Jump to content

Pacs: i gay troppo pessimisti?


Deed

Recommended Posts

[Modbreak=NorwegianWood]ATTENZIONE! Questa discussione riguarda in particolare il pessimismo verso i PACS (ex DICO), non l'effettivo iter legislativo dei PACS stessi. Il sondaggio linkato non è purtroppo raggiungibile. Trovate argomenti correlati in La morte dei Pacs.[/Modbreak]Osservando i risultati, seppur ancora parziali, del sondaggio che ho proposto a tutti voi, mi sono accorto di come quasi la metà dei votanti sia cosi pessimista riguardo i pacs. Secondo voi, è possibile che un tale pessimismo poi si tramuti in poca voglia di lottare per cose che si ritengono irraggiungibili? O è forse la politica da cambiare? Ma soprattutto... Prodi ha intenzione di promuovere i pacs o è solo una mossa di facciata? >_> Discutiamone insieme!

Link to comment
Share on other sites

a parere mio, se uno propone una cosa e come riscontro ottiene un "questo dice solo cazzate" dubito fortemente che avrà voglia di continuare a percorrere una strada che è certamente più difficile dell'aggregarsi al vaticanista di turno e lanciare strali contro i gay :)

Link to comment
Share on other sites

Io mi ritengo una di quelle persone che hanno risposto in modo pessimistico. Perchè, perchè purtroppo nel nostro Paese c'è ancora troppa influenza in tutto da parte della Chiesa e quindi è impensabile che il Pacs possa essere preso seriamente in considerazione.

 

Quando c'è stato da manifestare o da firmare io son sempre stata presente, se c'è da lottare io lotto, ma purtroppo ho paura che non serva ugualmente, non per questo mi tiro indietro.

Link to comment
Share on other sites

LadyVanHelden

la visione pessimistica è dovuta al fatto che qui nel nostro paese è ancora troppo presto per parlare di pacs ... considerando poi che sono stati fatti notevoli passi in dietro la cosa è ancora più difficile...prima di parlare di pacs si deve parlare di rieducazione (?) dell'italia e poi quando le persone saranno pronte si portra finalmente parlare di pacs.

Link to comment
Share on other sites

Guest Anonymous

:-D Bella domanda.. :argh:

uhmm..io credo che il disinteresse alla lotta non nasca solo da un superficialità di fondo(per quanto siamo una società assorbita e svuotata da ir-reality show e cavolate varie,c'è sempre chi è più motivato e non si lascia plasmare!)e che lo sconforto è tanto e nasce di conseguenza ad una poca credibilità del politico che propone prima tante cose per il voto e poi cambia idea a seconda del potere che lo soggioga..

Il caso di Prodi?..prima disse che era favorevole ai PACS e il ritiro immediato delle truppe in Iraq e col tempo( e dopo le primarie) ha vagliato la possibilità di evitare l'uno e( recentemente) l'altra cosa..mi dici con che animo uno ci crede sul serio?... 8( ..

Link to comment
Share on other sites

Prodi secondo me non ha NESSUNA intenzione di promuovere i Pacs. Ma neanche pagato.

 

Sweet, oggettivamente il tuo commento mi sembra un po' stonante con la realtà dei fatti. Sicuramente ha avuto pesanti critiche da parte dei partiti ultra-conservatori e soprattutto -ahinoi!- da parte della Chiesa, ma questo pessimismo universale mi sembra ingiustificato!

Prodi, dopo la bufera sui Pacs ha ribadito più volte le sue posizioni, e stando alle ultime notizie che ho letto, mi sembra ancora di quel parere... SunChubby, dove hai letto che ha cambiato idea?

Cmq se anche fosse, si è ugualmente aperta una grande discussione nel centro-sinistra, che, escluso Mastella, ha dato esiti favorevoli da parte di DS, Verdi, Rifondazione e compagni(a).

 

Ad ogni modo, riferendomi al sondaggio, io mi sforzo di professarmi ottimista, e cmq se non otterremo i Pacs col centro-sinistra, sono ben certo che non succederà con la destra!

Quindi a mio parere, se ci interessano i diritti, vale affidarsi alle forze politiche che *ALMENO* hanno sollevato la questione.

Vorrei ricordare che per il centro-destra noi al massimo siamo la "lobby di culattoni" che espulse Buttiglione dall'Europa; e non è demagogia.

I sei che pensano di poter ottenere i Pacs con la destra -LOL!- vadano a leggersi gli attacchi degli amici azzurri quando Prodi *osò* proporre un progetto così "innaturale"!!!

Link to comment
Share on other sites

Siamo in campagna elettorale, ed in questo periodo i catolicisti diventano molto sensibili. E nessuno vuole turbarli con argomenti tipo estensione dei diritti .... quando dovranno votare la cabina del seggio potrebbe ricordargli un confessionale e il ricordo di qualche turbamento potrebbe fargli sbagliare voto.

 

Dopo il voto non credo che la sinistra del centro sinistra accetti il perdurare dell'appiattimento sulla chiesa, in particolare i ds che non vogliono cedere terreno a rifondazione.

Link to comment
Share on other sites

Guest Anonymous

Un altro motivo che c'impone a crederci poco?..i continui slogan della chiesa che sebbene sembri essere indifesa,ha un potere che lacera e confonde..l'ultima sui PACS?..l'ha detta il solito Ruini che sarebbe stato ottimo come politico,oltre che come controfigura del capo anoressico di Homar Simpson..

 

Reuters - Sab 26 Nov, 13:33 - Il cardinale Camillo Ruini, presidente della Cei, ha ribadito oggi il no alle unioni fuori dal matrimonio, i cosiddetti "Pacs", e ha espresso un monito contro gli sviluppi dell'ingegneria genetica che possono condurre ad usare "cavie umane" e "alla clonazione".

 

...per quanto tempo dovremmo ancora subìre le pillole discrimanti di questo omino che come Highlander non muore mai?..possibile che il buon Dio si stia preservando a farlo morire per non sentirlo (s)parlare anche in paradiso?..e beh,gli trovasse n'altra collocazione ma a questo e all'altro li portasse via da noi! :argh:

Link to comment
Share on other sites

Prodi' date=' dopo la bufera sui Pacs ha ribadito più volte le sue posizioni, e stando alle ultime notizie che ho letto, mi sembra ancora di quel parere...[/quote']

Per quanto riguarda i Pacs per le coppie eterosessuali, certamente. Ma a me risulta che Prodi sia fermamente contrario a qualsiasi tipo di unione omosessuale: non solo il matrimonio, quindi, ma anche il Pacs.

 

So per certo di non essere la sola a pensare (non necessariamente qui nel forum, ma chiacchierando anche con amici etero) che è probabile che Prodi approverebbe una legge sul Pacs, ma con una clausola molto molto chiara sul fatto che non è applicabile alle coppie dello stesso sesso.

Link to comment
Share on other sites

Sui giornali che leggo io (Repubblica e Corriere) sono certo di aver letto della sua apertura alle coppie omosessuali, invece!

Ricordo che Prodi parlò dei Pacs francesi (aperti anche a noi) come un esempio possibile... fu questo il primo punto che fece saltare su il consiglio dei vescovi con l'odiato Ruini a lanciare i suoi anatemi!

Evidentemente le nostre fonti sono discordanti. Dovrò leggermi anche qualche giornale meno schierato? :doubt:

 

Ad ogni modo mi piacerebbe sentire il parere di quelli che hanno risposto al sondaggio in topic, che sperano di ottenere i pacs da una vittoria del centro-destra... spero tu non sia tra quelli, Sweet... x_x

Link to comment
Share on other sites

Se qualcuno spera diottenere i PACS dal Centro Destra, probabilmente confida in Fini e nei pochi veri laici rimasti nel gruppo. Purtroppo la maggioranza del centrodestra è costituita da reggitonaca del Vaticano, vuoi per convinzione, vuoi per convenienza (V. il voltagabbana Pera, V. Berlusconi, che, se gli convenisse, supporterebbe Satana in persona ).

Quano al Centrosinistra, la percentuale di laici è molto maggiore, e credo si possa sperare, anche se mi chiedo come faccia la sinistra ad affidare i suoi destini a un ex-democristiano come Prodi, pessino presidente della Commissione Europea (ha collezionato solo critiche, ed è anche andato a denigrare il Nostro Paese). Perchè non abbiamo uno Zapatero?

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo mi piacerebbe sentire il parere di quelli che hanno risposto al sondaggio in topic' date=' che sperano di ottenere i pacs da una vittoria del centro-destra... spero tu non sia tra quelli, Sweet... x_x[/quote']

No, io ho risposto NO chiaro e tondo... cmq sono abbastanza convinta che nel centrodestra ci siano diversi esponenti che sono favorevoli ai Pacs... mi risulta che lo sia la stessa Mussolini... a me sembra di notare che l'essere favorevoli o contrari sia una cosa trasversale, che dipende dal rapporto che ognuno ha con la chiesa bigotta e prepotente...

 

Riguardo a ciò che ho letto su Prodi, credo che in realtà abbiamo ragione entrambi, nel senso che verso luglio, mi pare, ci furono fior di titoli "prodi apre alle coppie gay" su tutti i giornali, articoli che però il diretto interessato si è premurato di smentire, sebbene un paio di mesi dopo....

Link to comment
Share on other sites

Glittering_Lynx
Riguardo a ciò che ho letto su Prodi, credo che in realtà abbiamo ragione entrambi, nel senso che verso luglio, mi pare, ci furono fior di titoli "prodi apre alle coppie gay" su tutti i giornali, articoli che però il diretto interessato si è premurato di smentire, sebbene un paio di mesi dopo....

Sì appunto, li ha smentiti...

L'ho scritto nel sondaggio e lo riscrivo qui.

 

Prodi non farà proprio niente per le coppie omosex.

Quel poco che ha detto di ambiguo è stato detto e smentito (un bel po' dopo) proprio PERCHE' era ambiguo, nel senso che ha fatto girare due parole che sembravano a favore dei gay, e poi ha smentito tutto.

Campagna elettorale: si cerca di attrarre prima i voti dei gay (che per me significa anche lesbiche ovviamente) e poi quelli dei bigotti cristiani.

 

Io sono sempre stato un tipo ottimista, e confido che un giorno i PaCS saranno una realtà. Ma non sarà Prodi a fare qualcosa per essi, o almeno non per i PaCS che chiediamo noi. >_< :D x_x

Link to comment
Share on other sites

L'Italia è sempre indietro per queste novità...Alla fine credo ke sia solo una questione di tempo e ke alla fine anke noi c adegueremo per forza di cose alla realtà degli altri Paesi..L'importante è che cmq se ne continui a parlare,nel bene e nel male...

Link to comment
Share on other sites

e ke cosa v aspettavate... ke prodi facesse qualcosa x noi... nn illudetevi... i politici sn bravi solo a dir parole al vento... (la maggior parte delle volte)..

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo Prodi (per il quale sono il primo a non nutrire simpatia) sarà solo il leader della coalizione. Questo non vuol dire che delibererà da solo in merito a questioni così importanti e sentite, o che il suo essere un ex dc adombrerà tutto l'operato politico dell'Unione.

 

Nell'intero centro-sinistra si è aperta una grande discussione sui pacs anche per i gay, che ha incontrato larghi consensi in Verdi, DS, Rifondazione e Sdi. Oggettivamente mi sembrano forze politiche piuttosto rilevanti; e per quanto anche io pensi che i nostri diritti siano un argomento trasversale alle coalizioni, ritengo che nella destra siano davvero in minoranza quelli che si battono per noi. Vorrei ricordare il discorso che ha fatto oggi stesso Casini (terza carica dello Stato) parlando di politica e Chiesa. O le parole di Pera (seconda carica dello Stato) ieri, il quale ha detto che la politica non potrà mai fare a meno dei valori veicolati dal Papa(!).

 

Probabilmente sperare di avere i Pacs nella prossima legislatura di centro-sinistra è da ottimisti... ma sperare di ottenerli votando di nuovo questo governo di destra che ci ha imbarazzati e umiliati di fronte a tutta Europa mi sembra davvero da sognatori!

 

P.S. Viva Zapatero! 0_0

Link to comment
Share on other sites

Glittering_Lynx
Ad ogni modo Prodi (per il quale sono il primo a non nutrire simpatia) sarà solo il leader della coalizione. Questo non vuol dire che delibererà da solo in merito a questioni così importanti e sentite' date=' o che il suo essere un ex dc adombrerà tutto l'operato politico dell'Unione.

 

Nell'intero centro-sinistra si è aperta una grande discussione sui pacs anche per i gay, che ha incontrato larghi consensi in Verdi, DS, Rifondazione e Sdi. Oggettivamente mi sembrano forze politiche piuttosto rilevanti; e per quanto anche io pensi che i nostri diritti siano un argomento trasversale alle coalizioni, ritengo che nella destra siano davvero in minoranza quelli che si battono per noi. Vorrei ricordare il discorso che ha fatto oggi stesso Casini (terza carica dello Stato) parlando di politica e Chiesa. O le parole di Pera (seconda carica dello Stato) ieri, il quale ha detto che la politica non potrà mai fare a meno dei valori veicolati dal Papa(!).

 

Probabilmente sperare di avere i Pacs nella prossima legislatura di centro-sinistra è da ottimisti... ma sperare di ottenerli votando di nuovo questo governo di destra che ci ha imbarazzati e umiliati di fronte a tutta Europa mi sembra davvero da sognatori!

 

P.S. Viva Zapatero! 0_0[/quote']

 

Ma sì, il centro-destra neanche si calcola, è ovvio.

PS: Viva Zapatero! *o*

Link to comment
Share on other sites

prima pensavo ke la politica fosse tutto... ora penso ke nn sia niente... prese x il culo...

 

grazie la mia vita me ne sta dando troppe... c manca anke la politica e magari xkè no una anke dai miei amici e poi ho fatto 13 alla skedina...

Link to comment
Share on other sites

prima pensavo ke la politica fosse tutto... ora penso ke nn sia niente... prese x il culo...

 

Posso suggerirti però di non essere troppo qualunquista?

La politica certo non è tutto, ma allo stesso tempo è l'unico mezzo che esiste per ottenere i diritti che sognamo da decenni... a mio parere la politica è fatta dagli uomini che la esercitano, è normale che nel nostro paese ci sentiamo presi per il culo; questo però non deve farci smettere di lottare/sperare.

Politici con la maiuscola esistono, e non sono solo alle spalle, ne abbiamo un esempio contemporaneo con Zapatero. Quando la politica è davvero fatta da una classe in gamba, vicina ai bisogni della gente e con idee brillanti, è tutt'altro che niente!

Link to comment
Share on other sites

prima pensavo ke la politica fosse tutto... ora penso ke nn sia niente... prese x il culo...

 

Posso suggerirti però di non essere troppo qualunquista?

Quando la politica è davvero fatta da una classe in gamba' date=' vicina ai bisogni della gente e con idee brillanti, è tutt'altro che niente![/quote']

 

accetto il tuo suggerimento fever.... ma ti correggo l'ultima frase..

 

quando la politiva SARA' davvero fatta da una classe in gamba, vicina ai bisogni della gente e con idee brillanti, SARA' tutt'altro ke niente..

 

x tutto il resto ai ragione...

Link to comment
Share on other sites

"la democrazia è il peggior sistema di governo, esclusi tutti gli altri"

 

lo diceva Winston Churchill: purtroppo la politica non è bella, ma è quanto di meglio abbiamo per darci delle regole

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...