Jump to content

Pizze surgelate: quali preferite?

Recommended Posts

Posted
4 hours ago, busdriver said:

Pizze surgelate vs pizza dal kebabbaro?

Pizza del kebabbaro patrimonio dell'umanità.

• Replies 234
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Pugsley

34

• MyleneFarmer

32

• Omocrazia

29

• Gastida

29

Top Posters In This Topic

Posted Images

Posted (edited)
3 hours ago, Gastida said:

Pizza del kebabbaro patrimonio dell'umanità.

Ho mangiato una pizza con un forumino e un ex forumino e suo compagno, qualche giorna fa, nell'unico pizzaiolo e kebabbaro della zona, e devo dire bellissima serata (pizza e sfiziosità molto buone)

E pagato 14euro a testa (4 pizze, 4 birre da 66, un'aranciata in lattina, e due vassoi di patatine spesse fritte con maionese e ketchup)

Edited by Pugsley
Posted
28 minutes ago, Pugsley said:

E pagato 14euro a testa (4 pizze, 4 birre da 66, un'aranciata in lattina, e due vassoi di patatine spesse fritte con maionese e ketchup)

Non economico

Posted (edited)
14 minutes ago, Gastida said:

Non economico

Tu quanto spendi a Piacenza?

Calcola che un menù medio pranzo (primo, secondo, e acqua) per lavoratori costa 10 euro a MIlano

La sera devi tenere conto che spendi in modo economico tra i 10 e i 20 euro

Se non vuoi spendere cucini a casa tua

A Piacenza risparmi molto più di me denaro per comprare casa, di cosa ti lamenti? Mangi fuori e paghi meno quindi fai la bella vita più del milanese

Edited by Pugsley
Posted
11 hours ago, Pugsley said:

Tu quanto spendi a Piacenza?

16mila € a cena.

Posted
12 hours ago, Pugsley said:

Dipende poi dalle pizze . Se sono margherite è caro, se sono altri tipi sei nella giusta media di un kebabbaro .

Posted
1 hour ago, Gastida said:

16mila € a cena.

Azz... che è? una cena luculliana?  (nel senso di cena di Lucullo, noto per la dispendiosità delle sue cene).

Posted
12 hours ago, Ghost77 said:

Dipende poi dalle pizze . Se sono margherite è caro, se sono altri tipi sei nella giusta media di un kebabbaro .

Erano credo due napoli con più aggiughe e due farcitissime. La mia mi è piaciuta

Senza contare due piatti abbondanti di patate fritte grandi

13 hours ago, Gastida said:

16mila € a cena.

A parte gli scherzi, quanto spendi a Piacenza?

Posted
10 hours ago, Pugsley said:

Ristorante economico o di fascia media: tra 15 € e 30 € a persona.

Ristorante più raffinato con tre portate: intorno ai 70 € a persona.

Posted
10 hours ago, Pugsley said:

Erano credo due napoli con più aggiughe e due farcitissime. La mia mi è piaciuta

Senza contare due piatti abbondanti di patate fritte grandi

Io non capisco perché siete ossessionati dai prezzi dei ristoranti,  che mi sembra non dicano nulla del costo della vita.

Qui in provincia di Padova è ancora possibile cenare in qualche pizzeria molto andante (dove te la cavi con 10 euro, bibite e caffè compresi, ma mangi sulle tovaglie di carta e non devi pretendere lo scontrino), e ci sono anche locali dove puoi spendere 100 euro per una cena di pesce non luculliana accompagnata da un vino discreto e una (piccola) fetta di dolce...nel mezzo, pizzerie e ristoranti a prezzi discreti.

Io non credo che a Milano sia molto diverso, ad eccezione di pochi locali in zone molto centrali 

Posted
2 hours ago, schopy said:

Io non capisco perché siete ossessionati dai prezzi dei ristoranti,  che mi sembra non dicano nulla del costo della vita.

Certo il ristorante non è un servizio di prima necessità. Ma ciò non toglie che i suoi prezzi dipendano dal costo della vita e quindi dicano parecchio (non tutto, ma nemmeno nulla) su quel costo, se non altro perché il ristoratore acquista prodotti e servizi come tutti gli altri, deve calcolare un certo margine di utili, deve pagare imposte e tasse, deve tener conto delle possibilità di spesa dei clienti...

Posted
4 minutes ago, Omocrazia said:

Certo il ristorante non è un servizio di prima necessità. Ma ciò non toglie che i suoi prezzi dipendano dal costo della vita e quindi dicano parecchio (non tutto, ma nemmeno nulla) su quel costo, se non altro perché il ristoratore acquista prodotti e servizi come tutti gli altri, deve calcolare un certo margine di utili, deve pagare imposte e tasse, deve tener conto delle possibilità di spesa dei clienti...

Sì ma allora cosa scopriamo? Che le zone in cui tutti i locali sono molto costosi sono i centri storici cittadini...? Credo lo sapessimo già 🙂

Posted
2 minutes ago, schopy said:

Che le zone in cui tutti i locali sono molto costosi sono i centri storici cittadini...?

Non necessariamente. Ma certo la posizione centrale aiuta (i prezzi cari), se non altro per i maggiori costi delle locazioni.

4 minutes ago, schopy said:

Credo lo sapessimo già

Infatti. Ma tu hai affermato che i prezzi dei ristoranti non dicono nulla sul costo della vita. Direi che dicano molto, se non tutto.  

Posted (edited)
27 minutes ago, Omocrazia said:

Ma tu hai affermato che i prezzi dei ristoranti non dicono nulla sul costo della vita. Direi che dicano molto, se non tutto.  

Da Cracco ci mangiano i milionari...ma va'??? Chi l'avrebbe detto? 

I milanesi però hanno quest'idea diffusionista (prendo a prestito l'aggettivo dall'antropologia) del benessere, come se la ricchezza si distribuisse da Milano a raggiera in tutto il resto della penisola, che mi fa un po' ridere 😂 

Edited by schopy
Posted
1 hour ago, schopy said:

Da Cracco ci mangiano i milionari...ma va'??? Chi l'avrebbe detto? 

Ma che c'entra?  Credo che stiamo parlando di cose diverse...

Posted
33 minutes ago, Omocrazia said:

Ma che c'entra?  Credo che stiamo parlando di cose diverse...

In provincia di Padova puoi mangiare in ristoranti stellati, in ristoranti costosi che propongono cibo di media qualità, in locali con un buon rapporto qualità-prezzo o in osterie piuttosto economiche. Cosa ci dice questo del costo della vita nel padovano...? 

Praticamente niente.

Posted

Per capire davvero il costo della vita, dovremmo guardare a:

prezzi medi degli affitti e degli immobili,

costo dei beni di prima necessità (pane, latte, carburante, ecc.),

servizi pubblici e privati (trasporti, sanità, istruzione),

retribuzioni medie e potere d’acquisto.

La ristorazione è un termometro interessante, ma parziale. È come giudicare il clima di una città guardando solo il colore del cielo: ti dice qualcosa, ma non tutto.

Posted
Just now, Gastida said:

È come giudicare il clima di una città guardando solo il colore del cielo: ti dice qualcosa, ma non tutto.

Ah...anche poeta 🙂

Posted
3 minutes ago, schopy said:

Cosa ci dice questo del costo della vita nel padovano...? 

Praticamente niente.

Che spiritoso che sei!  E' ovvio che si considera un'omogeneità territoriale. Non connetto certo il prezzo dei ristoranti di Londra con il costo della vita  a Roma o a Napoli o generalmente in Italia!

Posted
1 minute ago, Gastida said:

Per capire davvero il costo della vita, dovremmo guardare a:

prezzi medi degli affitti e degli immobili,

costo dei beni di prima necessità (pane, latte, carburante, ecc.),

servizi pubblici e privati (trasporti, sanità, istruzione),

retribuzioni medie e potere d’acquisto

Tendenzialmente concordo, ma so anche che non tutti siamo capaci di organizzarci allo stesso modo...e lo vedo quotidianamente, da anni, ho attorno a me persone che riescono a risparmiare guadagnando 1500 euro al mese e altre che non ci riescono pur  guadagnando il doppio

Posted
4 minutes ago, Gastida said:

La ristorazione è un termometro interessante, ma parziale.

Certo che è parziale. Com'è parziale il costo degli ombrelloni in spiaggia (per rimanere in stagione). Ma in ogni caso il maggior costo è effetto del maggior costo della vita e in parte ne è poi causa.

Posted
1 minute ago, Omocrazia said:

Che spiritoso che sei!  E' ovvio che si considera un'omogeneità territoriale.

Ma non c'è omogeneità territoriale, perché la bettola sta a mezzo km di distanza dal ristorante stellato, e la fila di villette a schiera confina con la proprietà del milionario. Qui in campagna almeno è così 

Posted

Ok, ma non puoi parlare di costo della vita per il territorio della bettola o della fila di villette.  L'area dev'essere almeno quella di una provincia o di una grande città.

Posted
7 minutes ago, Omocrazia said:

Ok, ma non puoi parlare di costo della vita per il territorio della bettola o della fila di villette.  L'area dev'essere almeno quella di una provincia o di una grande città.

Ma non capisci che sto dicendo che le cose sono mischiate?

Posted

Ovvio che sono mischiate. Il costo della vita è una media su un paniere di prodotti. Ma in ogni caso influenza il costo della ristorazione e in parte ne è influenzato.