Jump to content

Reticenza omofoba?

Recommended Posts

Posted

Ieri sera ho ascoltato su Focus un programma di Giacobbi sulla Villa Adriana di Tivoli. Ovviamente Giacobbi ha parlato dell'imperatore Adriano, che la fece costruire, e di Antinoo che forse fu sepolto lì. Ho notato che di Antinoo ha parlato come di un amico intimo di Adriano. Ha detto che il loro rapporto fu molto stretto e che Antinoo fu onorato come dio dopo la morte nel Nilo. Non ho però udito (potrei essermi distratto, ma non credo...) alcun accenno esplicito al loro rapporto (omo)erotico. Non dico che Giacobbi dovesse usare termini come coppia gay o coppia omosessuale, che sarebbero stati forse anacronistici anche se chiari. Ma almeno mi sarei aspettato che parlasse di rapporto pederastico o di rapporto tra erastes ed eromenos (secondo la dizione greca essendo Adriano notoriamente filelleno). Invece mi è sembrato che lo presentasse come un casto anche se stretto rapporto amicale o parentale (filiale?).

Qualcuno l'ha visto o ascoltato? Si può supporre una certa reticenza omofoba? O forse sbaglio io e sono prevenuto?

Posted (edited)
13 hours ago, Pugsley said:

Era simile a questo?

Non era simile a quello, era quello...

L'ho riascoltato e confermo quanto ho detto in apertura del topic:

mi sembra molto reticente sul rapporto omosessuale di Adriano con Antinoo.

Il dubbio è se si tratti di una reticenza di natura omofoba o di una revisione dell'interpretazione tradizionale delle fonti.

Edited by Omocrazia
Posted
1 hour ago, Omocrazia said:

Il dubbio è se si tratti di una reticenza di natura omofoba o di una revisione dell'interpretazione tradizionale delle fonti.

Magari una politica aziendale...

Posted
52 minutes ago, Omocrazia said:

Possibile.  Quindi sottintendi una certa omofobia?

Magari non vogliono affrontare alcuni temi in televisione

Del resto parlavano di architetture...non di questioni di altro tipo

Posted

Capirai che tema spinoso da affrontare in televisione! Anche su quelle reti si parla continuamente e  apertamente di sesso (non solo etero) in tutte le salse. Improvvisamente sono diventate reti per sole educande? 🙄

Posted

Consento con l'affermazione omocratica:

la narrazione de quo è molto reticente circa i rapporti tra Adriano Augusto ed Antinoo, che è bensì presentato come un amico e un favorito del principe, ma senza alcuna connotazione omoerotica.

5 hours ago, Omocrazia said:

Difficile pensare ad una revisione delle fonti, posto che, se fosse stata fatta, sarebbe stata dichiarata in qualche modo.

2 hours ago, Pugsley said:

Magari non vogliono affrontare alcuni temi in televisione

Non c'è niente da affrontare:

Antinoo fu amato omoeroticamente da Adriano e, se non si impugnano le fonti dimostrando il contrario, la narrazione storica è in re ipsa.

3 hours ago, Pugsley said:

Del resto parlavano di architetture...non di questioni di altro tipo

Il punto è che la narrazione s'è dilungata su Antinoo oltre le necessità di descrizione della villa di Tivoli, che  pure era il tema della trasmissione.

Antinoo con una descrizione della villa di Tivoli c'entra poco, se non per la congettura, tutta da dimostrare, che sia stato lì sepolto e per una statua di lui lì rinvenuta, infatti la villa fu probabilmente finita ed abitata dal principe dopo la morte dell'amato.

In ogni caso, stante il tema della trasmissione, sarebbe stato sufficiente un breve accenno ad Antinoo, mentre il narratore tratta per almeno un terzo del tempo dei rapporti tra Antinoo ed Adriano, omettendo tuttavia accuratamente ogni riferimente omoerotico.

Temo una sottile manifestazione d'omofobia, intollerabile in una narrazione storica per la reticenza prossima alla menzogna.

Posted
1 hour ago, Mario1944 said:

In ogni caso, stante il tema della trasmissione, sarebbe stato sufficiente un breve accenno ad Antinoo, mentre il narratore tratta per almeno un terzo del tempo dei rapporti tra Antinoo ed Adriano, omettendo tuttavia accuratamente ogni riferimente omoerotico.

Infatti.  E' quello che ho notato anch'io. Poteva sfiorare l'argomento del rapporto di Adriano con Antinoo. Invece l'ha trattato ampiamente ma tacendone la sostanza (omo)erotica.

Posted
On 8/11/2025 at 7:38 PM, Omocrazia said:

eri sera ho ascoltato su Focus un programma di Giacobbi

Quale frase di uno che non è un clown, It o Moira Orfei inizia così?

MAria io esco, se c'è Giacobbi, jacobi... quel cje è

Posted
8 minutes ago, MARIO8530 said:

Quale frase di uno che non è un clown, It o Moira Orfei inizia così?

MAria io esco, se c'è Giacobbi, jacobi... quel cje è

Jacuzzi

Posted
2 minutes ago, Pugsley said:

Jacuzzi

Mhhh... non ti sta bene questa "frase". A parte che la frase più piccola di senso compiuto contiene solo il verbo.

Però no, non fa per te questa frase. Cambiala.

Posted
4 minutes ago, MARIO8530 said:

Mhhh... non ti sta bene questa "frase". A parte che la frase più piccola di senso compiuto contiene solo il verbo.

Però no, non fa per te questa frase. Cambiala.

Scrivo per rispetto degli oligofrenici