Jump to content

Assicurazioni RCA e HIV


Ghost77

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi il mio ragazzo mi ha fatto leggere un punto nei termini della sua assicurazione auto, la Sara Vintage, che mi ha lasciato un attimo interdetto. Riporto il testo qui di seguito:

 

8.12 PERSONE NON ASSICURABILI

Non sono assicurabili le persone affette da alcolismo, tossicodipendenza, sieropositività HIV o dalle seguenti infermità mentali: sindromi organiche celebrali, schizofrenia, forme maniaco-depressive e stati paranoici.

L’assicurazione cessa al manifestarsi di tali affezioni.

 

A parte il definire infermità mentale una depressione, che è già grave di per sè, ma da quando essere sieropositivi inficia sul corretto utilizzo di una vettura? Potrei capire se fossimo ancora in un periodo privo di terapie antivirali e quindi se avessimo quelle grandi manifestazioni cerebrali che possono sopraggiungere in un AIDS terminale, però al giorno d'oggi trovarmi di fronte ad un testo del genere mi lascia decisamente perplesso.

 

Voi che cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

penso che sia incredibile indicare tra i motivi di nullità di un contratto assicurativo

una infezione asintomatica da HIV (perchè di questo si tratta)

è a mio avviso una clausola vessatoria, quindi nulla

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa che mi viene in mente è che, in caso di un sinistro con ingiuria e fuoriuscita di sangue, al momento del soccorso è rischioso per coloro che prestano le prime cure.

Ma continuo a non vedere l'attinenza con un contratto assicurativo o con la capacità di guida del veicolo... :look:

Link to comment
Share on other sites

dici cosa giustissima, ma comunque, come tu stesso noti, non attinente alla validità del contratto assicurativo

inoltre molte altre affezioni si trasmettono per contatto con sangue infetto

l'infermiere d'ambulanza che presta i primi soccorsi dovrebbe sempre prendere le sue precauzioni

Link to comment
Share on other sites

La cosa più strana di tutte è che, prendendo un altro contratto della stessa compagnia, il SaraBox, ad esempio, un contratto molto semplice per un utilizzo normale di una vettura odierna, questa clausola non si manifesta.

 

9.12 PERSONE NON ASSICURABILI

Premesso che SARA' date=' qualora fosse stata a conoscenza che l’Assicurato era affetto da alcolismo, tossicodipendenza o dalle seguenti infermità mentali: sindromi organiche celebrali, schizofrenia, forme maniaco-depressive, stati paranoidi, non avrebbe consentito a prestare l’assicurazione, si conviene, qualora una o più delle malattie e delle affezioni sopra richiamate insorgano nel corso del contratto, l’applicazione di quanto disposto dall’art. 1898 del C.C.

In caso di dichiarazioni inesatte o reticenti si applica quanto disposto dall’art. 1.1 “Dichiarazioni relative alle circostanze del rischio”.[/quote']

 

Da: http://www.saraassicurazioni.it/opencms/opencms/SaraAssicurazioni/Allegati/Prodotti/Auto/SaraBox/CGA_-_SaraBox.pdf

 

Perché dovrebbe essere un ostacolo nella guida di un mezzo d'epoca e non nel portare una vettura moderna?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...