Jump to content

promenade in me Turìn


gianduiotto

Recommended Posts

gianduiotto

Stasera esco di casa con comodo anticipo, verso le 8 e un quarto, e vado alla fermata del tram: il concerto mi attende, il mio Bach mi attende.

Il tram me lo vedo sfilare davanti. Pazienza, aspetterò il prossimo, e passano minuti interminabili. Quanto tempo ho perso da ragazzo ad aspettare l'autobus e ora mi spazientisco per così poco? Torino mi ha abituato troppo bene. Alla fermata una ragazza con nel risvolto della giacca un adesivo sul fucsia. Un sospetto...allungo un poco gli occhi: è quello del Pride  di sabato scorso. http://www.torinopride.it/images/stories/19giugno_logo.jpg Quasi quasi mi verrebbe voglia di avvicinarmi a lei, con un sorriso scollarlo e mettermelo io addosso...

Finalmente il tram arriva: ce la farò ad arrivare in tempo?

Quando scendo vedo la ragazza dell'adesivo che è qualche passo avanti a me e si affretta nella stessa mia direzione. Che vada anche lei al concerto? Mi avvio anch'io e praticamente la seguo fino in Piazza Bodoni http://farm3.static.flickr.com/2213/2250691189_113ddb3be3.jpg : guadagna velocemente il portico del Conservatorio; anche lei dunque!. Pochi passi ed entro anch'io. Mentre lei si accomoda nella sala liberty accanto ad un ragazzo, vado a cercar posto più avanti. Ce l'ho fatta.

Bach e il violoncello: ascolto una trascizione per sei violoncelli del sesto concerto brandeburghese e la mia anima trova consolazione....

Il concerto finisce con alcuni riarrangiamenti dei Beatles, esco sereno e mi vien voglia di passeggiare: sono ancora le 11 perché tornare subito a casa? Imbocco via Lagrange pedonalizzata da poco. http://www.nanniphoto.com/images/Servizio-3/Photo/42.jpg Due ragazzi mi vengono incontro, camminano appaiati, uno ha una bella barba e mi sembrano....  Al tavolino di un bar altri due seduti l'uno di fronte all'altro, anche loro... Sento della musica: viene da piazza Castello? No, è troppo lontana; allora da piazza S. Carlo .

Mi avvio verso piazza CLN http://farm3.static.flickr.com/2412/1556624256_743d15f267.jpg?v=0 e sotto i  severi portici del ventennio altri due ragazzi, carini. Ma loro è proprio sicuro! Passando ascolto un brandello di conversazione: mentre lo indicano, stanno parlando del recente passaggio di proprietà di palazzo Bricherasio alla Banca Sella. http://www.passioneventi.it/wp-content/uploads/2009/02/bricherasio.jpg Speriamo che lo mantengano come sede espositiva di mostre, penso, e , sì loro sono proprio gay! E cavolo ma stasera li becco tutti io !?

Entro in piazza S. Carlo dal lato di Santa Cristina http://www.ikol22.com/images/20090809003401_pscarlo_1_850.jpg e in fondo vedo un palco, un po' di gente e sì la musica era qui! Ed è lunedì . Devo proprio cercar casa in centro.

Taglio la piazza in diagonale e mi fermo un attimo davanti al palco: il logo Unicredit ovunque: curioso, proprio qui nella sede storica S. Paolo. Ma oggi non ho sentito di una suora nel cda S. Paolo ? Per la gloria dell'onnipotente dio (quat)trino!   

Imbocco la galleria San Federico http://www.lucamoglia.it/imagesart/peopledetails/details3/det306.jpg . Mi vien voglia di un Pinguino.. ; sì in fondo Pepino è a due passi. Attraverso via Roma e arrivo in Piazza Carignano.  http://staff.polito.it/bartolomeo.montrucchio/FotoTorino/carignano_nr_126C_foto_41.jpg Uffa Pepino è chiuso !

Torno in via Roma... E' proprio una bella serata: sono in maglietta e sento appena freschetto. Che bello dopo tanti giorni di pioggia! Mai visto un giugno così strambo. Mi guardo un attimo indietro http://www.flytorino.it/img/gallery/torino/fabrizio_amort/1/PiazzaSanCarlo.jpg . No andiamo in piazza Castello! http://staff.polito.it/bartolomeo.montrucchio/FotoTorino/palazzoreale_nr126C_foto_53.jpg Ancora quattro passi sotto i portici eleganti e marmorei e poi lo sguardo in su. http://www.ikol22.com/images/20070325032953_slorenzo.jpg Attraverso la piazza, buttando un occhio a Palazzo Madama ora in restauro per il 150° http://www.comune.torino.it/torinoplus/files/Image/architettura/architettura-4.jpg

Imbocco sicuro una stradina sulla sinistra dove c'è una gelateria nuova, avevo letto qualcosa su La Stampa... Il sorbetto alla ciliegia è davvero squisito, quello alle pesche e amarena solo buono; ma va bene così . Mentre me li gusto beato alzo gli occhi e vedo il piercing ... http://www.ikol22.com/images/20071111020247_via_pdc.jpg Sotto i portici ( i più antichi della città? devo controllare) un'insegna storica addirittura in francese: non l'avevo mai notata. Un rintocco : è l'orologio del Palazzo di Città ; si sono fatte le 11 e mezzo. Entro nella piazza che fu delle Erbe, ora illuminata e vuota. http://farm1.static.flickr.com/182/399213429_1cf3ce81fd.jpg?v=0

E' troppo tardi ormai : accompagnato dal rumore della cialda croccante sotto ai miei denti vado alla fermata che è lì vicino e aspetto il tram. Era proprio buono il gelato.

A mezzanotte sono a casa; ed è un giorno speciale per me. 

Grazie me Turìn. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...