June 18, 201016 yr Da Ansa.it MADRID - Lo scrittore portoghese e premio Nobel José Saramago è morto oggi attorno alle 13.45 nella sua residenza alle Isole Canarie: lo riferisce l'edizione elettronica di El Pais. Saramago aveva 87 anni. V'è poco da dire; uno degli ultimi scrittori d'Europa. Un topic e un addio il mio tributo.
June 18, 201016 yr Da lusitanista sono veramente addolorata. Mi mancheranno le sue pagine così acute e lucide, talvolta spietate.
June 18, 201016 yr è una vergogna per un lettore come me ma non ho mai letto niente domani in libreria a rimediare
June 18, 201016 yr Se c'è un Cristo in cui ancora credo è quello del suo Vangelo, pieno di dubbi, consapevole dei limiti delle sue azioni e che in morte chiede a noi uomini di avere pietà di un dio che non sa quel che fa.
June 19, 201016 yr Non saprei cosa dire, tranne che mi manca già. Al mio ateismo si sottrae un altro dio.
June 20, 201016 yr Al mio ateismo si sottrae un altro dio. vado OT questa frase è molto bella non so se scrivendola ne hai colto la complessa paradossalità
June 21, 201016 yr Blogger a 86 anni Citerei oltre al Vangelo secondo Gesù Cristo anche Memoriale del Convento e L'anno della morte di Ricardo Reis Mi manca Caino...qualcuno l'ha letto?
June 22, 201016 yr Ricordo Saramago con particolare affetto, nel pantheon dei miei scrittori preferiti, perchè alle medie mi è stato letto il suo "racconto dell'isola sconosciuta". A quell'età in cui non si sapeva niente di autori, di letteratura, di critica e via così, semplicemente l'ho amato. E dopo, riscoprendolo con strumenti critici un po' più affilati, l'ho amato ancora di più...