Jump to content

Fanfictions Yaoi, shonen-ai, slash e yuri


Guest werty

Recommended Posts

Guest werty

a chi piacciono?

pignolicamente parlando lo yaoi è per un pubblico femminile, ma, sapete com'è, la carne è debole....

scherzi a parte, su internet se ne trovano di molto belle e scritte bene, anche se non siamo affini ai gusti sessuali presenti in tali ff.

non so quanto ne sapete di questo piccolo mondo, ma trovo i suddetti generi, molto stimolanti narrativamente (non fatevi strane idee, x "stimolanti narrativamente" intendo la passione, la voglia di andare avanti con la storia ecc...)

e voi? cosa ne pensate? le avete lette qualcuna? :)

Link to comment
Share on other sites

Dunque... il genere shounen ai è una branca di manga che tratta di amori maschili. Non è pensato per un pubblico gay, ma per uno femminile (diciamo che è un sottogenere dello shojo, che è il manga per ragazze). Lo yaoi è la stessa cosa, solo che più spinto ^^

Lo yuri invece è il contrario, ossia manga a tema lesbico.

Con slash invece s'intende un qualche tipo di coppia omosessuale, generalmente non "ufficiale" ispirata a serie, libri o telefilm, su cui di solito si basano le ff. Chessò... In Harry Potter le coppie slash più in voga sono Harry+Draco, Harry+Sirius, Sirius+Lupin ecc ecc. Se non sbaglio c'è anche l'equivalente lesbico ma non ricordo il nome.

 

Tornando in topic: no, non le leggo. Generalmente le ff mi annoiano, anche perché non sopporto di leggere da schermo. Eppoi fanno male, ho le prove...

Link to comment
Share on other sites

Guest werty

Tornando in topic: no' date=' non le leggo. Generalmente le ff mi annoiano, anche perché non sopporto di leggere da schermo. Eppoi fanno male, ho le prove...[/quote']

 

fanno male?.........oh! mamma! :shock:

ultimamente mi diletto in quelle originali, le ff su Harry Potter non le sopporto........anche racconti erotici giapponesi d'autore, come ad esempio Hisao o Hiroko, sono molto belli.

Link to comment
Share on other sites

Da fan di Xena ho letto moltissime slash femminili, recentemente ne avevo cercate anche su Buffy, ma ne avessi trovata una scritta in modo decente!!

Secondo me le fanfic hanno una "scadenza", un momento dopo il quale tutte finiscono per assomigliarsi, anche nel caso in cui riguardino coppie etero.

 

La slash maschile non mi ha mai minimamente attirato e, anzi, mi spaventa il fatto che molte donne, specie se etero, ne siano ossessionate...

 

Le fanfic originali non mi attirano (già il nome è un ossimoro, poi...) perché se sono personaggi inventati che non si ispirano a niente non ho la motivazione a leggere...

 

Solo tra quelle di Xena c'erano alcuni gioielli che poi sono stati anche pubblicati in libri, ma che poi hanno finito per diventare serie infinite che quindi hanno perso tutto il loro smalto e il loro mordente.

Link to comment
Share on other sites

La slash maschile non mi ha mai minimamente attirato e, anzi, mi spaventa il fatto che molte donne, specie se etero, ne siano ossessionate...

:) :D tutte le mie amiche(eterissime) sono yaoiste e sono ossessionate...

naturalmente lo sono anche io!!io amo lo yaoi e sono una slashatrice immonda!! non credo che sia una cosa anormale... anzi...

 

lo yaoi è per un pubblico femminile ETERO!!che poi piaccia anche ai gay è un altro conto!! le storie sono irreali e d intrattenimento--> alias non rispecchiano la realtà del mondo omosessuale...

Link to comment
Share on other sites

Sì ma vedi, quello che mi domando io è: come mai queste donne etero sono tanto affascinate dai rapporti tra due uomini, e di quelli tra due donne non gliene frega niente? Anzi, magari si schifano pure!

Link to comment
Share on other sites

Ma che sarebbero le fanfiction originali? :uhm:

 

werty: fanno male proprio perché si finisce per perdere il senso della realtà, e a volte si confonde quello che si legge con l'opera...

 

Non so, io non le amo per nulla, in parte perché ho amiche che sono veramente ossessionate e me le fanno odiare. Poi personalmente non ho alcun interesse nei pairing "strani", chessò, sempre parlando di Harry Potter, non ha alcun senso per me leggere di Harry e Draco che si mettono assieme, perché si snaturano i personaggi. Mentre una su Hermione e Ron, per me, ha già più appeal.

Se poi l'espediente serve solo per infilarci il sesso... Allora preferisco dei racconti erotici d'autore, anche perché descrivere una scena di sesso come si deve non è per niente facile imho.

 

lilith: ma cosa c'è di tanto attraente nello yaoi?

Link to comment
Share on other sites

Guest werty
Da fan di Xena ho letto moltissime slash femminili' date=' recentemente ne avevo cercate anche su Buffy, ma ne avessi trovata una scritta in modo decente!!

Secondo me le fanfic hanno una "scadenza", un momento dopo il quale tutte finiscono per assomigliarsi, anche nel caso in cui riguardino coppie etero.

 

La slash maschile non mi ha mai minimamente attirato e, anzi, mi spaventa il fatto che molte donne, specie se etero, ne siano ossessionate...

 

Le fanfic originali non mi attirano (già il nome è un ossimoro, poi...) perché se sono personaggi inventati che non si ispirano a niente non ho la motivazione a leggere...

 

Solo tra quelle di Xena c'erano alcuni gioielli che poi sono stati anche pubblicati in libri, ma che poi hanno finito per diventare serie infinite che quindi hanno perso tutto il loro smalto e il loro mordente.[/quote']

 

sì, in effetti dire "ff originali" è un controsenso. diciamo "racconti originali" và.....

 

Lum: in effetti basta vedere l' anime Last Exile e poi leggere le ff......c'è gente che è convinta che Deeo e Lucciola siano gay anche nell' anime, quando in realtà non è così.....cmq, io ne sono immune a questa malattia XD

Link to comment
Share on other sites

Lum: in effetti basta vedere l' anime Last Exile e poi leggere le ff......c'è gente che è convinta che Deeo e Lucciola siano gay anche nell' anime' date=' quando in realtà non è così.....cmq, io ne sono immune a questa malattia XD[/quote']

 

Ma beata te... quasi quasi ti porto a parlare con una mia amica... sia mai che rinsavisca pure lei... ormai si chiede perchè nei film di harry potter manchino dei pezzi della storia... il problema è che son pezzi delle FF...

(e comunque non sono le ff ad essere pericolose, certe persone non dovrebbero neanche uscire di casa :asd: )

Link to comment
Share on other sites

Guest werty

Lum: in effetti basta vedere l' anime Last Exile e poi leggere le ff......c'è gente che è convinta che Deeo e Lucciola siano gay anche nell' anime' date=' quando in realtà non è così.....cmq, io ne sono immune a questa malattia XD[/quote']

 

Ma beata te... quasi quasi ti porto a parlare con una mia amica... sia mai che rinsavisca pure lei... ormai si chiede perchè nei film di harry potter manchino dei pezzi della storia... il problema è che son pezzi delle FF...

(e comunque non sono le ff ad essere pericolose, certe persone non dovrebbero neanche uscire di casa :asd: )

 

scusa l'appunto, ma "BeatO" è meglio :) .......tranquilla :D

Link to comment
Share on other sites

Guarda... se ti dicessi che ho scritto beato all'inizio ma che poi ci ho ripensato dicendomi che no, piu' probabilmente eri una donna mi picchi? ... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest werty
Guarda... se ti dicessi che ho scritto beato all'inizio ma che poi ci ho ripensato dicendomi che no' date=' piu' probabilmente eri una donna mi picchi? ... :asd:[/quote']

:)

Link to comment
Share on other sites

Sì ma vedi, quello che mi domando io è: come mai queste donne etero sono tanto affascinate dai rapporti tra due uomini, e di quelli tra due donne non gliene frega niente? Anzi, magari si schifano pure!

non direi!!la maggior parte delle yaoiste che conosco io, etero, leggono anche yuri(storie tra donne) e se non li leggono non li schifano di certo!! te lo posso assicurare....

 

mi chiedete cosa c è di attraente nello yaoi?? non è una cosa che si spiega!!piace e basta!! (vai a chiedere ad un uomo perchè adora guardare 2 lesbiche fanno sesso :uhm: )

almeno per me è così... storie di questo tipo mi piacciono molto... non devo certo darne per forza una spiegazione

Link to comment
Share on other sites

mi chiedete cosa c è di attraente nello yaoi?? non è una cosa che si spiega!!piace e basta!! (vai a chiedere ad un uomo perchè adora guardare 2 lesbiche fanno sesso :uhm: )

Ma quella è una cosa completamente diversa, che ha una natura psicologica facilmente spiegabile... mica mi verrai a dire che tutte le "yaoiste" hanno la fantasia di infilarsi tra due uomini che fanno sesso!?

Link to comment
Share on other sites

alcune si....

ma alla maggior parte piace solo guardare....

non so darti la spiegazione psicologica delle yaiste...

piace e basta...

 

per esempio quando leggo un manga, vedo un film o leggo un libro mi piace "slashare"(alias immaginare una storia omo basandomi su piccoli dati quali ammiccamenti, frasi, scene...)

Link to comment
Share on other sites

capita anche a me, ma non sempre, e quasi mai con uomini... secondo me c'è una bella differenza tra quando capita e quando uno ste cose se le va a ricercare apposta e ci si "fissa"...

sarà forse che io penso che qualsiasi "fissa" portata all'estremo è malsana...

Link to comment
Share on other sites

su questo ti do ragione... ma andarle a cercare non vuol dire "fissarsici in modo radicale"....

 

probabilmente non riesci a capire perchè tu sei lesbica...

io essendo bisex ne sono attratta probabilmente per via della mia "parte che ama anche gli uomini"....

Link to comment
Share on other sites

uhmmm io qualche yaoi l'ho letto, posseggo un paio di serie originali e tutto sommato neanche mi dispiacciono, ma poi non è che mi vado a cercare la storia omo in altro, spesso non le colgo neanche quando sono lampanti...

Nonostante io sia lesbica capisco, quindi non credo sia quello il punto... il punto semmai è che per come sono io riesco tranquillamente a godere delle storie che raccontano, di proposito, storie omosessuali, ma non riesco a concepire la storia omosessuale inventata di sana pianta con personaggi che in realtà non c'entrano nulla. Spesso mi sembra quasi una violenza perpretata ai fini dell'opera di qualcun'altro (è un poco forte come frase, ma non riesco a farmene venire in mente una piu' leggera altrettanto esplicativa).

Quindi di mio son totalmente (o quasi) contro le FF, sopratutto se i personaggi originali vengono snaturati (indipendentemente da se mi piaccia o meno l'opera originale e da quanto sia scritta bene la FF)

Link to comment
Share on other sites

vabbè.. io cercavo d dare una possibile spiegazione arrampicandomi sugli specchi :D ognuno ha i suoi gusti alla fine!!

conoscevo una ragazza che la pensava come te.. che era contro lo slash perchè "rovinava e intaccava" quella che era l idea originale dell autore.... e ti rispondo come ho risposto a lei: noi viviamo in un paese libero dove ognuno è libero di immaginarsi ciò che vuole!! rispetto o non rispetto(che poi non vedo) nessuno può impedirmi di immaginare una storia tra personaggi e di esprimerla attarverso racconti...

ognuno ha il suo parere e le sue idee :(

Link to comment
Share on other sites

beh io non arrivo agli estremi di Saint... nel senso che di ff ne ho lette tante e per una vita... ma ovviamente il mio criterio di giudizio era proprio che i personaggi fossero fedeli all'idea originale dell'autore, altrimenti non è una fanfic ma solo una storia dove i personaggi hanno in comune con gli originali solo il nome e l'aspetto... la bravura dell'autore sta proprio nel mantenere il personaggio in character... non è affatto facile e per qualcuno che scrive (ovvero me!) è una bella sfida riuscirci... sfida in cui puoi anche fallire miseramente...

 

non mi piace tutto quello che è troppo estremo... tipo i pairing campati per aria... se nel telefilm (perché alla fine io leggevo ff solo per telefilm) ci sono cose che fanno pensare a una slash, allora è un altro paio di maniche... ma pure un pairing etero se è campato per aria mi dà fastidio! non mi piace quando la gente non si rende conto che una ship è solo una ship e come a lei sembra ovvia altre persone potrebbero non vederci assolutamente niente [a meno che, ancora una volta, non sia il canon a confermarla...]

Vi farei esempi, ma se non vedete i telefilm in questione non li capireste cmq...

 

tra l'altro ecco... molti non saranno d'accordo... ma io accetto le fanfic SOLO per i telefilm dal momento che per la loro stessa natura sono scritti a più mani e quindi non mi sembra strano che qualche fan voglia provare a fare la stessa cosa... ma per i libri o i manga, cioè le cose scaturite dall'idea di UNA singola persona, mi sembra irrispettoso verso quella persona,quasi un furto visto che solo lei può decidere di quei personaggi...

Link to comment
Share on other sites

tra l'altro ecco... molti non saranno d'accordo... ma io accetto le fanfic SOLO per i telefilm dal momento che per la loro stessa natura sono scritti a più mani e quindi non mi sembra strano che qualche fan voglia provare a fare la stessa cosa... ma per i libri o i manga, cioè le cose scaturite dall'idea di UNA singola persona, mi sembra irrispettoso verso quella persona,quasi un furto visto che solo lei può decidere di quei personaggi...

non credo che la cosa cambi...

se le FF sono irrispettose verso l autore del libro o del manga lo sono anche per più autori di un tf :asd:

io non sono un'amante delle fanfic perchè non mi va di leggerle :gha: prò non mi sento di criticarle!! se leggo una FF esigo che i personaggi mantengano la loro integrità psicologica :asd: altrimenti non mi piace!! non apprezzo anche io le cose campate in aria(sia omo o etero) come non apprezzo scene gratuite

Link to comment
Share on other sites

E sia lilith che sweet hanno detto quello che io intendevo con la frase sulla violenza ecc ecc (l'avevo detto che una migliore non ne trovavo) che infatti era riferita alla frase precedente (che non sopporto quando è campata in aria con i PG che non c'entrano nulla di nulla).

Il riassunto è: se mi fai una FF su bronze e i due tipi se ne vanno con altri uomini ci sta, tanto sono gay, se pero' mi prendi harry e me lo fai andare a letto con draco mi vien voglia di andare a prendere la rowling e portartela a casa per farti picchiare.

(spiegata meglio cosi'?)

 

E il fatto che dica che sono contro tutte o quasi le FF deriva dal fatto che tra tutte quelle che ho letto almeno il 90% è del tipo: prendo i nomi, prendo l'aspetto, poi faccio quello che voglio... anche far diventare voldemort buono.

(ce l'ho tanto con quelle di HP solo perchè una mia amica se non mi rompe la scatole almeno tre ore al giorno raccontandomele tutte non è felice)... :gha:

Link to comment
Share on other sites

Noto che nessuna s'è filato il mio messaggio di 3 giorni fa dove scrivevo la stessa identica cosa :gha:

 

tesoro.... è che ci siamo arrivate per strade traverse... :asd:

Link to comment
Share on other sites

io sono contro lo slash tra personaggi che non c entrano nulla!!però se tra i due "qualche ammiccamento" c è a me va benissimo!!!

diciamo che io voglio che ci siano i presupposti per slashare su una coppia(frasi equivoche... scene. situaizoni)

Link to comment
Share on other sites

Guest werty

ecco il colmo:

premesso che sono un grande appassionato di Last Exile, premesso che sto provando a scriverne il seguito su EFP (tra l'altro tornato on-line), oggi ho ricevuto una recensione che mi diceva che era un "eresia che Deeo ami Alvis quando Deeo è di Lucciola".

ora x chi ha visto l'anime sa chi sono i personaggi e i relativi ruoli, sa anche che rapporto c'era tra deeo e lucciola (amicizia intima, ma non amore).

c.v.d. in base alle teorie precedenti.....sì sì le ff possono far male :roll:

Link to comment
Share on other sites

Lucciola.... eheh pensa che il doppiatore è un mio amico ed è innamorato di me... loool

 

comuqnue dico le fic sono la il frutto della fantasia delle persone... se diamo limite all immaginazione siamo finiti!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...