Jump to content

Legittima difesa


Dario

Recommended Posts

Ho bisogno di nozioni spicciole e di consigli da chi conosce un po' meglio la legge rispetto a me.

Cosa è indicata come legittima difesa e cosa non lo è?

Si possono utilizzare armi per legittima difesa, quali e in che modo?

Se hai un coltello in tasca e un tipo ti aggredisce, chiaro che estrai il coltello e ti difendi, per quanto l'idea mi faccia ribrezzo può dover capitare.

Me n'è successa una molto brutta ieri, e ho rischiato alla stragrande. Ho deciso che non mi farò cogliere impreparato la prossima volta.

Ma a quali casini si rischia di andare incontro?

Se ne può parlare anche eticamente in generale, per rendere il topic interessante per tutti.

Link to comment
Share on other sites

Info generiche e riferimenti normativi li da wikipedia

(http://it.wikipedia.org/wiki/Legittima_difesa)

 

"La reazione deve essere proporzionata all'offesa. [...] Perché operi la presunzione di proporzione è necessario che [...] la legittima difesa sia operata attraverso un 'arma o un altro strumento di coercizione legittimamente detenuto da chi la adopera."

 

Legittimamente detenuto significa che un coltello, non denunciato, può essere considerato  arma impropria (legge 18 aprile 1975 n. 110).

Questa legge dice anche che puoi portarti dietro un coltello "se sussiste un giustificato motivo".

 

E qui mi fermo. Non lo so se, correre il rischio di essere aggrediti e seviziati perché gay, in Italia valga come "giustificato motivo".

Link to comment
Share on other sites

Dunque... Non sono molto ferrata su come hanno aggiornato la legge negli ultimi anni, comunque...

Qualche anno fa la cosa filava così: andare in giro con un coltello con lama superiore alle quattro dita senza porto d'armi era definita detenzione illegale di arma da taglio, ma tipo un coltellino svizzero andava bene.

Serramanici erano assolutamente contro la legge senza porto d'armi.

Va da se che per armi da fuoco serve il porto d'armi e la licenza.

 

Per quanto riguarda la legittima difesa, dunque...

Come ha detto Sueside e come si dice nel link che ha postato, in teoria tu non potresti difenderti con un'arma se l'aggressore non è armato.

Ora, non so se questo  funziona solo con le armi da fuoco o comprende anche coltellini, dovresti informarti meglio.

Quello che ti posso consigliare è imparare a difenderti a mani nude, ci sono dei corsi specializzati in molte palestre, anche nelle piccole città, solitamente sono per donne, ma questo non vieta agli uomini di andarci.

 

E poi beh... Sangue freddo in tutte le situazioni, dalla rapina "semplice" a quella a mano armata, se non perdi la calma in nessuna situazione le possibilità sono che i rapinatori se ne andranno con la tua roba, ma senza farti nulla.

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

- lo spray al peperoncino funziona bene, anche perché non è necessario arrivare al contatto fisico per azionarlo e quindi allontana la persona già da diversi metri di distanza (quindi prima che ti abbia messo le mani addosso).

 

- in america si parla tanto (forse più in negativo che in positivo) dei dissuasori elettrici (taser) che in italia non sono legali in pubblico (a meno che non si è agenti preposti alla sicurezza) ma che, mi pare di aver letto da qualche parte, possono essere tenuti in casa ma probabilmente con porto d'armi (?!).

 

Io comprerei lo spray anche se forse è un oggetto più comodo per le donne (che possono metterlo in borsa) che per gli uomini...

 

 

inoltre, sempre in tema di legalità, in un sito ho trovato questo (anche se a me sembra un'arma un pò "estrema" e "scomoda" da portare in giro):

 

"La soluzione più ovvia è più legale è di portare una pistola a salve; è però essenziale che la stessa abbia lo sfogo dei gas attraverso la canna (i modelli tedeschi, dette Gaspistolen, lo hanno) e che sia in calibro 8 o 9 mm, a salve; le munizioni e l’arma sono di libera vendita. Non è vietato creare lo sfogo dei gas anteriormente, purché con ciò non si renda possibile il lancio di oggetti. Il vantaggio dello sfogo anteriore consiste nel fatto che fino a mezzo metro di distanza la fiammata e il fumo in faccia all'aggressore sono più che sufficienti per metterlo fuori combattimento e che, se si spara a contatto con il corpo non protetto da robusti vestiti, si provoca un dolore pari a quello di una ferita. Perciò l’effetto psicologico è pari a quello che si avrebbe sparando con un’arma vera; il rumore inoltre è un efficiente allarme".

Link to comment
Share on other sites

nuuuu!!

 

Anche le "scaccia-cani" sono illegali. Lo sono diventate non molti anni fa.

Peccato. Aveva un senso difendersi sparando grani di sale grosso.

Ora però, devi avere un permesso per averne/portarne una.

 

La pistola a salve è un deterrente, non un'arma di difesa.

Se tiri fuori la pistola giocattolo, l'altro, se ne ha una vera farà altrettanto...e poi che fai?

 

Lo spray al peperoncino è già meglio. E' legale. E si può usarlo come portachiavi (non tutte le bombolette sono enormi).

Chiaro che la legge italiana dice, che se spruzzi qualcuno con lo spray, poi hai l'obbligo di chiamargli il 118 (sennò è omissione di soccorso).

 

Lo spray al peperoncino è meglio  :awk:

(e mentre aspetti che arrivi l'ambulanza del 118, puoi ammazzare il tempo riempiendo di palate l'aggressore...così almeno non hai fatto venire un'ambulanza a vuoto...hm  :sisi:).

Link to comment
Share on other sites

Lo spray al peperoncino è già meglio. E' legale.

 

Non tutte le bombolette di spray urticante sono legali, ma solo 2-3 tipologie

Bisogna fare molta attenzione al "modello" che si compra ;-)

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

La pistola a salve è un deterrente, non un'arma di difesa.

 

Giusto, non ho badato all'aggettivazione però, per quanto possa essere un deterrente, l'andar in giro con una cosa del genere (che ricorda la cugina arma potenzialmente mortale) mette un tantino d'ansia  :sisi:

 

Immagino Dario la sera mentre rientra in casa... svuota le tasche mettendo sul tavolo le chiavi di casa, le gomme e la pistola a salve...

 

Secondo me lo spray è la cosa migliore, se poi come dice Sueside esiste la versione portachiavi, quale cosa migliore?

 

 

Chiaro che la legge italiana dice, che se spruzzi qualcuno con lo spray, poi hai l'obbligo di chiamargli il 118 (sennò è omissione di soccorso).

 

 

Dopo un'aggressione dovremmo mostrare cotanta clemenza e pietà? :awk: alla legge!

Link to comment
Share on other sites

La pistola a salve ha più svantaggi che vantaggi; visto che non sai mai chi hai davanti. Il malintenzionato può spaventarsi quando la tiri fuori e non puoi sapere come reagirà in condizioni di forte stress, quindi è meglio evitare.

Al massimo potresti provare con un piccolo sfollagente telescopico, fa male e non è letale; ma ignoro quanto possa essere effettivamente legale.

Il coltello per quanto piccolo possa essere è illegale; non è consentito girare con armi bianche; inoltre, va saputo usare, non basta menare fendenti a manca e a destra.

Link to comment
Share on other sites

in italia non si ferisce mai il proprio aggressore, né con una pistola né con un manganello né con le botte, perché può denunciarci a sua volta (e la legge paradossalmente dargli ragione). io non sono per la pena di morte, ma sicuramente se ti ritrovo in casa e ne ho la possibilità ti faccio saltare le rotule e forse anche la testa se mi ci costringi. ma tant'è, il legislatore non sono io

Link to comment
Share on other sites

Gli unici casi che ricordo di "eccesso di legittima difesa"

sono i due negozianti che hanno sparato a un nero alle spalle

per una scatola di biscotti...

ma sono certo che sarete a conoscenza

di molte povere vittime finite in galera

solo per essersi difese, no?

 

Io ho uno spray al peperoncino

e direi che basta e avanza.

Non serve infierire sugli aggressori,

ci pensano già ampiamente in Questura.

Link to comment
Share on other sites

 

Non tutte le bombolette di spray urticante sono legali, ma solo 2-3 tipologie

Bisogna fare molta attenzione al "modello" che si compra ;-)

 

1. quali sono, quelle 2/3 legali, Wolf?

2. e dove si comprano?

Link to comment
Share on other sites

 

Non tutte le bombolette di spray urticante sono legali, ma solo 2-3 tipologie

Bisogna fare molta attenzione al "modello" che si compra ;-)

 

1. quali sono, quelle 2/3 legali, Wolf?

2. e dove si comprano?

 

Ordunque, la libera vendita è consentita SOLO per questi 3 prodotti:

 

- Penna Safeguard-S

- Portachiavi Key-Defender

- Portachiavi Palm-Defender

 

Chi si fa trovare in possesso di prodotti differenti senza avere il porto d'armi, è passibile di denuncia..e quindi passare dei guai..meglio prestare attenzione, specialmente a coloro che raccontano di una vendita "liberalizzata" quando in realtà non è così ;-)

 

Qua comunque si possono trovare maggiori informazioni:

http://poliziadistato.it/articolo/11279

 

Per l'acquisto, si possono trovare nelle armerie, mentre invece in rete stavo dando un'occhiata che trovare QUESTI prodotti (se ne trovano uno sbanderno di illegali) non è immediato, ma penso siano rintracciabili

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...