Jump to content

Esami da Privatista


Eledh

Recommended Posts

Ho cercato in questa sezione ma non ho trovato niente, quindi ho deciso di aprire un topic.

Mod: se ho sbagliato qualcosa scusatemi, non era mia intenzione.

 

Dunque, sono un po' di giorni (mesi? anni?) che sto pensando di dare un po' di esami da privatista per riuscire a prendermi il diploma di scuola media superiore, visto che non ho mai nemmeno finito il primo anno.

Vorrei dare tre esami in questo modo:

Primo esame: biennio

Secondo esame: terzo e quarto anno

Terzo esame: maturità

 

Vorrei più informazioni, se qualcuno di voi ne ha.

Avete mai fatto esami da privatista? Come funzionano? Cosa bisogna fare per poter dare questi esami?

Ovviamente sto parlando di esami da privatista in licei statali, non privati. E sto parlando di esami da privatista fatti da sola, senza andare in gruppi di supporto e tutoring come possono essere cepu e cose varie.

 

Qualcuno mi può aiutare? ^_^

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Allora, ti racconto in breve la mia esperienza:

 

Ho frequentato normalmente la mia scuola superiori per i primi 4 anni, poi a metà del quinto ho avuto dei seri motivi personali e famigliari per cui dovetti ritirarmi; l'anno dopo non ero ancora del tutto ripreso, non me la sentivo di tornare a scuola in una nuova classe... così mi presentai a scuola solo per l'esame di maturità come privatista.

 

L'ho pagata cara; tutti i punti di credito accumulati negli anni precedenti non mi vennero contati e non avendo frequentato l'ultimo anno non ne accumulai nessuno di quelli ottenibili durante la quinta....  e apparte qualcuno, i professori non furono molto carini con me (nonostante mi conoscessero da anni) perchè la presero sul personale.

 

 

Se non hai motivi invalicabili, ti consiglio caldamente di frequentare normalmente.

Link to comment
Share on other sites

Mi spiegate questa storia dei crediti, che non vengono contati?

 

In passato, tutto era immensamente facile e conosco molte

persone che hanno preso la maturità da privatisti.

Ci si presentava, ad esempio, all'esame di passaggio dalla

II alla III superiore, poi alla maturità, (eventualmente, seguendo lo schema di Eledh, anche a un esame

precedente). Si sostenevano gli scritti e gli orali secondo il Programma ministeriale che è stampato e

che si acquista al Provveditorato agli studi della città di residenza.

 

Una cosa che molti facevano era presentarsi direttamente all'esame di maturità perché se si era bocciati era

a discrezione della Commissione conferire comunque l'idoneità al V Superiore (un bel colpaccio!).

 

 

Rispetto a questo quadro, cosa è cambiato?

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Io mi sono diplomato nel 2005, ora il sistema è cambiato ma onestamente non ne sono informato

 

Nel 2005 funzionava così:

Dal terzo anni in poi, ogni anno si accumulavano dei punti di credito (in base alla propria media) che avrebbero concorso poi al voto finale; i punti accumulabili erano in tutto 20 (per un massimo di 6 nel terzo e quarto anno e 8 nell'ultimo).

Nel mio caso, non avenvo frequentato l'ultimo anno non ebbi un rendimento e una media su cui calcolare i punti di credito.. mentre quelli accumulati negli anni precedenti non vennero conteggiati per motivi che faccio fatica a considerare leciti e che avrebbero necessitato di approfondimento

Link to comment
Share on other sites

Guest camaleontico

con la nuova riforma Gelmini, gli studenti, privatisti inclusi dispongono di un massimo di 25 crediti che verranno sommati ai restanti 75 punti per un totale di 100 punti. i crediti scolastici sono i crediti attribuiti negli anni che vanno dal terzo al quinto anno e vengono attribuiti dalla commissione interna sia per gli interni che per gli esterni. per i privatisti vengono attribuiti in base ai punteggi delle prove di idoneità delle materie per il terzo e il quarto anno (si fa la media) e per il quinto si fa la media del precedente biennio. invece i crediti formativi vengono attribuiti ad attività extrascolastiche tipo ECDL, altri titoli di studio, attività di volontariato ecc. ma si parla di uno msx 2 punti (se tutto va bene). hanno meno valore dei crediti scolastici... in quanto non ci sono delle tabelle statali per quest'ultimi al quale attenersi, mentre per i primi si. le 3 prove scritte alla maturità, hanno ciascuna un valore di 15 punti per un totale di max 45 punti. i restanti 30 punti sono per l'orale. il tutto viene sommato. il punteggio minimo è 60/100. in bocca al lupo. ciao

 

 

allego la tabella del MIUR per i crediti scolastici: http://www.istruzione.it/web/istruzione/dm99_09

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti, in particolare a Camaleontico che ha chiarito molto bene il datto attuale.

Direi che almeno su questo punto la Gelmini ha operato in modo razionale.

Link to comment
Share on other sites

Guest camaleontico

Grazie a tutti, in particolare a Camaleontico che ha chiarito molto bene il datto attuale.

Direi che almeno su questo punto la Gelmini ha operato in modo razionale.

 

 

già...

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ti riporto la mia esperienza sperando ti possa essere utile: :asd:

 

Io frequantai il triennio di un istituto professionale conseguendo il diploma di attestato. Dopo circa 21 anni ho deciso di completare il corso di studi iniziato perchè voglio iscrivermi all'università.

 

Avendo deciso di fare quarta e quinta insieme, lo scorso 30 novembre telefonai alla scuola che frequantai ma nessuno mi disse che il giorno della mia telefonata era il termine ultimo per essere amesso all'esame di stato per l'anno 2010. Sarebbe bastato dire: "guardi che se vuole iscriversi deve venire questa mattina perchè oggi scade il termine per presentare domanda!", nessuno mi disse nulla e il mattino dopo presentandomi allo sportello della segreteria mi sono sentito dire: "ma sa.. il termine per presentare domanda è scaduto ieri. Slitta tutto al 2011". Allora mi sono rivolto all'ufficio regionale per l'istruzione presentando domanda tardiva che per fortuna è stata accolta. La comunicazione di accoglimento è stata fatta alla scuola il 15 marzo di quest'anno. Il vicepreside si rifiuatava di darmi i programmi prima che l'ufficio regionale facesse comunicazione di accoglimento, malgrado gli dissi che ero riuscito ad avere l'informazione sull'accoglimento della mia domanda direttamente dalla direzione dell'ufficio regionale per l'istruzione. Per fortuna una mia vecchia professoressa che ancora insegna li, mi ha riconosciuto dopo anni e mi ha presentato alla tutor della quinta classe alla quale io sarò abbinato. La tutor si è presa la responsabilità di darmi i programmi di studio e per fortuna ho potuto iniziare a prepararmi già da gennaio. Se fosse stato per la scuola i programmi me li avrebbero dati il 15 marzo a fronte di esami della quarta a maggio e della quinta a giugno. Praticamente diventatav impossibile reperire i libri e studiare tutto in due/tre mesi.

 

Per sostenere l'esame ho dovuto portare obbligatoriamente:

 

1) il mio diploma del terzo anno dove erano riportai i voti delle singole materie.

 

2) certificati di corsi fatti ed esami sostenuti presso altre strutture (portando pure i programmi svolti e non ti dico che difficoltà andare a reperire i programmi di corsi fatti almeno dieci anni fa).

 

3) attestazione del mio datore di lavoro della mansione svolta e per quanto tempo, relativamente alla professione che poi è stata quella per la quale la quale quella scuola ti prepara. Portando poi il mio contratto di lavoro, copia delle buste pagha di tre anni, dichiarazione scritta e firmata da parte mia della veridicità di quanto consegnato. Questo è servito per la "terza area" scolastica.

 

4) ritagli di giornali e pubblicazioni di cose che ho fatto.

 

La mia stessa tutor ha detto che altra gente al posto mio si sarebbe scoglionata e avrebbe mollato. Lei stessa trovava tutte queste nuove leggi esagerate.

 

A maggio ho dato gli esami della classe quarta durati 3 giorni, e credimi, nessuno mi ha chiesto argomenti a piacere. Ho dovuto dimostrare di aver studiato tutto di tutti i programmi. Nessuno mi ha fatto sconti, a parte la tutor che ha visto tutto il mio impegno e quindi mi ha fatto domande secondo me, meno difficili. Alla fine dopo il culo fatto sono stato promosso :asd: e dal 22 di questo mese inizierò gli esami di stato abbinato alla classe quinta.

 

Se tutto va bene (incrociamo le dita :)) a settembre faccio l'esame d'ammissione al'università :)

 

Spero di esserti stato utile. Se hai bisogno di altre informazioni, chiedimele pure

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...