Jump to content

Perché esistiamo?

Recommended Posts

MARIO8530
Posted
31 minutes ago, Pugsley said:

sulla carta il potenziale c'è, ma all'atto pratico non hai le basi solide

Baggianate... non conta chi è dotato ma chi si dà da fare.

Posted
23 minutes ago, MARIO8530 said:

Baggianate... non conta chi è dotato ma chi si dà da fare.

La teoria è alla base della pratica...altrimenti il mio prof. di paghe e contributi diceva che eravamo dei "praticoni"

Posted

Col tuo ragionamento @Pugsley tutti gli studenti di medicina che hanno solo la maturita‘ non hanno basi solide.

per me per poter essere ammessi a medicina ogni candidato dovrebbe prima fare un mese in ospedale coi malati per vedere come e‘ la situazione sul campo. Sarebbe una prima cernita in cui dei candidati non adatti abbandonerebbero loro volontariamente l‘idea di diventare medico.

Posted
5 minutes ago, marco7 said:

Col tuo ragionamento @Pugsley tutti gli studenti di medicina che hanno solo la maturita‘ non hanno basi solide.

Per medicina devi essere diplomato allo scientifico o al classico...non è classismo è preparazione disciplinare e metodo di studio. Nelle scuole tecniche si studiano poche paginette alla volta, raramente, molto raramente si studiano interi libri, magari un libro per l'estate...e narrativa...figurati al professionale...

9 minutes ago, marco7 said:

per me per poter essere ammessi a medicina ogni candidato dovrebbe prima fare un mese in ospedale coi malati per vedere come e‘ la situazione sul campo. Sarebbe una prima cernita in cui dei candidati non adatti abbandonerebbero loro volontariamente l‘idea di diventare medico.

Guarda che sul finire della laurea si fa il tirocinio...

@marco7 prima si studia la teoria e poi si mette in pratica...funziona così. In alcune circostanze esiste il metodo della flipped classroom in cui loro prima lavorano da soli o in piccoli gruppi e poi tu dai la spiegazione teorica...in Italia è poco applicata...io in genere l'attuo quando ho classi agitate...con loro devi fare prima capire la pratica, ma poi devi dire loro la teoria...il rendimento scolastico ne giova con questo metodo, in queste circostanze

Però calcola che Geografia è una materia teorica, puoi farlo soprattutto nel primo biennio, col triennio la disciplina è praticamente solo teorica e gli esercizi sono ridotti agli itinerari turistici, ma non puoi farlo sempre ma una volta l'anno...anche perché lo valuti...

calcola anche il mio monte ore per classe...è davvero pochissimo...

MARIO8530
Posted (edited)

Puglseu sei fermo al medioevo, hai un'idea di società degna di una carcassa non morta d'aristocrazia che si sveglia a fine '800 nella cripta di un castello di Valacchia, fortemente restaurato secondo un revival architettonico da spocchiosi parassiti ultraconservatori.

.

2 hours ago, Pugsley said:

eravamo dei "praticoni"

pensa prima di parlare... ora almeno spiega questa frase perche nn s coglie la logica contorta che c'è dietrp, se ve n'è una

43 minutes ago, Pugsley said:

erò calcola che Geografia è una materia teorica

mamma mia che materia inutile... scusa, ma per me è peggio che religione. Un gravissimo spreco di soldi pubblici. Almeno religione la trovi pesantissimamente nella nostra cultura, vale davvero di essere studiata pure se sei induista. A parte che alle elementari ci spiegavano anche le altre religioni... purtroppo dipended dall'insegnante. 

Edited by MARIO8530
Posted
13 minutes ago, MARIO8530 said:

Puglseu sei fermo al medioevo, hai un'idea di società degna di una carcassa non morta d'aristocrazia che si sveglia a fine '800 nella cripta di un castello di Valacchia, fortemente restaurato secondo un revival architettonico da spocchiosi parassiti ultraconservatori.

A cosa ti riferisci?

15 minutes ago, MARIO8530 said:

pensa prima di parlare... ora almeno spiega questa frase perche nn s coglie la logica contorta che c'è dietrp, se ve n'è una

Si capisce bene e se non la capisci secondo me lo fai apposta

MARIO8530
Posted (edited)

Sei un classista retrogrado. un re ranocchio

59 minutes ago, Pugsley said:

triennio

Oh mio dio, ma nn è possibile, anche al triennio, geo? Assurdo, io ricordo che mi sarei strappato la cute della faccia con le graffette, separando ogni pezzettoo di muscolo piuttosto che sorbirmi geo. Mi sembrava che la prof mi stesse tumulando vivo, in un periodo in cui facevo 12 materie rimanendo a scuola fino all 6 del pomeriggio, tornando molto tardi a casa per la lontananza. In somma un terribile spreco di tempo, una mortificazione terribile. nn ricordo nulla e non ho mai studiato, eppure non me n'è mai fregato.

Edited by MARIO8530
Posted
12 minutes ago, MARIO8530 said:

Sei un classista retrogrado. un re ranocchio

Hai in mente di come si studia in un liceo classico o in un liceo scientifico e soprattutto cosa si studia? Tu pensi che nei licei si studia come nei tecnici e come nei professionali? Guarda che io non ho studiato in un liceo e quindi so bene quando sono andato all'università come sono dovuto cambiare...e ho studiato geografia...