Jump to content

Palazzina Girasole


faith

Recommended Posts

Sto partecipando ad un concorso fotografico, il tema era palazzina girasole a Roma di Moretti, mi farebbe piacere avere la vostra opinione :look:

 

image-DD24_4BC3788D.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il tema è "Palazzina girasole a Roma di Moretti", vi era qualche altra indicazione o specificazione?

 

no. ovviamente doveva essere una foto d'architettura però  :look:

Link to comment
Share on other sites

Non so, quella sovraesposizione la trovo un po' troppo "sovra", e l'elemento di verde manca di un taglio che gli dia un giusto senso nell'immagine. Mi spiego: fossero stati rametti netti, ma quella macchia di fogliame troncata a metà dal limite dell'inquadratura mi sa di elemento disturbante.

 

E' molto piacevole l'idea invece di dare una prospettiva quasi da skyline orizzontale a qualcosa che invece e' in verticale!

 

Ovvio sicuramente con i parametri che hai scelto avrai sicuramente voluto rappresentare appositamente qualcosa, solo che non conoscendo il background del concorso e della palazzina, a occhio cosi' non mi arriva!

In bocca al lupo per il concorso!!  :look:

Link to comment
Share on other sites

premesso che non so cosa tu volessi ottenere (controluce? sovraesposizione voluta per X motivo? etc etc), trovo che la foto sia un po' troppo sovraesposta, e questo ha portato ad avere una maggiore quantità aberrazioni acromatiche (link) (inquadrature di questo tipo portano ad avere questo effetto nella foto) che rendono disturbanti i rametti; per quanto riguarda il taglio che hai dato alla foto mi piace molto e ben si adatta; toglimi una curiosità, come mai hai pensato di mettere quei rami nella composizione della foto?

 

In bocca al lupo per il concorso! :look:

Link to comment
Share on other sites

i rami servono per dare una chiave di lettura alla foto, se non ci fossero stati prima di capire che si trattava di una foto di un prospetto fatta dal basso verso l'alto ci sarebbe voluto un pò, il particolare rilevante di quella palazzina è poprio il movimento del prospetto atto ad eliminare, almeno in parte, i problemi di affaccio sulle architetture circostanti.

Vi ringrazio per i commenti  :look:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • 2 weeks later...

ma come mai non vedo nulla? quelli del concorso si sono comprati i diritti d'autore?

 

non so dirti per quale motivo non si vede, cmq la foto è questa :eek:

 

25130_1117557954662_1698391455_226683_7736981_n.jpg

Link to comment
Share on other sites

Guest etfetfetf

ciao ti ringrazio della " rimessa in onda "  :eek: della foto. A que4sto punto posso affermare di non aver colto lo spirito del concorso, amo la palazzina girasole ma dalla foto non la riconosco , quindi ti domando cosa hanno detto i giudici su questa foto?

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

di nulla!

 

come non la riconosci?!? lo spirito del concorso era quello di cogliere un particolare architettonicamente rilevante della palazzina, io ho voluto far vedere come era stato risolto il problema dell'introspezione :eek:

Link to comment
Share on other sites

Guest etfetfetf

beh, faith , io vista così non la riconosco, che posso farci, non vedo il gioco delle camere, vedo una rientranza che per me potrebbe essere di un edificio qualsiasi, che ti posso dire sarà lo schermo del portatile che fa abbastanza

pena, ma della palazzina architettonicamente non ci colgo nada de nada, con queso non voglio dire che l'idea del tuo punto di vista sia pessima, anzi

Link to comment
Share on other sites

bhe sinceramente puoi dirmi che la foto non ti piace, o che è fatta male (cosa vera perchè non sono un fotografo) ma che non riesci a comprenderne la valenza architettonica, no!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

bene allora spiegami come colgo la poetica del frammento di moretti da quella foto, illuminami

 

punto primo: stai sereno  :P

 

punto secondo: sai perchè si chiama palazzina girasole? La foto lo spiega benissimo...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Da profano ti posso dire che è molto bella.. per caso il concorso è legato al MAXXI? Io ci lavoro, e fino a poco tempo fa abbiamo avuto una mostra su Moretti..

Link to comment
Share on other sites

Da profano ti posso dire che è molto bella.. per caso il concorso è legato al MAXXI? Io ci lavoro, e fino a poco tempo fa abbiamo avuto una mostra su Moretti..

 

grazie  :look:

 

no non era legata al MAXXI!la mostra su Moretti l'ho vista tre volte però  :D

 

ora voglio venire a vedere quella su Nervi  :look:

Link to comment
Share on other sites

Ah, un appassionato vedo! La mostra su Nervi secondo me è MOLTO più bella di quella su Moretti, ha un allestimento e dei plastici fantastici!

 

studio architettura :look:

 

si mi hanno detto tutti che è molto bella!

Link to comment
Share on other sites

Domani c'è uno spettacolo con 4 atlete che interagiranno con le opere di Nervi, se ti può interessare! Gli atleti maschi ci sono già stati :D

 

ahahah potevi dirmelo prima  :D

 

no veramente domani volevo andare al MACRO!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...