Jump to content

Esami d'inglese: IELTS, TOEFL, Cambridge ESOL...


HaNKy87PaNKY

Recommended Posts

HaNKy87PaNKY

Devo preparare la domanda d'ammissione a un master che intendo fare l'anno prossimo e ho deciso che dire "Inglese: ottimo" non ha senso senza un dovuto riconoscimento da parte di uno di questi autorevoli -e costosi- test.

Gli esami di Cambridge (KET, PET, First, Advanced, Proficiency) sono forse i più conosciuti, so che in molte scuole superiori è possibile per gli studenti prendere il PET o First, che poi vanno bene nelle università italiane per certificare il livello d'inglese, mentre per studiare in un paese anglofono di solito è necessario un livello più alto (per Cambridge un Advanced, per lo IELTS un punteggio da 6 in su, per il TOEFL non mi ricordo perché esistono la versione cartacea, computerizzata e internet che hanno sistemi di riferimento diversi per il punteggio).

 

Più o meno comune a tutti gli esami, a parte un prezzo che va dai 150 euro in su, è l'essere costituito di 4 sezioni: reading, listening, writing, speaking.

 

Avete mai sostenuto un esame simile?

Se si, che punteggio avete avuto? Vi è servito per il lavoro o per lo studio?

Link to comment
Share on other sites

Allora..

Gli esami della Cambridge University sono i più belli, ovvero i meno noiosi da preparare, io ho fatto KET, PET, FCE e CAE e sto preparando il CPE che avrei dato a giugno ma poichè sarebbe coinciso con la maturità ho deciso di darlo la sessione successiva, che almeno a Milano è a dicembre :|

Ho sostenuto l'anno scorso l'IELTS, che era necessario per presentare domanda d'iscrizione nelle università in UK, e quindi potrei affermare che è l'unico che mi è davvero servito poichè era richiesta in alternativa una votazione B nel Proficiency, che avrebbe richiesto troppo studio.

Ho seguito in Canada un corso di TOEFL ma è stata una delle cose più noiose che abbia mai fatto e non trovo una grande necessità nel prepararlo.

Per quanto riguarda i risultati nei Cambridge passati "with merit" i primi due  :sisi: mentre i restanti passati con B. Nell'IELTS avevo la media dell'8 ma non ricordo i singoli voti  :gha:

Link to comment
Share on other sites

ho fatto quest'anno il First Certificate e sono passato con B,e l'ho trovato un esame interessante,non per tutti sicuramente(neanche per me,che la A la vedo con il binocolo),e come ha detto wb,divertente da preparare,anche se ancora,non avendo avuto possibilità di vantarmene,non so quanto mi sarà utile  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

enigmatico

se avessi le possibilità economiche sarebbe una delle prime cose che farei. un bel corso di english!!! ma appena potrò lo farò di certo...

Link to comment
Share on other sites

Io tra qualche settimana dovrei fare l'esame del First... tra l'altro in quanto studente ho avuto uno sconto abbastanza sostanzioso.

Link to comment
Share on other sites

Per un master devi puntare certamente ad un esame avanzato, quindi o fai il CPE o lo IELTS o il TOEFL.

Se non devi andare in america (o canada) ti sconsiglio vivamente il TOEFL perchè essendo a computer è una cosa innaturale. Ti danno solo pochi secondi per rispondere a delle domande, con microfono e cuffie e la cosa è innaturale, così per passarlo uno deve impararsi a memoria una specie di schema e inserirci dentro le risposte al quesito.

 

Se devi rimanere in un paese più britannico (anche l'australia lo è) allora fai lo IELTS o il CPE. Lo IELTS non so come funzioni, non mi sono documentato, ma per quello che so quando devi affrontare il test di orale hai davanti una persona in carne ed ossa e i tempi non sono innaturali come quelli del TOEFL e poi il TOEFL va tutto a c..lo perchè se ti capita un ascolto sulla lezione che hai seguito pure all'uni sai rispondere ad occhi chiusi, mentre se ad esempio te hai fatto lettere e ti capita una lezione di chimica sei fregato  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Una mia compagna di classe ha bisogno almeno dell'Advanced per iscriversi ad un'università straniera (danese e privata), per quanto ne so io il CPE è necessario per qualificarsi all'insegnamento, ma può darsi che mi sia stata detta una cavolata :gha:

 

Io ho sostenuto il First, non facilissimo ma la A l'ho presa senza studiare. Penso onestamente che da quello in su ci voglia un impegno molto più sostenuto.

Vorrei poter fare l'Advanced ma non me lo posso permettere ora, e non viene scontato in quanto studente, perché la scuola pensa a dei piani di sconto solo per livelli più bassi, meh.

 

A me non serve a molto ancora ma sono piccina. Sono sicura che per quando mi servirà sarà già scaduto comunque  :sisi:

 

Il listening è sicuramente il più difficile, perché le strutture in cui tengono gli esami raramente hanno una buona acustica. Nel First c'è anche Use of English, una prova dalla dubbia natura che neanche mi ricordo in che consiste.

Link to comment
Share on other sites

Mh, gli esami di cambridge non scadono, solo TOEFL dura 2 anni se poi va rinnovato, se non sbaglio.

Io mentre ero alle superiori feci il PET, ma ogni tanto mi dico che devo prendere almeno il First. Però se ne parla almeno l'anno prossimo, ora è iniziata la mia lotta contro il JLPT N2  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Il listening è sicuramente il più difficile, perché le strutture in cui tengono gli esami raramente hanno una buona acustica. Nel First c'è anche Use of English, una prova dalla dubbia natura che neanche mi ricordo in che consiste.

Uhm... in effetti era proprio il listening che mi metteva paura, anche se conoscendo il posto posso avere qualche speranza. :bah:

 

Il Use of English è una parte del Writing dove devi completare le frasi, con varie parole a seconda dei vari criteri. Sarà pure di dubbia utilità, ma a me piace troppo. :P

Link to comment
Share on other sites

Una mia compagna di classe ha bisogno almeno dell'Advanced per iscriversi ad un'università straniera (danese e privata), per quanto ne so io il CPE è necessario per qualificarsi all'insegnamento, ma può darsi che mi sia stata detta una cavolata :P

 

Io ho sostenuto il First, non facilissimo ma la A l'ho presa senza studiare. Penso onestamente che da quello in su ci voglia un impegno molto più sostenuto.

Vorrei poter fare l'Advanced ma non me lo posso permettere ora, e non viene scontato in quanto studente, perché la scuola pensa a dei piani di sconto solo per livelli più bassi, meh.

 

A me non serve a molto ancora ma sono piccina. Sono sicura che per quando mi servirà sarà già scaduto comunque  :bah:

 

Il listening è sicuramente il più difficile, perché le strutture in cui tengono gli esami raramente hanno una buona acustica. Nel First c'è anche Use of English, una prova dalla dubbia natura che neanche mi ricordo in che consiste.

 

 

Il livello richiesto varia da università ad università; per esempio Cambridge richiedeva B nel CPE o la media del 7 nell'IELTS con tutte le parti superiori al 7. L'Imperial College invece aveva prerequisiti minori come credo il 6 nell'IELTS; la Medical School of Hull richiede invece A nel CPE ecc..

 

Lo Use of english alla fine è presente per farti imparare phrasal verbs, idiomi e frasi fatte; il salto dal First all Advanced si nota soprattutto nel vocabolario e nela massiccia presenza di phrasal verbs e frasi idiomatiche.

Link to comment
Share on other sites

Sì, ha senso che cambi: probabilmente essendo l'università della mia amica indirizzata verso le arti visive il livello richiesto è più basso del solito perché non è fisica quantistica  :bah:

 

Grazie per avermi rinfrescato la memoria! Parlavo di dubbia natura, e non di dubbia utilità, perché sicuramente è utilissimo ma non vedo perché non si possa integrare alle altre prove, sono divertenti phrasal verbs e idiomi particolari, e spesso se li si mette nelle altre prove invece storcono il naso, boh.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi tra poco farò il First... credo di passarlo, ma come il solito il mio dubbio è questo: quanto conterà il punteggio? Se un giorno dovessi cercare lavoro me lo vedranno sul curriculum?

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Non credo che nessuno scriva il voto del certificato sul proprio curriculum! (Mh, se prendessi A però lo scriverei)

Link to comment
Share on other sites

Io ho dato solo il First al liceo passato con B, non super ma l'ho dato con febbre a 40 e non mi lamento.

 

E' stato molto utile per migliorare la lingua e soprattutto perché al politecnico di torino viene riconosciuto così com'è e non ho dovuto dare l'esame d'inglese (ielts) il che è stato ottimo ^_^

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io ho dato il First a giugno, prima di tornare da londra. Tra l'altro danno i risultati fra qualche giorno, me ne sono appena accorta!!!

Non avevo pensato che fra poco è il 30 luglio! Oddio, se non lo passo mi sotterro da qualche parte! :salut:

Link to comment
Share on other sites

io vi farò ridere ma non ho nessuno dei certificati sopra citati.

 

la mia unica esperienza con esami del genere è stata quando andai in America nel 2001: il test d'ingresso della scuola dove studiai era chiamato Michigan Test Of Proficiency ma non so quanto sia diffuso, o riconosciuto. So che tra l'altro ne esistono diverse versioni, perché per il nostro test d'ingresso, usarono il Form E - 100 domande e punteggio percentuale. Io feci 100% (big surprise there) e non c'era mai stato nessuno che avesse fatto quel punteggio quindi il direttore della scuola (un teorico della cospirazione PAZZO SCLERATO che ricordo con molto dispiacere) mi chiese a mo' di esperimento di provare un Form diverso, più difficile, per vedere che punteggio facevo. Mi diede quindi il Form P, anch'esso 100 domande e feci 98%.

Questi risultati sono sul mio curriculum da sempre, ma dubito che qualcuno ci abbia mai fatto caso tanto sono insignificanti.

Link to comment
Share on other sites

Io ho dato solo il First al liceo passato con B, non super ma l'ho dato con febbre a 40 e non mi lamento.

 

E' stato molto utile per migliorare la lingua e soprattutto perché al politecnico di torino viene riconosciuto così com'è e non ho dovuto dare l'esame d'inglese (ielts) il che è stato ottimo :D

 

Ecco, a proposito, sai quanto richiedono allo IELTS al politecnico di Torino?

Link to comment
Share on other sites

Dal sito del Politecnico:

 

http://didattica.polito.it/guide10/ing2/lingue.html

 

Il Politecnico ha inserito la lingua inglese tra gli insegnamenti obbligatori dei corsi di laurea e richiede il superamento dell’esame IELTS con punteggio 5.0 o certificazione equivalente per il conseguimento del titolo di studio di I livello. L’equivalenza tra le diverse certificazioni è stata definita dal CLA ed è valida per tutte le Facoltà. La tabella è pubblicata nel sito del CLA.

Il Senato accademico ha regolamentato le modalità di acquisizione della conoscenza della lingua inglese per tutti gli studenti immatricolati al primo livello a partire dall’a.a. 2007/08.

Per evitare che uno studente non possa conseguire la laurea di primo livello perché non riesce a raggiungere il punteggio 5.0, è possibile riconoscere anche un livello lievemente inferiore (punteggio 4.5), con contestuale penalizzazione sul voto di laurea pari a 2/110.

Per la successiva immatricolazione ad un corso di studi di II livello lo studente dovrà aver conseguito la valutazione IELTS 5.0.

 

Per gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2007/08 valgono le regole in precedenza applicate dalle varie Facoltà.

Link to comment
Share on other sites

Non credo che nessuno scriva il voto del certificato sul proprio curriculum! (Mh, se prendessi A però lo scriverei)

 

 

Più che il voto ottenuto credo si più semplice e comodo riportare il livello relativo, facendo ovviamente riferimento allo European Framework.

 

Di solito risulta più comodo ai selezionatori (nel caso serva per il lavoro).

 

Dipende inoltre anche dal lavoro che si intende fare.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...