Jump to content

aiuto x la tesina


fighter98

Recommended Posts

ciaoo soci e colleghi miei vi chiedo un favore veramente enorme..

 

mi sapete dare qualche consiglio su come fare la mia maledetta tesina??    :salut:

 

faccio un liceo linguistico e le materie son :

 

filosofia...italiano...inglese...tedesco...spagnolo...

Link to comment
Share on other sites

Dream_River

Collegare tutto è un pò difficile, è per mia esperienza i collegamenti forzati sono davvero poco graditi all'esame

 

Volendo se la filosofia ti piace potresti parlare di un differente filosofo per ogni gruppo linguistico, magari facendo qualche citazione in lingua originale di una o due frasi importenti che simboleggino il loro pensiero

Ma questo te lo dico per di più perchè studiando Filosofia all'università è quella che farei io, ma non so se a te può piacere una cosa del genere

 

Altrimenti fai semplicemente una tesina su qualcosa che ti piace particolarmente, io la tesi di maturità l'ho fatta su H.P.Lovecraft :)

Link to comment
Share on other sites

mi rendo conto anch io che e' estremamente difficile..  :)

e non so piu dove sbattere la testa..  :D

 

la tua idea non sarebbe male se noi avessimo fatto anche qualche filosofo inglese o spagnolo

il problema sta che noi abbiamo fatto solo dei filosofi tedeschi e proprio tedesco e' la lingua in cui vado peggio...  :)

 

visto che studi filosofia,che materiale mi consigli x la scelta in kierkegaard??

forse forse parto da lui.. :D

Link to comment
Share on other sites

Nella tesina buttaci dentro le materie che ti fanno più cagare, hai più possibilità che ti chiedano di più le altre  :).

 

Comunque un'amica fa il linguistico, stesso indirizzo e stesse lingue e come tema porta il rapporto tra felicità e denaro.... Se vuoi sapere di più sai dove trovarmi...

Link to comment
Share on other sites

Dream_River

Che non abbiate fatto Filosofi inglesi è impossibile

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Filosofi_britannici

 

Fra questi sicuramente avrete fatto John Locke, David Hume e John Stuard Mill (Sono tutti nel programma ministeriale) e se siete un pò avanti con il programma scommetto che avete fatto anche Herbert Spencer e Bertrand Russell

 

Mentre invece è tristemente vero che in tutto il programma delle superiori non si accenna nemmeno alla filosofia spagnola, e a meno che tu non voglia tentare di parlare della filosofia araba occidentale (Molto importante per gli influssi sulla filosofia cristiana tardo-medievale, ma bisogna essere dei malati mentali come me per trovare interessanti queste cose  :)), sullo spagnolo sei spiazzato

 

Per Kierkegaard il materiale da scegliere dipenda di che cosa vuoi parlare di lui (scelta che potresti fare anche i base a un tentativo di collegamento)

 

Considera che le opere principali di Kierkegaard sono 3, ognuno con differenti nuclei tematici

 

Aut-Aut

-La vita estetica

-La vita etica

-La domanda centrale, che lo ricollega ad Aristotele, "Come dovremmo vivere?"

 

Timore e Tremore

-La natura della Fede

-Il dovere etico e il dovere iper-etico

-la differente giustificazione della morale umana e della morale religiosa

-la domanda fondamentale del opera è "È presente una sospensione teologica dell’etica?"

 

La Malattia Mortale

-Il peso della scelta, la drammaticità della vita umana rispetto alla vita animale

-l'esistenza come possibilità

-il sentimento dell'angoscia

 

quindi scegli te quale tema approfondire, se ti serve qualche consiglio te lo do volentieri  :D

 

Noto ora l'altro consiglio che ti è stato dato, sul rapporto tra felicità e denaro in filosofia ci sono tanti filosofi che ne hanno parlato, se sei interessato a Kierkegaard potresti ricollegare il tema con ciò che dice il filosofo sulla vita estetica

Link to comment
Share on other sites

Già senza contare che puoi utilizzare Mill con l'utilitarismo e poi allacciarti alla letteratura tipo Verga o Dickens... E' un tema molto trattabile...

Link to comment
Share on other sites

avete perfettamente ragione...

Dream io vorrei trattare la scelte in kierkegaard,parto dalla possibilita di scegliere liberamente e arrivo a dire che le scelte son quasi impossibili x varie ragioni...e dovrei arrivare a dire che le scelte paralizzano le persone..e poi ci attacco joyce col suo the dubliners e poi unamuno in spagnolo e infine schnitzler in tedesco...

quindi tratto aut-aut..

filosofo,hai del materiale gia fatto x me???  :)

 

silent,ovvio che ti so dove reperire... :D

tienimi sotto controllo il piacentino... ahahah

Link to comment
Share on other sites

ciaoo soci e colleghi miei vi chiedo un favore veramente enorme..

 

mi sapete dare qualche consiglio su come fare la mia maledetta tesina??    :)

 

faccio un liceo linguistico e le materie son :

 

filosofia...italiano...inglese...tedesco...spagnolo...

 

Troppe materie. Togline una.

 

Inoltre troppe lingue. Ho sostenuto la maturità l'anno scorso proprio al linguistico e ti assicuro che ai professori esterni (che al linguistico non sono di lingue) stomaca un pò sentirti passare da una lingua all'altra senza che loro capissero nulla.

 

Comunque complimenti e buona fortuna.

Se vuoi ti passo la mia con Inglese-Francese-Storia-Arte.

Link to comment
Share on other sites

figo torinese, son d'accordo con te..

infatti io metto solo 3 materie ma io voglio almeno qualche materiale pronto x le 2 lingue che scarto..

quindi non voglio essere interrogato su quelle cose che non voglio...  :)

tu prova a chiedere alla tua amica x la tesina.. :D

Link to comment
Share on other sites

ciao fighter. per la tua tesina, ti consiglio semplicemente di scegliere un argomento vasto che possa includere collegamenti con altre materie, ma che sia un argomento che ti piaccia. sii sintetico e chiaro nel linguaggio e nell'esposizione, senza omettere i concetti chiave, ovviamente. in bocca al lupo! ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

fighter,utilizza un argomento che ti piaccia e (per quanto relativamente possibile) originale...

se se ne porta uno strariciclato,come il femminismo,è ovvio che la commissione si tira delle rastrellate nei marroni.

ti dico la mia esperienza da liceale linguistico come te :D io porto la figura del Doppelgänger,che mi ha sempre affascinato,e ammetto che sta riscuotendo anche una certa curiosità e approvazione dagli interni...in tutte le lingue(tranne latino,purtroppo ho pure quella  :D) ho trovato dei buonissimi contributi,e lo stesso con filosofia,biologia e storia dell'arte,tralascio,ovviamente,storia e matematica che non ci stanno manco se incollati...

per cui,davvero,pensa a ciò che ti interessa e poi vedi se è fattibile!

Link to comment
Share on other sites

fighter98

fighter,utilizza un argomento che ti piaccia e (per quanto relativamente possibile) originale...

se se ne porta uno strariciclato,come il femminismo,è ovvio che la commissione si tira delle rastrellate nei marroni.

ti dico la mia esperienza da liceale linguistico come te :D io porto la figura del Doppelgänger,che mi ha sempre affascinato,e ammetto che sta riscuotendo anche una certa curiosità e approvazione dagli interni...in tutte le lingue(tranne latino,purtroppo ho pure quella  :lol:) ho trovato dei buonissimi contributi,e lo stesso con filosofia,biologia e storia dell'arte,tralascio,ovviamente,storia e matematica che non ci stanno manco se incollati...

per cui,davvero,pensa a ciò che ti interessa e poi vedi se è fattibile!

 

grazie shinbo,adesso ci penso meglio e poi la devo mettere giu proprio...aiuto  :lol:

dai fighter,forza e coraggio che ce la puoi fare con sta c***o di tesina... :lol:

Link to comment
Share on other sites

fighter,utilizza un argomento che ti piaccia e (per quanto relativamente possibile) originale...

se se ne porta uno strariciclato,come il femminismo,è ovvio che la commissione si tira delle rastrellate nei marroni.

ti dico la mia esperienza da liceale linguistico come te :lol: io porto la figura del Doppelgänger,che mi ha sempre affascinato,e ammetto che sta riscuotendo anche una certa curiosità e approvazione dagli interni...in tutte le lingue(tranne latino,purtroppo ho pure quella  :lol:) ho trovato dei buonissimi contributi,e lo stesso con filosofia,biologia e storia dell'arte,tralascio,ovviamente,storia e matematica che non ci stanno manco se incollati...

per cui,davvero,pensa a ciò che ti interessa e poi vedi se è fattibile!

 

Biama docet ahahaha...

 

Parere, ho appena finito la copertina della mia tesina, ho optato per la semplicità, cosa ne pensate?

http://yfrog.com/0lcopertinatesina2j

Link to comment
Share on other sites

Me felice, molti però mi hanno detto che sembra una copertina di educazione sessuale (anche in chat sta cosa ahahah), ma non ho lo sbattone di cambiarla, quindi cavoli suoi :love:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
giovane12345

Se avessi fatto il mio stesso liceo ti passavo la mia ahah

 

passare le tesine ad altri è una cosa eticamente sbagliata... dove andremo a finire???? oggi si passano le tesine e domani chissà si legalizza i matromini fra omosessuali... :D:roll:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...