Jump to content

Tecnica fotografica


Lorens

Recommended Posts

Conoscete qualche manuale di tecnica fotografica?

Da semplice neofita quale sono, mi piacerebbe imparare qualcosa in più, e ho optato per l'acquisto di un buon manuale.  Con questo topic si può cogliere l'occasione per parlare dei manuali che eventualmente doveste conoscere e di quanto ritenete possa esser importante avere una preparazione tecnica-manualistica sulla fotografia.

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto: pellicola o digitale?

 

A prescindere... molte cose sono comuni, ad esempio per quanto riguarda le ottiche, l'influenza delle stesse o dei tempi di esposizione sull'aspetto delle foto, ecc ecc quindi potrei consigliarti, tanto per cominciare, il manuale online di fotografia digitale della Nikon:

 

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

Certo le guide sono utili, per carità... Per uscire dagli automatismi obbligatori dei software interni delle macchine fotografiche: "Ah che bella foto che ho fatto" quando in realtà dietro c'è un software che ha impostato per te tutto quanto.

La tecnica quindi intesa come tempi, diaframmi, profondità di campo e messa a fuoco, iso, ottica etc... per intendersi la tecnica fotografica è importante saperla per poter gestire la macchina in casi particolari (non mettendo in dubbio in casi "normali" che la funzione AUTO sia comoda) e quindi ottenere foto come ci si prefigura in testa.

La tecnica intesa invece come composizione, tagli, disposizione, punto di vista, emozioni etc... per intendersi la trasmissione semiotica della fotografia ti devi si appoggiare a guide che ti insegnano delle regole ma alla fine, tra infrazioni, eccezioni e spruzzi d'arte vedrai che certe regole secondo un TUO uso potrebbero cozzare con altre. La parte di "costruzione" di una fotografia fa parte di una componente molto ampia e che difficilmente riesci a trasferire con successo da una guida. Non per questo, però, sono a dirti che le guide sono inutili, tutt'altro! Seguite le guide, seguite le idee sei TE il fotografo e te devi fare la foto, mica una guida che ti dice di rispettare certi canoni...

Link to comment
Share on other sites

ayrtonsenna

ragazzi se volevo un aiuto nel mio piccolo ci sono anche io,

 

come opere, be' ti diro' un nome che vale più di tante parole...

 

Ansel Adams segui le sue opere !

 

per il resto puoi iscriverti a un club fotografico nella tua zona.

 

di dove siete voi amici?

 

perchè io son di bologna se volete un aiuto pratico....

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i vostri consigli e per i link!

Era proprio ciò che cercavo, almeno per ora. E meno male che avevo già fatto una ricerca su internet, senza grossi risultati...  :D

Ho trovato piuttosto una lunga lista di grossi manuali.

 

@Casper: preferirei le macchine digitali, se non altro perché suppongo che siano più pratiche! Anche se in verità ho appena scoperto che mio padre ha un paio di macchine analogiche, con tanto di ottiche, accessori e attrezzature varie, acquistate 25 anni fa e conservate in soffitta da almeno 15... :rotfl: Magari c'è ancora qualcosa di funzionante!

Link to comment
Share on other sites

ayrtonsenna

vai pure con l'attrezzatura del babbo, anzi appena puoi facci sapere di cosa si tratta, così ti spiego bene i vari pezzi, cerchiamo le pile, e parti...!!!!

è più difficile l'analogico, ma vuoi mettere la soddisfazione?

 

dipende da te, vuoi tutto e subito? a minor costo e meno sforzo?

o vuoi sudarti una vera immensa soddisfazione?

decidi tu, sappi che io ci sono.  :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...