Jump to content

[Film] La grazia

Recommended Posts

Posted

La grazia è un film del 2025 diretto da Paolo Sorrentino.

undefined

Mariano De Santis è un Presidente della Repubblica anziano, vedovo, cattolico e giurista. Alla fine del suo mandato, si trova davanti a due decisioni cruciali:
- Concedere la grazia a due persone coinvolte in un omicidio con possibili attenuanti.
- Promulgare una legge sull’eutanasia, tema delicato e divisivo.

Questi dilemmi si intrecciano con la sua vita privata e con il rapporto con la figlia Dorotea, anch’essa giurista. Il film esplora il peso del dubbio e della coscienza, in un mondo politico spesso dominato da certezze granitiche.

Posted
On 9/2/2025 at 6:26 PM, Gastida said:

Questi dilemmi si intrecciano con la sua vita privata e con il rapporto con la figlia Dorotea, anch’essa giurista.

Dorotea, ma che scelta per nulla didascalica per il nome di questo personaggio...😅

Omocrazia
Posted

Effettivamente avrebbero fatto meglio a chiamarla... Teodora!😉

• 2 weeks later...
Posted
On 9/2/2025 at 6:26 PM, Gastida said:

La grazia è un film del 2025 diretto da Paolo Sorrentino.

undefined

Mariano De Santis è un Presidente della Repubblica anziano, vedovo, cattolico e giurista. Alla fine del suo mandato, si trova davanti a due decisioni cruciali:
- Concedere la grazia a due persone coinvolte in un omicidio con possibili attenuanti.
- Promulgare una legge sull’eutanasia, tema delicato e divisivo.

Questi dilemmi si intrecciano con la sua vita privata e con il rapporto con la figlia Dorotea, anch’essa giurista. Il film esplora il peso del dubbio e della coscienza, in un mondo politico spesso dominato da certezze granitiche.

Mi viene in mente un illustre predecessore di Novara

• 3 months later...
Posted
On 9/6/2025 at 1:35 PM, schopy said:

Dorotea, ma che scelta per nulla didascalica per il nome di questo personaggio...😅

Non è un nome pomposo casuale, la corrente dei Dorotei era quella progressista all'interno della DC. 

Posted
1 minute ago, Gastida said:

Non è un nome pomposo casuale, la corrente dei Dorotei era quella progressista all'interno della DC. 

E' per quello che ho scritto "che scelta per nulla didascalica per il nome di questo personaggio" seguita da una faccina che ride nervosamente...sai cos'è un'antifrasi e/o credi di saperla cogliere nelle cose scritte da altri?

Posted
1 minute ago, schopy said:

E' per quello che ho scritto "che scelta per nulla didascalica per il nome di questo personaggio" seguita da una faccina che ride nervosamente...sai cos'è un'antifrasi e/o credi di saperla cogliere nelle cose scritte da altri?

No, non si capiva, tu solitamente sei un ignorante di merda, quindi bisogna spiegarti qualunque cosa.

Posted
Just now, Gastida said:

No, non si capiva, tu solitamente sei un ignorante di merda, quindi bisogna spiegarti qualunque cosa.

No, io temo che il punto sia che non sei abbastanza acuto (o forse è solo perché non ci conosciamo) da capire quello che scrivo...ma già lo sospettavo. Pazienza. 

Io non vorrei sentirmi un gigante, ma a volte mi ci costringi.

Posted
15 minutes ago, Gastida said:

Leggi la mia firma, ti risponde bene

Mica sono stato io a citarti, sei tu che oggi hai commentato un mio intervento di 3 mesi fa :D

Io pazientemente provavo a spiegarti come si può riconoscere un'antifrasi, ma nulla.

Non so mai che pensare quando una persona meno attrezzata mi insulta...non vorrei infierire, perciò pensala un po' come vuoi.

Posted (edited)
20 minutes ago, schopy said:

Mica sono stato io a citarti, sei tu che oggi hai commentato un mio intervento di 3 mesi fa :D

Io pazientemente provavo a spiegarti come si può riconoscere un'antifrasi, ma nulla.

Non so mai che pensare quando una persona meno attrezzata mi insulta...non vorrei infierire, perciò pensala un po' come vuoi.

Per essere didascalico il riferimento ai dorotei mi sembra troppo laterale per lo spettatore medio, quindi ti ho spiegato cosa sono i Dorotei, dato che probabilmente neanche li avevi mai sentiti prima d'ora. Non attrezzato forse era il medico che ti ha fatto venire al mondo, bastava un occhio più attento e invece...

Edited by Gastida
Posted
29 minutes ago, Gastida said:

Per essere didascalico il riferimento ai dorotei mi sembra troppo laterale per lo spettatore medio, quindi ti ho spiegato cosa sono i Dorotei, dato che probabilmente neanche li avevi mai sentiti prima d'ora

"Spettatore medio" lo dici a tuo fratello, e chi erano i Dorotei lo so da quando tu nemmeno sapevi allacciarti le scarpe 😊

31 minutes ago, Gastida said:

Non attrezzato forse era il medico che ti ha fatto venire al mondo, bastava un occhio più attento e invece...

Ma basta con questo dissing da due soldi 😁 ti facevo più perspicace, hai studiato, lavori nella comunicazione, e ogni volta che leggo i tuoi interventi qui mi cadono le braccia...poi magari per i "lettori medi" vai bene anche tu, può darsi.

Posted (edited)
8 minutes ago, schopy said:

e chi erano i Dorotei lo so da quando tu nemmeno sapevi allacciarti le scarpe 😊

Giusto, quasi dimenticavo, da buon veneto sei cresciuto in sacrestia... ma era già evidente dai tuoi interventi moralistici.

8 minutes ago, schopy said:

e ogni volta che leggo i tuoi interventi qui mi cadono le braccia...poi magari per i "lettori medi" vai bene anche tu, può darsi.

Preoccupati di quello che hai studiato e che fai tu, che di me non sai un fico secco. Inoltre non sapevo che per dimostrare di valere culturalmente qualcosa si dovesse scrivere sul Gay-Forum.it e soprattutto sotto la tua supervisione di luminare e intellettuale! Ma chi cazzo sei? Nessuno lo sa!

Siamo sul forum di merda per eccellenza e vi meritate solo la merda, non devo dimostrare nulla.

Edited by Gastida
Posted (edited)
6 minutes ago, Gastida said:

Preoccupati di quello che hai studiato e che fai tu, che di me non sai un fico secco. 

In effetti ho smesso di interessarmene dopo quel filmino che, sono certo, avrà fatto furore all'ANPI di Piacenza...

Inoltre non sapevo che per dimostrare di valere culturalmente qualcosa si dovesse scrivere sul Gay-Forum.it e soprattutto a schopy! Ma chi cazzo sei? 

Ma chi cazzo sei tu 😂

Siamo sul forum di merda per eccellenza e vi meritate solo la merda.

Quando intervieni tu sì, in genere riesci a trasformare il forum in un letamaio

È un peccato, perché nella tua, diciamo così, semplicità, tu ogni tanto hai pure qualcosa di interessante da dire...e invece di provare a capire quel che scrivono gli altri utenti inizi ad attaccarli così a casaccio.

Edited by schopy
Posted (edited)
35 minutes ago, schopy said:

In effetti ho smesso di interessarmene dopo quel filmino che, sono certo, avrà fatto furore all'ANPI di Piacenza...

Ma chi cazzo sei tu 😂

Quando intervieni tu sì, in genere riesci a trasformare il forum in un letamaio

È un peccato, perché nella tua, diciamo così, semplicità, tu ogni tanto hai pure qualcosa di interessante da dire...e invece di provare a capire quel che scrivono gli altri utenti inizi ad attaccarli così a casaccio.

Wow, ti ricordi ancora le uniche cose che avevi sapute di me e le usi contro di me come se ci fosse qualcosa di cui imbarazzarsi. Poi vi chiedete perché avete trasformato questo posto in una discarica di bullismo e classismo e la gente preferisce insultarvi e prendervi per il culo. E tu vuoi diventare psichiatra? Dello psichiatra ne hai bisogno tu e urgentemente. In alternativa chiedi il suicidio assistito, ti accompagnerei in Svizzera io stesso, coglione fascista.

Edited by Gastida
Posted
1 hour ago, Gastida said:

Wow, ti ricordi ancora le uniche cose che avevi sapute di me e le usi contro di me come se ci fosse qualcosa di cui imbarazzarsi.

Facevo una battuta innocente, tu qui arrivi quasi ad augurarmi la morte...e tutto perché ti ho preso in giro per non aver capito un'antifrasi, fai tu 😂

Posted (edited)
3 hours ago, schopy said:

Poi non sei un Capitalista Neoliberista. Quindi il successo è solo quando hai tante visualizzazioni? Quindi sei uno di successo solo se le cose che fai sono scelte da molti, se vendi tanto, se guadagni tanto? E poi sicuro che i prodotti di qualità siano i prodotti di massa? A me non sembra... Tu sei un Capitalista Neoliberista di Destra

1 hour ago, schopy said:

Facevo una battuta innocente, tu qui arrivi quasi ad augurarmi la morte...e tutto perché ti ho preso in giro per non aver capito un'antifrasi, fai tu 😂

Questa frase ti definisce come perbenista ipocrita cattolico. Mai che fai una sfuriata o che mandi affanculo, poi, all'atto pratico, la infili nel culo peggio di chi ti manda apertamente affanculo

Tu dovresti insegnare religione o fare il prete

Poi con queste faccine finali che prendono per il culo dopo aver detto la frase di perculo senza scorrettezze formali. Poi ti domandi perché quando esci con gli uomini non ti scelgono

La gente se ne accorge, non ti dice niente e semplicemente ti evita

E soprattutto ti fa schifo la sociologia e nemmeno pensi che possa esistere

Con quanto ti sei laureato in triennale e magistrale in filosofia e in quale Università?

Edited by Pugsley