Jump to content

Recommended Posts

MARIO8530
Posted
6 hours ago, Omocrazia said:

  Peccato che  questa necessità di non risalire all'infinito  sia semplicemente una comodità (sia pure razionale) della nostra specie umana

Questa è la mentalità cattolica, possibilmente. Io preferisco quella luterana, che è molto più giusta, perché non si crede con la dimostrazione, il miracolo, l'ostentazione barocca. Questa è una degenerazione della fede. Non c'è nulla da dimostrare. 

 

4 hours ago, marco7 said:

i cattolici e papa leone se ne facciano una ragione. 

come sempre la chiesa è in ritardo sulla società.

Eh. Però devo dire che la Svizzera è avanti, anche all'Italia. È sempre un passo avanti:uhsi:

  • Replies 224
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Omocrazia

    54

  • marco7

    38

  • flix

    33

  • Pugsley

    19

Top Posters In This Topic

Posted Images

Posted
3 hours ago, Omocrazia said:

Se hai capito, di' quello che hai capito. Se non lo dici, puoi chiacchierare vanamente in perpetuo (non in eterno perché non avresti mai potuto incominciare 😇).

Si, ho capito che sei una rogna e che ti stai pisciando addosso e che ti ho sopravvalutato molto e che in fondo sei solo un perpetuo ignorante!! Tieni conto (anche) che perpetuo ed eterno sono sinonimi .., ignorante!!

3 hours ago, Omocrazia said:

Sì, sì, un genio incompreso! 🥶

 Mi stai di nuovo sulle palle .. ma veniamo al sodo adesso:

3 hours ago, Omocrazia said:

Sì, certo in eterno...🙄 A parte che l'eternità di una cosa  implica che essa non abbia né inizio né fine, ma  anche interpretandola come immortalità, ci sarebbe da domandarsi come l'uomo possa essere immortale se tutto il resto perisce, siatema solare, nostra galassia e forse tutto l'universo.

Si, in eterno .. lo dice la scienza (ignorante!!!!!!!!!!) .. ma visto che sei così de coccio non mi sforzo neanche per trovarti i links!
E poi non è neanche vero quello che dici (robe da pazzi). Solo se è eterno assoluto non ha ne inizio ne fine, nel caso dell' uomo invece è un eterno relativo perché l'eterno parte dopo la "rinascita" e l'uomo diventa immortale!

Il nostro sistema solare e la nostra galassia non periscono .. anzi sono in continua mutazione/evoluzione. Se tra 5 miliardi di anni il Sole non brillerà più ci saranno altre stelle che si accenderanno e altri pianeti (e satelliti naturali) che graviteranno, dove trasferirsi! E questo è solo per fare un esempio, gli scenari previsti dalla teoria delle stringhe (che tu non hai studiato e per questo continui a sparare cazzate a raffica) sono molti di più! Ricordati che nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma quindi se il nostro universo dovesse collassare dopo un Big-Crunch ci sarà un' altra rinascita dopo un nuovo Big-Bang .. ma questo lo può sapere/decidere solo Dio (al quale tu ti ostini a non credere)!! Tu sei un INCOMPETENTE TOTALE IN QUESTI ARGOMENTI e non dovresti neppure accennarle queste cose,  ma solo ascoltarle e farne tesoro, altrimenti continuerai a SPARARE CAZZATE a vita (quella che ti resta nel contesto attuale intendo).

5 hours ago, Omocrazia said:

Guarda che il dio creatore dell'uomo non è invenzione cattolica. Oltre ai cristiani non cattolici ci sono anche gli ebrei, i musulmani e, prima ancora, il solito Platone, senza contare civiltà più antiche come quelle mesopotamiche. E comunque, se dio è creatore dello spazio, del tempo e della luce inevitabilmente è anche un creatore di ciò che si genera, diviene e perisce entro la spazio-tempo. Se no, sarebbe stato un creatore piuttosto inetto o almeno ignorante, perché avrebbe ignorato gli effetti della sua creazione.

Lo so! (di cui sopra)
Sei un EMERITO IGNORANTE comunque, perché Il tuo concetto di spazio-tempo è COMPLETAMENTE IN DISACCORDO con il MODELLO ATTUALE di CONTINUUM SPAZIO TEMPO!!! .. Dove il tempo è appunto la quarta dimensione dell'universo e NON UN PUNTO DI DEPERIMENTO come dai da intendere tu! Studia! Studia! Studia! CAPRA! CAPRA!! CAPRA!!! (Senza offesa per le capre ovvio)

5 hours ago, Omocrazia said:
On 5/20/2025 at 8:02 PM, flix said:

Come dicevo, se non ti metti a cercarle .. le prove non verranno a te (sarebbe fin troppo comodo).

Sì, certo!  Mi sogno che ci sia un dio e poi (contro chi nota che sogno, se non altro perché sogna diversamente...) cerco le prove della sua esistenza... Ma non funziona così!  Chi si sogna un dio o più semplicemente congettura l'esistenza d'una causa prima dell'universo a questo esterna deve dimostrare su quali basi razionali si fonda il suo sogno o la sua congettura.  Comunque, tranquillo, è già stato fatto. Aristotele per esempio (molto razionalmente) affermava che si dovesse porre una causa prima (il motore immobile) per non risalire all'infinito nella ricerca delle cause.  Peccato che  questa necessità di non risalire all'infinito  sia semplicemente una comodità (sia pure razionale) della nostra specie umana.  Se poi si vuole dire che porre un dio o una causa prima sia comodo eticamente, filosoficamente, religiosamente, politicamente e forse anche scientificamente, posso essere anche d'accordo.  Anzi sono senz'altro d'accordo. Ma l'utile è cosa diversa dal vero.

Ma ci sei? (E poi mica stiamo parlando di sogni!)
Ti ho già detto e ripetuto che le basi razionali sono la LOGICA, la MATEMATICA e la SCIENZA ed essendo queste una DERIVATA non le puoi usare per dimostrare la congettura (per dirla nei tuoi termini)!! In altre parole la ciclica infinita non può esistere!!! Quindi aveva ragione Aristotele e non TU quando dici che "l'utile è cosa diversa dal vero" .. perché c'è solo uno che sa qual è il vero ed il falso.

P.S: comunque quando ti dicevo che anche tu  andrai in paradiso .. in realtà stavo solo bleffando!! AH AH AH AH AAHHHHHHHHHHH

Omocrazia
Posted
On 5/22/2025 at 10:32 PM, flix said:

Si, ho capito

Evidentemente no, non hai capito. Parli sempre di stringhe come se tu ne fossi esperto, ma non riesci a sciogliere quelle allacciate dagli altri.

On 5/22/2025 at 10:32 PM, flix said:

Tieni conto (anche) che perpetuo ed eterno sono sinonimi

La sinonimia di due termini implica che non abbiano lo stesso significato. Se no, non sarebbero sinonimi, ma sarebbero lo stesso termine. Infatti la sinonimia indica uguaglianza di alcune caratteristiche dei due concetti espressi, ma non di tutte. Nel caso specifico, la dilatazione infinita del tempo finale della cosa definita immortale, ma non del tempo iniziale perché la cosa ha appunto un inizio, è ben diversa dalla dilatazione infinita sia del tempo iniziale sia di quello finale della cosa definita eterna.  Così dio oggi dalle religioni è per lo più definito eterno, perché  non ha inizio né fine, essendo fuori del tempo. Ma non mancarono religioni che definivano gli dei immortali, ma non eterni, perché nati in vario modo.

On 5/22/2025 at 10:32 PM, flix said:

nel caso dell' uomo invece è un eterno relativo perché l'eterno parte dopo la "rinascita" e l'uomo diventa immortale!

Immortale non è eterno.  Eterno che "parte dopo" è un controsenso rispetto al significato della parola eterno, che appunto implica che una cosa non abbia né inizio né fine perché fuori del tempo. Se poi vuoi inventarti significati tuoi propri...

On 5/22/2025 at 10:32 PM, flix said:

Si, in eterno .. lo dice la scienza

La scienza sembra che ponga un inizio anche all'universo presente. Ma la cosa non implica che non vi sia stato un universo precedente e ovviamente che ce ne sarà uno successivo. La materia complessiva (compresa quella ora detta oscura) può essere che sia eterna e che si configuri diversamente in vari universi (di cui uno è il nostro presente) successivi o addirittura paralleli. 

On 5/22/2025 at 10:32 PM, flix said:

Il tuo concetto di spazio-tempo è COMPLETAMENTE IN DISACCORDO con il MODELLO ATTUALE di CONTINUUM SPAZIO TEMPO!!! .. Dove il tempo è appunto la quarta dimensione dell'universo e NON UN PUNTO DI DEPERIMENTO come dai da intendere tu!

  Che il tempo sia la quarta dimensione dell'universo non è una gran novità.  Ma la posizione di un dio può essere solo o esterna all'universo (o agli universi), come creatore o iniziatore del tutto (ad esempio il dio cristiano) oppure interno all'universo (o agli universi) che quindi diviene esse stesso dio (ad esempio il dio di Spinoza, deus sive natura). 

On 5/22/2025 at 10:32 PM, flix said:

Ti ho già detto e ripetuto che le basi razionali sono la LOGICA, la MATEMATICA e la SCIENZA ed essendo queste una DERIVATA non le puoi usare per dimostrare la congettura (per dirla nei tuoi termini)

Dillo a quelli che vogliono dimostrare razionalmente (con filosofia o addirittura con scienza) la congettura che c'è un dio creatore dell'universo.

On 5/22/2025 at 10:32 PM, flix said:

Quindi aveva ragione Aristotele e non TU quando dici che "l'utile è cosa diversa dal vero" .. perché c'è solo uno che sa qual è il vero ed il falso.

Certo che aveva ragione Aristotele!  L'uomo non può razionalmente procedere all'infinito nel porre le cause. Deve porre un fondamento iniziale incausato, altrimenti cadrebbe ogni presupposto stabile e universale di ordine filosofico, religioso, etico, giuridico, politico, scientifico. E questo è palesemente utile (anzi, forse necessario) alla vita del genere umano. Che poi tale utilità abbia un fondamento di verità è tutto da dimostrare e se pure ci sia qualcuno che sappia quale sia il vero o il falso, non fa certo parte della specie umana. Dicono che sia un dio, ma è appunto una diceria indimostrata...😄

Posted
5 hours ago, Omocrazia said:

Evidentemente no, non hai capito. Parli sempre di stringhe come se tu ne fossi esperto, ma non riesci a sciogliere quelle allacciate dagli altri.

Evidentemente no, non hai capito tu. Se proprio vuoi saperlo .. io sono solo un progettista elettronico specializzato in telecomunicazioni e di stringhe non so proprio niente ma almeno c'ho le basi confronto a te .. che come dicevo, invece, sei una CAPRA in questo campo .. dove bruschi solo l'erba!! (Povere capre .. dovrò andare a confessarmi😁)

5 hours ago, Omocrazia said:
On 5/22/2025 at 10:32 PM, flix said:

Tieni conto (anche) che perpetuo ed eterno sono sinonimi

La sinonimia di due termini implica che non abbiano lo stesso significato. Se no, non sarebbero sinonimi, ma sarebbero lo stesso termine. Infatti la sinonimia indica uguaglianza di alcune caratteristiche dei due concetti espressi, ma non di tutte.

Ma guarda che io ho parlato di sinonimia e non di uguaglianza .. sei tu che stai tergiversando perché fai finta a non trovare il token giusto. Infatti io mi riferivo a quelle caratteristiche per cui il termine è uguale!! .. CAPRA!

5 hours ago, Omocrazia said:
On 5/22/2025 at 10:32 PM, flix said:

nel caso dell' uomo invece è un eterno relativo perché l'eterno parte dopo la "rinascita" e l'uomo diventa immortale!

Immortale non è eterno.  Eterno che "parte dopo" è un controsenso rispetto al significato della parola eterno, che appunto implica che una cosa non abbia né inizio né fine perché fuori del tempo. Se poi vuoi inventarti significati tuoi propri...

 Non ho detto che immortale è eterno bensì un eterno relativo. Sei tu che continui a tergiversare perché non sai più come uscirne .. capra!
Se non conosci il significato di assoluto e relativo cerca .. che chi cerca trova!

5 hours ago, Omocrazia said:

La scienza sembra che ponga un inizio anche all'universo presente. Ma la cosa non implica che non vi sia stato un universo precedente e ovviamente che ce ne sarà uno successivo. La materia complessiva (compresa quella ora detta oscura) può essere che sia eterna e che si configuri diversamente in vari universi (di cui uno è il nostro presente) successivi o addirittura paralleli.

Vedo che ti sei messo a studiare qualcosa finalmente .. ma come al solito non hai capito un cazzo di ciò che ho detto io!
Ti ho già parlato difatti sia di Big-Bang .. e che sarà Dio a determinare se ci sarà o no un Big-Crunch (..) in quanto, come ti ho già detto, trattasi solo di un modello di fine dell'universo in quanto le possibilità date dalla teoria, basate sugli sviluppi delle possibilità, sono notevoli.
Però, guarda caso, prima eri talmente scettico su ste cose invece adesso PARLI ADDIRITTURA DI UNIVERSI PARALLELI .. E MATERIA ED ENERGIA (c'è anche!) OSCURA .. COMPLIMENTI!! 

6 hours ago, Omocrazia said:

Che il tempo sia la quarta dimensione dell'universo non è una gran novità.  Ma la posizione ..

Appunto! Ma tu parlavi del tempo come conseguenza di ciò che perisce!! CAPRA! Capra tergiversante ..!!!!

6 hours ago, Omocrazia said:

Dillo a quelli che vogliono dimostrare razionalmente (con filosofia o addirittura con scienza) la congettura che c'è un dio creatore dell'universo.

Ma guarda ..  se sono capre come te non ci penso neppure! Anzi se sto qua a risponderti è perché non posso andare al mare perché qua in Veneto è come se fosse inverno! E poi .. ma chi ha detto che Dio è creatore dell' universo???? La chiesa cattolica forse .. non io di sicuro! Ti ho già detto e ripetuto che non sono del tutto Cattolico .. e che Dio è creatore dello spazio del tempo della luce etc (nel senso che si sono UNIFORMATI) ma in fondo sono la stessa cosa come lo è Dio in rapporto con la scienza e con tutto il resto (..)

6 hours ago, Omocrazia said:

Che poi tale utilità abbia un fondamento di verità è tutto da dimostrare e se pure ci sia qualcuno che sappia quale sia il vero o il falso, non fa certo parte della specie umana. Dicono che sia un dio, ma è appunto una diceria indimostrata...😄

AH AH Qualcosa dovrà pur essere .. evidentemente tu fai parte di quelli che ancora non ne sono venuti a capo!!

Pugsley
Posted (edited)

I gay sono malati se continuano a scrivere in un topic dedicato alla Chiesa. Siamo arrivati a 8 pagine

Edited by Pugsley
Posted

Prova a dirlo a chi lo ha aperto allora

Gastida
Posted
23 minutes ago, flix said:

Prova a dirlo a chi lo ha aperto allora

Purtroppo per te io faccio quello che voglio.

Posted
4 minutes ago, Gastida said:

Purtroppo per te io faccio quello che voglio.

Anch'io .. allora è tutta colpa di Pugsley

Pugsley
Posted

I gay che seguono la Chiesa sono ipocriti e masochisti

Posted

Io? Mai andato a messa .. e poi andavo a catechismo solo quando c'erano le giostre sul piazzale delle chiesa!

Pugsley
Posted
3 minutes ago, flix said:

Io? Mai andato a messa .. e poi andavo a catechismo solo quando c'erano le giostre sul piazzale delle chiesa!

Non parlo di te ma degli altri che pregano

Posted (edited)

La preghiera da parte degli altri è importante .. intercede e salva le anime corrotte AH AH AH

però se sti tipi aiutassero chi ha concreto bisogno invece sarebbe meglio!

Edited by flix
LoveLilAbner
Posted

Non accapigliatevi, si può discutere anche animatamente senza darsi dei brutti termini, per rispetto di noi stessi e degli altri e in generale per fare fronte comune davanti ai purtroppo tanti omofobi.

Le coppie omo sono ormai accettate e tutelate da anni dalla legge civile, se quella canonica non lo può fare, similmente ad aborto e divorzio, pazienza, purché non si intrometta nelle norme civili pronunciando le sue condanne. 

 

Pugsley
Posted

Quindi basta parlare di Chiesa

  • 1 month later...
Posted
On 5/25/2025 at 8:02 PM, flix said:

Evidentemente no, non hai capito tu. Se proprio vuoi saperlo .. io sono solo un progettista elettronico specializzato in telecomunicazioni e di stringhe non so proprio niente ma almeno c'ho le basi

Non sai niente ma hai le basi...  Sei sempre contraddittorio...   

Comunque sono sempre in attesa che decripti la mia frase. Evidentemente non ne sei capace anche se pretendi di sfidare gli altri nelle decriptazioni tue.

On 5/25/2025 at 8:02 PM, flix said:

Non ho detto che immortale è eterno bensì un eterno relativo.

Hai usato immortale come se significasse eterno. Cosa evidentemente erronea.  Dire che immortale è un eterno relativo è solo un modo per non riconoscere che hai sbagliato a usare il termine.  Immortale non è un eterno relativo.  Semplicemente non è un eterno, relativo o assoluto, come del resto è facilmente comprensibile (da chi abbia un minimo di conoscenze etimologiche).

On 5/25/2025 at 8:02 PM, flix said:

Vedo che ti sei messo a studiare qualcosa finalmente

Sì, aspettavo il tuo magistero...🙄

On 5/25/2025 at 8:02 PM, flix said:

e che sarà Dio a determinare se ci sarà o no

Prima si dimostri che c'è un dio, poi si definirà che possa o non possa egli determinare...

On 5/25/2025 at 8:02 PM, flix said:

Però, guarda caso, prima eri talmente scettico su ste cose invece adesso PARLI ADDIRITTURA DI UNIVERSI PARALLELI .. E MATERIA ED ENERGIA (c'è anche!) OSCURA .. COMPLIMENTI!! 

Scettico su che cosa? Semmai sull'esistenza di un dio.  Per il resto si tratta di ipotesi scientifiche per spiegare fenomeni altrimenti incomprensibili.  Come quando gli astronomi per spiegare il moto retrogrado dei pianeti ne ipotizzarono la rivoluzione intorno a punti che si rivolgevano intorno alla Terra posta al centro dell'universo.

On 5/25/2025 at 8:02 PM, flix said:

Ma tu parlavi del tempo come conseguenza di ciò che perisce!

Ma che cavolo vuol dire?  Non so che cosa hai letto... Lascia stare la vodka quando leggi qui...😁

On 5/25/2025 at 8:02 PM, flix said:

Ti ho già detto e ripetuto che non sono del tutto Cattolico ..

Ma quello che sei tu sono fatti tuoi. Ci sono varie definizioni di dio e della natura divina.  Tra cui anche quella della Chiesa cattolica.  Se non ti riconosci o ti riconosci solo in parte, pace.  Non perciò, perché uno impugna la definizione cattolica, vuole chiamare in causa te (non sei al centro dell'universo e neppure del topic!).

On 5/25/2025 at 8:02 PM, flix said:

Qualcosa dovrà pur essere

Non vedo perché dovrebbe pur essere. In fondo vero e falso, utile e nocuo, bene e male sono categorie umane e per di più della nostra specie come s'è evoluta in questi ultimi millenni. Un po' poco per farne categorie valide per tutte le specie viventi di tutti i tempi e soprattutto per tutto l'universo!

On 5/26/2025 at 12:09 PM, LoveLilAbner said:

si può discutere anche animatamente senza darsi dei brutti termini,

Ma guarda che qui quello che dà continuamente della capra e della checca all'interlocutore (evidentemente perché non ha argomenti) non sono certo io. Basta rileggere!

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...