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Ponte sullo Stretto: sì o no?  

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  1. 1. Ponte sullo Stretto: sì o no?

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Omocrazia
Posted
12 hours ago, Gastida said:

1. Integrazione ferroviaria: collegherebbe la rete ferroviaria siciliana con quella continentale, permettendo ai treni di viaggiare senza interruzioni tra la Sicilia e il resto d'Italia.

Sì, però dovrebbero rinnovare la rete ferroviaria siciliana, se è vero che è (de)cadente e obsoleta.

6 hours ago, busdriver said:

toglierebbe dai maroni navi a diesel che fumano e puzzano

E perché mai le navi a diesel non potrebbero passarci sotto?

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busdriver
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perchè se la gente va col ponte non usa il traghetto

Omocrazia
Posted

Ah, parlavi dei traghetti... Vabbeh ma, fosse solo per evitare il diesel dei traghetti, non sarebbe necessario costruire un ponte! Basterebbe cambiare l'alimentazione dei traghetti...

busdriver
Posted

e i porci comodi degli scioperi degli stessi,sempre ovviamente nelle ferie

Omocrazia
Posted

Beh, però gli scioperi dei traghettatori sono efficaci nell'evitare l'inquinamento da diesel dei traghetti!

Posted

Nel progetto, quanti metri sarà alto rispetto il livello del mare?

Io quando insegno la Danimarca o la Svezia (o entrambe), spiego sempre anche il ponte-tunnel Øresund

 

Omocrazia
Posted
12 hours ago, Pugsley said:

Nel progetto, quanti metri sarà alto rispetto il livello del mare?

Una settantina di metri.

Posted

È stato firmato il contratto per la costruzione del Ponte.

Omocrazia
Posted

Siamo in Italia. Finché non sarà costruito e aperto ai transiti, non sarà il ponte sullo stretto, ma una speranza di ponte sullo stretto.

Posted
16 hours ago, Pugsley said:

Io quando insegno la Danimarca o la Svezia (o entrambe), spiego sempre anche il ponte-tunnel Øresund

A progettare il ponte sullo stretto sono stati gli stessi che hanno progettato l'Øresund. 

Cioè COWI, che si è occupata della progettazione del ponte sullo stretto da inizio a fine progetto, incluso l'aggiornamento del progetto definitivo post-2023. 

Però per la vulgata l'Øresund è un capolavoro di ingegneria unicum nella sua audacia, il ponte sullo stretto invece un acrocchio dilettantistico che non starà in piedi. Questo nonostante i progettisti siano gli stessi, appunto.

Omocrazia
Posted
3 hours ago, Uncanny said:

Questo nonostante i progettisti siano gli stessi, appunto.

Beh questa non è garanzia assoluta di correttezza progettuale. Anche gli dei sbagliano... Il punto è che eventuali errori di progettazione non possono essere sollevati da analfabeti in ingegneria o da politici in cerca di consensi.

Posted
On 8/15/2025 at 7:49 PM, Omocrazia said:

Un maremoto o un terremoto disastrosi sono sempre possibili.  Per il resto ci sono opere umane che son durate millenni e tuttora durano e altre che sono rovinate in pochi giorni.  Eventi naturali permettendo, non vedo perché questo (futuro) ponte dovrebbe crollare più celermente di altri. Anche il ponte Morandi ha durato mezzo secolo e forse sarebbe ancora in piedi se avessero fatte le riparazioni opportune.

https://www.ilpost.it/flashes/crollo-ponte-sicilia-catania-messina/

Posted

Si tratta sempre  di un ponte in italia che non ha subito la necessaria manutenzione.

Chi ti garantisce che verra‘ fatta  la manutenzione al ponte di messina, visti i precedenti storici in italia di punti crollati o malandati ?

On 8/14/2025 at 8:04 PM, Uncanny said:

Esiste ambientalismo scientifico e ambientalismo antiscientifico. 

Quello italiano è prevalentemente antiscientifico, soprattutto se parliamo di ambientalismo organizzato (associazionismo e attivismo). 

A quanto pare in italia (e anche in altri paesi come ad esempio negli usa) esiste anche una destra antiscientifica.

https://www.huffingtonpost.it/politica/2025/08/19/news/per_la_destra_la_critica_al_pensiero_scientifico_e_una_questione_didentita-19874439/?ref=HHTP-BH-I0-P1-S1-T1

busdriver
Posted

di pensieri antiscientifici se ne sentono tutti i giorni. L'ultimo in ordine di tempo era quello che attribuiva alla tossicità di alcuni componenti di certe creme solari nuove (per carità di chimicume tossico ne avranno che va bene) e non all'imbecillità di persone che si mettono a rosolare al sole (con il sole che secondo me ha pure alzato un goccio la cresta) facendo arrivare l'odore di carne cotta quando passi in moto sul lungomare.

 

Tornando al ponte,bè io disco...sto a vedere. Al massimo sarà cibo per hollywood

 

 

Omocrazia
Posted
2 hours ago, marco7 said:

Chi ti garantisce che verra‘ fatta  la manutenzione al ponte di messina, visti i precedenti storici in italia di punti crollati o malandati ?

Nessuno. Ma di questa stregua non si dovrebbe costruire nessun ponte, nessuna strada, nessuna ferrovia, nessun edificio... Non mi sembrano argomenti razionali contro il ponte e tanto meno scientifici.

Posted

La committente dell’opera: “Il contraente generale dovrà pagare un milione di euro per ogni giorno di ritardo e versare una cauzione di 650 milioni”. 

Posted
12 minutes ago, Omocrazia said:

Nessuno. Ma di questa stregua non si dovrebbe costruire nessun ponte, nessuna strada, nessuna ferrovia, nessun edificio... Non mi sembrano argomenti razionali contro il ponte e tanto meno scientifici.

Un conto e‘ se crolla un ponte lungo 100 metri, un altro se crolla un ponte di 3 km.

Per costruire un ponte di 3 km devi avere garanzie ben maggiori che per un altro ponte piu‘ corto.

Io direi che e‘ un argomento scientifico (o meglio un argomento statistico) dire che la manutenzione in italia e‘ piu‘ carente che in germania.

Omocrazia
Posted
27 minutes ago, marco7 said:

Un conto e‘ se crolla un ponte lungo 100 metri, un altro se crolla un ponte di 3 km.

Un conto è se crolla un ponte mentre passano 10 persone e un conto se crolla mentre passano 100 persone. E quindi? Facciamo passare poche persone su qualunque ponte indipendentemente dalla sua lunghezza?  Va bene.  Ma questo non lo rende più o meno sicuro staticamente. Rende solo meno grave un suo crollo.

32 minutes ago, marco7 said:

Per costruire un ponte di 3 km devi avere garanzie ben maggiori che per un altro ponte piu‘ corto.

Non so dire. A lume di ragione parrebbe sia così. Ma è comunque una questione di statica e di struttura. 

34 minutes ago, marco7 said:

Io direi che e‘ un argomento scientifico (o meglio un argomento statistico) dire che la manutenzione in italia e‘ piu‘ carente che in germania.

Non saprei, ma, se è così, bisogna rimediare alle carenze, non tornare all'età della pietra!

Posted

Ridurre le carenze e‘ auspicabile ma questo non garantisce che succedera‘ veramente.

Omocrazia
Posted

Nessuno garantisce che succederà veramente che non avvenga un sisma di magnitudine  superiore a quella prevista nel progetto del ponte.  Nessuno garantisce che succedrà veramente che non spirino venti di velocità superiore a quella prevista nel progetto.  Eccetera. La garanzia assoluta non la puoi avere in nessun caso né dipendente dall'uomo nè indipendente.

Posted

Sarebbe sufficiente che il ponte resiste alle possibile calamita‘ nelle ampiezze previste.

io pero‘ dubito che sara‘ il caso per i prossimi 200 anni.

Omocrazia
Posted

Sarebbe sufficiente che restasse in piedi per i prossimi 200 anni... (perché 200 poi e non 50 o 2.000?).  Non è che puoi fare queste previsioni di durata sia pure minima. Chiaro che nel progetto della struttura e nello studio della statica si prendono in considerazione i parametri nel modo più cauto possibile, anche secondo quello che ci è noto dal passato e si può ragionevolmente prevedere per il futuro.  Ma la certezza non ce la potrà dare nessuno né di stabilità contro eventi avversi né di durata né di solidità strutturale. D'altronde, se vuoi certezze assolute, ti conviene trasferirti in paradiso. Ammesso che ci sia un paradiso...😇

busdriver
Posted

con o senza botto finale al 201 esimo?

Omocrazia
Posted (edited)
1 hour ago, marco7 said:

per i ponti si calcola una durata di 200 anni.

Eh, va bene, quindi per 200 anni siamo a posto, almeno stando ai parametri previsti.

 

31 minutes ago, busdriver said:

con o senza botto finale al 201 esimo?

Con.  Ma in ogni caso tra 200 anni possibile che non ci sia più l'Italia (nel senso di repubblica) e forse tutta l'umanità si sarà trasferita su Marte (con gioia di Musk) per impossibilità di vivere sulla Terra troppo inquinata.

Edited by Omocrazia
Posted
40 minutes ago, Omocrazia said:

Eh, va bene, quindi per 200 anni siamo a posto, almeno stando ai parametri previsti.

Io prevedo che dopo 200 anni quel ponte non ci sara‘ piu‘.

non so pero‘ se campero‘ abbastanza per vederlo crollare.

Omocrazia
Posted (edited)

Sei un indovino o un ingegnere strutturista?

Edited by Omocrazia
Posted
9 minutes ago, Omocrazia said:

Sei un indovino o un ingegnere strutturista?

Un artista circense.

Posted
3 hours ago, Omocrazia said:

Sei un indovino o un ingegnere strutturista?

Sono uno che prevede il futuro basandosi sul passato.

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