Jump to content

Schopenhauer e l'omosessualità: un errore nel suo sistema filosofico?


GlassOnion

Recommended Posts

Occhei, non so quanti di voi possano essere interessati ad intavolare una discussione del genere, ma mi è sorto un dubbio. Un bel dubbio.

Schopenhauer afferma che l'amore è l'inganno più grande che la volontà di vivere tesse ai danni dell'uomo per nascondere l'istinto sessuale, in quanto l'uomo, in virtù della ragione e dell'autocoscienza, potrebbe esimersi dal procreare sapendo che destinerebbe la sua creatura alla sofferenza.

E fin qui ci siamo.

Ma per quanto riguarda l'omosessualità? Schop. non ne fa cenno, ma si viene a creare un grande interrogativo: che giudizio le riserverebbe, dal momento che è anch'esso una forma d'amore MA non atta alla procreazione?

Non è nemmeno una forma di conversione di voluntas in noluntas, perchè non è una decisione ma istinto.

E' una questione che mi intriga.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei sbagliare, ma non mi sembra sia vero che Schopenhauer non parli mai di omosessualità. Se non erro ne diede anche una sua spiegazione incredibilmente ridicola (lo dico da ammiratore di Schopenhauer).

 

EDIT: sì, ecco, mi sembra che la spiegazione di Schopenhauer fosse più o meno quella riportata da Hinzelmann :asd:

Link to comment
Share on other sites

Infatti ne parla come di un vizio, che tuttavia ha una funzione positiva: quello di impedire la procreazione di bambini malformati.

Apparentemente essa (la mancata procreazione) lavora contro gli scopi e i fini della natura, di fatto serve a prevenire più grandi danni,

appunto nascite di bimbi malformati.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Arthur_Schopenhauer

 

Schopenhauer parla dell'osessualità nella terza edizione del Mondo come volontà e rappresentazione (1856)

Per lui la procreazione è il fine della natura, altrimenti crollerebbe anche il suo sistema

filosofico, consistente nell'affermare l'imperio della cieca Volontà. Alla sofferenza bisogna sfuggire, ma...in altri modi,

non certo con l'omosessualità! Il che è intuibile anche solo storicizzando Schopenhauer, tenendo conto dell'epoca in cui scrive e pensa.

Link to comment
Share on other sites

Tanto Schopenhauer è come la torta di mele, piace a tutti!

 

In genere il suo problema è l'antisemitismo ( o meglio

l'antigiudaismo alla luce dell'antisemitismo? )

 

Che poi non è un problema solo suo, beninteso.

 

Comunque è utile sapere dove portano più o meno

tutti i discorsi su omosessualità e natura, siano pure

formulati da eccellenti pensatori di altri tempi, ritorna

fuori la procreazione. Dal vecchio testamento in poi

e poi, dopo Schopenhauer, col positivismo etc. etc.

 

Fino ovviamente al concetto di coppia sterile di un

Giovanardi o Buttiglione

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...