Jump to content

Dattilografia e pc


ahlborn

Recommended Posts

Ragazzi, una domanda: quanti di voi utilizzano la tastiera secondo il sistema dattilografico usando tutte e dieci le dita? E quanti di voi typisti si accorgono dell'importanza di avere una buona tastiera sotto le dita?

Io un po per passione (mi piacciono tremendamente le macchine per scrivere), sono oramai anni che uso il sistema alla cieca, pero mi è sembrato di capire che oggigiorno nelle scuole, tale disciplina si sia accantonata; la materia attuale di "trattamento testi" che dovrebbe garantire il corretto insegnamento delle mani per scrivere con tutte le dita (alla cieca), in realta è corso dove si spiega poco piu dell'utilizzo dei programmi di videoscrittura.

 

Chiedo questo perche andando alla ricerca di una tastiera a switch meccanico (come le meravigliose IBM Model M che facevano vent'anni fa!!!) con layout italiano, ho dovuto fare i salti mortali!!!

Alla fine sono riuscito a trovare una bella Cherry G80 contattando direttamente l'ufficio vendite Italia. La cosa curiosa è che queste tastiere sono normalmente in commercio in tutti gli altri paesi con i loro layout specifici, il che mi fa pensare che fuori dall'Italia la tecnica dattilografica non è un capriccio di pochi ma probabilmente viene insegnata e praticata regolarmente, e da qui anche l'importanza di avere sotto le dita una tastiera degna di questo nome, ed ecco la maggiore reperibilita all'estero.

 

Anche la risposta del fornitore ha piu o meno avvallato questa ipotesi, visto che in italia ne vendono pochissime di questo tipo, prevalentemente a uffici di una certa importanza (enti pubblici, banche ecc.) dove l'affidabilita e la longevita del prodotto sono un requisito essenziale per il lavoro gravoso a cui sono sottoposte.

 

 

Ora, quanti di voi giovani (e meno giovani che hanno fatto a tempo a frequentare dattilografia alla Ragioneria), sanno dattilografare?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io so dattilografare abbastanza bene.

Non vorrei sminuire il tuo discorso, ma non mi sembra molto difficile e non mi sembrano così necessari addirittura dei corsi per dattilografare.

Certo, per i professionisti sì...se fossi uno stenografo di quei tribunali americani che si vedono in tv con quelle strane macchinette o anche un segretario che pur avendo una tastiera "normale" deve scrivere velocissimissimamente...allora sarei anche d'accordo.

Ma oggigiorno tutti usano il pc e tutti imparano a scrivere velocemente. Io uso tutte e dieci le dita, anche se non so di preciso se la O va premuta con il medio o con l'anulare vado molto veloce e anche alla cieca.

Pensa che un tempo avevo addirittura una tastiera ASERTY anzichè QWERTY...ma dopo una settimana ti riabitui

Link to comment
Share on other sites

io uso le dieci dita, anche sul pc , ho imparato per un concorso alle poste, poichè ho fatto lo scientifico, ed ora al lavoro mi torno comodissimo scrivere con dieci dita .Ho imparato su una olivetti linea 88 acquistata nel 1972 manuale una fatica  dopo un po il  1° dito (mignolo) quello che usi per la a e m  mi faceva un male...

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto ragioneria programmatori dal 97 al 2002, trattamento testi nei primi due anni, ma nessuno si applicava. Fino a pochi anni prima facevano scrivere con tastiere "vuote"!!!

Risultato, non riesco a scrivere senza guardare (e se lo faccio commetto troppi errori e perdo più tempo), e di dita ne uso al massimo 4.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi ricordo ai tempi della scuola, studiavo ragioneria e 2/3 ore alla settimana il primo anno c'era la materia dattilografia in cui la nostra prof ci insegnava a scrivere con le dieci dita su una macchina da scrivere olivetti, erano tutte molto vecchie, i tasti duri.. Si mi ricordo e che nervi quando sbagliavo, non si poteva cancellare  :uhsi: Comunque io solitamente scrivo con sei e raramente con otto dita

Link to comment
Share on other sites

Guest piccinoio

io non ho mai fatto nessun corso ne nulla di speciale. Uso tutte le dita ma in modo casuale..... dunque, il mignolo dx solo per l'invio o per premere "canc" "ins" "pag su/giù", il mignolo sx lo uso per le maiuscole e per il ctrl, e i due pollici solo per lo spazio.... sono bravo? :P:P  :salut:

Link to comment
Share on other sites

io credo di usare solo 6 dita - ovvero indice, medio e anulare di ciascuna mano - eppure riesco a scrivere alla cieca e in media faccio 73wpm :D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
duedipicche85

Io invece di dita ne uso 8 perchè risparmio lo sforzo ai mignolini, sono così minuti che mi spiace farli lavorare e l'effetto è una digitazione con le due dita terminali all'insù...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...