Jump to content

Australia. Qualcuno ha mai provato una esperienza a medio/lungo termine?


squall86

Recommended Posts

Rieccomi con la mia mania di girare il mondo  :salut:

 

Questa volta il viaggio riguarda l'Australia. Diciamo che ho questa vaga idea di richiedere il working holiday visa dopo la laurea e stabilirmi là per qualche mese spesandomi con dei lavori.

 

La domanda è: C'è qualcuno che ha mai fatto un'esperienza simile? Com'è la società australiana? Ci sono possibilità di trovare lavori anche specializzati (ramo informatico) con questo tipo di visto? Qualcuno ci ha mai studiato?

 

Penso che in termini di paesaggio non ci sia bisogno di commentare, però esperienze anche solo turistiche sono ben accette.

Link to comment
Share on other sites

La mia migliore amica c'è stata con uno stage di tre mesi per l'università, ed essendosi trovata bene c'è tornata per altri dtre mesi per i fatti suoi. Il working holiday visa è un'ottima opportunità, ma dato che vale un anno solo e non lo puoi più rinnovare (dovresti sperare, alla sua scadenza, che l'azienda per cui lavori ti sponsorizzi un visto lavorativo), secondo me converebbe utilizzarlo fino alla sua scadenza e non per lavorare giusto un paio di mesi e poi lasciarlo scadere. Poi vabbè ognuno fa come vuole però secondo me è uno spreco.

 

Lei è stata a Melbourne ma ha visto anche Sidney, ed ha preferito la prima perché è più vicina ad una città europea; c'è stata sia d'estate che d'inverno ed ha preferito la prima (parliamo dei surfisti australiani d'estate.. parliamone!), ha trovato gli australiani molto disponibili, è strapieno di italiani... E la capacità di trovare un lavoro dipende chiaramente dal tuo curriculum e dalla tua conoscenza della lingua!

Link to comment
Share on other sites

Si si ovviamente io ci starei là anche tutti i 12 mesi se trovassi lavoro e mi troassi bene, se non lo trovassi sarei costretto ad andare via per insufficienza di fondi  :salut:

 

Il mio obiettivo sarebbe iniziare con questo visto per entrare in una azienda e farmi conoscere e poi ottenere buoni risultati e quindi uno sponsor per ritornare di nuovo, ma per un periodo più lungo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Rieccomi con la mia mania di girare il mondo  :look:

 

Questa volta il viaggio riguarda l'Australia. Diciamo che ho questa vaga idea di richiedere il working holiday visa dopo la laurea e stabilirmi là per qualche mese spesandomi con dei lavori.

 

La domanda è: C'è qualcuno che ha mai fatto un'esperienza simile? Com'è la società australiana? Ci sono possibilità di trovare lavori anche specializzati (ramo informatico) con questo tipo di visto? Qualcuno ci ha mai studiato?

 

Penso che in termini di paesaggio non ci sia bisogno di commentare, però esperienze anche solo turistiche sono ben accette.

 

Ciao! Diciamo che la crisi sta girando un po' tutto il mondo così almeno mi dicono i miei amici australiani..ma sicuramente nel mondo del lavoro puoi trovare più mobilità e paghe migliori.

Un mio cugino è a Sydney e lavora in un locale è specializzato e laureato in una disciplina che si chiama Food and Beverage e dice che in questo campo (apparte l'abilità che noi abbiamo in cucina) gli Australiani sono molto più portati a spendere soldi!

 

Non so in cosa ti stai laureando ma potresti pensare anche a fare il prof d'Italiano in qualche scuola di lingue...una mia carissima amica fa così!

In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che non è il mio campo. Sto studiando informatica quindi cercherei un lavoro da programmatore o nel ramo informatico.

Pensavo che all'inizio potrei adattarmi a fare anche il commesso, giusto per pagarmi il soggiorno ed avere tempo extra per trovare il lavoro nel mio ramo, ma il mio obiettivo è stabilirmi in un'azienda informatica... anche se ora non c'è più nessun compagno di viaggio e mi sto orientando verso mete europee che sono quindi più vicine, visto che andare in australia completamente da solo mi spaventa un po'.

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso se dovessi andare in Oz, un lavoro nel ramo informatico lo troveresti facilmente. E' uno dei settori in cui hanno maggiori carenze, al punto che chi possiede una qualifica o tanti anni di esperienza nel campo viene notevolmente aiutato ad ottenere la residenza permanente!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...