Jump to content

Il colloquio di lavoro


Frattaglia

Recommended Posts

Allora, sto iniziando a cercare per qualche lavoro part time (o full time, in caso non riesca ad ottenere i risultati a cui sto mirando nello studio).

Di colloqui ne ho già svolti un paio, qualche tempo fa, ma vi volevo chiedere qualche consiglio. Per me le cose tra l'altro si complicano perchè sono un ftm pre transizione.

Al momento non prendo ormoni nè altro, ho l'aspetto di un 14enne ma diciamo che con pochi aggiustamenti dovrei riuscire a ottenere un aspetto (sob) femminile senza troppi problemi.

Premesso che io mi sento a mio agio quando sono vestito da uomo e parlo di me al maschile, ovviamente però mi presenterei con un abbigliamento neutro o non troppo femminile, e senza parlare minimamente di questo mio problema; anche perchè conto di fare la transizione tra qualche anno, e non subito (e sinceramente non so se sia un bene o un male, presentarmi così al femminile a un colloquio di lavoro invece che al maschile ma con il curriculum con su scritto un nome femminile  :eek: ).

Comunque, già questa situazione mi causa non poche insicurezze (senza contare il disagio che mi causerà il fatto di assumere un ruolo femminile e vestirmi al femminile, per non parlare del fatto che spesso le donne sono discriminate <.<). Ma oltre a questo c'è il fatto che io di esperienze lavorative ne ho poche (se non nulle) sebbene io abbia una laurea in ingegneria(conseguita con un voto basso e diversi anni di ritardo).

Ancora devo iniziare a mandare seriamente curriculum in giro ma volevo chiedervi se avevate qualche consiglio da darmi a riguardo, sia a livello di vestiario/presentazione, sia a livello di come potrei scrivere il curriculum, sia su altro.

Voi come li affrontate o li avete affrontati, questi scogli? Trovate lecito mentire, anche se di poco, su alcuni dettagli del curriculum?  :eek:

Help!  :eek:  :lol:

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Come tutte le cose che compromettono il sentirsi a proprio agio, hai due strade, una teoricamente più semplice e l'altra più complessa.

La prima è nasconderla. Ti vesti in modo abbastanza femminile (giacca, camicetta e pantaloni), ti sforzi di parlare di te al femminile etc.

La seconda è provare a trasformarla in un punto di forza. Non la nascondi, anzi ne parli apertamente. Ti inventi tutte le scemate del caso in cui certi datori di lavoro credono, tipo che vuoi considerare l'azienda come una famiglia estesa e per questo non vuoi avere segreti con nessuno, che intendi costruire un rapporto sincero con i tuoi capi e con i tuoi colleghi, così da rendere più coesa la squadra di lavoro.

I datori di lavoro farciti di studi sull'organizzazione aziendale andrebbero in solluchero di fronte a dichiarazioni del genere.

Però c'è il rischio di trovare un datore molto più terra-terra, che si limiterebbe a considerarti uno scherzo di natura.

 

Dovresti essere bravo a capire al volo con chi hai a che fare e comportarti di conseguenza.

Link to comment
Share on other sites

Se ritieni di poter essere credibile e soprattutto se hai bisogno di questo lavoro vestiti e presentati da donna, ma se lo fai per fare esperienza ti conviene non mentire, giusto per non ritrovarti in un luogo di lavoro ostile...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

ho riesumato questo topic x parlare dei nostri colloqui di lavoro...

intanto vorrei chiedere a frattaglia.... poi come è andata a finire?

 

io ho fatto ormai un bel po' di colloqui e ne ho viste un po' di tutti i tipi, a iniziare dai colloqui di gruppo nelle aziende. Ormai quando mi chiamano chiedo subito se si tratta di un colloquio individuale o di gruppo. <_<

 

Ma quello che più mi manda in bestia è qndo ti chiamano x dirti che devi fare il colloquio per la posizione in cui ti sei candidato... poi vai lì e il lavoro è un altro. Una volta uno ce l'ho quasi mandato!!!

 

per non parlare di chi parla di tutto tranne che di contratto e compenso....:gha:

 

e cmq secondo me i consigli classici sono un muchio di baggianate, dicono di vestirti bene ecc, per carità io mi sono presentata sempre pulita e ordinata ma vedo che anche chi va in pantaloncini ed infradito insabbiati :gha: poi fa una bella impressione. Alla fine è sempre questione di culo.:sisi:

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

All'epoca andò bene, era il lavoro che poi si rivelò bleah :P

Successivamente ho fatto qualche altro colloquio.

 

Comunque credo anche io che serva un minimo di ordine e stile quando si va ai colloqui... Ricordo che una volta andai a un colloquio di gruppo con l'Accenture, quasi tutti erano vestiti con una camicia o camicia+cravatta, tranne uno che era in canottiera, calzoncini e tatuaggi a vista... <.< Poi non so com'è andata, però insomma... un minimo di professionalità (ovvio però poi dipende pure dal lavoro, però...!)

Link to comment
Share on other sites

io ai colloqui di lavoro cerco sempre di essere pulito e ordinato ma mai eccessiamente ordinato...camicia, jeans nero cardigan leggero occhiali da soli e scarpe da ginnastica...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...