MARIO8530 Posted 22 hours ago Posted 22 hours ago 31 minutes ago, Pugsley said: sulla carta il potenziale c'è, ma all'atto pratico non hai le basi solide Baggianate... non conta chi è dotato ma chi si dà da fare. Quote
Pugsley Posted 22 hours ago Posted 22 hours ago 23 minutes ago, MARIO8530 said: Baggianate... non conta chi è dotato ma chi si dà da fare. La teoria è alla base della pratica...altrimenti il mio prof. di paghe e contributi diceva che eravamo dei "praticoni" Quote
marco7 Posted 20 hours ago Posted 20 hours ago Col tuo ragionamento @Pugsley tutti gli studenti di medicina che hanno solo la maturita‘ non hanno basi solide. per me per poter essere ammessi a medicina ogni candidato dovrebbe prima fare un mese in ospedale coi malati per vedere come e‘ la situazione sul campo. Sarebbe una prima cernita in cui dei candidati non adatti abbandonerebbero loro volontariamente l‘idea di diventare medico. Quote
Pugsley Posted 20 hours ago Posted 20 hours ago 5 minutes ago, marco7 said: Col tuo ragionamento @Pugsley tutti gli studenti di medicina che hanno solo la maturita‘ non hanno basi solide. Per medicina devi essere diplomato allo scientifico o al classico...non è classismo è preparazione disciplinare e metodo di studio. Nelle scuole tecniche si studiano poche paginette alla volta, raramente, molto raramente si studiano interi libri, magari un libro per l'estate...e narrativa...figurati al professionale... 9 minutes ago, marco7 said: per me per poter essere ammessi a medicina ogni candidato dovrebbe prima fare un mese in ospedale coi malati per vedere come e‘ la situazione sul campo. Sarebbe una prima cernita in cui dei candidati non adatti abbandonerebbero loro volontariamente l‘idea di diventare medico. Guarda che sul finire della laurea si fa il tirocinio... @marco7 prima si studia la teoria e poi si mette in pratica...funziona così. In alcune circostanze esiste il metodo della flipped classroom in cui loro prima lavorano da soli o in piccoli gruppi e poi tu dai la spiegazione teorica...in Italia è poco applicata...io in genere l'attuo quando ho classi agitate...con loro devi fare prima capire la pratica, ma poi devi dire loro la teoria...il rendimento scolastico ne giova con questo metodo, in queste circostanze Però calcola che Geografia è una materia teorica, puoi farlo soprattutto nel primo biennio, col triennio la disciplina è praticamente solo teorica e gli esercizi sono ridotti agli itinerari turistici, ma non puoi farlo sempre ma una volta l'anno...anche perché lo valuti... calcola anche il mio monte ore per classe...è davvero pochissimo... Quote
MARIO8530 Posted 19 hours ago Posted 19 hours ago (edited) Puglseu sei fermo al medioevo, hai un'idea di società degna di una carcassa non morta d'aristocrazia che si sveglia a fine '800 nella cripta di un castello di Valacchia, fortemente restaurato secondo un revival architettonico da spocchiosi parassiti ultraconservatori. . 2 hours ago, Pugsley said: eravamo dei "praticoni" pensa prima di parlare... ora almeno spiega questa frase perche nn s coglie la logica contorta che c'è dietrp, se ve n'è una 43 minutes ago, Pugsley said: erò calcola che Geografia è una materia teorica mamma mia che materia inutile... scusa, ma per me è peggio che religione. Un gravissimo spreco di soldi pubblici. Almeno religione la trovi pesantissimamente nella nostra cultura, vale davvero di essere studiata pure se sei induista. A parte che alle elementari ci spiegavano anche le altre religioni... purtroppo dipended dall'insegnante. Edited 19 hours ago by MARIO8530 Quote
Pugsley Posted 19 hours ago Posted 19 hours ago 13 minutes ago, MARIO8530 said: Puglseu sei fermo al medioevo, hai un'idea di società degna di una carcassa non morta d'aristocrazia che si sveglia a fine '800 nella cripta di un castello di Valacchia, fortemente restaurato secondo un revival architettonico da spocchiosi parassiti ultraconservatori. A cosa ti riferisci? 15 minutes ago, MARIO8530 said: pensa prima di parlare... ora almeno spiega questa frase perche nn s coglie la logica contorta che c'è dietrp, se ve n'è una Si capisce bene e se non la capisci secondo me lo fai apposta Quote
MARIO8530 Posted 19 hours ago Posted 19 hours ago (edited) Sei un classista retrogrado. un re ranocchio 59 minutes ago, Pugsley said: triennio Oh mio dio, ma nn è possibile, anche al triennio, geo? Assurdo, io ricordo che mi sarei strappato la cute della faccia con le graffette, separando ogni pezzettoo di muscolo piuttosto che sorbirmi geo. Mi sembrava che la prof mi stesse tumulando vivo, in un periodo in cui facevo 12 materie rimanendo a scuola fino all 6 del pomeriggio, tornando molto tardi a casa per la lontananza. In somma un terribile spreco di tempo, una mortificazione terribile. nn ricordo nulla e non ho mai studiato, eppure non me n'è mai fregato. Edited 19 hours ago by MARIO8530 Quote
Pugsley Posted 19 hours ago Posted 19 hours ago 12 minutes ago, MARIO8530 said: Sei un classista retrogrado. un re ranocchio Hai in mente di come si studia in un liceo classico o in un liceo scientifico e soprattutto cosa si studia? Tu pensi che nei licei si studia come nei tecnici e come nei professionali? Guarda che io non ho studiato in un liceo e quindi so bene quando sono andato all'università come sono dovuto cambiare...e ho studiato geografia... Quote
schopy Posted 15 hours ago Posted 15 hours ago 8 hours ago, Pugsley said: È per questo che ho detto che in banca ci devono lavorare i ragionieri con almeno una triennale in economia. Non un diplomato liceo scientifico/classico/altro + una laurea in filosofia. Perché stiamo parlando di tutto questo? 🙂 3 hours ago, Pugsley said: Guarda che io non ho studiato in un liceo e quindi so bene quando sono andato all'università come sono dovuto cambiare...e ho studiato geografia... Appunto, e allora perché stai qui a interrogare me sulla partita doppia? 😅 Quote
Ghost77 Posted 13 hours ago Posted 13 hours ago 1 hour ago, schopy said: Perché stiamo parlando di tutto questo? Bella domanda, stavo per porla pure io. Tra l'altro si parla di cose legate a una professione che allo stato attuale non svolgi, giusto per dire che non eri bravo, perché un tuo ex collega non ha fatto un f24 a sua nonna lustri addietro ? una sorta di vendetta postuma alla categoria per legittimare un po' di sano livore? E inoltre cosa c'entra con il frequentare un reparto per un medico ? È una cosa che fa parte del percorso di studi, è scontata . Serviva a dire che se vuoi fare l'impiegato di sportello in banca devi frequentare prima le banche? (come, peraltro?) 2 hours ago, schopy said: Appunto, e allora perché stai qui a interrogare me sulla partita doppia? Ma poi pensa a tutti gli ingegneri (tantissimi) che arrivano dai professionali, cosa avrebbero dovuto fare? Quote
schopy Posted 12 hours ago Posted 12 hours ago 59 minutes ago, Ghost77 said: Bella domanda, stavo per porla pure io. Tra l'altro si parla di cose legate a una professione che allo stato attuale non svolgi Già, è un mistero misterioso. Mi spiace per @Pugsley perché non capisco cosa voglia dimostrare 🤔 Quote
MARIO8530 Posted 5 hours ago Posted 5 hours ago 13 hours ago, Pugsley said: Hai in mente di come si studia in un liceo clas ..-e un re ranocchio 23 hours ago, marco7 said: o se raccontassero storie @MARIO8530 non si sa. Ma il mio discorso è più bello del tuo. È una sterile posizione modernista, semplicemente è un altro discorso e non c'entre con ciò che ho detto. 23 hours ago, MARIO8530 said: Però è un discorso interessante: le religioni, i filosofi sono inutilli. Quote
marco7 Posted 4 hours ago Posted 4 hours ago 58 minutes ago, MARIO8530 said: Ma il mio discorso è più bello del tuo. ma che ragionamento è ? non si argomenta con la bellezza ma con fatti. Quote
MARIO8530 Posted 3 hours ago Posted 3 hours ago (edited) non ho nulla da aggiungere. Il tuo non è un discorso, ha la sensatezza di chatgpt 0.1. È fuori luogo. A sto punto fornisco informazioni sull'implementazione dell'a.i. .... no, non lo faccio perché non sono un'ia rimbambita. Edited 3 hours ago by MARIO8530 Quote
Ghost77 Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago 1 hour ago, MARIO8530 said: non ho nulla da aggiungere. Il tuo non è un discorso, ha la sensatezza di chatgpt 0.1. È fuori luogo. A sto punto fornisco informazioni sull'implementazione dell'a.i. .... no, non lo faccio perché non sono un'ia rimbambita. Per un attimo ho avuto un deja vu. È che hai usato un pattern logico che... Quote
Pugsley Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago (edited) 13 hours ago, schopy said: Appunto, e allora perché stai qui a interrogare me sulla partita doppia? 😅 Stai zitto se non sai le cose, cazzo! Geografia ai miei tempi si studiava bene solo ai tecnici economici, nel triennio, e poteva essere materia di maturità. Nei licei si studiava di meno e solo nel biennio iniziale e nello scietifico era solo 1 ora a settimana in prima. Prima di parlare documentati. La contraddizione che distingue la materia è che è studiata bene nei tecnici economici, e sei esperto, ma nei tecnici economici non conosci la tecnica di studiare una mole di conoscenze tutte insieme 11 hours ago, Ghost77 said: Ma poi pensa a tutti gli ingegneri (tantissimi) che arrivano dai professionali, cosa avrebbero dovuto fare? Nessun ingegnere civile viene da un professionale. Non fare lo splendido che non lo sei 11 hours ago, Ghost77 said: Bella domanda, stavo per porla pure io. Tra l'altro si parla di cose legate a una professione che allo stato attuale non svolgi, giusto per dire che non eri bravo, perché un tuo ex collega non ha fatto un f24 a sua nonna lustri addietro ? una sorta di vendetta postuma alla categoria per legittimare un po' di sano livore? E inoltre cosa c'entra con il frequentare un reparto per un medico ? È una cosa che fa parte del percorso di studi, è scontata . Serviva a dire che se vuoi fare l'impiegato di sportello in banca devi frequentare prima le banche? (come, peraltro?) Probabilmente quel cassiere sarà stato come Schopy e non proveniva da una ragioneria Semplice no? Infatti era lo stesso periodo di tempo... in cui lavorava Schopy Edited 1 hour ago by Pugsley Quote
Pugsley Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago (edited) 11 hours ago, Ghost77 said: E inoltre cosa c'entra con il frequentare un reparto per un medico ? È una cosa che fa parte del percorso di studi, è scontata . Frequentare il reparto a medicina si dà per scontato perché metti le mani sopra le persone e rischi il penale infatti ti devi esercitare prima, in qui lavori menzionati non rischi la salute delle persone, infatti voi medici siete assicurati guarda caso...come poche altre categorie che rischiano il penale... Devo farti io il ragionamento e tu non ci arrivi? 11 hours ago, Ghost77 said: Ma poi pensa a tutti gli ingegneri (tantissimi) che arrivano dai professionali, cosa avrebbero dovuto fare? Gli ingegneri civili che provengono dal professionale, poi ci sono i medici che provengono dal perito informatico e gli avvocati che provengono dal tecnico per perito chimico...certo certo certo certo Il diploma che potenzialmente ti può far studiare tutto è una sacrosanta e bellissima libertà, ma devi fare i conti su come si studia nella scuola che hai scelto e su che cosa hai studiato in passato e hai le basi Edited 1 hour ago by Pugsley Quote
Recommended Posts