Jump to content

[Manga] Fairy Tail - H.Mashima


thomas80

Recommended Posts

Hiro Mashima. Una scommessa non perfettamente riuscita in casa Kappa Boys. Rave non ha convinto fino in fondo i lettori, forse per il lancio molto impegnativo che la descriveva come la serie "erede di One Piece". Monster Soul con i suoi due volumi non ha aggiunto granchè alla produzione nipponica tradotta in italiano. Monster Orage non sta avendo probabilmente sufficiente visibilità. Fairy Tail... a quanto pare invece sta ritagliandosi pian piano un suo spazietto. E pensare che per chi ha letto Rave, il "dejà-vu" è molto forte in ogni personaggio.

 

Dichiaratamente Mashima ha creato una sorta di "reload" rielaborando graficamente i personaggi e concettualmente alcuni particolare (l'Eterion, ecc ecc) per uno shonen decisamente molto più fantasy del suo predecessore.

 

Nel mondo di Fairy Tail,, governato dalla magia, le varie gilde impiegano gli affiliati per svolgere missioni a pagamento. La gilda Fairy Tail è la più nota per la sua gran capacità di creare caos, grazie alla presenza di Natsu, detto Salamander, mago del fuoco cresciuto da un drago, e di Gray, il mago del ghiaccio. I continui battibecchi tra i due creano spesso scompiglio nella gilda.

 

La storia si apre con l'arrivo a Fairy Tail di Lucy, giovane maga degli spiriti stellari, capace tramite speciali chiavi magiche di evocare aiutanti astrali in suo soccorso. Come da tradizione fantasy, avrete già intuito che pian piano si verrà a formare un bel gruppetto di personaggi, che includerà la splendida Elsa, dalle armature cangianti (e sexy) e Lluvia, maga della pioggia inizialmente avversa alla gilda ma poi traviata dall'affetto verso gray. E di missione in missione, tra sfide sempre più serrate e interessanti (anche se a volte un po' troppo "riassunte" dopo ben 14 volumi posso affermare che effettivamente con quest'opera l'autore ha finalmente trovato una maggior capacità di realizzazione di una serie (nonostante si risenta della seriealizzazione settimanale "strascicata": molti particolari paiono a volte "forzati", probabilmente perché la trama iniziale non prevedeva tutte queste saghe intermedie, inserite per allungare su richiesta di Shonen Jump la serializzazione).

 

Decisamente il vero erede (se di Mashima deve essere tale ereditarietà) delle vicende di Rufy & Co.

 

fairy-tail.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Bellissimo Fairy Tail *ç*

Anche l'anime non è male, speriamo solo non diventi un interminabile "anime filler" come i già noti Naruto e Bleach -.-

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

eh si è da paura fairy tail, ptoptio figo, chiassà continui così! è rimarso uno dei pochi che continua a seguire

Link to comment
Share on other sites

Guest Ale_dream

Carino come manga, però l'autore non riesce a toccare punte di serietà e profondità come accade in One Piece o Naruto.

Da Rave sta maturando molto quindi vediamo come migliorerà....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

A me piace un sacco! Ho seguito con piacere slayers 10 anni fa e ora questo fantasy umoristico mi piace quasi allo stesso modo (Rina Inverse che lancia il Giga Slave  è ineguagliabile mi spiace) :look:

Link to comment
Share on other sites

Titolo veramente brutto e banale.Mashima è una brutta copia di Oda e a questo punto meglio leggere l'originale,che comunque ha sempre copiato Toriyama.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
jokerthewarrior

Il mio ragazzo è invasato di Fairy Tail.

Io lo trovo piuttosto scemo...

 

Ed è questo il bello!  :)

 

Sto seguendo l'anime, ho letto poco il manga, giusto il primo volume.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

in questo momento dei manga che sto leggendo è quello che mi ha preso di più... sicuramenteè molto simile a One piece, Naruto e Bleach, ma non so perchè (forse per freschezza) ha conquistato il primo posto tra i manga che sto seguendo....

Link to comment
Share on other sites

Ne seguo le scan ogni settimana!

Nonostante sia tutto un gioiellino (disegni, personaggi, storia) il complesso non è esaltante come vorrebbe.

E' un fantasy poco definito, tutto un po' a caso e poco studiato contrariamente a manga come one piece o naruto dove tutto è mirato ad un ritorno nella trama.

One piece oltretutto ha dei disegni di qualità inferiore secondo me rispetto a FT, ma, al contrario di quest'ultimo, ha una fantasia ed un'inventiva veramente invidiabile, quasi fuori controllo se si pensa che la serie ha superato da poco un'ideale "metà".

FT sembra studiato troppo bene, arrivando ad essere un totale fan service in alcuni capitoli. Eppure lo continuo a leggere...sarà perchè le scanlations sono gratis?

Link to comment
Share on other sites

la saga che stanno attuando ora è molto bella anche se per trama mi ricorda molto drangon ball e la saga di majin bu

Link to comment
Share on other sites

Solo a me non piace? Graficamente non è male, per carità, ma la trama.. Non c'è una trama. E' praticamente sempre la solita solfa, le saghe sono a senso unico e non hanno risvolti sui personaggi in maniera significativa. Quando si chiude una saga si passa all'altra con al massimo l'aggiunta di un paio di personaggi. La storia è per lo più scontata e le idee, alcune particolarmente buone, che vengono presentate, sono miseramente sfruttate.. una delusione continua, lo continuo a seguire solo per capire quanto di buono può sprecare Mashima.

 

Un paio di esempi (dovrei essere a pari passo con le scan giapponesi, ma non sono sicuro.. comunque sto più avanti dell'anime)

 

Il salto temporale è stato veramente buttato li. Non sapeva come far entrare nella storia la nuova gilda allora ha fatto passare sette anni. Il che è ridicolo.. Veramente un'occasione sprecata per far fare al manga un salto di qualità. Le fasi del torneo, ugualmente, sono minimamente sfruttate.. Le eliminatorie iniziano e terminano in un solo capitolo.

Poi ricicla sempre i personaggi. E' sempre la solita solfa, arriva il cattivo di turno, umilia la gilda, natsu riceve un qualche upgrade, sconfigge il cattivo che alla fine viene fatto entrare in gilda.. E' scontato

 

Link to comment
Share on other sites

Raffaele992

Ma alla fine la pecca più grande è proprio che non c'è una trama, i disegni sono bellissimi e impeccabili; io alla fine aspetto solo che le coppie diventino canon, poi potrò anche fregarmene xD

Link to comment
Share on other sites

JUST THE WAY U ARE

E' divertente, mi piace! Solo che ho smesso di comprarli da l'anno scorso, perchè sono un povero studente universitario...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...