Jump to content

Nuova tassa SIAE su tutti i supporti di memorizzazione


Silver Reflex

Recommended Posts

Silver Reflex

Definita equo compenso

 

Trattasi di una plus tassa che riguarderà tutti i supporti di memorizzazione (cd, dvd, bluray, chiavette usb, micro sd cards..) e tutti i prodotti tecnologici che contengano al loro interno un dispositivo che consenta la memorizzazione di dati (PC, console, lettori mp3...).

La tassa varierà in funzione della quantità di GB che è possibile memorizzare, esempio:

 

dvd vergine da 4,7gb = + 0,41 euro

Dvd dual layer? = + 1 euro

Blu ray vergine = + 0,41 euro

Lettore mp3 16gb = + 9,66 euro

HDD 250gb = + 28,98 euro

 

Uno schema completo è presente nel link sopra.

 

 

Questa tassa imposta il 16 gennaio dalla SIAE ha lo scopo di "rifarsi preventivamente dei soldi che si potrebbero perdere con la pirateria"; ad arricchirsi saranno però le casse della SIAE e non le tasche degli autori, unici veri derubati dai pirati.

Link to comment
Share on other sites

Tassa immorale, incostituzionale e insensata. :)

 

Ammettiamo anche che io, per porre un'ipotesi, scarichi della musica per vie illecite.

La SIAE riscuote soldi dal momento che io mi ho acquistato un lettore MP3 per ascoltare quei brani.

Come fa a sapere a quale artista dare i tributi riscossi per la succitata via? NON PUÒ: intasca lei. :) :asd:

 

Oltre al fatto che una tassa di 29 Euro su un hard disk da 250 GB (che, oggi, interno, non costa più di 30 Euro) è una FOLLIA. È una pazzia, pensare di poter far pagare un'unità interna da 500 GB 85 Euro invece che 55. :azz:

 

Oppure tassa sul DVD vergine di 0.41 Euro (che, normalmente, non tassato, si può benissimo acquistare a prezzi compresi tra i 30 e i 60 centesimi)... :)

 

Poi, non si lamentassero, se la prossima unità di memorizzazione l'acquisto all'estero. :)

Link to comment
Share on other sites

Ma non solo.

È come tassare tutte le automobili che possono superare il limite di velocità massimo previsto sulle strade pubbliche perché potenziale strumento atto a commettere l'illecito.

O tassare tutti gli HiFi con livello sonoro nominale superiore alla soglia di disturbo alla quiete.

A questo punto, tassiamo anche tutti gli atei perché possono potenzialmente bestemmiare.

 

Non ha proprio senso, come cosa.

 

(E neanche questo mio post; ma sono le 23.48, e il delirio notturno va compatito)

Link to comment
Share on other sites

Gia da anni c'era un contributo SIAE su tutti i supporti dati, come CD, DVD, ecc.

Contributo che mi è sempre stato altamente sulle p@lle, dato che io i supporti che compro li uso al 99,99% per archiviare le commesse di lavoro, quindi ROBA MIA!!! :asd:

Qui continuano a lamentarsi della pirateria e poi i CD costano un patrimonio... vabbè... lasciamo stare che è una battaglia persa.

Link to comment
Share on other sites

Meno male che il dvd double layer che mi serviva l'ho comprato l'altro giorno (alla modica cifra di 6,90 €), e HDD esterni ed ipod li ho già.. Speriamo di non doverne comprare altri!

Ma poi come può mettere la SIAE una tassa su questi supporti senza avere la certezza che si carichino effettivamente file coperti da diritto d'autore? Scandalo.

Link to comment
Share on other sites

Meno male che il dvd double layer che mi serviva l'ho comprato l'altro giorno (alla modica cifra di 6,90 €)
C'entra sega; ma per la miseria. L'ultimo Dual Layer (sprovvisto, però, di custodia rigida, l'ho acquistato, con scontrino, a 1,20.
Link to comment
Share on other sites

Ho voluto fare un controllo:

 

Pacchetto da 10 DVD 4.7 GB FUJI: lo pago 5 Euro ... più contributo SIAE di 5,80 Euro  :asd::azz: :)

 

NON HO PAROLE!!! Il contributo supera il costo del prodotto!!!

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Si è veramente sconvolgente tutto ciò.

Per quanto mi riguarda ormai comprerò solo dall'estero e in particolare dall' UK (cosa che faccio già da tempo per videogiochi e prodotti simili; risparmio notevole)

Link to comment
Share on other sites

Eh, lo so Silver... ma sai perchè ti salvi? Perchè comprando in UK, come privato, la merce viaggia senza documentazione fiscale, in caso contrario in dogana sarebbe emessa bolla doganale con tutti i balzelli del caso, te lo garantisco. Ad ogni modo, molto spesso, soprattutto su ordini di un certo importo lo sbattimento è sempre premiante, grazie al cambio e a mille altre cose.

Link to comment
Share on other sites

Meno male che il dvd double layer che mi serviva l'ho comprato l'altro giorno (alla modica cifra di 6,90 €)
C'entra sega; ma per la miseria. L'ultimo Dual Layer (sprovvisto, però, di custodia rigida, l'ho acquistato, con scontrino, a 1,20.

Eh buon per te. Io al carrefour ho trovato solo la confezione da 5 dvd a 26 euro, alla fnac un dvd a 8 euro e alla mondadori a 6,90. La prossima volta chiederò il tuo aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Eh, lo so Silver... ma sai perchè ti salvi? Perchè comprando in UK, come privato, la merce viaggia senza documentazione fiscale, in caso contrario in dogana sarebbe emessa bolla doganale con tutti i balzelli del caso, te lo garantisco. Ad ogni modo, molto spesso, soprattutto su ordini di un certo importo lo sbattimento è sempre premiante, grazie al cambio e a mille altre cose.

Altra cosa che mi sono sempre chiesto. :) Cosa succederebbe se, alla frontiera, mi sgamassero un carico di merce acquistata all'estero con destinazione finale Italiana che dovrebbe essere soggetta a carico fiscale?  :) Ad esempio, supponiamo, un Hard Disk da 750 GB, che, intra lu 'bbieddu paisu, dovrebbe pagare la tassa SIAE di 29 Euro. :azz:
Eh buon per te. Io al carrefour ho trovato solo la confezione da 5 dvd a 26 euro, alla fnac un dvd a 8 euro e alla mondadori a 6,90. La prossima volta chiederò il tuo aiuto.
Ti conviene chiedere a Casper; non è troppo comodo, fare Taranto-Milano per un solo DVD. :)

 

Infatti, il "Che differenza" era proprio volto a dire come alcune cose, lì sotto, si trovino a prezzi stracciati. :asd:

Non era mia intenzione criticare il tuo acquisto. :) :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Trovo ridicola questa tassa, anche perchè il messaggio che rischia di passare è "pago la tassa, sono autorizzato a scaricare".

 

Ultimamente acquisto sia cd/dvd vergini che giochi/film/cd in UK, mi costa di meno andare in aereo in un qualsiasi HMV (od al limite ordinare on line) e comprare per me e amici quel che vogliamo; campana da 50 DVD- Verbatim 13,10 sterline (circa 15 euro), cofanetto con 7 stagioni di un telefilm che mi piace molto, in Italia 190 euro, in UK 73 sterline (100 euro circa); c'è un anche un noto negozio di Napoli che vende dvd a prezzi umani (con anche le tasse siae incluse).

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

E fai benissimo. Chissà se qualcuno si renderà conto, prima o poi, che con questi provvedimenti IDIOTI, e con il diffondersi dello shopping online, le persone tenderanno a rivolgersi sempre più a negozi esteri, con tutto il contraccolpo economico che si può immaginare per i rivenditori italiani.

Link to comment
Share on other sites

con tutto il contraccolpo economico che si può immaginare per i rivenditori italiani.

 

C'è da dire una cosa, conosco di persona un grossista d'informatica (grossista che rivende a grosse catene di distrubuzione), e mi diceva che i prezzi di acquisto loro (del grossista) sono imposti dai produttori, in sostanza, il materiale informatico (salvo casi particolari o modelli particolari di alcune marche, vedi Apple) costano molto perchè i prezzi all'origine sono alti (e imposti).

 

Ad esempio, PC PIPPO costa 1000 all'utente finale, la gente pensa "eh si, a chi me lo vende costerà almeno il 30% in meno", no, a $catenadinegozi se tutto va bene costa 850/900 euro, o magari anche 400!; se poi vai dal grossista (quello che conosco e che rivende alle varie catene) che vende a X catena, ti dice "guarda che il nostro margine di vendita è veramente ridicolo, vendiamo a volume, se facciamo il 4/5% è già tanto"; ovvio, ci sono prodotti dove magari ci sono ricarichi assurdi; in sostanza, i prezzi sono alti perchè vengono imposti dal produttore (almeno, questo è ciò che capita nell'informatica negli ultimi anni).

 

Un esempio concreto?

iMac 27"

costo all'utente finale (se venduto da Apple) in America: € 1200

costo all'utente finale (se venduto da Apple) in Italia: € 1499

costo all'utente finale (se venduto da un X catena) € 1799

costo a X catena, che compra dal grossista (costo reale, vero) € 1419

costo del produttore per il grossista: ?

 

Come vedi, i prezzi, sono nella norma, quella catena lo vende a 200€ in più rispetto al produttore, un ricarico di 200 euro su 1500 di costo standard ci può stare (servizio di prevendita, postvendita, trasporto, garanzie diverse rispetto a quelle del produttore), il problema nasce in questi casi:

 

Verbatim vene alla Negozio Srl 100dvd a  27 euro

Negozio Srl vende 100dvd a 86 euro

Io, personalmente, non conosco negozi che abbiano ricarichi di questo genere, il problema è che in Italia alcune cose sono molto tassate, ed i prezzi di vendita dei produttori ai grossisti, sono già alti in partenza, e siccome il grossista non può vendere a ricarico 0%.. (fine dell'ot :))

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Silver Reflex

Riuppo il topic per dire che da oggi è ufficialmente attiva la nuova tassa SIAE, che come si è detto colpisce ogni supporto di memorizzazione.

Cd, chiavette usb, HD, console o cellulari dotati di memoria... non si è salvato nessuno.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

come dire: non sanno più come spremerci. l'unico momento in cui il parlamento non litiga, quando alzarsi lo stipendio e quando metter nuove tasse

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...