Omocrazia Posted yesterday at 09:53 AM Posted yesterday at 09:53 AM On 5/10/2025 at 7:58 PM, fra1991 said: Che uomini e donne siano diversi ti do' ragione, Veramente io mi riferivo solo alle diversità (affettive) tra uomini (maschi)... 🤔 On 5/10/2025 at 7:58 PM, fra1991 said: Se una persona si illude facilmente, forse non è un grado di distinguere tra Amore e una cotta e dovrebbe fare un lavoro su sé stessa. Capisco il tuo collegamento tra l'amore e il tempo (l'amore è duraturo). Ma credo che sia ingiusto non concedere che un amore possa anche essere breve, perché interrotto improvvisamente da eventi o resipiscenze dissolutori. Certo la solidità tende ad essere collegata alla durata, ma anche negli eventi non umani non è sempre così. On 5/10/2025 at 7:58 PM, fra1991 said: Sul fatto di trovare persone infide ci può stare ,ma non in 5 casi di seguito . Probabilmente è difficile... ma è anche vero che ci sono persone particolarmente sfortunate 🥶 Quote
Gastida Posted yesterday at 10:47 AM Posted yesterday at 10:47 AM A livello sociale sta mancando sempre più il rispetto, ci sono una marea di reel o simili cose sul come devi stare bene con te stesso che ti convincono che non devi mai scendere a compromessi e sono sempre gli altri che devono piegarsi. Quote
Ghost77 Posted yesterday at 12:15 PM Posted yesterday at 12:15 PM 1 hour ago, Gastida said: ci sono una marea di reel o simili cose sul come devi stare bene con te stesso che ti convincono che non devi mai scendere a compromessi e sono sempre gli altri che devono piegarsi "you are beautiful, no matter what they say" ha rovinato delle generazioni . Non siamo beautiful, siamo piccoli mostri che devono interfacciarsi con altri piccoli mostri, e nel farlo dobbiamo limare un po' le schegge di vetro che ci nascono dalla pelle, oppure lasciarcele e non lamentarci . Quote
fra1991 Posted yesterday at 01:25 PM Author Posted yesterday at 01:25 PM (edited) Omocrazia non ci siamo capiti ,non ho detto che un amore deve durare 10 anni per forza. Dico solo che a meno che non succeda qualcosa di pesante (es scopri che il tuo ragazzo ti tradisce),non credo che una persona si innamori e si disinammori alla velocità della luce sia stabile , soprattutto se lo fa' con più partner . Una volta ci può stare la sfortuna ,ma cinque? Forse sono persone che non sono abbastanza in asse con sé stesse. Conoscevo un ragazzo trentenne che diceva ti amo superficialmente a quasi ragazza con cui usciva ,per poi scartare la poveretta di turno alla velocità della luce per la prossima ragazza . Morale della favola ?alla fine dopo avere preso una bastonata con l' ultima ragazza con cui è uscito ,ha candidamente ammesso che si era reso conto che al 99% le sue relazioni fallivano per causa sua perché non sapeva prendere una decisione nella vita da solo. E tu credi che persone come lui siano sfortunate ?dai su. 2 hours ago, Gastida said: A livello sociale sta mancando sempre più il rispetto, ci sono una marea di reel o simili cose sul come devi stare bene con te stesso che ti convincono che non devi mai scendere a compromessi e sono sempre gli altri che devono piegarsi. Si un po' come quelle persone che dicono che ci sono un sacco di persone che dovrebbero scusarsi con loro ,ma loro nella loro vita sono esseri perfetti che non hanno mai ferito nessuno. Edited yesterday at 01:26 PM by fra1991 Quote
Omocrazia Posted yesterday at 02:12 PM Posted yesterday at 02:12 PM 44 minutes ago, fra1991 said: Dico solo che a meno che non succeda qualcosa di pesante (es scopri che il tuo ragazzo ti tradisce),non credo che una persona si innamori e si disinammori alla velocità della luce sia stabile , soprattutto se lo fa' con più partner . Certo che non è stabile in amore. Quello che intendevo dire è che l'instabilità in amore non impedisce per sé la profondità del sentimento. Anzi! Spesso è più intenso il sentimento proprio perché breve. Quote
fra1991 Posted yesterday at 02:30 PM Author Posted yesterday at 02:30 PM 9 minutes ago, Omocrazia said: Certo che non è stabile in amore. Quello che intendevo dire è che l'instabilità in amore non impedisce per sé la profondità del sentimento. Anzi! Spesso è più intenso il sentimento proprio perché breve. Non credo che si possa parlare di amore è più simile a un capriccio di un bambino che ha appena avuto il suo giocattolo si annoia e lo butta via,se una persona non è stabile con i suoi sentimenti forse non è grado di provare amore in quel momento della sua vita. Amare vuol dire provare un sentimento profondo per una persona che non scompare in breve per poi riapparire con tre partner di seguito ,fregandosene dei sentimenti per ognuno di loro (e mi chiedo quanto una persona sia in grado di amare se ferisce costantemente le persone con cui sta e le scarta come caramelle usate). È capibilissimo per un quindicenne,ma non per un adulto ventenne o trentenne. Poi se uno vuole stare con una persona del genere e costruirci qualcosa buona fortuna. A questo punto preferisco una persona che dice di cercare solo sesso,almeno fa' meno danni ed è sicuramente più stabile di questi soggetti che sono solo egocentrati con i loro sentimenti. Quote
Omocrazia Posted yesterday at 02:44 PM Posted yesterday at 02:44 PM 4 minutes ago, fra1991 said: Non credo che si possa parlare di amore è più simile a un capriccio di un bambino che ha appena avuto il suo giocattolo si annoia e lo butta via,se una persona non è stabile con i suoi sentimenti forse non è grado di provare amore in quel momento della sua vita. Diciamo che, se l'intenzione iniziale è di cogliere per breve tempo e poi gettare per passare ad altri (o altre), sono d'accordo sulla puerilità (ma meglio si parlerebbe di dongiovannismo: le amo tutte...). Ma, se manca questa intenzione iniziale, la caducità del sentimento può essere effetto di aspettative esagerate verso gli altri o di eccessiva fiducia in sé stessi. Quote
fra1991 Posted yesterday at 02:54 PM Author Posted yesterday at 02:54 PM (edited) 10 minutes ago, Omocrazia said: Diciamo che, se l'intenzione iniziale è di cogliere per breve tempo e poi gettare per passare ad altri (o altre), sono d'accordo sulla puerilità (ma meglio si parlerebbe di dongiovannismo: le amo tutte...). Ma, se manca questa intenzione iniziale, la caducità del sentimento può essere effetto di aspettative esagerate verso gli altri o di eccessiva fiducia in sé stessi. Il punto è questo non sto dicendo che queste persone siano cattive o che calcolino di buttare nel water i loro patner dopo averle raggirati(in questo caso parlerei di ben altro ),ma di persone che non distinguono tra amore e una semplice cotta . Se una persona dice ti amo facilmente a vari partner perché è eccessivamente fiduciosa di sé stessa e perché si fa' troppe aspettative rientra sempre nelle personalità egocentrate secondo me e non credo che il loro sia amore ,ma un semplice desiderio di vivere un sentimento senza provarlo realmente. Eh sì la metafora del giocattolino va' bene anche per loro . Si lasciano trasportare dall' ebrezza momentanea della nuova relazione , poi scartano la persona quando si accorgono che il loro sentimento non è così forte come pensavano lasciano la persona e poi ripetono lo stesso copione . Un po' come un adolescente o un bambino capriccioso e annoiato. Edited yesterday at 02:55 PM by fra1991 Quote
Omocrazia Posted yesterday at 03:14 PM Posted yesterday at 03:14 PM (edited) 20 minutes ago, fra1991 said: Se una persona dice ti amo facilmente a vari partner perché è eccessivamente fiduciosa di sé stessa e perché si fa' troppe aspettative rientra sempre nelle personalità egocentrate secondo me e non credo che il loro sia amore ,ma un semplice desiderio di vivere un sentimento senza provarlo realmente. Non sono uno psicologo e non mi azzardo a entrare nelle menti altrui. Però penso che la conoscenza della natura di un sentimento (se non si sia preventivamente in malafede) la si possa avere chiaramente solo dopo che il sentimento ha cessato. E quindi preventivamente chi s'innamora (se sia in buonafede), non può sapere se e quanto durerà il suo amore, neppure se la breve durata dipenda da suoi difetti cognitivi o affettivi e non da difetti altrui. Questo credo valga per l'amore, l'amicizia, la pietà, ma anche per l'odio, l'avversione, il disprezzo... Edited yesterday at 03:15 PM by Omocrazia Quote
fra1991 Posted yesterday at 03:46 PM Author Posted yesterday at 03:46 PM (edited) 32 minutes ago, Omocrazia said: Non sono uno psicologo e non mi azzardo a entrare nelle menti altrui. Però penso che la conoscenza della natura di un sentimento (se non si sia preventivamente in malafede) la si possa avere chiaramente solo dopo che il sentimento ha cessato. E quindi preventivamente chi s'innamora (se sia in buonafede), non può sapere se e quanto durerà il suo amore, neppure se la breve durata dipenda da suoi difetti cognitivi o affettivi e non da difetti altrui. Questo credo valga per l'amore, l'amicizia, la pietà, ma anche per l'odio, l'avversione, il disprezzo... Ascolta il tuo discorso lo capirei se parlassimo di una relazione finita in questo modo ,ma se parliamo di cinque relazioni con lo stesso schema lo trovo un po' strano . Ora a meno che non parliamo di disturbi di personalità e cose simili,se reiteri un atteggiamento negativo con vari partner che li fa' soffrire qualcosa in te non funziona e idem se ti " innamori "facilmente di vari partner e te ne stufi dopo un paio di mesi . Per farti un esempio se io faccio una battuta pesante per sbaglio una volta ci sta ,ma se continuo a farlo con varie persone qualcosa non funziona in me. La sfortuna vale fino a un certo punto. Ovvio che non si può prevedere quando finisce l' amore,ma se un sentimento che dovrebbe essere forte come l' amore si spegne dopo poco e soprattutto con ogni partner che uno frequenta dopo un paio di mesi,qualche domanda uno dovrebbe farsela. Non concordo sul fatto che ci si rende conto di un sentimento soltanto dopo la sua fine ,un sentimento è chiaro soprattutto se lo si vive ,se non è così parliamo di persone che hanno per l' appunto una personalità poco introspettiva. Il ragazzo di cui parlavo prima ha avuto tutte le sue ex che lo odiavano e di cui si era disinammorato dalla mattina alla sera,possibile che non si sia fatto una domanda (e parliamo di una persona che ha avuto una decina di ragazze)? A mio avviso è gente che non ha le idee chiare e con cui non si può costruire niente. Edited yesterday at 03:48 PM by fra1991 Quote
Omocrazia Posted yesterday at 05:50 PM Posted yesterday at 05:50 PM 1 hour ago, fra1991 said: Ascolta il tuo discorso lo capirei se parlassimo di una relazione finita in questo modo ,ma se parliamo di cinque relazioni con lo stesso schema lo trovo un po' strano . Sì, va bene, ma io parlo in generale, astraendomi dai cinque casi singoli che del resto sono noti a te, non a me. Non voglio neppure fare testo delle mie esperienze, perché appunto limitate (necessariamente) di numero. Possono esserci casi come quelli che conosci, ma credo che ce ne possano essere altrettanti diversi secondo la diversità delle persone. Quote
fra1991 Posted yesterday at 07:04 PM Author Posted yesterday at 07:04 PM (edited) 1 hour ago, Omocrazia said: Sì, va bene, ma io parlo in generale, astraendomi dai cinque casi singoli che del resto sono noti a te, non a me. Non voglio neppure fare testo delle mie esperienze, perché appunto limitate (necessariamente) di numero. Possono esserci casi come quelli che conosci, ma credo che ce ne possano essere altrettanti diversi secondo la diversità delle persone. Tu stesso hai detto che una persona che si innamora e disinammora facilmente non è stabile in amore . Come può una persona che cambia idea in breve tempo sui suoi sentimenti di continuo,amare ? È un po' come se io dicessi che voglio trovare un lavoro ,ma poi passo tutte le giornate davanti alla TV a non fare niente. Ovvio che ci sono casi e casi ,ma secondo me quando è un comportamento ripetuto qualcosa non funziona,magari soffrono di bovarismo. Sarei curioso di vedere un esempio di una persona che dice a 5 persone una dopo l' altra ti amo , cambia idea dopo un paio di mesi ed è semplicemente molto sfortunata. Ovvio che esiste la diversità delle persone,ma quando ogni rapporto che una persona instaura diventa solo un ' illusione ehm qualcosa non torna. Poi se vuoi credere che ci sono tante persone sfortunate che incappano sempre in sfighe,va' benissimo abbiamo pensieri opposti . Edited yesterday at 07:08 PM by fra1991 Quote
Omocrazia Posted 11 hours ago Posted 11 hours ago 14 hours ago, fra1991 said: Tu stesso hai detto che una persona che si innamora e disinammora facilmente non è stabile in amore . E' un fatto che, se uno non è stabile, non è... stabile! 😊 Ma questo non implica che il suo amore, per quanto breve, non sia amore intenso e degno come quello di chi lo conserva stabile per decenni. Anzi. Come ho già detto sopra: 19 hours ago, Omocrazia said: Spesso è più intenso il sentimento proprio perché breve. Questo almeno penso io. Quote
fra1991 Posted 11 hours ago Author Posted 11 hours ago 16 minutes ago, Omocrazia said: E' un fatto che, se uno non è stabile, non è... stabile! 😊 Ma questo non implica che il suo amore, per quanto breve, non sia amore intenso e degno come quello di chi lo conserva stabile per decenni. Anzi. Come ho già detto sopra: Questo almeno penso io. Va' benissimo,accetto il tuo pensiero. A mio avviso non è amore ,perché se è un comportamento che replichi con molte persone non è amore ,ma è soltanto un auto illusione (ed è anche illudere la persona con cui stai seppur inconsapevolmente). Se poi per te una persona che si autoillude è in grado di provare amore ,ok è la tua opinione. È un po' come se e io ti definissi un mio caro amico ,ma nel momento in cui tu hai un problema non ti calcolo e me ne frego altamente. Quote
Omocrazia Posted 8 hours ago Posted 8 hours ago 3 hours ago, fra1991 said: Se poi per te una persona che si autoillude è in grado di provare amore ,ok è la tua opinione. Credo che tutti ci autoilludiamo in qualcosa nella vita. Chi più, chi meno... 3 hours ago, fra1991 said: A mio avviso non è amore ,perché se è un comportamento che replichi con molte persone non è amore , Io non sono tipo che passi facilmente da un amore all'altro. Anzi! Quindi per la mia esperienza potrei pure darti ragione, se non fosse che non mi sento di prendere la mia affettività come misura di quella altrui e tanto meno mi sento di connettere indissolubilmente l'autenticità dell'affettività con la sua durata. Così che, se essa sia breve, io la giudichi inautentica o illusoria, mentre se sia lunga (quanto lunga poi?), la giudichi autentica e reale. Quote
fra1991 Posted 6 hours ago Author Posted 6 hours ago 1 hour ago, Omocrazia said: Credo che tutti ci autoilludiamo in qualcosa nella vita. Chi più, chi meno... Io non sono tipo che passi facilmente da un amore all'altro. Anzi! Quindi per la mia esperienza potrei pure darti ragione, se non fosse che non mi sento di prendere la mia affettività come misura di quella altrui e tanto meno mi sento di connettere indissolubilmente l'autenticità dell'affettività con la sua durata. Così che, se essa sia breve, io la giudichi inautentica o illusoria, mentre se sia lunga (quanto lunga poi?), la giudichi autentica e reale. Si per l' appunto ma lo dice la parola stessa, se tu ti autoilludi non provi realmente una cosa . Se mi illudo di amare una persona non la sto amando,sarebbe come dire che sei un vegano e mangi carne, un ossimoro insomma. L' illusione e l' esatto contrario della parola realtà😔,ma c' è da dire che quando un illusione è ripetuta nei confronti di più persone ,qualcosa non torna. Forse non sono stato chiaro su una cosa ,non è tanto la durata ma la reiterazione di un certo comportamento a svalutare quel tipo di emozione(il dire ti amo a più persone stancandosene poco dopo e passare al prossimo in lista). Anche un tizio che picchia la moglie ,può dire di amarla ,chi siamo noi per dire che non è vero seguendo il tuo ragionamento? Ora il mio è un paragone forte ,ma è per farti capire che secondo me tutto è relativo fino a un certo punto . Quote
Pugsley Posted 5 hours ago Posted 5 hours ago (edited) In tutto questo io penso sia il classico esempio che non sa amare quando una persona mi delude, e succede molto spesso che dò fiducia, poi l'uomo mi delude e non l'amo più. Che poi sarà stato sempre vero amore? Penso che l'unico vero che abbia capito bene questa cose fosse @Cesco00 Magari non centrando il discorso, ma lateralmente Edited 5 hours ago by Pugsley Quote
Recommended Posts