Jump to content

[love] Coming out non apprezzato..


love

Recommended Posts

ho detto a diversi miei amici che sono bisex, però uno di loro l'ha detto a un'altra a cui io non l'avevo detto e lei c'è rimasta un po' male.. addirittura all'inizio non capiva.. io speravo che le persone a cui l'avevo detto non lo dicessero a nessuno, anche perchè a quelli che potevano scandalizzarsi io non l'avevo detto..  :D

secondo voi ho fatto male a restarci male?

ho paura che la gente mi guardi male visto che tante persone che conosco sono molto superficiali però ci dovrò stare vicino per 5 anni (sono in prima liceo)..

chiedo consigli a persone che hanno fatto il loro coming out prima di me..

grazie mille in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Capita, le persone in alcuni casi deludono, personalmente una volta mi è capitato, ma non me la sono presa più di tanto perchè la detto con una con cui era in programma il CO.

Tuttavia, un paio di nomi alla "spiona" glieli ho tirati.

Detto questo, prnedi da parte la tua carognetta e parlale dille ciò che pensi e chidigli a che gioco stia giocando.

Seconda cosa, impara a fragartene degli altri, dei loro sguardi e di ciò che possano o meno pensare, la vita è la tua vivila come ti senti di viverla!

Link to comment
Share on other sites

grazie per il consiglio.. il fatto è che sono rimasta shockata dalla reazione del mio ex migliore amico quindi ho paura che reagiscano tutti così... il mio ex migliore amico mi ha detto che sono un mostro, una malata mentale... io ci sto male ancora ora...  :D

Link to comment
Share on other sites

Cara, hai fatto male a rimanerci male? Sì. O meglio: è indice della tua sensibilità, ma forse dovresti imparare a non dare troppo peso alle diffidenze altrui. Non è facile, ma quando si è "diversi" è uno dei requisiti minimi di sopravvivenza. :D Questo non significa estraniarsi dagli altri, o autoemarginarsi. Al contrario: significa mettere le cose in chiaro fin da subito; significa dire "Ehi, io sono così. Se vuoi essermi amico bene, altrimenti pazienza." Quindi hai fatto benissimo a fare Coming out. Ciò detto, sottolineo come il CO sia una faccenda delicata, da sbrigare in prima persona. Ergo, non è molto bello che uno dei tuoi amici abbia dato fiato alle trombe quando avrebbe dovuto rispettare i tuoi tempi.

 

A me è successa una cosa simile: un mio amico, una brava persona, ma con la sensibilità di un prosciutto, l'ha detto a un altro tizio, cui non l'avevo detto non tanto perchè fosse omofobo -e lo è- ma perché non mi interessava minimamente farglielo sapere, dal momento che la mia vita è totalmente slegata dalla sua, tranne per il fatto che talvolta si imbuca il sabato sera alle pizzate. Lui non ha apprezzato, anche se non ha avuto il coraggio di venirmelo a dire, ma la cosa non mi ha fatto nè caldo nè freddo.

 

il fatto è che sono rimasta shockata dalla reazione del mio ex migliore amico quindi ho paura che reagiscano tutti così... il mio ex migliore amico mi ha detto che sono un mostro, una malata mentale... io ci sto male ancora ora...

 

Sarò breve (in realtà so che non lo sarò): fare coming out, agli occhi di molti, equivale quasi ad una rinascita. E' un segno dei tempi: ancora l'omosessualità non è un fattore totalmente "normalizzato" della società, per cui il coming out è vissuto quasi come una rottura totale con il passato, mentre in realtà sarebbe la continuazione naturale del proprio percorso di vita. Quando decidiamo di vivere allo scoperto, molte nostre sicurezze vengono messe in forse. Ma si tratta di un momento di debolezza momentanea, dopo il quale possiamo "imporre" la nostra personalità nella sua forma più bella e completa, senza reticenze vergognose. Da quel momento in poi possiamo dire, come ho accennato prima, "Io mi chiamo *****, ho ** anni, mi piace la musica rock/pop/metal/classica, mi piace leggere/scrivere/guardare la luna e sono gay/lesbica/bisessuale. Quindi o mi prendete così o mi prendete pomì."

 

Un abbraccio :sbav:

Link to comment
Share on other sites

Spero tu stia scherzando...ma meno male che e' il tuo ex migliore amico, almeno ora hai capito di quali persone eri circondata. Non tutti siamo uguali, ma cio' non ci fa essere dei mostri.

Ricorda Love tutti dentro nascondono un dono,a mio parere, e se questi amici ti hanno "deriso" vuol dire che non hanno mai visto il dono che racchiudi dentro di te, ma che ti erano amici solo per la tua esteriorita'...Quindi piccola stella sbattitene di cio' che dicono gli altri non sono in grado di capire, solo chi ti sta accanto conoscendo chi sei, ti ascolta e ti aiuta puo' essere considerato amico/a.

Il mio migliore amico mi ha detto di essere gay 8 giorni fa, ma io lo adoro lo stesso, non mi e' cambiato nulla perche' io voglio bene a lui com e'...etero,gay, bisex, non mi interessa...e' parte di me e lo resterà per sempre!!!

Quindi inizia a farti una bella corazza  perche alla tua età non tutti sono in grado di capire, ma tu va avanti e non avvilirti...

Per qualunque cosa sono qui

                                                 <3  <3 <3  <3  <3 <3 <3 <3 <3

Angela

Link to comment
Share on other sites

grazie davvero tanto... ho spiegato un po' meglio la situazione con il mio ex migliore amico nella sezione "coming out" mettendo come titolo al post "amico omofobo"...

capisco che dovrei pensare che chi non mi accetta non sa quel che si perde, ma l'anno scorso è stato un anno davvero duro per me e con l'inizio del liceo tutti i miei amici delle medie (a parte una) non si sono più fatti sentire.. speravo che con certe persone e con quelle che conoscevo al liceo riuscissi a creare un rapporto non basato sulla mia esteriorità, ma un'amicizia vera, e che quindi capissero cosa provo...

Link to comment
Share on other sites

Cara love...le amicizie non si creano cosi' dopo 3-4 anni, devi conosce una persona a tal punto da dire...mi fido di te. Io ho solo un amico alla quale mi fido...ed e' proprio l amico di cui ti parlavo prima, voglio farti capisce che io e lui ci conosciamo da 15 anni e dopo 15 anni mi ha confessato il suo essere gay.

Quindi accertati bene prima delle persone che hai intorno...

Link to comment
Share on other sites

non sono affatto d'accordo con la persona che ha postato qui sopra. Dire a una persona che sei gay o bisex non è una cosa che va fatta dopo una certa data di scadenza, puoi farlo quando vuoi, anche 5 minuti dopo averla conosciuta.

 

Dalle tue esperienze, love, si evince questo:

1) il tuo migliore amico, è un'ottima cosa che sia EX, una persona così non si merita di esserti amica. Certo, tu stai ancora male, le cose che ha detto feriscono ma forse comincerai a stare meglio nel momento in cui ti accorgerai che sono tutte cazzate... e inizierai a provare pena per lui, che è più o meno il massimo che una persona così si può aspettare di ricevere.

 

2) la persona che l'ha detto ad altri, beh certo non si è comportata bene, ma cerca di trarre qualcosa di positivo da quello che è successo, in fondo ti risparmia la fatica di doverglielo dire tu. Le malelingue non sempre sono una brutta cosa. Se la voce si spargerà anche al di là di quelle due persone, funzionerà praticamente da "selezione naturale" nei tuoi 5 anni di liceo - le persone che troverai che ti saranno amiche, ti saranno amiche sapendo come sei e quindi non devi temere da loro che ti voltino le spalle da un momento all'altro come ha fatto l'altro amico. Perché saranno amiche della VERA te, sapranno tutto di come sei e quando starai in loro compagnia non dovrai preoccuparti che esiste una "te" segreta che loro non conoscono. E avrai la certezza al 100% che se sono tuoi amici è perché gli piaci tu e non una qualche immagine artefatta di te che devi indossare per compiacere gli altri.

 

edit- per persona che ha postato qui sopra intendevo Asmira non coeranos, che ha postato nel frattempo!

Link to comment
Share on other sites

Allora Sweet ti rispondo dicendo che concordo con quello che dici...ma comunque a mio parere devi prendere anche in considerazione l eta (della persona in questione)in cui dici determinate cose e l eta' della persona/e a cui lo confidi...secondo me il fattore eta' e' rilevante in questi argomenti anche perche non c e ancora, in questo caso a 15 anni, quel grado di maturita' tale da poter prendere con serieta' un argomento di cosi' grande importanza.

Link to comment
Share on other sites

Allora Sweet ti rispondo dicendo che concordo con quello che dici...ma comunque a mio parere devi prendere anche in considerazione l eta (della persona in questione)in cui dici determinate cose e l eta' della persona/e a cui lo confidi...secondo me il fattore eta' e' rilevante in questi argomenti anche perche non c e ancora, in questo caso a 15 anni, quel grado di maturita' tale da poter prendere con serieta' un argomento di cosi' grande importanza.

quoto e aggiungo che a quell'età si è ignoranti ed immaturi su quasi tutti gli argomenti, soprattutto considerando il fatto che le ragazzine maturano prima dei ragazzini.

Cmq per te love ti consiglierei di parlarne con persone più grandi per ora per poi aprirti pian piano con i coetanei.

Link to comment
Share on other sites

Ziguli come tu quoti me, io quoto te.... :sbav:

Comunque love liberati con chi ha gia passato questo periodo e fatti coraggio....

Ne trarrai ti tuoi frutti :D

Link to comment
Share on other sites

io vorrei parlarne con mio fratello, che sarà a casa fino a lunedì.. però non so.. ha quasi ventidue anni e mi vuole un gran bene... non adora i gay ma non è nemmeno omofobo... non saprei.. glielo dico? non vorrei che ci rimanesse male.. infondo siamo tutti bravi a dire "sono affari privati chi piace a una persona" ma tanti poi quando ci sono davanti reagiscono diversamente... che dite?

Link to comment
Share on other sites

Allora Sweet ti rispondo dicendo che concordo con quello che dici...ma comunque a mio parere devi prendere anche in considerazione l eta (della persona in questione)in cui dici determinate cose e l eta' della persona/e a cui lo confidi...secondo me il fattore eta' e' rilevante in questi argomenti anche perche non c e ancora, in questo caso a 15 anni, quel grado di maturita' tale da poter prendere con serieta' un argomento di cosi' grande importanza.

Non vedo perché - se c'è serietà da parte della ragazza che ha postato a comprendere e vivere la sua bisessualità perché non può essere serio un coetaneo che la comprende?? Non facciamo i vecchioni per favore - certo sono perfettamente consapevole che ci sono anche i 15enni stupidi e immaturi. Ma io a 15 anni prima ancora di capire di essere lesbica io ho avuto le prime persone che hanno fatto coming out con me, e non credo di averla presa in maniera immatura.

 

Invece il CO col fratello io lo rimanderei rispetto a quello con gli amici - innanzitutto probabilmente ti vedrà sempre come "la sua piccolina", la differenza di età è tanta, e al 90% ti sentirai dire "non puoi essere sicura di cosa vuoi, sei troppo piccola". Valuta tu - se pensi che una risposta del genere non ti ferirebbe, allora prova, prima lo fai più tempo gli dai di adattarsi all'idea. Ma se pensi che sentirti sminuire per l'età ti darebbe fastidio allora aspetta - figurati che la gente anche dopo la maggiore età si sente dire che sono troppo piccoli e troppo confusi per dirlo.

Link to comment
Share on other sites

D'accordo con Sweet al mille per mille!

Nel mio attuale liceo ho fatto coming out dopo neanche due mesi dall'aver conosciuto i miei compagni, ed eravamo tutti più o meno sedicenni, e l'esperienza è stata MOLTO migliore (anche per altri fattori, certo) di quella al classico, in cui ho frequentato il ginnasio e in cui mi sono rivelata come bisex dopo un anno nell'incredulità e spesso scherno di tutti, pur se mi erano 'vicini' in teoria.

Non esiste un'età in cui manchino in todo i mezzi per comprendere e accettare un Coming Out, è una questione di singoli. Di ignoranti e immaturi anche trentenni è pieno il mondo.

 

Love, non lasciarti prendere dallo sconforto e continua a essere aperta con chi ti dà buone sensazioni anche se non li conosci da molto tempo. Ne raccoglierai presto i frutti, per me è stato così :muro:

Link to comment
Share on other sites

Ma se pensi che sentirti sminuire per l'età ti darebbe fastidio allora aspetta - figurati che la gente anche dopo la maggiore età si sente dire che sono troppo piccoli e troppo confusi per dirlo.

 

mi sa che aspetterò... magari mentre è a casa proverò a capire meglio cosa ne pensa, sto facendo un progetto a scuola sulla diversità, potrebbe essere un ottima scusa per parlarne con lui... poi se vedrò che accetta gli omosessuali e i bisessuali più di quanto credo magari gliene parlerò... dipenderà dalla sua reazione per l'argomento.. voi che ne dite? come idea è buona?

Link to comment
Share on other sites

mi sa che aspetterò... magari mentre è a casa proverò a capire meglio cosa ne pensa, sto facendo un progetto a scuola sulla diversità, potrebbe essere un ottima scusa per parlarne con lui... poi se vedrò che accetta gli omosessuali e i bisessuali più di quanto credo magari gliene parlerò... dipenderà dalla sua reazione per l'argomento.. voi che ne dite? come idea è buona?

 

SI!!! non capitano spesso occasioni del genere! cogli l'attimo!!!

Link to comment
Share on other sites

non ci sono riuscita per ora.. gli ho detto di una mia amica bisex che si era messa con un mio amico e lui si è messo a ridere dicendo che il mio amico poteva mettersi insieme a una etero.. non so se dirglielo.. aiuto!

Link to comment
Share on other sites

E perchè non prendere un po' di coraggio? Cavoli, ma abbiamo così PAURA di rivelare chi realmente siamo?!? :)

Non parlo di momento giusto, quello serve... ma di quel briciolo di autostima che ognuno deve avere, perchè essere omosessuali non è mica come essere appestati!!!

Io ti consiglierei di fare C.O., darai la possibilità ad un etero un po' chiuso di capire che attorno a lui ci sono persone che, udite udite, sembrano normali ma sono omosessuali!!!  :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

pochi giorni fa ho preso tutto il coraggio che avevo e ho scritto un messaggio a mio fratello. gli ho detto che tra noi due non cambierà niente e che sono bisex. lui mi ha detto che mi vuole tanto bene lo stesso e che i miei gusti gli importano relativamente perchè tra me e lui non cambierà niente =)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
strawberrypanic

io non l'ho detto a molte persone, ma la maggior parte fa finta di niente e continua a chiedermi dei ragazzi...a questo punto preferisco chi mi da della malata quasi... :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...