Jump to content

Recommended Posts

Posted

da https://www.huffingtonpost.it/politica/2026/02/04/news/anna_paola_concia_e_un_pd_debole_quello_che_da_dei_fascisti_a_chi_vota_si-21129623/?ref=HHTP-BH-I21097837-P1-S4-T1

"Anna Paola Concia. “È un Pd debole quello che dà dei fascisti a chi vota Sì”

di Giulio Ucciero

 

L’ex parlamentare del Partito democratico e attivista per la separazione delle carriere a HuffPost: “Anche Schlein nel 2016 votò contro la riforma costituzionale insieme a CasaPound. Ma nessuno la chiamò fascista. Molti dentro il partito hanno paura della gogna”
04 Febbraio 2026 alle 17:25
 
“Nel 2016 Schlein e CasaPound votarono contro la riforma di Matteo Renzi, ma nessuno di noi si mise a darle della fascista”. Anna Paola Concia, ex deputata del Partito democratico e attivista per il Sì al referendum sulla giustizia, critica duramente la linea comunicativa scelta dalla segretaria dem: “Alimentano paure perché al fronte del No mancano gli argomenti”.
 
Concia, il suo Pd pubblica un video in cui ricorda che Casapound voterà Sì. Proprio come lei e altri esponenti di sinistra.
Sconcertante, ma come si può fare campagna referendaria in questo modo? Ed Elly Schlein che lo rivendica pure in televisione... peccato che dimentichi che nel 2016 sia lei sia Casapound votarono No alla riforma Renzi. Vale lo stesso?
 
Il Pd si divise anche allora.
Ma nessuno definì lei, Bersani o D’Alema un delinquente o un fascista solo perché votava in dissenso col partito. Schlein lo sa benissimo, non ha la memoria di un pesce.

Perché oggi la sinistra sceglie questi toni?
Sono toni che mi fanno impressione, cercano di alimentare paure e spauracchi perché dalla parte del Sì ci sono tanti argomenti mentre al fronte del No mancano. Per questo non entrano nel merito e cercano la campagna politica. Possono fare solo così. Ai miei amici del Sì chiedo di non rispondere allo stesso modo. Stiamo calmi, per carità nessun occhio per occhio.

In diversi nel Pd valutano in modo politico il quesito. Non ha senso leggere il voto come una battaglia anti-Meloni?
È la linea di Goffredo Bettini: voterei Sì ma scriverò No per colpire la premier. Peccato che il referendum non sia contro il governo, che Meloni conosca bene l’esperienza di Renzi e che oggi la partita sia diversa. Ma gli stessi che hanno buttato fuori Renzi da Chigi agivano da dentro il Pd: vogliono replicare le condizioni del 2016 ma non ci riusciranno.

Non sembra comunque una scelta unanime nel partito.
In tanti non condividono la linea di Schlein, totalmente appiattita sull’Anm (Associazione nazionale magistrati). Lo dicono privatamente. Voteranno Sì ma non lo ammettono. Temono la gogna. Li capisco. Sono stata tanti anni dentro il Pd, so che il segretario ha in mano le liste… umanamente è comprensibile, anche se non bello.

Cosa chiede a chi vota No?
Di entrare nel merito del referendum. E di lasciarci in pace. Stiamo facendo una battaglia di idee, perché dobbiamo essere attaccati? Vedo dirigenti nazionali aizzare i militanti, che poi mi danno della fascista. Ma fascista a chi? Io sono di sinistra, antifascista, liberale e riformista. Non mi sono mai mossa da qui. Dire di Sì è un percorso naturale per me. Poi alle elezioni sarà un’altra storia: ma un conto sono le politiche, un altro il referendum.

C'è chi ha cambiato idea, però.
Penso a Debora Serracchiani, che era favorevole alla separazione delle carriere e ora vota no. Non mi permetterei mai di dire che non è di sinistra. Perché loro invece se lo possono permettere? Anche se certo, mettersi a distribuire patenti è un sintomo di fragilità.

La salute della sinistra la preoccupa?
Oggi ci insulta chi nel 2016 ha fatto la stessa identica scelta: andare contro la linea del partito. A sinistra ci sono sempre state posizioni diverse, i dissidenti esistono. E in una democrazia forte una sinistra solida è fondamentale. Per questo mi preoccupa la svolta massimalista del Pd."
 
che ne pensano i padovani di sinistra del forum ?
 
Posted

Imbarazzante.

Il PD non ha suggerito che chiunque voti sì è un fascista, ha pubblicato un meme sui social con la frase "Casapound scende in campo per il Sì al referendum. Un altro motivo per votare no". Certo che non si approfondiva, era una battuta su Instagram.

Concia si fa intervistare spessissimo e sempre per dire la stessa cosa, cioè che non si riconosce in questa sinistra (che si tratti di questione trans, di Ucraina, di Israele o di referendum).

Non ho capito quali sono questi importanti argomenti a favore del Sì, nell'intervista non lo dice, capisco invece che c'è un'ala riformista del PD (che comprende Picierno, Delrio, Gori, ma anche Fassino) che da due anni critica piuttosto apertamente la linea della segreteria su tutto, sempre, non fa altro.

Posted

il compito della sinistra italiana è di occuparsi di ucraina, gaza, trans e simili o di avere politiche interne all'italia che aiutino le fasce economicamente più deboli della popolazione ?

ho l'impressione che il pd protegge invece la sua base elettorale che si costituisce principalmente dalla fascia economica medio-alta.

Posted
57 minutes ago, marco7 said:

il compito della sinistra italiana è di occuparsi di ucraina, gaza, trans e simili o di avere politiche interne all'italia che aiutino le fasce economicamente più deboli della popolazione ?

ho l'impressione che il pd protegge invece la sua base elettorale che si costituisce principalmente dalla fascia economica medio-alta.

Ormai basta dire cose come "io credo che sia sbagliato sparare in faccia agli immigrati" perché da destra ti dicano che sei un piddino ipocrita e privilegiato che vive nella ZTL 🙂

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...