Jump to content

Penne alla vodka

Recommended Posts

Posted

Le penne alla vodka sono un piatto iconico nato in Italia, ma la loro origine esatta è avvolta nel mistero. La ricetta è diventata popolare negli anni '80, quando veniva servita anche nelle discoteche, diventando un simbolo della cucina alla moda dell'epoca.

Ci sono diverse teorie sulla loro creazione:

• alcuni sostengono che siano state inventate in un ristorante di Bologna, il "Dante".
  • Altri attribuiscono la loro nascita a uno chef romano, incaricato da un'azienda di promuovere la vodka in Italia.
  • Un'altra versione racconta che il piatto sia stato perfezionato negli Stati Uniti, dove è diventato un classico della cucina italoamericana.

La prima ricetta di pasta con vodka risale al 1974, quando l'attore Ugo Tognazzi pubblicò il suo libro di cucina L'Abbuffone, includendo una variante della pasta all'arrabbiata con vodka.

Vi piacciono?

Penne alla vodka

Posted

Immagino che l'alcool evapori tutto con la cottura, chissà se resta il sapore del superalcoolico...

Posted
1 hour ago, Pugsley said:

Immagino che l'alcool evapori tutto con la cottura, chissà se resta il sapore del superalcoolico...

Stessa cosa che mi chiedo . Anche perchè la vodka mi pare sia abbastanza neutra in quanto a sapore, e dato che la si usa per sfumare la base col salmone, l'alcool se ne va via tutto . Probabilmente è più l'esotico di per sè che il sapore, ad averlo reso un piatto diffuso . E poi, negli 80 e 90 il salmone era ancora visto come un prodotto elitario, quindi in questo piatto univi due status symbol che ti facevano apparire come uno di buona borghesia che sapeva destreggiarsi in piatti espressi con ottime materie prime .

Oh, alla fine è la "carbocrema" degli anni 80, nè più nè meno .

Posted

il salmone è solo una variante poco diffusa.

https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/pennette-alla-vodka/

io credo di averle mangiate tanti anni fa e che non avevano pancetta. erano buone ma un ottimo sugo di pomodoro è molto meglio delle penne alla vodka.

credo di ricordare che hanno un gusto speciale nel senso che è un gusto che non avevo mai avuto in precedenza ma che non so descriverlo.

credo che le saprei però riconoscere tra tanti piatti di penne con sughi diversi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Penne_alla_vodka