MARIO8530 Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago (edited) Mi ha sempre colpito questo approccio diverso al Natale, molto sentito, semplice, in realtà nato dalle esigenze proprie dei paesi nord europei, caratterizzato dal forte freddo ed il buio. Tipicamente è presente un sempreverde, dal profumo inebriante e simbolo antichissimo, tradizione di origine germanica. La ricerca della luce, come simboleggia la celebrazione di Santa Lucia, tramite il colore bianco e colori tenui, come anche la valorizzazione del legno, ma evitando tante luci dirette. Creare un ambiente accogliente, in cui rilassarsi, condividere le feste; ancora più facile se è un ambiente piccolo, da ornare con decori semplici, tessuti neutri ed è subito cozy. Decorare con: materiali trovati in natura, carta riciclata per formare doni o catenelle da appendere. Filo, tessuti vecchi, legnetti, galle, ghiande... Una filosofia interessante, ma soprattutto alla portata di tutti. Non è necessario comprare oggetti costosi in questo stile ricercato, al contrario basta riciclare, approcciarsi a questo periodo con la propria idea, provando a riciclare delle cose che renderanno l'occasione unica, sentitia e personale. Nel periodo dell'anno in cui le energie vitali sembrano venire meno, questo approccio non può non colpirvi: godere di un momento semplice, il raccoglimento, la condivisione, il minimalismo, l'intimità... qualcosa per rinnovare l'anno, sé stessi. E la naturalezza del concetto è spaventosa, anzi, radicata nella cultura scandinava. Basta pensare ai canti corali, grezzi, in cui un insieme di persone si riunisce, avendo molta sensiblità per il buio che li avvolge, il silenzio dell'ambiente intorno a loro. Le armonie, un po' stridenti e austere, sono ricche di una religiosità semplice, capace di filtrare nell'animo, lenendo le corde nel profondo. È intimità, è l'essenza più autentica che è chiamata a risuonare. Purtroppo la mia mano ha deviato verso qualcosa un po' più vittoriano, ma anche in questo c'è un approccio molto materico, lo zampino della natura, semplice, ma un po' più gioso. Poi io ci ho messo delle immagini della Bussola d'Oro, che in effetti sono ispirate allo gnosticismo, che -ci sta- è la reale origine di questa festa degli eretici. Ecco le immagini, per chi si annoia a leggere. Edited 2 hours ago by MARIO8530 Quote
Recommended Posts