli motivi per votare in un modo o in un altro. Anche motivi ridicoli, come "ho tirato i dadi e il numero che è uscito l'avevo collegato con il no (o con il sì)". Ma da un partito che rappresenta un terzo dei votanti e che vuole essere a capo d'una coalizione vincente, una tale argomentazione è almeno ridicola, per non dire pietosa.  Se non altro perché, se Casapound scendesse in campo per il no, il PD che farebbe? Consiglierebbe di votare sì?🙄 

Edited by Omocrazia
Posted
10 minutes ago, Omocrazia said:

Consiglierebbe di votare sì?🙄 

Sei familiare col concetto di "un altro motivo"?

 

Ci mancavano i pro-Pal per il no al referendum sulla giustizia. Molto  semplice: gli italiani hanno un altro buon motivo per votare SÌ ✅

Bentornata in campo Rosy Bindi, questa volta alla guida del Comitato per il  NO. Se mai servisse un'ulteriore conferma: ecco un motivo in più per votare  SÌ al referendum sulla giustizia.

Posted
33 minutes ago, Almadel said:

Sei familiare col concetto di "un altro motivo"?

No. Ne sono orfano...😁

Posted (edited)
2 hours ago, Almadel said:

Non esiste un reddito in cui sia consentito essere di Sinistra in questo Paese 🙂 

Esatto! Da anni chiedo alla gente di destra quanto dovrei guadagnare per poter votare "coerentemente" a sinistra ma nessuno mi sa rispondere.

@marco7 oltre a Concia, un altro ex politico che per anni si è ritagliato il ruolo di "fustigatore della sinistra" è Tommaso Cerno, che è stato dirigente Arcigay, direttore dell'Espresso e senatore del PD.

Oggi se non altro non si presenta più come uomo di sinistra (non so se c'entri il fatto che s'è unito civilmente con un ex sindaco di Fratelli d'Italia), dirige Il Giornale e fa il co-conduttore nelle trasmissioni televisive della domenica pomeriggio.

Non ho nulla contro Concia, ma se ogni volta le preme ricordarci che la sinistra italiana sta sbagliando tutto...non so, non sarà che magari non è di sinistra? Che senso ha riattaccare ogni volta con questa manfrina sugli errori del PD? 😅

Edited by schopy
Omocrazia
Posted
59 minutes ago, schopy said:

Da anni chiedo alla gente di destra quanto dovrei guadagnare per poter votare "coerentemente" a sinistra ma nessuno mi sa rispondere.

Però la domanda è incompleta.  Oltre al reddito c'è anche il patrimonio. Uno può benissimo non guadagnare nulla, ma avere un gran patrimonio che gli permette di vivere largamente. E viceversa uno può avere un buon reddito, ma essere indebitato fino al collo e quindi tirare a campare a fatica.

Posted (edited)

Vabbè, è la solita caciara che entrambi gli schieramenti fanno per ogni referendum 

In Italia la caciaria referendaria è ormai tradizione 

Sia mai entrare nel merito dei quesiti e confrontarsi civilmente 

Edited by Uncanny
andreaquartu
Posted
3 hours ago, Omocrazia said:

Beh, ognuno può avere innumerevoli motivi per votare in un modo o in un altro. Anche motivi ridicoli, come "ho tirato i dadi e il numero che è uscito l'avevo collegato con il no (o con il sì)". Ma da un partito che rappresenta un terzo dei votanti e che vuole essere a capo d'una coalizione vincente, una tale argomentazione è almeno ridicola, per non dire pietosa.  Se non altro perché, se Casapound scendesse in campo per il no, il PD che farebbe? Consiglierebbe di votare sì?🙄 

Ma hai letto i meme della destra sia essa nei partiti maggioritaria che extra con frasi del tipo " quelli che hanno menato i poliziotti a Torino votano si?" (Sarebbe interessante capire da cosa lo hanno dedotto visto che la probabilità che questa gente non voti e' alta)

Posted
1 hour ago, schopy said:

non sarà che magari non è di sinistra?

Sono almeno 15 anni che la Concia gira intorno a Casa Pound.

Quando venne a Padova per conoscermi e farsi campagna elettorale sulla mia aggressione, io mi finsi malato

e la spiai tra il bambù della Festa dell'Unità, nella quale eravamo stati invitati entrambi.

Stringerle la mano mi avrebbe fatto sentire una specie di collaborazionista di Vichy.

Anche quando volevano presentarmi a Lele Mora ho usato la Strategia dell'Opossum.

 

 

 

Omocrazia
Posted
7 minutes ago, andreaquartu said:

Ma hai letto i meme della destra

Guarda che non ho scritto che le scemenze stanno solo nella propaganda del PD.  Ci mancherebbe! Sarebbe troppo bello se fossero solo di un partito per quanto grande! Purtroppo i politici sono (quasi) tutti uguali e non solo (ahimè) nelle scemenze propagandistiche.

5 minutes ago, Almadel said:

Stringerle la mano mi avrebbe fatto sentire una specie di collaborazionista di Vichy.

Insomma navigavi tra Scilla (una specie di collaborazionista di Vichy) e Cariddi (una specie di collaborazionista di Potsdam).

MARIO8530
Posted
9 hours ago, marco7 said:

"Anna Paola Concia. “È un Pd debole quello che dà dei fascisti a chi vota Sì”

 

ahahaha. D'altronde anche il pd fa leggi da schifo e poi le subisce. Governo fascio leggi fascie. Oggi va così, domani magari, la Meloni si trova orfana in piazza a schiamazzare e sarà fregata con la sua stessa legge

Posted
3 hours ago, Uncanny said:

Vabbè, è la solita caciara che entrambi gli schieramenti fanno per ogni referendum 

In Italia la caciaria referendaria è ormai tradizione 

Sia mai entrare nel merito dei quesiti e confrontarsi civilmente 

Per ammissione di diversi parlamentari di destra questa riforma non contribuirà ad accorciare i tempi della giustizia, che è l'unica cosa che interessa davvero agli italiani...poi, sulla separazione delle carriere e sulla composizione del CSM credo che nessuno che non sia del mestiere abbia le idee chiarissime.

Così si tende ad ascoltare qualcuno in cui si ha fiducia. Non è che voteremo No perché Casapound voterà Sì, magari voteremo No perché abbiamo ascoltato il parere di Gherardo Colombo o abbiamo letto un'intervista a Gustavo Zagrebelsky...

 

3 hours ago, Omocrazia said:

Però la domanda è incompleta.  Oltre al reddito c'è anche il patrimonio.

Non mi sanno rispondere comunque...

MARIO8530
Posted
3 hours ago, schopy said:

Zagrebelsky

Avevo il suo libro da piccolo

3 hours ago, schopy said:

abbiamo ascoltato il parere di Gherardo Colombo

E Barbero🙂

Posted (edited)
3 hours ago, schopy said:

Non è che voteremo No perché Casapound voterà Sì

Direi che è un motivo valido solo questo

3 hours ago, schopy said:

Non è che voteremo No perché Casapound voterà Sì

Direi che è un motivo valido solo questo

Edited by Pugsley

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...