Jump to content

[LIS] Quella strana lingua...

Recommended Posts

Posted

Apro il thread in questa sezione (non so se si tratta della sezione adatta, ma trattandosi di un linguaggio nella cultura dovrebbe rientrare  :P) se non va bene mod sapete cosa fare  :muro:

Allora il LIS per chi non lo sapesse è il linguaggio dei sordo-muti quello in pratica che sfrutta espressioni del viso, movimenti delle mani e la lettura delle labbra per comunicare (si, esatto proprio quello del tg della rai  :muro:)

Dato il mio interesse verso questa vera e propria lingua volevo chiedere, qualcuno lo conosce? Avete mai partecipato a corsi di istruzione a riguardo? Avete mai avuto esperienze in questa sfera? Quanto tempo ci avete messo ad impararlo?

Insomma qualsiasi informazione può rivelarsi interessante quindi via alle telefonate!!!

• 2 weeks later...
toraepantote
Posted

La conosco ed ho fatto un esame in LIS. Nel piano di studi del mio corso di laurea è previsto un corso di "assaggio".

In reatà per imparare bene la lingua dei segni è necessario frequentare un corso apposito. La LIS ha una sintassi propria e regole linguistiche vere e proprie. Il corso intero dura tre anni, ognuno dei quali corrisponde ad un livello.

Qui a Roma conosco un centro che organizza corsi di lingua LIS.

Sull'uso dei segni come forma comunicativa nella sordità ci sono correnti di pensiero diverse e pareri contrastanti.

Se vuoi impararla perchè vuoi fare l'interprete basta il corso (anche se non è semplice tradurlo in lavoro vero e proprio).

é più facile utilizzarla come strumento nella riabilitazione della sordità (cosa che richiede la laurea).

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...