Jump to content

Sigur Ròs


glovd

Recommended Posts

Chi conosce i Sigur Ròs?

Band ambient islandese dalle sonorità uniche che su di me hanno un effetto piuttosto emotivo...

 

http://www.sigur-ros.co.uk/media/

http://www.youtube.com/watch?v=_Zj55gaAgM4

http://www.youtube.com/watch?v=Zr_MJAOyOeU

 

Vi consiglio anche il recente progetto solista del cantante (gay dichiarato) Jònsi

 

http://www.youtube.com/watch?v=T6HjT4SQKJI

Link to comment
Share on other sites

glovd grazie per questo topic =)

 

a dire il vero non conosco per niente questo gruppo,da poco ho scaricato la canzone ''hoppipolla'' molto bella :asd:

ma tra i video che hai postato e ascoltato go do mi ha estremamente colpito per il video e per la canzone...ora mi ascolto gli altri :(

 

p.s. hai letto il commento del video Glósóli?

 

This isn't music. This is a journey that explores the emotion and meaning on life.

 

:( non ha fatto che farmi sorridere...ascolterò le altre canzoni!

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente hanno fatto diversi album e tutti molto belli, quindi le canzoni che ho postato sono casuali perchè è difficile avere preferenze se è tutto di qualità.

Io ho iniziato con l'album () a cui sono molto legato, però penso che potrebbero piacere tutti a tutti =)!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

purtroppo non andrò al concerto ma volevo segnalare che uscirà a maggio il nuovo album dal titolo valtari :)

mi auguro ci saranno altre occasioni per vederli ma è già molto considerando che tempo fa c'era l'ipotesi di sciogliere il gruppo.

Link to comment
Share on other sites

purtroppo non andrò al concerto ma volevo segnalare che uscirà a maggio il nuovo album dal titolo valtari :)

mi auguro ci saranno altre occasioni per vederli ma è già molto considerando che tempo fa c'era l'ipotesi di sciogliere il gruppo.

per ora è l'unica data prevista in italia :(

Link to comment
Share on other sites

Bellissimi concordo in pieno...

 

Avvalorano la frase che una persona mi disse "la musica è fatta per il 90 per cento di illusione e per il 10 per cento di regole incomprensibili"

Link to comment
Share on other sites

Allora c'è qualcuno che li ascolta :music: è il gruppo che più si avvicina alla mia idea di musica e cioè che dev'essere la musica in sé a dare emozioni e non le parole e il significato dei testi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

posto perché ieri per l'ennesima volta ho provato ad ascoltare loro brani e vorrei pareri...

leggendo i commenti pare che sia una musica che dovrebbe dare pace e serenità...

A me deprime da morire, mi da sensazioni di fragilità e debolezza inquietanti che mi fanno soffrire.

Di solito (nonostante una curiosità morbosa che spesso mi fa cadere in trappole tremende) le cose che fanno soffrire o intristire eccetera le detesto, mi può piacere la sofferenza nelle canzoni rock perché sono energiche e non ti fanno abbandonare alla depressione ma sono un buono sfogo, i Sigur ros invece mi fanno pensare alla colonna sonora ideale per il suicidio :-/

quelli che hanno letto che mi piacciono i Radiohead si troveranno un pò spiazzati, ma vi confesso che io mi guardo bene dal leggere i loro testi. So a cosa si ispirano ma a me le loro melodie fanno pensare alla dolcezza e all'amore o comunque mi rilassano (Karma police ad esempio ovvio non mi fa pensare all'amore ma mi fa riposare... Let down invece sì tantissimo) e me ne fotto delle intenzioni originali :-)

Tornando ai sigur ros una delle prime volte che ne ho sentito parlare coscientemente (probabile li avessi già sentiti nominare per Poppiholla, che adoro ma appunto li snatura completamente) è stato a causa del film che poi è diventato il mio preferito ma devo dire che appunto, se nella primissima parte del film le loro musiche possono sembrarmi adeguate, man mano che si procede dovrebbe esserci un cambiamento per seguire il cambiamento di tutti gli altri aspetti della storia, e invece continuano, i sigur ros fino alla fine!!!!! O_O infatti nelle prime visioni è stata una cosa che ho notato come un pugno allo stomaco, una stonatura... ora ci ho fatto un pò l'abitudine e non lo noto più :-P

Ma diciamo che dopo averlo visto la prima volta la prima cosa che ho pensato è stata "che minchia di musica, manco DeAndré..." mi è parsa molto castrante per lo sviluppo e il cambiamento messo in scena da tutto il resto.

Link to comment
Share on other sites

freud_sucks

 

Ma diciamo che dopo averlo visto la prima volta la prima cosa che ho pensato è stata "che minchia di musica, manco DeAndré..." mi è parsa molto castrante per lo sviluppo e il cambiamento messo in scena da tutto il resto.

 

anche altra gente mi ha detto che ha avuto la stessa impressione

alla fine piu che musica castrante è musica sognante, se accompagni la musica ai testi forse riesci piu a vederli come qualcosa relativo a una fiaba

il paradosso è che i sigur ros, nello scenario di musica "deprimente" sono forse quelli che danno il piu grande messaggio di felicità e spensieratezza nelle loro parole.

 

anche nell album solista di jonsi i testi sono carichi di speranza e ottimismo, la musica rimane cupa ma piu che cupa è ricercata e lenta.. ma non lenta nel voler lasciar cadere tutto e portare all ascesi, lenta forse per far si che ci si culli di piu!

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, l'album di Jónsi è tutt'altra cosa rispetto al lavoro dei Sigur Rós, bello comunque ma a modo diverso.

Hanno poco a che fare con pace e serenità, se si cerca quello tanto vale ascoltare Enya o simili...

Non vedo poi perché dev'essere vista negativamente la presenza di atmosfere cupe e deprimenti, è anche sminuente valutare da questi punti di vista.

Link to comment
Share on other sites

freud_sucks

Vabbè, l'album di Jónsi è tutt'altra cosa rispetto al lavoro dei Sigur Rós, bello comunque ma a modo diverso.

Hanno poco a che fare con pace e serenità, se si cerca quello tanto vale ascoltare Enya o simili...

Non vedo poi perché dev'essere vista negativamente la presenza di atmosfere cupe e deprimenti, è anche sminuente valutare da questi punti di vista.

 

l album solista è molto meno impegnato a livello musicale.. alla fine era un esperimento e doveva essere dedicato ad Alex, quindi è normale che fossero i testi la cosa piu importante

 

hai ascoltato il nuovo album dei sigur ros?

dovrebbe uscire il 28 maggio, io ho ascoltato qualcosa ma, almeno nel primo ascolto, non mi ha entusiasmato tantissimo

 

in piu ho saputo che nel tour che devono iniziare non ci sarà Kjartan, che probabilmente molla definitivamente il gruppo

ma l'entusiasmo per il 2 settembre rimane :)

Link to comment
Share on other sites

Ho ascoltato Valtari e l'ho trovato carino ma non eccezionale, è buono che siano tornati ad atmosfere degli album passati ma è meno consistente.

Mi spiace per Kjarri che era il mio preferito, avevo letto tempo fa che avevano problemi nel fare musica e vivere le loro vite personali, quindi non mi stupisce.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
*Electro_is_the_Way*

Io li conosco abbastanza, anche se non capisco come mai sono così amati dagli hipster. Li apprezzo saltuariamente, a volte sono veramente troppo pallosi

Link to comment
Share on other sites

argh, io li adoro tremendamente. E' un qualcosa che va oltre le regole della musica, quello che mi fanno provare. Un vero e proprio lavaggio del cervello!

Qualcuno va al concerto di Verona? :D

Link to comment
Share on other sites

Un vero e proprio lavaggio del cervello!

 

Condivido! Anche il concerto a Boboli fu una specie di trip... l'ultimo cd l'ho ascoltato rapidamente e non mi ha fatto impazzire, però :(

(Ne approfitto per darti qui il benvenuto :) )

Link to comment
Share on other sites

PRO: Ottimo gruppo, apprezzabili nelle loro stile minimal e sperimentale

CONTRO: Impossibile ascoltarli per più di 20 minuti, perché semplicemente vengono a noia per via del loro stile fin troppo calmo e riflessivo per i nostri standard "meridionali".

 

Non vedo in realtà che cosa ci sia di deprimente nelle loro canzoni. Sono certamente Molto meno energiche di quelle a cui siamo abituati, ma trasmettono comunque un senso di serenità ed intima gioia. Probabilmente le vedete come tristi perché associate inconsciamente canzona lenta e pacatissima -> canzone deprimente.

Link to comment
Share on other sites

Beh, hanno fatto pezzi anche molto "gioiosi" e movimentati:

 

 

 

 

o comunque dall'andamento più felice che malinconico:

 

 

 

(scusate, non volevo intasare i post con mille video, ma non riesco a mettere solo i link, me li trasforma lui in video >.< )

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Riesumo questo thread. :D

Adoro i Sigur Rós, che sono fra i miei gruppi preferiti, se non il preferito in assoluto.

Ciò che fanno è qualcosa di indescrivibile: è l'essenza stessa della musica. Riescono a creare atmosfere davvero suggestive e a trasmettere emozioni che vanno dalla spensieratezza e la serenità (più frequentemente) a sensazioni più cupe ed agitate (come nell'ultimo album Kveikur).

Anche i video sono notevoli.

Viðrar Vel Til Loftarasa (che mostra l'amore ostacolato fra due ragazzini omosessuali) e Hoppípolla (che mostra un gruppo di anziani che decidono di tornare bambini e comportarsi come tali, in modo spensierato e senza regole) giusto per citarne due, ma ogni canzone con relativo video narra una storia a sé.

Fra le canzoni che preferisco, oltre alle due già dette, ci sono anche Sæglopur, Olsen Olsen e Ágætis Byrjun. Ma mi piacciono praticamente tutte. :'D

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Qualcuno ha visto Heima? Meraviglioso documentario che racconta dei concerti gratuiti che hanno fatto in islanda, è molto toccante e commovente. Un'esperienza visiva e musicale, molto differente dai comuni documentari sui concerti.

 

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Desidero fortemente assistere ad un concerto dei Sigur Rós e desidero fortemente farlo nelle bellissime terre d'Islanda :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...