Jump to content

Accenture


Frattaglia

Recommended Posts

Siccome sto cercando lavoro, sono finito su un annuncio di questa ditta.

Devo ammettere che mi ha sempre inquietato, e ho sentito su diversi pareri discordanti.

L'anno scorso, prima della mia laurea, mi chiamarono per un colloquio (erano convinti che io fossi già laureato) ma quando gli dissi che non ero ancora laureato mi dissero che avrebbero richiamato. E non lo fecero. Ma vabbè, comunque non sapevo se mi sarei presentato a un loro colloquio.

 

Però volevo sentire se trovavo altri pareri.

Mi dicono che dipende molto da dove finisci, ma promettono stipendi abbastanza alti a fronte della disponibilità a lavorare a straordinari assurdi, elevata competitività, turni di lavoro molto pesanti.

Qualcuno ha esperienze dirette che possono confermare/smentire?  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Io mandai il CV in giro appena laureato, un pò a tutti inclusi loro, e nel giro di un giorno uno venni chiamato per il primo di quattro colloqui, quello conoscitivo, che non passai, ma già lì si intuì l'aria che tirava,  che è quella che ti hanno descritto!

 

Mio fratello lavora non per Accenture, ma per Accenture Technology Solutions, una società del gruppo, diciamo la sorella sfigata: fa orari assurdi, fu richiamato dalle ferie un 24 dicembre o convocato al lavoro durante i weekend tanto per intenderci, fa straordinari che non gli vengono pagati o perlomeno non tutti...a quanto ne so, molti non ci resistono a lungo, il che spiega anche perchè cerchino costantemente personale: c'è ricambio continuo di questa carne da cannone, pagata non moltissimo in quanto spesso trattasi di neolaureati, che fuggono verso la luce appena trovano modo.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Vabbè .. io ci lavoro da 11 anni.. e la mia percezione è OVVIAMENTE diversa :)

Chiaramente chi si trova male, per un motivo o per un altro, e molla.. ne parla male.. e il parlar male fa più rumore :)

Link to comment
Share on other sites

Vabbè .. io ci lavoro da 11 anni.. e la mia percezione è OVVIAMENTE diversa :)

Chiaramente chi si trova male, per un motivo o per un altro, e molla.. ne parla male.. e il parlar male fa più rumore :)

Ovviamente se girano certe voci c è un motivo. un mio caro amico fino a pochi mesi fa lavorava in Accenture a Milano e d era tra quelli che ci credeva pure lui alla fine dopo che gli sono state fatte promesse rilanciate e continui spostamenti a Trieste si è arreso. Altri ec colleghi ne dicevano proprio peste e corna. Mia cugina su Roma idem è altri due miei amici in Ats su Napoli lo stesso........Accenture alla fine non fa progett i a lunga scadenza. 

Link to comment
Share on other sites

Direi che non è così... :) ci sono dentro da 11 anni e se uno ha voglia (e anche fortuna certo) è un ottimo posto sicuro per lavorare. Poi, ripeto, ovviamente fanno più rumore le maldicenze :)

Link to comment
Share on other sites

Direi che non è così... :) ci sono dentro da 11 anni e se uno ha voglia (e anche fortuna certo) è un ottimo posto sicuro per lavorare. Poi, ripeto, ovviamente fanno più rumore le maldicenze :)

 

No Fabio se uno ha voglia di lavorare non te la passo, andare per non si sa quanto tempo a Trieste facendo il pendolare per quasi due anni, con un'azienda che non si crea minimamente il problema di accettare le tue rimostranze educate nonostante uno sia stato assunto a Milano e spedendoti lì per prima 2 mesi, poi 3 poi 6 ecc. magari promettendoti fantomatiche carriere non è voglia di lavorare ma serietà e rispetto per il lavoratore.

 

Poi vabbè, non essendo io in prima persona non mi permetto di entrare troppo nel merito, una cosa è certa gli orari improbabili da terzo mondo che fate di cui, magari bisognerebbe mettersi vergogna, invece di invocare ipotetiche voglie di lavorare di sto cavolo!

Si può avere voglia di lavorare anche senza diventare un sociopatico, workaoholic disadattato.

 

Scusami, apprezzo il tuo aziendalismo, denota serietà e lo ammiro, però non accusare gli altri di non avere voglia di lavorare è proprio sgradevole.

Poi certe cose me l'avesse detto solo uno, ma sinceramente ti ho fatto questo esempio perchè questo mio amico in Accenture ci ha resistito e creduto, non ti sto dicendo chi si fa 5 6 mesi e poi va via.

 

Detto ciò, a onor del vero, la tua azienda è l'unica che veramente crede nei giovani e li forma. Avranno anche metodologie di lavoro discutibili, visto che lo sai benissimo che sia gli standard di lavoro che soprattutto gli stipendi dei tuoi colleghi di altre filiali straniere non sono comparabili, però è vero che io pagherei per aver trovato un'azienda così nel mio campo.

Anzi consiglio a Frattaglia di farsela l'esperienza lì e di cogliere al volo l'occasione.

 

Poi di sicuro tu dopo 11 anni avrai avuto le tue soddisfazioni e raggiunto la tua dimensione lavorativa, ma di certo la gavetta di Accenture è tosta e molto frustrante e ci marciano.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

@@Iron84 non si tratta di aziendalismo ma semplicemente di vita vissuta.

Io sono il primo a dire che essendo un'azienda molto grande occorre anche avere fortuna nell'assegnazione. Io anche ho avuto molti amici che sono entrati e non si sono trovati bene.

Però hanno avuto l'onestà di non lamentarsi.. semplicemente hanno cambiato e se ne sono andati. 

Sul discorso trasferte, che tu citi parlando di Trieste.. ben vengano! Si viene pagati di più, si conoscono realtà differenti e si viaggia.

Inoltre sono tutte cose che vengono dette in fase di colloquio... non sono "sorprese".

 

Quando ho detto "se uno ha voglia" non intendevo "voglia di lavorare"... ma voglia di "Provare"... all'inizio non è mai facile. Da nessuna parte. D'altra parte in Italia (e al mondo) è pieno di società di consulenza dove la situazione è ben peggiore di ACN ma se ne sente parlare poco perché, essendo più piccole, ci sono anche meno persone che ne parlano.

 

Io non voglio "pubblicizzare" nulla ma semplicemente mi irrito quando sento le solite frasi fatte che, il più delle volte, non hanno motivazioni reali :)

 

Ma poi, alla fine, @@Frattaglia il colloquio lo hai fatto?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...