Gastida Posted Sunday at 05:54 PM Author Posted Sunday at 05:54 PM 4 hours ago, busdriver said: Pizze surgelate vs pizza dal kebabbaro? Pizza del kebabbaro patrimonio dell'umanità . Quote
Pugsley Posted Sunday at 09:29 PM Posted Sunday at 09:29 PM (edited) 3 hours ago, Gastida said: Pizza del kebabbaro patrimonio dell'umanità . Ho mangiato una pizza con un forumino e un ex forumino e suo compagno, qualche giorna fa, nell'unico pizzaiolo e kebabbaro della zona, e devo dire bellissima serata (pizza e sfiziosità molto buone) E pagato 14euro a testa (4 pizze, 4 birre da 66, un'aranciata in lattina, e due vassoi di patatine spesse fritte con maionese e ketchup) Edited Sunday at 09:31 PM by Pugsley Quote
Gastida Posted Sunday at 09:58 PM Author Posted Sunday at 09:58 PM 28 minutes ago, Pugsley said: E pagato 14euro a testa (4 pizze, 4 birre da 66, un'aranciata in lattina, e due vassoi di patatine spesse fritte con maionese e ketchup) Non economico Quote
Pugsley Posted Sunday at 10:10 PM Posted Sunday at 10:10 PM (edited) 14 minutes ago, Gastida said: Non economico Tu quanto spendi a Piacenza? Calcola che un menù medio pranzo (primo, secondo, e acqua) per lavoratori costa 10 euro a MIlano La sera devi tenere conto che spendi in modo economico tra i 10 e i 20 euro Se non vuoi spendere cucini a casa tua A Piacenza risparmi molto più di me denaro per comprare casa, di cosa ti lamenti? Mangi fuori e paghi meno quindi fai la bella vita più del milanese Edited Sunday at 10:13 PM by Pugsley Quote
Gastida Posted Monday at 09:57 AM Author Posted Monday at 09:57 AM 11 hours ago, Pugsley said: Tu quanto spendi a Piacenza? 16mila € a cena. Quote
Ghost77 Posted Monday at 10:25 AM Posted Monday at 10:25 AM 12 hours ago, Pugsley said: E pagato 14euro a testa (4 pizze, 4 birre da 66, un'aranciata in lattina, e due vassoi di patatine spesse fritte con maionese e ketchup) Dipende poi dalle pizze . Se sono margherite è caro, se sono altri tipi sei nella giusta media di un kebabbaro . Quote
Omocrazia Posted Monday at 11:04 AM Posted Monday at 11:04 AM 1 hour ago, Gastida said: 16mila € a cena. Azz... che è? una cena luculliana? (nel senso di cena di Lucullo, noto per la dispendiosità delle sue cene). Quote
Pugsley Posted Monday at 11:20 PM Posted Monday at 11:20 PM 12 hours ago, Ghost77 said: Dipende poi dalle pizze . Se sono margherite è caro, se sono altri tipi sei nella giusta media di un kebabbaro . Erano credo due napoli con più aggiughe e due farcitissime. La mia mi è piaciuta Senza contare due piatti abbondanti di patate fritte grandi 13 hours ago, Gastida said: 16mila € a cena. A parte gli scherzi, quanto spendi a Piacenza? Quote
Gastida Posted Tuesday at 09:48 AM Author Posted Tuesday at 09:48 AM 10 hours ago, Pugsley said: A parte gli scherzi, quanto spendi a Piacenza? Ristorante economico o di fascia media: tra 15 € e 30 € a persona. Ristorante più raffinato con tre portate: intorno ai 70 € a persona. Quote
schopy Posted Tuesday at 10:19 AM Posted Tuesday at 10:19 AM 10 hours ago, Pugsley said: Erano credo due napoli con più aggiughe e due farcitissime. La mia mi è piaciuta Senza contare due piatti abbondanti di patate fritte grandi A parte gli scherzi, quanto spendi a Piacenza? Io non capisco perché siete ossessionati dai prezzi dei ristoranti, che mi sembra non dicano nulla del costo della vita. Qui in provincia di Padova è ancora possibile cenare in qualche pizzeria molto andante (dove te la cavi con 10 euro, bibite e caffè compresi, ma mangi sulle tovaglie di carta e non devi pretendere lo scontrino), e ci sono anche locali dove puoi spendere 100 euro per una cena di pesce non luculliana accompagnata da un vino discreto e una (piccola) fetta di dolce...nel mezzo, pizzerie e ristoranti a prezzi discreti. Io non credo che a Milano sia molto diverso, ad eccezione di pochi locali in zone molto centrali Quote
Omocrazia Posted Tuesday at 12:41 PM Posted Tuesday at 12:41 PM 2 hours ago, schopy said: Io non capisco perché siete ossessionati dai prezzi dei ristoranti, che mi sembra non dicano nulla del costo della vita. Certo il ristorante non è un servizio di prima necessità . Ma ciò non toglie che i suoi prezzi dipendano dal costo della vita e quindi dicano parecchio (non tutto, ma nemmeno nulla) su quel costo, se non altro perché il ristoratore acquista prodotti e servizi come tutti gli altri, deve calcolare un certo margine di utili, deve pagare imposte e tasse, deve tener conto delle possibilità di spesa dei clienti... Quote
schopy Posted Tuesday at 12:50 PM Posted Tuesday at 12:50 PM 4 minutes ago, Omocrazia said: Certo il ristorante non è un servizio di prima necessità . Ma ciò non toglie che i suoi prezzi dipendano dal costo della vita e quindi dicano parecchio (non tutto, ma nemmeno nulla) su quel costo, se non altro perché il ristoratore acquista prodotti e servizi come tutti gli altri, deve calcolare un certo margine di utili, deve pagare imposte e tasse, deve tener conto delle possibilità di spesa dei clienti... Sì ma allora cosa scopriamo? Che le zone in cui tutti i locali sono molto costosi sono i centri storici cittadini...? Credo lo sapessimo già 🙂 Quote
Omocrazia Posted Tuesday at 12:56 PM Posted Tuesday at 12:56 PM 2 minutes ago, schopy said: Che le zone in cui tutti i locali sono molto costosi sono i centri storici cittadini...? Non necessariamente. Ma certo la posizione centrale aiuta (i prezzi cari), se non altro per i maggiori costi delle locazioni. 4 minutes ago, schopy said: Credo lo sapessimo già Infatti. Ma tu hai affermato che i prezzi dei ristoranti non dicono nulla sul costo della vita. Direi che dicano molto, se non tutto.  Quote
schopy Posted Tuesday at 01:14 PM Posted Tuesday at 01:14 PM (edited) 27 minutes ago, Omocrazia said: Ma tu hai affermato che i prezzi dei ristoranti non dicono nulla sul costo della vita. Direi che dicano molto, se non tutto.  Da Cracco ci mangiano i milionari...ma va'??? Chi l'avrebbe detto? I milanesi però hanno quest'idea diffusionista (prendo a prestito l'aggettivo dall'antropologia) del benessere, come se la ricchezza si distribuisse da Milano a raggiera in tutto il resto della penisola, che mi fa un po' ridere 😂 Edited Tuesday at 01:24 PM by schopy Quote
Omocrazia Posted Tuesday at 02:25 PM Posted Tuesday at 02:25 PM 1 hour ago, schopy said: Da Cracco ci mangiano i milionari...ma va'??? Chi l'avrebbe detto? Ma che c'entra? Credo che stiamo parlando di cose diverse... Quote
schopy Posted Tuesday at 03:02 PM Posted Tuesday at 03:02 PM 33 minutes ago, Omocrazia said: Ma che c'entra? Credo che stiamo parlando di cose diverse... In provincia di Padova puoi mangiare in ristoranti stellati, in ristoranti costosi che propongono cibo di media qualità , in locali con un buon rapporto qualità -prezzo o in osterie piuttosto economiche. Cosa ci dice questo del costo della vita nel padovano...? Praticamente niente. Quote
Gastida Posted Tuesday at 03:04 PM Author Posted Tuesday at 03:04 PM Per capire davvero il costo della vita, dovremmo guardare a: prezzi medi degli affitti e degli immobili, costo dei beni di prima necessità (pane, latte, carburante, ecc.), servizi pubblici e privati (trasporti, sanità , istruzione), retribuzioni medie e potere d’acquisto. La ristorazione è un termometro interessante, ma parziale. È come giudicare il clima di una città guardando solo il colore del cielo: ti dice qualcosa, ma non tutto. Quote
schopy Posted Tuesday at 03:06 PM Posted Tuesday at 03:06 PM Just now, Gastida said: È come giudicare il clima di una città guardando solo il colore del cielo: ti dice qualcosa, ma non tutto. Ah...anche poeta 🙂 Quote
Omocrazia Posted Tuesday at 03:08 PM Posted Tuesday at 03:08 PM 3 minutes ago, schopy said: Cosa ci dice questo del costo della vita nel padovano...? Praticamente niente. Che spiritoso che sei! E' ovvio che si considera un'omogeneità territoriale. Non connetto certo il prezzo dei ristoranti di Londra con il costo della vita a Roma o a Napoli o generalmente in Italia! Quote
schopy Posted Tuesday at 03:10 PM Posted Tuesday at 03:10 PM 1 minute ago, Gastida said: Per capire davvero il costo della vita, dovremmo guardare a: prezzi medi degli affitti e degli immobili, costo dei beni di prima necessità (pane, latte, carburante, ecc.), servizi pubblici e privati (trasporti, sanità , istruzione), retribuzioni medie e potere d’acquisto Tendenzialmente concordo, ma so anche che non tutti siamo capaci di organizzarci allo stesso modo...e lo vedo quotidianamente, da anni, ho attorno a me persone che riescono a risparmiare guadagnando 1500 euro al mese e altre che non ci riescono pur guadagnando il doppio Quote
Omocrazia Posted Tuesday at 03:12 PM Posted Tuesday at 03:12 PM 4 minutes ago, Gastida said: La ristorazione è un termometro interessante, ma parziale. Certo che è parziale. Com'è parziale il costo degli ombrelloni in spiaggia (per rimanere in stagione). Ma in ogni caso il maggior costo è effetto del maggior costo della vita e in parte ne è poi causa. Quote
schopy Posted Tuesday at 03:12 PM Posted Tuesday at 03:12 PM 1 minute ago, Omocrazia said: Che spiritoso che sei! E' ovvio che si considera un'omogeneità territoriale. Ma non c'è omogeneità territoriale, perché la bettola sta a mezzo km di distanza dal ristorante stellato, e la fila di villette a schiera confina con la proprietà del milionario. Qui in campagna almeno è così Quote
Omocrazia Posted Tuesday at 03:49 PM Posted Tuesday at 03:49 PM Ok, ma non puoi parlare di costo della vita per il territorio della bettola o della fila di villette. L'area dev'essere almeno quella di una provincia o di una grande città . Quote
schopy Posted Tuesday at 03:57 PM Posted Tuesday at 03:57 PM 7 minutes ago, Omocrazia said: Ok, ma non puoi parlare di costo della vita per il territorio della bettola o della fila di villette. L'area dev'essere almeno quella di una provincia o di una grande città . Ma non capisci che sto dicendo che le cose sono mischiate? Quote
Omocrazia Posted Tuesday at 04:11 PM Posted Tuesday at 04:11 PM Ovvio che sono mischiate. Il costo della vita è una media su un paniere di prodotti. Ma in ogni caso influenza il costo della ristorazione e in parte ne è influenzato.  Quote
Recommended Posts