schopy Posted Friday at 06:01 PM Posted Friday at 06:01 PM 2 minutes ago, Omocrazia said: Vedi che bari? (e non dirmi che non te ne accorgi). Periclitare è chiaramente un arcaismo già considerato tale nell'800 (vedi Tommaseo Bellini) che per di più ha il perfetto equivalente semantico in pericolare, di cui è solo l'evoluzione fonica Non so di cosa parli 😊 l'unico Bellini che conosco si beve, si fa con il prosecco e la pesca Quote
Omocrazia Posted Friday at 06:34 PM Author Posted Friday at 06:34 PM Devo ridere o c'è un indulto? Quote
marco7 Posted Friday at 08:53 PM Posted Friday at 08:53 PM Le parole arcaiche non usate dal 99% degli italiani vanno considerate fuorilegge e non vanno piu‘ usate ! Quote
Pugsley Posted Friday at 09:42 PM Posted Friday at 09:42 PM (edited) Pensa che il mio idraulico ed il mio elettricista non conoscono la parola muliebre, però hanno una casa in città, una casa al mare, una casa in montagna, un'auto potente, una barca/gommone con chiglia in vetroresina, moglie (e forse anche un'amante), figli e animali domestici. Un classicista che conosca la parola muliebre se non prende una laurea magistrale da 110 e Lode in Ingegneria, Medicina, Giurisprudenza, o in Finanza (alla Bocconi), con quel muliebre che conosce può soltanto acquistare 10 euro di libro Adelphi alla Feltrinelli, leggersi la parola dentro, e praticarsi, autocompiacendosi che la conosce, dell'autoerotismo 3 hours ago, Omocrazia said: Devo ridere Devi sempre ridere, perché il domani è sempre un'incognita https://taffostore.intsyde.com/prodotto/tazza-se-ti-svegli-la-mattina/ Edited Friday at 09:55 PM by Pugsley Quote
busdriver Posted yesterday at 02:56 AM Posted yesterday at 02:56 AM 6 hours ago, marco7 said: vanno considerate vanno considerate robbaccia da mummie 9 hours ago, schopy said: l'unico Bellini che conosco e l'unico che conosco io era andato insieme a cocciolone a fare il furbo nel cielo dell'iraq. https://www.ilpost.it/2021/01/18/30-anni-bellini-cocciolone-iraq-prima-guerra-golfo/ https://www.antiwarsongs.org/canzone.php?id=1377 Quote
Omocrazia Posted 20 hours ago Author Posted 20 hours ago 11 hours ago, Pugsley said: Pensa che il mio idraulico ed il mio elettricista non conoscono la parola muliebre, però hanno una casa in città, una casa al mare, una casa in montagna, un'auto potente, una barca/gommone con chiglia in vetroresina, moglie (e forse anche un'amante), figli e animali domestici. Un tizio che conosco io è tra i 10.000 uomini più ricchi d'italia. Ha la laurea in lettere classiche (non comprata) e quando parla usa un vocabolario molto forbito. Però non sa un tubo (è il caso di dirlo...😁) di idraulica o di elettricità. Che cosa c'entra questo con le conoscenze linguistiche dell'italiano che (secondo me...) deve avere un laureato in Italia in qualunque disciplina? Non c'entra niente! Come appunto non c'entra niente quello che hai scritto tu sul peculio del tuo idraulico e del tuo elettricista. PS: se non sai che sia il peculio, ti raccomando di consultare i dizionari on line... 😇 11 hours ago, Pugsley said: Devi sempre ridere, perché il domani è sempre un'incognita Questo è pacifico, anche se le incognite sul domani possono fare piangere molto più che fare ridere. Quote
marco7 Posted 19 hours ago Posted 19 hours ago Io non ho mai sentito prima di questa discussione la parola muliebre e sono contento di non averla mai incontrata. Io sono favorevole alla lingua facile e non alla lingua ricca di innumerevoli sinonimi che servono solo a confondere le idee. Quote
Omocrazia Posted 18 hours ago Author Posted 18 hours ago 1 hour ago, marco7 said: Io non ho mai sentito prima di questa discussione la parola muliebre Sei qui dal 2012 e dicono che tu sia l'archivio del forum. Ho già citato sopra i forumisti che hanno usato la parola muliebre. Tra i quali c'è stato anche Schopy. Se vuoi per vedere chi siano puoi usare tu stesso la funzione di ricerca (search) in alto a destra. 1 hour ago, marco7 said: sono contento di non averla mai incontrata. Ti ha morso ora che l'hai incontrata? Comunque equivale a "di donna". Forse per questo sei contento? Da gay è comprensibile...😏 Ma non devi farci sesso! 1 hour ago, marco7 said: Io sono favorevole alla lingua facile e non alla lingua ricca di innumerevoli sinonimi che servono solo a confondere le idee. I sinonimi confondono chi non li capisce. Ma questo può valere per qualsiasi parola significante: verbo, nome, congiunzione, preposizione, articolo... Quote
marco7 Posted 18 hours ago Posted 18 hours ago Se l‘ho sentita e‘ entrata da un orecchio e uscita dall‘altro per fortuna. i sinonimi confondono sempre chi non li conosce e chi li conosce e li usa farebbe bene a usare solo sempre la stessa parola. Quote
Omocrazia Posted 16 hours ago Author Posted 16 hours ago 1 hour ago, marco7 said: Se l‘ho sentita e‘ entrata da un orecchio e uscita dall‘altro per fortuna. Misoginia?🤔 1 hour ago, marco7 said: i sinonimi confondono sempre chi non li conosce e chi li conosce e li usa farebbe bene a usare solo sempre la stessa parola. Infatti! Per l'aggettivo riferito a donna si deve sempre usare muliebre e non femminile, che è invece aggettivo riferito a femmina e femmina è distinto da donna (e la distinzione non è un arcaismo...). Muliebre e femminile non sono sinonimi (almeno in italiano, nell'italo-svizzero non so...). Come non sono sinonimi virile e maschile. Muliebre è sempre femminile, come virile è sempre maschile, ma non viceversa: femminile può non essere muliebre e maschile può non essere virile. Chiaro? Quote
busdriver Posted 15 hours ago Posted 15 hours ago bè una volta ho detto al telefono che ero con due femmine nel letto. Però messe insieme fanno 10 kg e fanno MAO Quote
Pugsley Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago (edited) @Omocrazia te lo dedico tutto Edited 2 hours ago by Pugsley Quote
Recommended Posts