fra1991 Posted Wednesday at 01:54 PM Author Posted Wednesday at 01:54 PM Just now, schopy said: Non è "ipocrita", semmai la sua lamentela è "pretestuosa" e la sua ambizione di poter svolgere un lavoro specifico e poco richiesto è "illusoria"...a nessuno importa nulla comunque di usare parole precise, non badarmi 😂 Mi correggo è ipocrita lamentarsene . Va' meglio così? È un po' come se io offendessi le persone di colore e mi lamentassi con te di essere catalogato come razzista da molte persone . Quote
schopy Posted Wednesday at 01:59 PM Posted Wednesday at 01:59 PM 8 minutes ago, fra1991 said: Credo che ci non stiamo capendo . Difatti, provavo a spiegare a @Omocrazia che ti aveva frainteso... 4 minutes ago, fra1991 said: Mi correggo è ipocrita lamentarsene . Va' meglio così? Non proprio, perché "ipocrita" significa un'altra cosa. Ma pazienza, come scrivevo più sopra a nessuno importa di usare il lessico in modo preciso...ormai viviamo tutti di pressapochismo 😄 Quote
fra1991 Posted Wednesday at 02:09 PM Author Posted Wednesday at 02:09 PM 49 minutes ago, schopy said: Io so che molti ragazzi gay (almeno quelli che ho frequentato io anni fa) sono terrorizzati se un ragazzo con cui escono già da un po' dice loro "ti voglio bene" 😁 a vent'anni rimasi malissimo quando un tipo con cui uscivo scomparve dopo questa mia (evidentemente immatura e pericolosissima) manifestazione di affetto...non capisco perché dar via il culo come il pane è considerato un comportamento "maturo", ma esprimere un sentimento o anche solo un'emozione sarebbe "immaturo". Ti rendi conto che non ha alcun senso accostare nella stessa affermazione la preoccupazione per la "sopravvivenza personale" e quella per il "disagio"...? 😅 Vabbè tra un ti voglio bene e un ti amo c' è una differenza abissale, probabilmente il tizio era un po' paranoico o non voleva una cosa seria con te 😅 . A mio avviso la maturità è anche sapere cosa si vuole da una relazione . Che c' entra col mio discorso? Comunque il mio ex ha smesso di sfogarsi con me da tempo e per fortuna . Ma io mio topic era su altro. Non parlavo del mio ex nel mio discorso all' inizio,ma di un altro argomento . Esprimere un emozione va' benissimo se la si prova,ma se si cambia idea di continuo sui sentimenti che si prova per un altra persona qualcosa non và e a mio avviso è segno di una personalità poco strutturata . Vedresti affidabile una persona che il giorno prima ti dice di volerti bene e il giorno dopo dice di odiarti senza motivo ? Poi se tu credi che la maturità sia un concetto opinabile è che sia normale che un trentenne viva le sue relazioni come un quindicenne,fai come preferisci. Tanto alla fine abbiamo semplicemente due modi di vedere le cose in modo differente,no ? 11 minutes ago, schopy said: Difatti, provavo a spiegare a @Omocrazia che ti aveva frainteso... Non proprio, perché "ipocrita" significa un'altra cosa. Ma pazienza, come scrivevo più sopra a nessuno importa di usare il lessico in modo preciso...ormai viviamo tutti di pressapochismo 😄 Bhe calcola che il linguaggio in molti casi si evolve . Ad esempio la parola bastardo una volta era usata per i figli illegittimi e ora viene usata soltanto come insulto nella nostra società 😅. Comunque ipocrita se non il termine adatto ci va' vicino . Forse la parola migliore è incoerente. Una persona che si lamenta sapendo di ricevere sempre la stessa risposta e che la causa del suo stesso male è sé stessa è incoerente,ma magari mi sbaglio. Quote
Ghost77 Posted Wednesday at 02:16 PM Posted Wednesday at 02:16 PM 1 hour ago, schopy said: Ti rendi conto che non ha alcun senso accostare nella stessa affermazione la preoccupazione per la "sopravvivenza personale" e quella per il "disagio" Hmm, no, sinceramente. Formula un breve saggio di un foglio a4 motivando la tua affermazione. Quote
schopy Posted Wednesday at 02:27 PM Posted Wednesday at 02:27 PM 15 minutes ago, fra1991 said: Vedresti affidabile una persona che il giorno prima ti dice di volerti bene e il giorno dopo dice di odiarti senza motivo ? No, non la riterrei affidabile, anzi penserei che è una persona molto volubile e forse anche un po' emotivamente instabile. Se è questo che volevi dire con "adultolescenza" ora capisco. Quote
fra1991 Posted Wednesday at 02:38 PM Author Posted Wednesday at 02:38 PM 7 minutes ago, schopy said: No, non la riterrei affidabile, anzi penserei che è una persona molto volubile e forse anche un po' emotivamente instabile. Se è questo che volevi dire con "adultolescenza" ora capisco. Ok è vedresti come affidabile una persona che dice di essere innamorata di te e una settimana dopo ti dicesse che non alla fine non lo era ? E se scoprissi che li ha fatto con altre persone? Si esattamente questa per me è la definizione di adultolescenza. Quote
schopy Posted Wednesday at 02:38 PM Posted Wednesday at 02:38 PM 14 minutes ago, Ghost77 said: Hmm, no, sinceramente. Formula un breve saggio di un foglio a4 motivando la tua affermazione. Tu scrivi: "Ma diciamo che certi indizi di immaturità sono quasi universali, se vanno a incidere sulla sopravvivenza personale e creano un disagio a sè e/o agli altri" ed io non posso non pensare al fatto che le manifestazioni di immaturità che incidono sulla sopravvivenza personale sono davvero rare (non mi pare stessimo parlando di comportamenti gravemente lesivi, si parlava di dichiarazioni d'amore affrettate e di vanagloriosi sogni di successo) e sì, è pleonastico affermare che comportamenti che incidono sulla sopravvivenza personale creano un disagio a sé e agli altri...ma se si parla di manifestazioni di immaturità che creano un disagio a sé e agli altri (lamentarsi con un ex fidanzato di non aver ottenuto il lavoro dei propri sogni) direi che la "sopravvivenza" non c'entra più di tanto.... Forse non ho ben capito cosa intendevi dire Just now, fra1991 said: Ok è vedresti come affidabile una persona che dice di essere innamorata di te e una settimana dopo ti dicesse che non alla fine non lo era ? No, non lo riterrei affidabile, anzi, forse lo riterrei incoerente ed ipocrita (ti aiuto a riordinare gli aggettivi per descrivere correttamente le varie situazioni 😛 ) Quote
fra1991 Posted Wednesday at 02:54 PM Author Posted Wednesday at 02:54 PM 15 minutes ago, schopy said: Tu scrivi: "Ma diciamo che certi indizi di immaturità sono quasi universali, se vanno a incidere sulla sopravvivenza personale e creano un disagio a sè e/o agli altri" ed io non posso non pensare al fatto che le manifestazioni di immaturità che incidono sulla sopravvivenza personale sono davvero rare (non mi pare stessimo parlando di comportamenti gravemente lesivi, si parlava di dichiarazioni d'amore affrettate e di vanagloriosi sogni di successo) e sì, è pleonastico affermare che comportamenti che incidono sulla sopravvivenza personale creano un disagio a sé e agli altri...ma se si parla di manifestazioni di immaturità che creano un disagio a sé e agli altri (lamentarsi con un ex fidanzato di non aver ottenuto il lavoro dei propri sogni) direi che la "sopravvivenza" non c'entra più di tanto.... Forse non ho ben capito cosa intendevi dire No, non lo riterrei affidabile, anzi, forse lo riterrei incoerente ed ipocrita (ti aiuto a riordinare gli aggettivi per descrivere correttamente le varie situazioni 😛 ) Ok esame passato ? 😅🤣🤣 Quote
Ghost77 Posted Wednesday at 03:04 PM Posted Wednesday at 03:04 PM 24 minutes ago, schopy said: manifestazioni di immaturità che incidono sulla sopravvivenza personale Quasi tutti quelli che conosco e che possono essere definiti immaturi invece ci rientrano. Chi si licenzia superati i 30, chi interrompe strade lavorative proficue, chi rincorre il sogno senza neanche i soldi per piangere, se questa non è interferenza nella sopravvivenza personale! Quote
Omocrazia Posted Wednesday at 03:05 PM Posted Wednesday at 03:05 PM 1 hour ago, fra1991 said: Credo che ci non stiamo capendo . Non c' è nulla di male nel trombare allegramente ,cosa c' entra con quello che ho detto ? Infatti non ci stiamo capendo. Non mi riferivo al trombare o non trombare. Ma al luogo comune che i gay siano più licenziosi o sentimentalmente meno impegnati (o più immaturi come dici tu) degli etero. 1 hour ago, fra1991 said: Un conto è farsi una scopata ,un altro conto è dire ti amo a un partner e dopo un mese cambiare idea (e continuare con lo stesso schema con varie persone),capisci la differenza ? Certo che la capisco! Non capisco invece perché tu ponga differenze tra gay ed etero in ordine al cambiare idea frequentemente sull'innamoramento. 1 hour ago, fra1991 said: Per me assolutamente no ,essere attratti da una persona e provare affetto mi non vuol dire essere per forza innamorato OK, ma allora devi definire l'amore, se neghi che esso possa definirsi come attrazione(fisica)+affetto(sentimentale). 57 minutes ago, fra1991 said: Vabbè tra un ti voglio bene e un ti amo c' è una differenza abissale C'era un poeta latino (mi sembra Catullo...) che diceva all'amata: ti voglio bene, ma non ti amo più. La differenza dovrebbe essere il desiderio sessuale (credo) insito nella definizione di amore. Vuoi bene ai genitori, ai figli, agli amici, ma non li ami sessualmente. Quote
schopy Posted Wednesday at 03:21 PM Posted Wednesday at 03:21 PM 13 minutes ago, Ghost77 said: Chi si licenzia superati i 30, chi interrompe strade lavorative proficue, chi rincorre il sogno senza neanche i soldi per piangere, se questa non è interferenza nella sopravvivenza personale! Non saprei, non abbiamo mai pensato che le casalinghe fossero sciagurate immature che rinunciavano a qualsiasi forma di indipendenza economica...si vede che se si parla di uomini è diverso Quote
fra1991 Posted Wednesday at 03:36 PM Author Posted Wednesday at 03:36 PM (edited) 37 minutes ago, Omocrazia said: Infatti non ci stiamo capendo. Non mi riferivo al trombare o non trombare. Ma al luogo comune che i gay siano più licenziosi o sentimentalmente meno impegnati (o più immaturi come dici tu) degli etero. Certo che la capisco! Non capisco invece perché tu ponga differenze tra gay ed etero in ordine al cambiare idea frequentemente sull'innamoramento. OK, ma allora devi definire l'amore, se neghi che esso possa definirsi come attrazione(fisica)+affetto(sentimentale). C'era un poeta latino (mi sembra Catullo...) che diceva all'amata: ti voglio bene, ma non ti amo più. La differenza dovrebbe essere il desiderio sessuale (credo) insito nella definizione di amore. Vuoi bene ai genitori, ai figli, agli amici, ma non li ami sessualmente. Il sentimentalemente meno inpegnato non c' entra nulla. Se io non voglio una relazione è un conto,se io confondo l' amore con un altra cosa è tutta un' altra cosa. Ovviamente parlo di esperienze soggettive e che non riguardano TUTTI i gay, esistono etero adulti così? si ma per mia esperienza sono più rari . Poi attenzione il fatto di vivere un' adolescenza tardiva,non vuol dire non maturare mai . Se poi tu mi vuoi dire che conosci parecchi venticinquenni o trentenni etero che si comportano così va bene,vuol dire che abbiamo due esperienze diverse, ho anche spiegato all' inizio del post il perchè secondo me avviene questo fenomeno. Amore vuol dire entrare in comunione con quella persona al punto di pensare di passarci la vita insieme e di volerci fare dei progetti(poi ovviamente anche l' amore può finire). Credo che tra il volere bene al proprio fidanzato e l' amarlo,ciò che cambia sia l' intensità. Io ho avuto relazioni e in soltanto due ho detto ti amo alla persona con cui stavo. visto che hai citato l' amicizia faccio un paragone. Un' amicizia superficiale consiste nel bersi una birra con un amico e sparare 4 cazzate, un' amicizia profonda invece si basa sull' aprirsi con l' altra persona al punto di rivelare molte cose di sè e di sentirsi capiti e in profonda confidenza con quella persona. 37 minutes ago, Ghost77 said: Quasi tutti quelli che conosco e che possono essere definiti immaturi invece ci rientrano. Chi si licenzia superati i 30, chi interrompe strade lavorative proficue, chi rincorre il sogno senza neanche i soldi per piangere, se questa non è interferenza nella sopravvivenza personale! Bhè oddio, se una persona si licenzia a causa del mobbing che subisce o perchè trova di meglio ,non la definirei immatura. Edited Wednesday at 03:44 PM by fra1991 Quote
Ghost77 Posted Wednesday at 03:59 PM Posted Wednesday at 03:59 PM 15 minutes ago, fra1991 said: Bhè oddio, se una persona si licenzia a causa del mobbing che subisce o perchè trova di meglio ,non la definirei immatura. Colpa mia che non ho specificato, intendo sempre a favore del "sogno ". Quote
fra1991 Posted Wednesday at 04:11 PM Author Posted Wednesday at 04:11 PM 7 minutes ago, Ghost77 said: Colpa mia che non ho specificato, intendo sempre a favore del "sogno ". Bisogna vedere il caso secondo me. Se molli il tuo lavoro per un sogno e gravi sulle spalle degli altri ti si può definire immaturo o quanto meno inconsciente. Se invece il tuo sogno ti dà uno stipendio che ti permette di vivere non lo sei. Un mio collega sposato con famiglia ha mollato il suo lavoro fisso per fare l' agente immobiliare(suo sogno da una vita),guadagna 5 volte il mio stipendio attuale. Se lo avesse fatto senza un impiego che gli dasse un'entrata e avesse lasciato la sua famiglia nella merda ,lì concorderei con te. Quote
Omocrazia Posted Wednesday at 04:38 PM Posted Wednesday at 04:38 PM 26 minutes ago, fra1991 said: Se poi tu mi vuoi dire che conosci parecchi venticinquenni o trentenni etero che si comportano così va bene,vuol dire che abbiamo due esperienze diverse, Probabile che abbiamo esperienze diverse. Ma non si dovrebbe dedurre dalla propria esperienza (che necessariamente è limitata) una regola generale. 56 minutes ago, fra1991 said: Credo che tra il volere bene al proprio fidanzato e l' amarlo,ciò che cambia sia l' intensità. Nel caso di fidanzato parlerei sempre di amore, anche se di poca durata. Voler bene al fidanzato per me significa che non lo si ama più, anche se si può volergli bene come a un amico o comunque a uno che si stima. Poi va beh, forse si tratta solo di varietà verbali. Sulla sostanza concettuale ci si può intendere. 1 hour ago, fra1991 said: Un' amicizia superficiale consiste nel bersi una birra con un amico e sparare 4 cazzate, un' amicizia profonda invece si basa sull' aprirsi con l' altra persona al punto di rivelare molte cose di sè e di sentirsi capiti e in profonda confidenza con quella persona. Puoi parlare di amicizia superficiale e di amicizia profonda. Io parlerei invece di conoscenza e di amicizia. Ma anche qui forse si tratta solo di varietà verbali. Quote
fra1991 Posted Wednesday at 04:59 PM Author Posted Wednesday at 04:59 PM (edited) 21 minutes ago, Omocrazia said: Probabile che abbiamo esperienze diverse. Ma non si dovrebbe dedurre dalla propria esperienza (che necessariamente è limitata) una regola generale. Nel caso di fidanzato parlerei sempre di amore, anche se di poca durata. Voler bene al fidanzato per me significa che non lo si ama più, anche se si può volergli bene come a un amico o comunque a uno che si stima. Poi va beh, forse si tratta solo di varietà verbali. Sulla sostanza concettuale ci si può intendere. Puoi parlare di amicizia superficiale e di amicizia profonda. Io parlerei invece di conoscenza e di amicizia. Ma anche qui forse si tratta solo di varietà verbali. Ognuno porta la sua esperienza(tra l' altro alcuni utenti di questo sito mi hanno dato ragione e anche alcuni miei amici gay),ovvio che non voglio importi ciò in cui non credi. Non credo che se sei innamorato di una persona ,in un mese svanisca l' amore. Quando mi sono lasciato col mio ex con cui ho condiviso tre anni e mezzo di storia ho sofferto molto malgrado sia stata una rottura consensuale,quando mi sono lasciato con un ragazzo con cui mi frequentavo da un paio di mesi ho provato solo un lieve dispiacere. Concordo cambiando gli addendi, il risultato non cambia. Mettiamola così, esistono legami di coppia piu' intensi e altri meno. Se esci con una persona ma ne sei preso lievemente,non si può definire amore per me. Edited Wednesday at 05:01 PM by fra1991 Quote
schopy Posted Wednesday at 05:09 PM Posted Wednesday at 05:09 PM 1 hour ago, Ghost77 said: Colpa mia che non ho specificato, intendo sempre a favore del "sogno ". Io tifo per loro e mi auguro che riescano a realizzare i loro sogni 😃 Quote
Pugsley Posted Wednesday at 08:35 PM Posted Wednesday at 08:35 PM https://www.ilsole24ore.com/art/il-mito-pericoloso-mollo-tutto-e-seguo-miei-sogni-AEnSgGXC Quote
Ghost77 Posted Wednesday at 09:28 PM Posted Wednesday at 09:28 PM 5 hours ago, fra1991 said: Un mio collega sposato con famiglia ha mollato il suo lavoro fisso per fare l' agente immobiliare(suo sogno da una vita),guadagna 5 volte il mio stipendio attuale. Se lo avesse fatto senza un impiego che gli dasse un'entrata e avesse lasciato la sua famiglia nella merda ,lì concorderei con te. Magari ci fossero esempi come questo da raccontare . Mi viene in mente, storia di due annetti fa, il giovane neolaureato fuori sede, laurea completa, non so come si chiami oggi, dice no a tutte le proposte per la sua posizione per iscriversi a uno stage di arte performativa, lamentandosi che il padre "da giu'" gli urla di andare a lavorare , ma lui no, deve seguire il suo sogno, non puo' chiudersi in un ufficio, non è la sua vita . Segue il racconto sui compagni di corso, secondo lui invidiosi perchè lo odiavano, ma semplicemente perchè era una scuola di perfezionamento piena di allievi professionisti e lui non aveva mai fatto un passo su un palco prima, ma essendo una scuola privata a tre zeri e bisognosa di foraggiamenti lo avevano preso . Ne ho altre, sempre sullo stesso canovaccio, raccontate dai diretti, che ovviamente si sentono totalmente nel mondo fatato della ragione . "Voglio campare con la musica " "voglio campare col disegno" . Ovviamente non hanno campato, ovviamente non hanno neanche piu' le pezze sul popò . Quote
Pugsley Posted Wednesday at 09:39 PM Posted Wednesday at 09:39 PM Insomma essere ambiziosi è una colpa Accontentarsi è invece piena ragione Meglio essere primo fra gli ultimi o ultimo fra i primi? Quote
Ghost77 Posted Wednesday at 09:48 PM Posted Wednesday at 09:48 PM 5 minutes ago, Pugsley said: Insomma essere ambiziosi è una colpa no, vedi, la colpa non è essere ambiziosi, la colpa è ammorbare gli altri con questi racconti di vita pieni di rancore, disfatta, ma sempre con totale assenza di autocritica . D'altronde uno di questi era praticamente quasi uno sconosciuto, che ha pensato bene di presentarsi -ingenuamente- raccontando questa vicenda, mentre ci chiedeva di passare dalla fontanella per riempirsi la borraccia cosi' non avrebbe pagato l'acqua a cena dove stavamo andando tutti assieme . Quote
Pugsley Posted Wednesday at 10:03 PM Posted Wednesday at 10:03 PM 13 minutes ago, Ghost77 said: mentre ci chiedeva di passare dalla fontanella per riempirsi la borraccia cosi' non avrebbe pagato l'acqua a cena dove stavamo andando tutti assieme . Io bevo ancora dalla fontanella, del resto l'acqua di Milano è tra le più buone d'Italia Quote
Ghost77 Posted Wednesday at 10:07 PM Posted Wednesday at 10:07 PM 1 minute ago, Pugsley said: Io bevo ancora dalla fontanella, del resto l'acqua di Milano è tra le più buone d'Italia Probabilmente mi spiego male . Tu quando vai a cena fuori in pizzeria ti riempi la borraccia per non pagare 2 euro di minerale ? Perchè ciò che è successo è questo . Poi, ovvio, tutti beviamo alla fontanella se capita . Ma non è, quello sopra descritto, un atteggiamento -diciamo- bizzarro se fatto davanti a persone con cui non hai confidenza e sei in un'età in cui essere considerato adulto ? Ma frughiamo nei cestini dei rifiuti, sia mai che troviamo il pane e un tovagliolo per non pagare il coperto . Quote
Pugsley Posted Wednesday at 10:58 PM Posted Wednesday at 10:58 PM 50 minutes ago, Ghost77 said: Tu quando vai a cena fuori in pizzeria ti riempi la borraccia per non pagare 2 euro di minerale ? Perchè ciò che è successo è questo . Io non lo trovo bizzarro o inadeguato, giudico altro nelle persone Io potrei benissimo essere uno che non vuole pagare 2 euro di bottiglia del cazzo di acqua in un locale e spendere 100 euro per un libro accademico di Geografia che mai tu compreresti Quote
schopy Posted Thursday at 02:17 AM Posted Thursday at 02:17 AM 3 hours ago, Ghost77 said: Probabilmente mi spiego male . Tu quando vai a cena fuori in pizzeria ti riempi la borraccia per non pagare 2 euro di minerale ? Perchè ciò che è successo è questo . Poi, ovvio, tutti beviamo alla fontanella se capita . Ma non è, quello sopra descritto, un atteggiamento -diciamo- bizzarro se fatto davanti a persone con cui non hai confidenza e sei in un'età in cui essere considerato adulto ? Ma frughiamo nei cestini dei rifiuti, sia mai che troviamo il pane e un tovagliolo per non pagare il coperto . Ghost caro, tu sei quello che ci ha portato a pranzo ad America Graffiti, e quell'esperienza gastronomica rimarrà una delle più bizzarre di tutta la mia vita adulta 😁 Scherzi a parte, sì, tu puoi anche pensare che l'aspirante attore con le pezze al culo manchi del tutto di autocritica, ma se non è un tuo amico che ti importa? Perché dici che vi ha "ammorbato coi suoi racconti" e non, che ne so, che ti sei fatto una risata? Io non bevo dalle fontanelle manco se sono da solo, ma insomma, se vedessi un coetaneo che lo fa per non pagare l'acqua al ristorante dove stiamo andando insieme magari mi farebbe un po' di tenerezza, forse cercherei di offrirgli la cena senza metterlo troppo in imbarazzo. 3 hours ago, Pugsley said: Io non lo trovo bizzarro o inadeguato, giudico altro nelle persone Per me è strano che Ghost ci dica che non ha alcun problema a bere dalla fontanella ma che si stupisca se uno lo fa di fronte a sconosciuti 😊 non capisco bene questa preoccupazione per la forma, tanto più in contesti informali per definizione Quote
Almadel Posted Thursday at 03:34 AM Posted Thursday at 03:34 AM Ho pensato a quando utilizzo io la parola "immaturità". In sintesi riguarda "lo sfuggire alle proprie responsabilità". Si tratta però sempre di responsabilità che abbiamo verso gli altri e non verso noi stessi. Se l'effetto delle nostre azioni ricade unicamente su di noi, è irrilevante. Per questo non definirei mai "immaturo" un barbone o una casalinga, perché non vanno in fabbrica. Mi riesce pertanto difficile definire "immaturo" chi non abbia figli, che sono a tutti gli effetti le uniche persone verso cui siamo responsabili. Se gioco con la Playstation invece di portarlo dal pediatra, sono immaturo. Se abbandono il mio cane per andare in vacanza con gli amici, sono immaturo. Anche lasciare il posto fisso per seguire i miei sogni è indice di immaturità, ma solo se devo mantenere una famiglia. L'immaturità è un giudizio morale non di merito. Dovremmo poter giudicare l'immaturità a prescindere dal risultato. Damiano ha lasciato la scuola per fondare i Maneskin: non possiamo dire che sia stata una scelta matura solo perché ha avuto successo. Mio padre mi ha insegnato cosa fosse la maturità vendendo la moto quando sono nato. Era un mezzo rischioso e non voleva lasciarmi orfano prematuramente. Le donne definiscono immaturi gli uomini che non le sposano o non vogliono avere figli, perché pensano che la maturità consista nel prendersi delle responsabilità. Io non sono proprio d'accordo: uno ha il diritto di rimanere adolescente per sempre. Non è che sono immaturo se non voglio un cane. Sarei immaturo se lo adottassi e poi mi dimenticassi di dargli da mangiare. Quote
fra1991 Posted Thursday at 05:18 AM Author Posted Thursday at 05:18 AM 7 hours ago, Ghost77 said: Magari ci fossero esempi come questo da raccontare . Mi viene in mente, storia di due annetti fa, il giovane neolaureato fuori sede, laurea completa, non so come si chiami oggi, dice no a tutte le proposte per la sua posizione per iscriversi a uno stage di arte performativa, lamentandosi che il padre "da giu'" gli urla di andare a lavorare , ma lui no, deve seguire il suo sogno, non puo' chiudersi in un ufficio, non è la sua vita . Segue il racconto sui compagni di corso, secondo lui invidiosi perchè lo odiavano, ma semplicemente perchè era una scuola di perfezionamento piena di allievi professionisti e lui non aveva mai fatto un passo su un palco prima, ma essendo una scuola privata a tre zeri e bisognosa di foraggiamenti lo avevano preso . Ne ho altre, sempre sullo stesso canovaccio, raccontate dai diretti, che ovviamente si sentono totalmente nel mondo fatato della ragione . "Voglio campare con la musica " "voglio campare col disegno" . Ovviamente non hanno campato, ovviamente non hanno neanche piu' le pezze sul popò . Capisco perfettamente il tuo discorso allora. Diciamo che se fossi nei panni dei loro genitori reagirei in modo diverso in base alla situazione . Se mio figlio volesse fare arte performativa o seguire le orme di Marina Abramovich con i suoi soldi sarebbero affari suoi ,se invece quest' ultimo pretendesse che gli dassi la paghetta a vita ,allora si creerebbe un problema. Se avessi un figlio lo incoraggerei a seguire i propri sogni,ma gli farei capire che non lo manterrei per sempre e che se a un certo punto non ottiene dei risultati e meglio che momentaneamente si dedichi a altro. Ma sinceramente sono affari loro basta che non ammorbino me con i loro problemi se non riescono a raggiungere il loro obbiettivo. Poi sinceramente non sono tutti così. L' amica del mio ex aveva sempre lavorato , malgrado il suo sogno fosse di fare la scrittrice per dirne una . 7 hours ago, Pugsley said: Insomma essere ambiziosi è una colpa Accontentarsi è invece piena ragione Meglio essere primo fra gli ultimi o ultimo fra i primi? Se essere ambizioso non ti rende autonomo a livello economico e non fai altro che lamentarti per una tua scelta , effettivamente sì diventa una tua colpa . 2 hours ago, Almadel said: Ho pensato a quando utilizzo io la parola "immaturità". In sintesi riguarda "lo sfuggire alle proprie responsabilità". Si tratta però sempre di responsabilità che abbiamo verso gli altri e non verso noi stessi. Se l'effetto delle nostre azioni ricade unicamente su di noi, è irrilevante. Per questo non definirei mai "immaturo" un barbone o una casalinga, perché non vanno in fabbrica. Mi riesce pertanto difficile definire "immaturo" chi non abbia figli, che sono a tutti gli effetti le uniche persone verso cui siamo responsabili. Se gioco con la Playstation invece di portarlo dal pediatra, sono immaturo. Se abbandono il mio cane per andare in vacanza con gli amici, sono immaturo. Anche lasciare il posto fisso per seguire i miei sogni è indice di immaturità, ma solo se devo mantenere una famiglia. L'immaturità è un giudizio morale non di merito. Dovremmo poter giudicare l'immaturità a prescindere dal risultato. Damiano ha lasciato la scuola per fondare i Maneskin: non possiamo dire che sia stata una scelta matura solo perché ha avuto successo. Mio padre mi ha insegnato cosa fosse la maturità vendendo la moto quando sono nato. Era un mezzo rischioso e non voleva lasciarmi orfano prematuramente. Le donne definiscono immaturi gli uomini che non le sposano o non vogliono avere figli, perché pensano che la maturità consista nel prendersi delle responsabilità. Io non sono proprio d'accordo: uno ha il diritto di rimanere adolescente per sempre. Non è che sono immaturo se non voglio un cane. Sarei immaturo se lo adottassi e poi mi dimenticassi di dargli da mangiare. In linea di massima sono d' accordo con quello che hai detto . Va' detta una cosa però. Se mollo il posto fisso per seguire i miei sogni e la mia famiglia è costretta a mantenermi diventa un problema se i miei genitori sono scontenti . Quote
schopy Posted Thursday at 06:42 AM Posted Thursday at 06:42 AM 48 minutes ago, fra1991 said: Ma sinceramente sono affari loro basta che non ammorbino me con i loro problemi se non riescono a raggiungere il loro obbiettivo. Cosa ti impedisce di dire a questi ragazzi ciò che pensi delle loro scelte se si lamentano delle loro difficoltà con te...? Quote
fra1991 Posted Thursday at 07:13 AM Author Posted Thursday at 07:13 AM 30 minutes ago, schopy said: Cosa ti impedisce di dire a questi ragazzi ciò che pensi delle loro scelte se si lamentano delle loro difficoltà con te...? Lo dico tranquillamente. Se ovviamente diventassero una lamentela continua eviterei di frequentarli. Quote
Ghost77 Posted Thursday at 07:22 AM Posted Thursday at 07:22 AM 22 minutes ago, schopy said: Cosa ti impedisce di dire a questi ragazzi ciò che pensi delle loro scelte se si lamentano delle loro difficoltà con te...? Approcciarsi con una persona di questo tipo riferendo il proprio pensiero equivale a farla richiudere ancora più a riccio, se a una certa età è ancora incagliato . Se ci tieni, ti puoi assicurare unicamente stia bene . Se non ci tieni, ti allontani . 1 hour ago, fra1991 said: L' amica del mio ex aveva sempre lavorato , malgrado il suo sogno fosse di fare la scrittrice per dirne una . Anche io ho una amica che, nonostante l'età non più giovane, sogna e spera ancora di fare una professione artistica, ma appunto lei lavora e non grava su nessuno . 1 hour ago, fra1991 said: Se mollo il posto fisso per seguire i miei sogni e la mia famiglia è costretta a mantenermi diventa un problema se i miei genitori sono scontenti . Infatti . C'erano questi poveri genitori, che lui dipingeva ovviamente come "oppressivi" (a 30 anni suona pure male), che dovevano mantenerlo a 800 o piu' kilometri di distanza mentre lui non faceva uno sforzo per rendersi indipendente. Qui non parliamo neanche di sforzo perchè secondo i suoi racconti le chiamate dalle aziende le ha ricevute, solo che ingenuamente pensava fosse qualcosa che potesse succedere sempre, e quindi prendersi un anno sabbatico era ai suoi occhi una cosa dovuta . Passato un anno, le aziende chiamano i nuovi neo laureati . Come dici tu, finchè non nuoce a nessuno non è un problema, ma qui chi foraggiava si lamentava non poco . 4 hours ago, schopy said: Ghost caro, tu sei quello che ci ha portato a pranzo ad America Graffiti, e quell'esperienza gastronomica rimarrà una delle più bizzarre di tutta la mia vita adulta Lo so e mi dispiace . Ma se mamma e papà ti avessero scritto sul diario della gita che ti turbano i panini perchè sconvolgono la tua quotidianità, io avrei trovato un posto dove farti un po' di pasta in bianco, o delle penne al pomodoro e un gelatino al cioccolato ❤ 5 hours ago, schopy said: Per me è strano che Ghost ci dica che non ha alcun problema a bere dalla fontanella ma che si stupisca se uno lo fa di fronte a sconosciuti Davvero, o sono io che mi spiego male o non so cosa pensare . Ho scritto questo, o ho scritto di uno che si siede al ristorante e "cosa prende da bere ?" " no, io ce l'ho dietro!" sblam la borraccia da bici sul tavolo ? In un contesto in cui si era pure scelto lui il ristorante - e ci sarebbero state soluzioni decisamente molto più economiche ? Mi ricorda quel forumista che a un raduno "ah prendo le linguine con l'astice tanto facciamo alla romana!" (ciao, se ci leggi 🖐) Quote
Recommended Posts